DOMANDA Buongiorno gente vorrei potenziare il mio pc durante quest'anno, mi aiutate un pò a scegliere i componenti

Lazzaro Cannavale

Nuovo Utente
129
9
Salve ragazzi, vorrei un aiuto per decidere cosa acquistare per potenziare il mio attuale pc da gaming. Da premettere io sono un gamer e non un pc gamer ma voglio comunque qualcosa di più potente della mia configurazione attuale. Non devo farla subito ma vorrei farla durante l'anno e farmi già un idea su cosa acquistare e quanto spendere. Per ora non ho budget ma questo non vuol dire che devo spendere € 5000 in pc. Fatto queste premesse passo a scrivere la mia configurazione attuale e vi spiego cosa avrei intenzione di modificare.

Case= CASE NZXT NOCTIS 450 WHITE
Alimentatore= Cool Master V850S 850W 80Gold Full modulare
Dissipatore= Lepa EX-llusion 240 400w
CPU= Intel Core i7-6700K 4.00ghz
Mainboard= MSI Z170 Tomahawk ATX 1151
Memoria Ram= 16GB DDR4-3000Mhz 2x8GB Geil Superluce
SSD= Samsung 850 Evo da 500GB
HDD= WESTERN DIGITAL 2TB
Scheda video= Zotac GTX-1080 8GB Founders Edition GDDR5X

Allora, vorrei mantenere ancora per un altro annetto la gpu (aspetto che bo escano le 4000 o le 3000 super), e vorrei cambiare il restante. Devo cambiare oltre al cpu, Mainboard e dissipatore anche l'alimentatore poichè soffre di coil whine e mi sta dando molto fastidio ultimamente. Vorrei cambiare anche case per una questione estetica mia personale. E visto che ci sono passare a una ram 3600mhz (vorrei 4 banchi da 8gb ) si lo so 32 gb di ram non servono per giocare.
Io gioco principalmente in 1920x1080, non mi interessa il 4k-8k e cosi via, preferisco più un 1080 con raytracing e dettagli super che no un 4k a bassi dettagli.
Avevo intenzione di prendere un sdd nvme da 2tb e mettere tutto li sopra sia s.o. che giochi e altro o faccio la ca....
Un ultima cosa mi consigliate un monitor da acquistare anche caratteristiche (full hd - hdr - g sync - tempo di risposta 1ms - pannello ips - 75,144hz 24,27")
Spero sia stato chiaro
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve ragazzi, vorrei un aiuto per decidere cosa acquistare per potenziare il mio attuale pc da gaming. Da premettere io sono un gamer e non un pc gamer ma voglio comunque qualcosa di più potente della mia configurazione attuale. Non devo farla subito ma vorrei farla durante l'anno e farmi già un idea su cosa acquistare e quanto spendere. Per ora non ho budget ma questo non vuol dire che devo spendere € 5000 in pc. Fatto queste premesse passo a scrivere la mia configurazione attuale e vi spiego cosa avrei intenzione di modificare.

Case= CASE NZXT NOCTIS 450 WHITE
Alimentatore= Cool Master V850S 850W 80Gold Full modulare
Dissipatore= Lepa EX-llusion 240 400w
CPU= Intel Core i7-6700K 4.00ghz
Mainboard= MSI Z170 Tomahawk ATX 1151
Memoria Ram= 16GB DDR4-3000Mhz 2x8GB Geil Superluce
SSD= Samsung 850 Evo da 500GB
HDD= WESTERN DIGITAL 2TB
Scheda video= Zotac GTX-1080 8GB Founders Edition GDDR5X

Allora, vorrei mantenere ancora per un altro annetto la gpu (aspetto che bo escano le 4000 o le 3000 super), e vorrei cambiare il restante. Devo cambiare oltre al cpu, Mainboard e dissipatore anche l'alimentatore poichè soffre di coil whine e mi sta dando molto fastidio ultimamente. Vorrei cambiare anche case per una questione estetica mia personale. E visto che ci sono passare a una ram 3600mhz (vorrei 4 banchi da 8gb ) si lo so 32 gb di ram non servono per giocare.
Io gioco principalmente in 1920x1080, non mi interessa il 4k-8k e cosi via, preferisco più un 1080 con raytracing e dettagli super che no un 4k a bassi dettagli.
Avevo intenzione di prendere un sdd nvme da 2tb e mettere tutto li sopra sia s.o. che giochi e altro o faccio la ca....
Un ultima cosa mi consigliate un monitor da acquistare anche caratteristiche (full hd - hdr - g sync - tempo di risposta 1ms - pannello ips - 75,144hz 24,27")
Spero sia stato chiaro

Salve a te.

Manca il budget in euro o quanto max puoi spendere in euro.
E' troppo presto per chiedere consigli. Torna quando dovrai fare l' acquisto così ti sapremo dire cosa acquistare considerando i prezzi che ci saranno. Non abbiamo la sfera di cristallo.
In più la situazione attuale per quanto riguarda ad es. i componenti hardware è veramente tragica considerando l' emergenza sanitaria ed i suoi effetti/problemi che ha portato/sta portando + le feste Natalizie.
Per la RTX 3000 Super non credo che usciranno quest' anno visto che devono ancora uscire gli altri modelli delle RTX serie 3000. Ma poi che senso ha far uscire determinate prodotti se poi la produzione ci sono sono mi


Ti sei dimenticato che esiste il 2k/1440p.
Un sacco di monitor Freesync con almeno porta Display port supportano il "g-sync compatible".
La configurazione, compresa la scheda video si scelgono in base al monitor.


Nella fascia mainstream le cpu/schede madri non supportano il quad channel e quindi è meglio prendere 2 banchi anzichè 4. Se proprio vuoi 32gb allora 2x16gb.
Se vuoi cambiare anche le ram aspetta direttamente fine anno per la piattaforma Intel socket 1700 compatibile con le nuove ram ddr5.

Per il gaming anche un ssd sata3 va benissimo. Non si notano differenze concrete rispetto ad un ssd pci-e .
 

Lazzaro Cannavale

Nuovo Utente
129
9
Allora diciamo il budget non volevo superare i 1300-1500. Monitor a parte ne volevo prendere 2
Tornerò più in la a rifare la stessa domanda una sola cosa e meglio andare su cpu amd o intel?
No comunque per il monitor voglio sempre puntare in full hd forse faccio male ma sono puntato li.
Per ram allora faccio 2*16 e si dai aspetto un altro pochetto.
Per l'ssd volevo prendere un nvme so che la differenza e quasi impercettibile ma penso che in un futuro non tanto prossimo sia molto più necessario.

La mia idea detta sinceramente era questa

cpu ryzen 9 5900
raffreddamento sempre a liquido
ram - mainboard devo comunque aspettare per vedere cosa esce
e poi prendere più in la una gpu della serie 3000
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!