Buon monitor Full HD

Pubblicità

RedP

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
55
Mi servirebbe un monitor, la marca non fa differenza, che sia Full HD tra i 22 e i 24 pollici e che abbia un tempo di risposta di 2ms.
Sono ignorante in campo monitor... e non so la differenza tra un ips e tn economico o un 120 hz...
spero mi consigliate bene :D

Copio da una discussione di qualche giorno fa, non ho voglia di riscrivere tutto :asd:
IPS vs 120hz
Differenza tra i 2 tipi di monitor:
-i 120hz montano un pannello TN. Questo si traduce in una resa cromatica mediocre, qualità dell'immagine di un monitor "normale", da supermercato insomma, ma questo perchè deve essere in grado di mostrare 120 fps.
- gli IPS invece sono dei normalissimi 60hz, hanno tempi di risposta normali (più veloci del 90% dei monitor non-120hz), ma offrono una qualità dell'immagine unica. Vige la regola "una volta che provi un IPS, non torni più indietro" :P

Ulteriore differenza, avere un monitor 120hz non significa che sono effettivi. Se la tua VGA ti fa giocare a 30fps, quelli vedi. Di conseguenza per poter sfruttare appieno questo tipo di monitor di norma occorrono VGA decisamente cazzute, oppure abbassi i dettagli. Gli IPS invece essendo dei normalissimi 60hz si comportano come tutti gli altri, ma sei in grado di cappare gli fps con una vga di livello minore, giochi a dettagli ultra e non devi scendere a compromessi, hai in generale una qualità dellì'immagine decisamente migliore rispetto agli altri monitor.
I tn economici invece sono "lenti" e hanno una qualità scarsa. :rolleyes:

Ulteriore quote
la "velocità" è un discorso relativo. Ovvero, i dati fornitici dalle varie compagnie sono tutte (o quasi) bufale per vendere meglio i prodotti. Con dati intendo i vari contrasti, tempi di risposta etc. Ora, le uniche sicurezze che abbiamo sono gli hz ed il tipo di pannello, se dichiarano 120hz o IPS, devono essere così per forza
Insomma ricercare i 2ms è inutile, un IPS da 5ms risulta più veloce nei tests, idem i 120hz più "lenti".

Chiarite queste cose, puoi darci un'indicazione sul budget e la configurazione del tuo pc?

Punto ad un ips 23-24 pollici non superiore ai 250 euro a questo punto. Avevo visto l'asus ML238H che sembra ottimo, ma a livello estetico non mi piace molto... c'è qualcosa anche di meglio per la cifra indicata?

Il mio pc è un 2600k, asus p8z68v pro, gtx570 e il resto penso sia superfluo...

A quanto ho capito i tn sono quei maledetti schermi che quando sposti la testa inizi a vedere male... insomma che devi starci dritto per dritto. Odio questi schermi, con tutto il cuore... vada per un ips

Ahah okay sei stato abbastanza chiaro sulle tue esigenze.
Dunque, l'Asus ML238H non mi risulta sia IPS, devi andare di ML239H. Altre alternative molto valide sono il Dell U2312HM e il mitico Asus PA238Q ;)

Più in generale tra questi pannelli ips e quelli 3d a 120 hz tipo il samsung s27a950d, quali sono migliori?

Nessuno è migliore. Devi decidere se puntare sulla qualità o sulla velocità. Se vuoi 120fps allora prendi il samsung, altrimenti se vuoi immagini e colori perfetti prendi un ips ;)

Posso spingermi anche sui 300 a questo punto... l'importante è un prodotto di qualità... poi mi alletta l'idea di vedere film e giocare in 3D

in definitiva penso che opterò per questi due, il primo ips e il secondo 3d a 120hz

[h=1]Asus PA238Q[/h]
[h=1]Asus VG236H[/h]
quale consigli nel complesso? tralasciando i pannelli che ho capito la differenza, e sapendo le mie esigenze

Io prediligo la qualità, ma è un fattore personale. Li avessi in mano io i soldi non ci penserei su 2 volte e prenderei il PA238Q ;)

Perfetto, magari allora aspetto di vederli da vicino entrambi così mi rendo un attimino conto :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro