Buona base per pc gaming, partendo da pc lavoro

• La sezione "Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Turner

Nuovo Utente
Ciao a tutti,
il titolo del topic è abbastanza esplicativo ma vi spiego in breve.
Ho un budget di 500-600 euro con cui devo costruirmi un ottimo pc che mi serve per lavorare e fare i miei progetti di sviluppo web ma non solo (mi piace esplorare tutti i campi della programmazione).
Cerco componenti di qualità e che possano comunque costituire una base per eventualmente reggere una scheda video da gaming che acquisterei singolarmente in un'altra occasione.
Ricapitolando, più sinteticamente, chiedo a voi esperti una configurazione con i seguenti requisiti:
  • nessun monitor (in quanto già acquistato un ultra wide LG)
  • nessuna scheda video (ma la configurazione deve supportare l'acquisto di una scheda video top di gamma successivamente)
  • buon supporto a linux (sarà il mio os principale in dual boot con windows per i giochi)
  • processore preferibilmente i7 e 16gb RAM
  • ottimo ssd da almeno 256gb
  • componenti possibilmente tutti da Amazon

Se le richieste vi sembrano eccessive per il budget vi prego di farmelo sapere, nel caso sono pronto a rinunciare ai 16gb di ram mettendone 8 ed espanderli al prossimo acquisto, oppure all'i7 (sostituendolo con un buon i5). Ovviamente per quanto riguarda tutti gli altri componenti necessari (scheda madre, case, etc.) mi rimetto ai vostri consigli.

Vi ringrazio in anticipo, buona giornata.

LucaBORIS

Utente Attivo
817
149
Hardware Utente
Non capisco il senso di comprare pezzi ora ed aspettare successivamente l'acquisto di altro, potevo capire se compravi prima la gpu ad esempio perchè hanno prezzi esorbitanti e molte volte sono in offerta.
Per il resto di consiglio di aspettare quando hai tutti i soldi, perchè i componenti 1 li devi provare perchè se non funzionano li mandi indietro e 2 potrebbero uscire componenti migliori.

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,339
15,464
Hardware Utente
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.39v delidded
Dissipatore
Corsair Hydro h100x (2x sp120 pwm push + ventole stock pull)
Scheda Madre
msi Z97S SLI Krait Edition
Hard Disk
Corsair force LS 120GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Corsair Dominator Platinum 2400 @2666 cl13-15-15-31
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram
Monitor
MSI Optix MAG241C
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Sistema Operativo
Windows 10
Quoto @LucaBORIS sul comprare un pezzo alla volta.

Poi tra l'altro il 7 luglio usciranno i nuovi ryzen 3000 che in single core hanno pareggiato gli Intel. Come mai proprio un i7 o i5?

Entra

oppure Accedi utilizzando