DOMANDA Buon monitor gaming TN ≥300€

dmarteb

Utente Attivo
171
23
CPU
Intel i5-4670k 3,4ghz
Scheda Madre
Asus maximus hero
HDD
segate barracuda 1tb + western digital 640gb + samsung pro 128gb (SSD)
RAM
Corsair vengeance pro 1600mhz
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
PSU
Xfx proseries 750w
Case
Corsair carbide 300r
OS
Windows 8.1
Bunasera ragazzi,
Stavo aggiornando la mia postazione da gaming, e non avendo mai avuto un buon monitor per giocare, ma solo ips con blocco 60hz e 4ms delay.
Cercavo un monitor fullHD da max 25", con un refresh rate di 144hz e tecnologia freesync con 1 ms di delay, e che abbia una buona resa di colori per quanto possibile per un pannello TN.
Volevo avere qualche consiglio da voi su alcuni monitor che ho selezionato,purtroppo su internet e sul forum ho solo letto commenti molto diversi fra di loro, chi diceva che uno fosse meglio ripsetto all'altro per un motivo e chi l'inverso.
I monitor che ho trovato sotto i 300 euro (in cui vorrei cercare di far rientrare anche il braccio con attacco vesa) con un pannello di 24"/24.5" fullHD e tecnologia freesync sono:
Asus vg258q 24,5" a 257€
Aoc g2590px 24,5" a 247€
Lenovo 65D9GAC4IT 24,5" a 199€
ViewSonic XG2402 24" a 247€
Asus MG248QR 24" a 260€
BenQ ZOWIE XL2411P 24" a 237€

Questi sono quelli che ho trovato, ma non saprei quale scegliere dalle recensioni e commenti visti.
Se avete altri da consigliarne dite pure, l'importante sono i 144hz, 1ms, il freesync, attacco vesa e la grandezza non oltre i 25".
Grazie
 

Destroy139

Utente Attivo
1,261
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
Bunasera ragazzi,
Stavo aggiornando la mia postazione da gaming, e non avendo mai avuto un buon monitor per giocare, ma solo ips con blocco 60hz e 4ms delay.
Cercavo un monitor fullHD da max 25", con un refresh rate di 144hz e tecnologia freesync con 1 ms di delay, e che abbia una buona resa di colori per quanto possibile per un pannello TN.
Volevo avere qualche consiglio da voi su alcuni monitor che ho selezionato,purtroppo su internet e sul forum ho solo letto commenti molto diversi fra di loro, chi diceva che uno fosse meglio ripsetto all'altro per un motivo e chi l'inverso.
I monitor che ho trovato sotto i 300 euro (in cui vorrei cercare di far rientrare anche il braccio con attacco vesa) con un pannello di 24"/24.5" fullHD e tecnologia freesync sono:
Asus vg258q 24,5" a 257€
Aoc g2590px 24,5" a 247€
Lenovo 65D9GAC4IT 24,5" a 199€
ViewSonic XG2402 24" a 247€
Asus MG248QR 24" a 260€
BenQ ZOWIE XL2411P 24" a 237€

Questi sono quelli che ho trovato, ma non saprei quale scegliere dalle recensioni e commenti visti.
Se avete altri da consigliarne dite pure, l'importante sono i 144hz, 1ms, il freesync, attacco vesa e la grandezza non oltre i 25".
Grazie
Non ci sono enormi differenze, se vuoi ottimi tempi di risposta per fps vai di benq o Viewsonic, altrimenti aoc g2590px è un ottima scelta....
 

dmarteb

Utente Attivo
171
23
CPU
Intel i5-4670k 3,4ghz
Scheda Madre
Asus maximus hero
HDD
segate barracuda 1tb + western digital 640gb + samsung pro 128gb (SSD)
RAM
Corsair vengeance pro 1600mhz
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
PSU
Xfx proseries 750w
Case
Corsair carbide 300r
OS
Windows 8.1
Non ci sono enormi differenze, se vuoi ottimi tempi di risposta per fps vai di benq o Viewsonic, altrimenti aoc g2590px è un ottima scelta....
Come mai per gli fps quelli sono meglio? Cioè per delay ed hz sono uguali tutti. Poi che tu sappia i 3 con il pannello da 24,5 hanno lo stesso pannello? E se si la differenza di quel lenovo da 199 euro è così evidente da un aoc o asus?
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Il lenovo che citi oltre ad avere una resa cromatica al pari di un aoc, siamo li come colori, non mi convince assai... ha un input lag altino per essere un TN, anche se boh...gl'hanno dato la sigla HDR. A quel prezzo è ottimo, io lo vidi dal vivo a 300e rotti euri.

I monitor MSI li hai visti? Anche loro trovi a quel prezzo...
 
  • Mi piace
Reazioni: dmarteb

dmarteb

Utente Attivo
171
23
CPU
Intel i5-4670k 3,4ghz
Scheda Madre
Asus maximus hero
HDD
segate barracuda 1tb + western digital 640gb + samsung pro 128gb (SSD)
RAM
Corsair vengeance pro 1600mhz
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
PSU
Xfx proseries 750w
Case
Corsair carbide 300r
OS
Windows 8.1
Il lenovo che citi oltre ad avere una resa cromatica al pari di un aoc, siamo li come colori, non mi convince assai... ha un input lag altino per essere un TN, anche se boh...gl'hanno dato la sigla HDR. A quel prezzo è ottimo, io lo vidi dal vivo a 300e rotti euri.

I monitor MSI li hai visti? Anche loro trovi a quel prezzo...
Per quanto riguarda il lenovo sul sito dice "1 ms (extreme mode) / 5 ms (normal mode) ", non so cosa intenda e come si attivi, e anche sull'amazzone indica 1ms.
Per gli msi ho visto, sono tutti curvi e l'unico che è flat non è freesync certificato (e non ho visto nemmeno il prezzo).
Quindi in teoria se fosse vero quel 1ms sul lenovo, a quel prerzzo è un best buy?
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Quello è il tempo di risposta minimo, l'etichetta che grazie al potere del marketting fa' "s-venire" gli ignavi. Io ho parlato di input lag, che in un monitor è quello che conta. Come caratteristica principale. Per me, 10ms. su un TN sono troppi, sopratutto perché i TN hanno input lag bassissimi.
 
  • Mi piace
Reazioni: dmarteb

dmarteb

Utente Attivo
171
23
CPU
Intel i5-4670k 3,4ghz
Scheda Madre
Asus maximus hero
HDD
segate barracuda 1tb + western digital 640gb + samsung pro 128gb (SSD)
RAM
Corsair vengeance pro 1600mhz
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
PSU
Xfx proseries 750w
Case
Corsair carbide 300r
OS
Windows 8.1
Quello è il tempo di risposta minimo, l'etichetta che grazie al potere del marketting fa' "s-venire" gli ignavi. Io ho parlato di input lag, che in un monitor è quello che conta. Come caratteristica principale. Per me, 10ms. su un TN sono troppi, sopratutto perché i TN hanno input lag bassissimi.
Ah ok, ho capito, non trovavo il dato. Ho visto che gli altri in media ne hanno 4/5ms. Quindi escludendo il lenovo, mi consigli l'aoc?
E poi l'HDR e il motion blur reduction si possono trovare su dei monitor sotto i 300€? ovviamente con buone specifiche.
Ho trovato ul LG 24GM79G a 260€ con il motion blur redction, ma ha un input lag di 9ms, diciamo quanto possono influire queste due tecnologie?
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Ah ok, ho capito, non trovavo il dato. Ho visto che gli altri in media ne hanno 4/5ms. Quindi escludendo il lenovo, mi consigli l'aoc?
E poi l'HDR e il motion blur reduction si possono trovare su dei monitor sotto i 300€? ovviamente con buone specifiche.
Ho trovato ul LG 24GM79G a 260€ con il motion blur redction, ma ha un input lag di 9ms, diciamo quanto possono influire queste due tecnologie?


Non mi pare di aver consigliato l'AOC.
Il motion blur, flicker free ecc. quasi tutti i monitor lo hanno. Se vuoi quello con tutte le tecnologie l'MG di Asus dovrebbe essere quello più accessoriato. Sull'HDR non ti saprei dire proprio, ero del tutto inconsapevole che anche sui TN potessero mettere "quel bollino" (lo metto fra virgolette).
Io ho quasi sempre consigliato come fatto sopra da Destroy il Benq o l'Asus MG. Ma il ViewSonic non scherza come qualità-prezzo, anche se gli manca qualche tecnologia. L'AOC dicono sia un buon monitor, l'ho visto (dopo che un utente ha osato dire che è il miglior monitor da gaming attualmente disponibile, dopo che a letto milioni di recensioni cit.) ma non mi ha impressionato, come qualità del colore è ancora indietro.
Il lenovo se vuoi risparmiare il più possibile può essere un buon compromesso, ma devi essere consapevole che potresti riscontare qualche shuttering o che lagghi mentre giochi.
 
  • Mi piace
Reazioni: dmarteb

dmarteb

Utente Attivo
171
23
CPU
Intel i5-4670k 3,4ghz
Scheda Madre
Asus maximus hero
HDD
segate barracuda 1tb + western digital 640gb + samsung pro 128gb (SSD)
RAM
Corsair vengeance pro 1600mhz
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
PSU
Xfx proseries 750w
Case
Corsair carbide 300r
OS
Windows 8.1
Non mi pare di aver consigliato l'AOC.
Il motion blur, flicker free ecc. quasi tutti i monitor lo hanno. Se vuoi quello con tutte le tecnologie l'MG di Asus dovrebbe essere quello più accessoriato. Sull'HDR non ti saprei dire proprio, ero del tutto inconsapevole che anche sui TN potessero mettere "quel bollino" (lo metto fra virgolette).
Io ho quasi sempre consigliato come fatto sopra da Destroy il Benq o l'Asus MG. Ma il ViewSonic non scherza come qualità-prezzo, anche se gli manca qualche tecnologia. L'AOC dicono sia un buon monitor, l'ho visto (dopo che un utente ha osato dire che è il miglior monitor da gaming attualmente disponibile, dopo che a letto milioni di recensioni cit.) ma non mi ha impressionato, come qualità del colore è ancora indietro.
Il lenovo se vuoi risparmiare il più possibile può essere un buon compromesso, ma devi essere consapevole che potresti riscontare qualche shuttering o che lagghi mentre giochi.

Ah scusami era fra i consigliati di destroy.
Diciamo che a me fra tutti interessava l'asus, ma ce ne sono svariati modelli e con quasi nessuna differenza anche sul prezzo, e sono:
Asus vg258q 24.5" 257€
Asus mg248qe 24" 246€
Asus mg248qr 24" 260€
La differenza di prezzo è minima, e anche le caratteristiche sono pressochè le stesse, forse il più completo in generale è il vg258q, che ha anche il g-sync per un futuro passaggio ad nvidia magari sarà sempre ottimo, e anche un pannello più luminoso (vedendo i dati).
Cosa ne pensi?
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Io come qualità dei colori, ed in genere complessiva ho preferito sempre l'MG. L'MG risulta fra i monitor con l'adaptive-sync, quindi probabile che sia con una scheda video AMD o NVIdia puoi usare le caratteristiche di freesync o G-Sync.
La differenza nei numeri del modello è un aggiornamento fatto sul monitor, niente di che. Sono sempre gli stessi pannelli.
 
  • Mi piace
Reazioni: dmarteb

dmarteb

Utente Attivo
171
23
CPU
Intel i5-4670k 3,4ghz
Scheda Madre
Asus maximus hero
HDD
segate barracuda 1tb + western digital 640gb + samsung pro 128gb (SSD)
RAM
Corsair vengeance pro 1600mhz
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
PSU
Xfx proseries 750w
Case
Corsair carbide 300r
OS
Windows 8.1
Ho visto che molti vg sono usciti molti anni fa (2012-2016), mentre questo ha circa un anno, dici che ha sempre colori pessimi rispetto ad un mg uscito nello stesso periodo?
Poi per quanto riguarda l'adaptive sync sei sicuro che tutti i modelli mg lo montino? In quanto sul sito asus c'è solo la voce "Freesync" mentre in altri ci sono scritte entrambe le tecnologie.

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
I modelli purtroppo
Ho visto che molti vg sono usciti molti anni fa (2012-2016), mentre questo ha circa un anno, dici che ha sempre colori pessimi rispetto ad un mg uscito nello stesso periodo?
Poi per quanto riguarda l'adaptive sync sei sicuro che tutti i modelli mg lo montino? In quanto sul sito asus c'è solo la voce "Freesync" mentre in altri ci sono scritte entrambe le tecnologie.

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Si, l'unica nota stonata è che come data di presentazione/uscita sono vecchiotti. Ma oggettivamente è un monitor, mica una scheda video o un processore. Mica perdono prestazioni col tempo...(oddio, forse qualche colpo nei colori può succedere...ma causa utilizzo).
Tutti i monitor che hai messo nella domanda sono vecchi, eccezion fatta per l'aoc e il lenovo, che sono i più "recenti".
Scusami, ma sei tu che hai chiesto buoni colori su un TN, che già di per sé un paradosso. Tuttavia, sei stato bravo a cercare e a farti un'idea di quali potessero essere i migliori. Partiamo che può essere tutto soggettivo, ma io che ho avuto la possibilità di vederli tutti dal vivo, anche l'uno di fianco all'altro ;) per me, l'MG ha una saturazione ed un gamma migliore.
Per l'adpative sync, dovremmo consultare una guida fatta da NVidia per essere sicuri al 100% io ricordo che era presente comunque.
 
  • Mi piace
Reazioni: dmarteb

dmarteb

Utente Attivo
171
23
CPU
Intel i5-4670k 3,4ghz
Scheda Madre
Asus maximus hero
HDD
segate barracuda 1tb + western digital 640gb + samsung pro 128gb (SSD)
RAM
Corsair vengeance pro 1600mhz
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
PSU
Xfx proseries 750w
Case
Corsair carbide 300r
OS
Windows 8.1
I modelli purtroppo


Si, l'unica nota stonata è che come data di presentazione/uscita sono vecchiotti. Ma oggettivamente è un monitor, mica una scheda video o un processore. Mica perdono prestazioni col tempo...(oddio, forse qualche colpo nei colori può succedere...ma causa utilizzo).
Tutti i monitor che hai messo nella domanda sono vecchi, eccezion fatta per l'aoc e il lenovo, che sono i più "recenti".
Scusami, ma sei tu che hai chiesto buoni colori su un TN, che già di per sé un paradosso. Tuttavia, sei stato bravo a cercare e a farti un'idea di quali potessero essere i migliori. Partiamo che può essere tutto soggettivo, ma io che ho avuto la possibilità di vederli tutti dal vivo, anche l'uno di fianco all'altro ;) per me, l'MG ha una saturazione ed un gamma migliore.
Per l'adpative sync, dovremmo consultare una guida fatta da NVidia per essere sicuri al 100% io ricordo che era presente comunque.

Per la data di uscita pensavo che appunto essendo usciti scorso anno questi vg, a differenza di altri che sono usciti fra il 2012 e 2016, avessero avuto qualche miglioria, ma credo forse solo a lato di specifiche e non per quanto riguarda il pannello che forse è rimasto lo stesso.
Ovviamente con buoni colori intendo buoni per quello che è possibile da un pannello TN, ovviamente non mi aspetto un IPS.
Allora mi fido e vado per un MG:ok:.
Riguardo per bene i possibili modelli e al massimo, prima di acquistarli riscrivo qui. Grazie mille per l'aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili