Buon pc su base AMD uso generico

Pubblicità

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
Reazioni
1,816
Punteggio
143
salve a tutti

non essendo esperto di piattaforma AMD, volevo consiglio, sotto richiesta di un amico, per assemblargli un pc decente su base AMD, che sia anche silenzioso.

Ha già dei pezzi per l'assemblaggio, che quindi non deve comprare, nello specifico:

8gb ram DDR3 1600mhz 1,6v
monitor 22" samsung 1680x1050
alimentatore Thermaltake Toughpower XT 775watt
HDD seagate barracuda 500gb
lettore DVD LG

per completare il tutto gli servirebbe:

-Case, gli piaceva molto il CM Silencio 550, anche per via dell'insonorizzazione
-scheda madre, vorrebbe una buona scheda ASUS (è affezionato al brand)
-CPU
-dissipatore CPU
-scheda video, non farà gaming accanito, sporadico, avevo pensato a qualcosa nella fascia della 550Ti

Budget sui 400€ per comprare i pezzi nuovi.

Che mi consigliate?

CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 93,70

Scheda Madre Asus Sabertooth 990FX Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 134,90
Scheda Madre Asus M5A99X EVO Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 104,40

VGA XFX Ati AMD Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xminiDisplayPort € 143,00
VGA PowerColor Ati AMD Radeon HD7850 Core 860MHz Memory GDDR5 4.8Gbps 2GB DVI HDMI MiniDP € 211,80

allora ho messo due buonissime mobo asus..volendo si può pure risparmiare puntando su modelli meno prestanti.

vga ne ho messe due, se non fa gaming spinto allora basta la 6870...se risparmiando qualcosa sulla mobo ci esce una 7850 andrebbe da dio anche in full hd

Dissipatore CPU Zalman CNPS9900 NT Socket Intel Amd 54 euro

Si la sabertooth è esagerata in effetti :asd:

come schede avevo visto la Asus M5A97 PRO, viene 88 € circa, non sembra male giusto?
La Asus M5A99X EVO viene 105€ euro circa, cambia molto dalla M5A97 pro?

cmq con quei pezzi si sfora il budget, il Cooler Master Silencio 550 viene 80€ circa.

la cpu forse è un pelo esagerata, qualcosa che scalda e consuma meno? tanto la potenza bruta gli serve a poco... non che gli manchi l'alimentatore decente eh.

per le VGA ci vorrebbe qualcosa entro i 120€

per il dissipatore idem, qualcosa di più economico è meglio.
è vero che i dissipatori a TORRE su piattaforma AMD si possono montare solo "ribaltati", ossia in orrizzontale? perchè le ram che a lui sono "alte".

si scusa ho scordato che ci doveva entrare anche il case :cav: chiedo perdono

cambiano le pcie sulle mobo, ma tanto non farà crossfire credo quindi va benissimo anche la m5a97...si si può prendere qualcosa meno pure su procio
CPU AMD Phenom II X4 945 3.0GHz Socket AM3 95W Deneb Boxed HDX945WFGMBOX 80 euro

oppure qualcosa dei proci fx :sisi: ma non credo ne valga la pena..:boh:

VGA MSI Ati AMD Radeon HD 6850 Cyclone 1GD5 Power Edition/OC Core 860MHz Memory GDDR5 4400MHz 1GB VGA DVI HDMI DisplayPort 126 euro

Ok, siamo in linea, ora saremo a 370€ circa senza la spedizione
manca il dissipatore
direi che ne basta uno economico che sia silenzioso, tanto overlock dubito fortemente ne farà mai, però vorrebbe avere buone temperature senza avere rumore.

riguardo alla mia domanda sul montaggio del dissip potete dirmi niente? perchè con le ram a dissipatore alto potrebbe essere un problema, e quindi bisogna scegliere accuratamente il dissipatore.

si infatti..potrebbe creare problemi però se ha 2 banchi da 4 potrebbe spostarli un pò sugli slot più esterni :boh: cmq non mi espongo di più perchè sui dissi non sono molto informato..

cmq non credo voglia un dissi a torre da 1kilo :asd: 1 piccolino ma silenzioso dovrebbe esserci

VGA MSI Ati AMD Radeon HD 6850 Cyclone 1GD5 Power Edition/OC Core 860MHz Memory GDDR5 4400MHz 1GB VGA DVI HDMI DisplayPort 126 euro

a quel prezzo ti prendi la sapphire 6870 dal noto sito che comprende anche le spedizioni...avete capito di che parlo no??!!

ok ragazzi ci siamo con la spesa

Mobo: Asus M5A97Pro
CPU: FX 4100
Case: CM Silencio 550
VGA: Asus 6850 DC 1gb

spesa totale 380€

Come dissipatore usato è già stato preso un Thermalright Ultra 120.

Domanda finale... Il montaggio su AMD può avvenire solo con il dissipatore orrizontale, per cui finisce sopra gli slot ram, visto che le ram hanno un dissipatore alto, ci saranno problemi di montaggio?

Sono delle Geil Evo TWO:

PC3-12800 1600MHz C7,C8 & C9 EVO TWO QUAD CHANNEL - Products - GeIL Memory

sn15462285z2.jpg

azzarola...

quindi non può mettere il thermaright?
ma perchè su socket AMD c'è quel montaggio balordo che obbliga i dissipatori a torre a restare ruotati? :muro:

deve prendere un dissipatore "basso"? oppure lasciare lo schifo che c'è di default su cpu FX4100?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro