Buon airflow, silenzioso, antipolvere (ed economico). Come valutare questi aspetti?

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Salve a tutti, devo assemblarmi un pc e le mie esigenze per il case sarebbero quelle descritte nel titolo.

Per quanto riguarda il primo aspetto, mi pare di aver capito che un airflow ideale è dato dal fatto di avere (oltre alla classica ventola posteriore) più ventole anteriori, una o più ventole superiori, e l'alimentatore posto in basso (così che aspiri dall'esterno e scarichi dietro). È corretto? Ci sono altre cose da considerare?

Il secondo aspetto è quello della silenziosità. Suppongo che ciò dipenda principalmente dal modello di ventole che andrei a mettere (bequiet e simili). Come sono i prezzi rispetto alle ventole standard economiche? Inoltre a me interessa soprattutto la silenziosità in idle o a bassi carichi (navigazione etc.). È possibile controllare la velocità delle ventole del case in base al carico/temperature interne? Magari dalla scheda madre? Oppure l'unica soluzione come detto è usare ventole silenziose? Ha senso cercare un case con ventole grandi (140mm) che sono più silenziose? Tali ventole hanno prezzi comparabili alle standard?

Il terzo aspetto è che non faccia entrare la polvere. Ho visto che molti case sono già dotati di filtri antipolvere. Mi conviene quindi orientarmi su uno di quelli? Oppure è possibile in ogni caso aggiungere filtri antipolvere ad ogni ventola? E in tal caso costerebbero molto?

Ringrazio fin d'ora tutti per l'aiuto! :)
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Se ci sono ventole c'è rumore, e se usi i filtri comunque inibisci l'airflow. Dovresti considerare l'utilizzo delle cuffie, e arrenderti al fatto che la polvere vince sempre. Io ho il case in firma con i filtri base (normali griglie), e una volta a settimana tolgo il pannello per togliere quei pochi grani di polvere.
Ventole inudibili non ce ne sono, ma si può scegliere le migliori in questo senso. @Oktane97 potrà consigliarti le migliori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Murmur

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Le ventole certo che sono regolabili fa tutto la mobo con voltaggio o a cicli (dipende dalla ventola)

Quella da 140 mm varia da modello a modello molte 120 sono più silenziose delle 140mm anche della stessa serie

Il mercato delle ventole è super variabile molte ventole premium si trovano a bassi prezzi spesso

In ambito acustico valuta le noiseblocker e loop

Non si aggiungono ventole a caso che rischi di non migliorare la situazione ed alzare il rumore di molto

Si ha senso mettere i filtri sono utili ma la polvere entra in ogni caso
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23 e Murmur

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Grazie a tutti e due, in particolare un'ultima domanda a @Oktane97 : in un case che sia predisposto per molte ventole, è possibile coprire le aperture non utilizzate se non necessarie? Al momento probabilmente userei un 2200g con minori esigenze di raffreddamento, da upgradare poi in futuro indicativamente a 3600+rtx2060. Le aperture del case ora non necessarie si possono chiudere?
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Grazie a tutti e due, in particolare un'ultima domanda a @Oktane97 : in un case che sia predisposto per molte ventole, è possibile coprire le aperture non utilizzate se non necessarie? Al momento probabilmente userei un 2200g con minori esigenze di raffreddamento, da upgradare poi in futuro indicativamente a 3600+rtx2060. Le aperture del case ora non necessarie si possono chiudere?
Ma intendi tipo un top con griglia ?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Mettiamo un case predisposto per 3 ventole anteriori e 2 superiori. Se al momento mi bastano solo 2/3 ventole su 5, posso chiudere le aperture inutilizzate? Che farebbero solo entrare polvere e aumentare il rumore.
Ma no, favorisce la dissipazione passiva. Infatti il mio lo lascio scoperto solo con la sua griglia base.
 
  • Mi piace
Reazioni: Murmur

Elastor

Utente Attivo
176
26
CPU
i7 3770k @4.7ghz daily
Dissipatore
h90i corsair
Scheda Madre
asus maximus formula V
HDD
ssd 840 evo
RAM
corsair dominator gt
GPU
ASUS GTX 1080 A8G STRIX
Monitor
XB270Habprz
PSU
golden king 550w 80+ platinum
Case
HAF X 932
Periferiche
gtx890 + mouse rog GX860
OS
winzoz 10 64
Rheobus per regolare la velocità delle ventole
Il pc deve stare in depressione, quindi più ventole in estrazione che in immissione.
Quello che fanno tutti è mettere tante ventola avanti in immissione e una o due in estrazione al posteriore. È sbagliatissimo e ti spiego il perché :
Il PC di solito lo tieni sotto una scrivania o Cmq a poche cm dal muro. L'aria che espelle la ventola non ha una velocità tale da compiere molta strada, anzi, molto spesso superata la griglia del case inizia a salire (aria calda sale, aria fredda scende).
Tutta quell'aria calda, se il case si trova sotto la scrivania, rimane in quella postazione e riscalda ulteriormente l'ambiente.
La cosa migliore sarebbe avere il PC in un posto areato, mettere le ventole in immissione dietro ed estrazione avanti e non sotto la scrivania ma di lato se possibile.
Le ventole, oltre al rumore data dalla rotazione delle pale o alette, creano vibrazioni (plastica su metallo. Queste vibrazioni si possono smorzare con dei gommini al posto delle viti.
Per avere un PC silenzioso è farlo fanless (senza ventole)
Ottimi dissipatori passivi e downclockare la cpu (depotenziando la cpu, assorbe meno watt e di conseguenza scalda meno).
Se non vuoi polvere, la soluzione è pc immerso in liquido (tipo acquario)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Murmur

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Rhwobus per regolare la velocità delle ventole
Il pc deve stare in depressione, quindi più entole in estrazione che in immissione.
Quello che fanno tutti è mettere tante ventola avanti in immissione e una o due in estrazione al posteriore. È sbagliatissimo e ti spiego il perché :
Il PC di solito lo tieni sotto una scrivania o Cmq a poche cm dal muro. L'aria che espelle la ventola non ha una velocità tale da compiere molta strada, anzi, molto spesso superata la griglia del case inizia a salire (aria calda sale, aria fredda scende).
Tutta quell'aria calda, se il case si trova sotto la scrivania, rimane in quella postazione e riscalda ulteriormente l'ambiente.
La cosa migliore sarebbe avere il PC in un posto areato, mettere le ventole in immissione dietro ed estrazione avanti e non sotto la scrivania ma di lato se possibile.
Le ventole, oltre al rumore data dalla rotazione delle pale o alette, creano vibrazioni (plastica su metallo. Queste vibrazioni si possono smorzare con dei gommini al posto delle viti.
Per avere un PC silenzioso è farlo fanless (senza ventole)
Ottimi dissipatori passivi e downclockare la cpu (depotenziando la cpu, assorbe meno watt e di conseguenza scalda meno).
Se non vuoi polvere, la soluzione è pc immerso in liquido (tipo acquario)
No scusa, ventole di aspirazione dietro e ventole di estrazione davanti? Su che fonti ti basi? I case non sono progettati per avere un air flow di quel genere, ma l'esatto opposto.
 

Elastor

Utente Attivo
176
26
CPU
i7 3770k @4.7ghz daily
Dissipatore
h90i corsair
Scheda Madre
asus maximus formula V
HDD
ssd 840 evo
RAM
corsair dominator gt
GPU
ASUS GTX 1080 A8G STRIX
Monitor
XB270Habprz
PSU
golden king 550w 80+ platinum
Case
HAF X 932
Periferiche
gtx890 + mouse rog GX860
OS
winzoz 10 64
Le ventole le puoi mettere come ti pare, basta che hanno spazio sia in immissione che in estrazione.
Se metti l'estrazione vicino ad un muro,/ scatola tipo sotto una scrivania) il calore non si disperde a rimane in quell'ambiente. L'aria la devi "viziare" per farla muovere.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Le ventole le puoi mettere come ti pare, basta che hanno spazio sia in immissione che in estrazione.
Se metti l'estrazione vicino ad un muro,/ scatola tipo sotto una scrivania) il calore non si disperde a rimane in quell'ambiente. L'aria la devi "viziare" per farla muovere.
Se lo metti attaccato ad un muro non la aspirerà neanche l'aria. In ogni caso di base non va lasciato con le ventole tappate il computer, e se qualcuno lo mette chiuso in un cassetto sotto la scrivania è giusto che gli si fonda :asd: (sono ironico ovviamente, ma penso non sia così complicato da capire che va lasciato un minimo di spazio per farlo "respirare")
E comunque senza cambiare verso delle ventole, basterebbe girare il case col muso sotto la scrivania
 

Elastor

Utente Attivo
176
26
CPU
i7 3770k @4.7ghz daily
Dissipatore
h90i corsair
Scheda Madre
asus maximus formula V
HDD
ssd 840 evo
RAM
corsair dominator gt
GPU
ASUS GTX 1080 A8G STRIX
Monitor
XB270Habprz
PSU
golden king 550w 80+ platinum
Case
HAF X 932
Periferiche
gtx890 + mouse rog GX860
OS
winzoz 10 64
se giri il case hai i fili tutti a vista :skept:
l'aria in ispirazione la prendi anche se attaccato, l'aria in estrazione ti rimane intorno al case, facendo aumentare la temperatura anche interna (a meno che tu non abbia un case in carbonio o in qualche altro materiale altamente isolante xD)
io sono serio, se hai il pc sotto la scrivania e la scrivania è chiusa, meglio mettere le ventole al contrario (tanto da sotto la scrivania l'aria sempre fresca rimane, e l'aria calda la butta fuori davanti dove non ha vincoli e il calore di disperde molto rapidamente nella stanza
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
se giri il case hai i fili tutti a vista :skept:
Penso sia l'ultimo dei problemi quello se non si ha abbastanza spazio sotto la scrivania per metterci il pc

Comunque la pensiamo diversamente, io non invertirei mai il senso delle ventole anche perchè con case col pannello frontale un po' chiuso e aperto un po ai bordi, non uscirebbe abbastanza aria calda
 
  • Mi piace
Reazioni: civilizzato

civilizzato

Nuovo Utente
78
28
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic eSports 34 Duo
Scheda Madre
MSI Tomahawk B450 MAX
HDD
Sabrent 512GB NVME + Toshiba P300 1TB
RAM
Patriot Steel 3400 2 x 8GB
GPU
MSI RTX2060 Ventus XS OC
Monitor
LG IPS224 Full HD
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair Carbide 275Q
OS
Win 10 / Ubuntu
@Elastor Il punto è che i case sono progettati per aspirare davanti e scaricare dietro in base anche alla disposizione dei componenti interni e della forma stessa a torre che come ricordi facilita la convezione naturale. E scaricano da dietro non in un punto a caso ma esattamente dove viene generato un gran caldo dal dissipatore della CPU, di modo che quel caldo se possible viene buttato subito fuori, normalmente dietro e sopra.

Se inverti il flusso delle ventole 9 su 10 hai anche degli accumuli di aria calda da qualche parte. Per non averli devi andare molto in depressione come dici (e quindi accumuli più polvere dentro il case) e finisce che ci perdi in termini di rumore, oltre al fatto che i frontali come dice @BullClown non sono fatti per far uscire aria facilmente. E quoto il fatto che se uno tappa il PC sotto la scrivania, se l'è cercata.
Prendere aria davanti normalmente raffredda i dischi, che con il tuo schema riceverebbero aria già bella calda, oltre a garantire il passaggio dai filtri e quindi meno polvere (in caso di pressione positiva).

Slide nostalgiche ma interessanti:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Elastor

Utente Attivo
176
26
CPU
i7 3770k @4.7ghz daily
Dissipatore
h90i corsair
Scheda Madre
asus maximus formula V
HDD
ssd 840 evo
RAM
corsair dominator gt
GPU
ASUS GTX 1080 A8G STRIX
Monitor
XB270Habprz
PSU
golden king 550w 80+ platinum
Case
HAF X 932
Periferiche
gtx890 + mouse rog GX860
OS
winzoz 10 64
Ci stiamo fossilizzando ragazzi,
In un ambiente chiuso, come sotto la scrivania, se monti le ventole nel modo classico, l'aria calda ristagna dove hai la cpu e nella sua parte superiore e li rimane. Se vengono montate al contrario, il calore riscalda gli HD (poi dipende sempre da che case si ha).
Se il pc ha un volume di aria intorno a sé adeguato il problema non si pone.
Vado a letto, notteee :zzz:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!