Built da 1200 del mese di luglio 2020, sostituzione alimentatore

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
U

Utente cancellato 368991

Ospite
La gaming plus regge tranquillamente un 3600
Bisogna vedere il numero di fasi i vrm la dissipazione di essi
Poi ovvio che una b550 è meglio ma le b550 sono praticamente identiche alle x570
Perché disinformazione perché non dovrebbe bastare quella mobo ?
Se metteva un 3700x 3900x era un altro discorso

Nessuno ha mai detto che NON lo regge e sono benissimo a conoscenza dei VRM montati sulle mobo più vendute ed usate.
Il punto non è questo.

La disinformazione sta nel dire: prendi una b450 nel 2020 a 90-95 euro in una configurazione dove, tranquillamente, si può "osare" in termini di lungimiranza, prendere una b550 o x570 (in base alla qualità dei vrm e molto altro) già a partire dai 170-175 euro in su.

Che non significa sborsare 300 euro.
Che non significa prendere una mobo (b450) che ormai inizia a dare i primi segni di cedimento lato Investimento.

E' chiaro che per salire di cpu bisogna cambiare fascia di prezzo e mobo.
Ma una b550 con ottime fasi, buona connettività e tanto altro (per il prezzo) può avere DECISAMENTE un senso logico (e pratico) inserita in una build del genere.

Se poi si vuole puntare al risparmio assoluto (non penso sia questo il caso) allora vada ancora per la B450 Gaming plus ma / X470 Gaming Plus Max (se allo stesso prezzo della prima o con uno scarto di 5-10 euro max).

Ma non si mette una ASUS TUF B450-PLUS. ?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Quanta disinformazione mi tocca leggere in così tante (troppe) righe.
Certo non si può consigliare una scheda madre da 95 euro su un processore che ne vale il doppio, così come non si può consigliare una scheda madre da 300 euro su una cpu che non necessita assolutamente di quella "base".

Allora visto che intanto ti permetti di dire che ho scritto "troppo", spero tu abbia già avuto la coerenza di riportare il mio messaggio per spam. Se non lo hai già fatto, quello che usa troppe parole qui sei esattamente tu.

Poi, visto che non sei tu a decidere chi e quanto può scrivere su questo forum, aggiungo qualcos'altro ricordandoti che se lo leggi lo fai per tua decisione, non perché "ti tocca".

In una build da 1200 euro (che non è low budget ma non è neppure Fascia altissima) prendere una mobo da 120 euro c.ca, come (a caso) una b450 gaming plus max o simili NON HA senso per una questione di rapporto/qualità/durata/eventuali upgrade.

Quindi fammi capire: secondo te su una build da 1200 euro non si può spendere 120 euro di motherboard ? A prescindere "NON HA senso".
Di che rapporto parli ? Qualità prezzo la b450 è certamente superiore per il gaming
Che durata ? Cosa sostieni, che le b450 durano meno ? Falso ed immotivato.
Quali upgrade ? Entrambe le b550 e le b450 supporteranno solo la serie 4000 ancora. Le b550 supportano processori con piu core, totalmente inutili per il gaming.

Tante parole zero argomenti reali. Anzi no, una argomentazione c'è, 120 euro sono un decimo di 1200 e sembrano pochi in proporzione.

Ma non mi aspettavo nulla di diverso da chi per scrivere: "per un Ryzen 3100 o 3300x una b550 da 200 euro è sprecata", deve aggiungere "probabilmente" e "forse" .
Evidentemente non sei cosi sicuro che prendere un 3100 con una b550 non avrebbe senso.

"Su una build da 1200 euro la mobo deve costare circa 150-170 euro."
Ok, quindi tu vai ad occhio in base al prezzo e non alle caratteristiche tecniche. Questa non è disinformazione, è assenza totale di ragionamento.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Una b450 su una configurazione da 1200€ nn ha molto senso xchè nn optare per qualcosa di migliore se il budget c e a prescindere del 3600 ma se l utente in un futuro vicino vuole cambiare ?
Che fa ricambia la mobo un altra volta?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Se serve per gaming optare per un futuro ryzne 7 o 9 non ha tanto senso
Se in futuro vuole passare ad un ryzne 5000 deve cambiare lo stesso mobo pure se è una b550 per il semplice fatto che il 3600 regge praticamente anche una 2080super senza problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_ e Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Nessuno ha mai detto che NON lo regge e sono benissimo a conoscenza dei VRM montati sulle mobo più vendute ed usate.
Il punto non è questo.

La disinformazione sta nel dire: prendi una b450 nel 2020 a 90-95 euro in una configurazione dove, tranquillamente, si può "osare" in termini di lungimiranza, prendere una b550 o x570 (in base alla qualità dei vrm e molto altro) già a partire dai 170-175 euro in su.

Che non significa sborsare 300 euro.
Che non significa prendere una mobo (b450) che ormai inizia a dare i primi segni di cedimento lato Investimento.

E' chiaro che per salire di cpu bisogna cambiare fascia di prezzo e mobo.
Ma una b550 con ottime fasi, buona connettività e tanto altro (per il prezzo) può avere DECISAMENTE un senso logico (e pratico) inserita in una build del genere.

Se poi si vuole puntare al risparmio assoluto (non penso sia questo il caso) allora vada ancora per la B450 Gaming plus ma / X470 Gaming Plus Max (se allo stesso prezzo della prima o con uno scarto di 5-10 euro max).

Ma non si mette una ASUS TUF B450-PLUS. ?

Ti rendi conto che l'unico argomento che continui a portare è: una b450 costa troppo poco rispetto al totale del budget ?

Solo questo sei riuscito ad esmprimere in due messaggi da 20-30 righe. E poi critichi chi "scrive troppo".
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,510
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Una b450 su una configurazione da 1200€ nn ha molto senso xchè nn optare per qualcosa di migliore se il budget c e a prescindere del 3600 ma se l utente in un futuro vicino vuole cambiare ?
Che fa ricambia la mobo un altra volta?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ma ora che c entra sta cosa... allora perché hai 1200 di budget devi prendere per forza una mobo che costa 200 euro che pensandoci non serve a nulla?
Una semplice gaming plus tiene senza problemi un 3700x/3800x pensa se tiene il 3600..
Le feature cosa? Il pcie 4.0? Al momento puoi sfruttare solo l nvme di nuova generazione.. ma parliamoci chiaro, a che serve avere 5000 mb s di lettura in gaming? Ma dai, date troppo peso al "budget"..
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ma ora che c entra sta cosa... allora perché hai 1200 di budget devi prendere per forza una mobo che costa 200 euro ma pensandoci non serve a nulla?
Una semplice gaming plus tiene senza problemi un 3700x/3800x pensa se tiene il 3600..
Le feature cosa? Il pcie 4.0? Al momento puoi sfruttare solo l nvme di nuova generazione.. ma parliamoci chiaro, a che serve avere 5000 mb s di lettura in gaming? Ma dai, date troppo peso al "budget"..
quando sarà tempo di fare un upgrade alla cpu dovrà cambiare anche mobo dato che ovviamente ci sarà un futuro socket am5
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e DareDevil_
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Allora visto che intanto ti permetti di dire che ho scritto "troppo", spero tu abbia già avuto la coerenza di riportare il mio messaggio per spam. Se non lo hai già fatto, quello che usa troppe parole qui sei esattamente tu.

Poi, visto che non sei tu a decidere chi e quanto può scrivere su questo forum, aggiungo qualcos'altro ricordandoti che se lo leggi lo fai per tua decisione, non perché "ti tocca".



Quindi fammi capire: secondo te su una build da 1200 euro non si può spendere 120 euro di motherboard ? A prescindere "NON HA senso".
Di che rapporto parli ? Qualità prezzo la b450 è certamente superiore per il gaming
Che durata ? Cosa sostieni, che le b450 durano meno ? Falso ed immotivato.
Quali upgrade ? Entrambe le b550 e le b450 supporteranno solo la serie 4000 ancora. Le b550 supportano processori con piu core, totalmente inutili per il gaming.

Tante parole zero argomenti reali. Anzi no, una argomentazione c'è, 120 euro sono un decimo di 1200 e sembrano pochi in proporzione.

Ma non mi aspettavo nulla di diverso da chi per scrivere: "per un Ryzen 3100 o 3300x una b550 da 200 euro è sprecata", deve aggiungere "probabilmente" e "forse" .
Evidentemente non sei cosi sicuro che prendere un 3100 con una b550 non avrebbe senso.

"Su una build da 1200 euro la mobo deve costare circa 150-170 euro."
Ok, quindi tu vai ad occhio in base al prezzo e non alle caratteristiche tecniche. Questa non è disinformazione, è assenza totale di ragionamento.


Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo?

Ti spiego passo passo, forse sei molto giovane e hai bisogno di essere portato per mano lungo ogni singolo ragionamento.

- Una build da 1200 euro significa che, in base all'utilizzo, potrai dedicare X budget ad ogni singolo componente.
Non c'è il margine minimo e massimo ma lo scegliere oculatamente, in base a CHE TIPO di prodotti si ha (le sua qualità relativa ed assoluta), è fondamentale. Su 1200 euro per gaming, un budget ideale andrebbe speso all'incirca così: cpu 170-200 gpu 250-350 mobo 150-200 ssd 50-80 hdd 30-60 psu 70-100 case 70-100 dissi cpu 30-50, ram 90-110.

Con i vari aggiustamenti in base a che monitor ha (risoluzione e refresh) per dare più margine di budget alla gpu rispetto ad altri prodotti.

In questo modo riesci a rientrare in prodotti di qualità senza lesinare da nessuna parte e avendo il massimo delle prestazioni, in quella fascia di prezzo.

- Parlo del rapporto qualità prezzo: b450 superiore in gaming? Ma che argomentazione sarebbe? Su quali presupposti?
Una scheda madre NON INFLUENZA il gaming in alcuna maniera. Di quale superiorità parli? Prima disinformazione.

- Quale durata? La durata di un socket, i limiti degli aggiornamento bios/cpu che ci saranno (a breve) per le cpu Ryzen 4000 e le b450? Ci sono un sacco di news a riguardo, anche molto tecniche.
Non è questione di durata fisiologica (quella è dovuta solo all'usura) quanto di durata "tecnica" legata a futuri upgrade dell'utente.
- Quali upgrade? La serie 4000 verrà supportata ma in maniera piu' o meno LIMITATA in base al produttore e al tipo di bios.
Vedi gli articoli sulla grandezza del bios.
- Le B550 supportano processori con più core? Ni. Ci sono delle B550 che fanno PENA, così come ci sono b550 da 220 euro che hanno sopra componenti pari a x570 da 300 euro (Vedi B550 Aorus Master e altre). Altra tua disinformzione.. o chiamiamola meglio.. informazione a metà.

Non mi sembra non ci siano argomenti reali.

- Ryzen 3100 o 3300x ho scritto chiaramente che NON HA SENSO metterci una b550 così come non ha senso, dato che hanno pochi core, metterci una scheda che costa pari o più della cpu stessa (e non solo per una questione economica).

Nessuno qui va ad occhio, dovresti un attimo calare il sipario del Tuttologo e renderti conto che, sì, in una build da 1200 euro UNA CIFRA IDEALE (basata non sull'immaginazione dell'utente ma su prove pratiche e tipi di utilizzo) per una scheda madre che sia duratura nel tempo e performante anche per futuri upgrade (no problemi di VRM), ad oggi, per Ryzen, si dovrebbe spendere mediamente tra i 150 e i 200 euro.

L'utente deve aver la possibilità di capire perché solo così potrà scegliere davvero.
E non prendere una B450 ad occhi chiusi solo perché gli è stato detto.

Ecco la differenza.
Post unito automaticamente:

Ti rendi conto che l'unico argomento che continui a portare è: una b450 costa troppo poco rispetto al totale del budget ?

Solo questo sei riuscito ad esmprimere in due messaggi da 20-30 righe. E poi critichi chi "scrive troppo".

Ripeto: non è mai stato detto che COSTA TROPPO POCO.
Ma che l'utente, dato il budget, può avere di meglio, sborsando poco di più.. e guardando al futuro.
Cosa che non fa mai male, senza esagerare.

Ma forse non ti è ancora chiaro.
E' come chi si fa le build da 2000 euro a Luglio 2020 e ci mette una b450 gaming plus max e un dissipatore da 20 euro... Cannato completamente il senso di "rapporto qualità/prezzo",
 
Ultima modifica da un moderatore:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo?

Ti spiego passo passo, forse sei molto giovane e hai bisogno di essere portato per mano lungo ogni singolo ragionamento.

Non leggo oltre questo. La tua arroganza ti precede e fortunatamente permette ai tuoi interlocutori di evitare di perdere tempo con te.

Ed è quello che farò anche io evitando di risponderti d'ora in avanti in questa discussione, così da evitare di generare discussioni davvero inutili che poi inevitabilmente sfociano nel flame (tendenza ben visibile toni di tutti i tuoi messaggi qui sopra presenti).
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Non leggo oltre questo. La tua arroganza ti precede e fortunatamente permette ai tuoi interlocutori di evitare di perdere tempo con te.

Ed è quello che farò anche io evitando di risponderti d'ora in avanti in questa discussione, così da evitare di generare discussioni davvero inutili che poi inevitabilmente sfociano nel flame (tendenza ben visibile toni di tutti i tuoi messaggi qui sopra presenti).

Nessun flame.
Ma davanti a certe quantità di disinformazione (che hai argomentato in maniera surreale), purtroppo, è giusto iniziare a far capire gli utenti di cosa si sta parlando ?

ps: caro Op, tu sei libero di spendere i tuoi soldi come preferisci, ma se ci tieni alla qualità della tua build, grazie al fatto che hai un discreto budget, pensa al futuro e alla qualità: non buttare via 120 euro per un prodotto che nel giro di 1 anno sarà quello che sarà... buono ma non eccezionale.

Pretendi un po di più, senza esagerare: con una differenza di 30-40 euro, ti porti a casa un prodotto di qualità, superiore su ogni cosa, adatto anche a qualsiasi upgrade lato cpu (con relativi limiti).
Costano troppo ora le b550? Basta aspettare qualche settimana e vedere come va.

Se poi preferisci il risparmio assoluto, beh, vai di B450 Gaming Plus Max e sii felice comunque.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,510
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
No, in pratica perché l op ha un budget di 1200 euro deve per forza prendere una mobo da 200 euro anche se non serve a nulla.. tutti quelli che hanno il 3600 su una gaming plus fra 1 anno esplodono in aria...
P.S
Ah, poi mi spieghi perché per un 3300x va bene la gaming plus e per un 3600 no ?
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
No, in pratica perché l oo ha un budget di 1200 euro deve per forza prendere una mobo da 200 euro anche se non serve a nulla.. tutti quelli che hanno il 3600 su una gaming plus fra 1 anno esplodono in aria...
P.S
Ah, poi mi spieghi perché oer un 3300x va bene la gaming plus e per un 3600 no :asd:

quoto in pieno Daredevil, cioè ma che senso ha dire che su una build da 1200 euro , l'ideale è mettere una mobo da 170-200 euro?? ? è un ragionamento che lascia il tempo che trova a mio avviso. La mobo non si sceglie in base al prezzo , lo trovo un ragionamento assolutamente ridicolo e privo di argomentazioni valide.

Si mette ciò che è sufficiente per far funzionare bene il sistema e che abbia il miglior rapporto qualità/prezzo...e b450 rientrano in questa categoria e fino a ieri erano un best buy ...mentre ora sarebbero da scartare per quale motivo?

Ad oggi le b550 costano care e sono sovraprezzate , e sinceramente offrono poco in più rispetto ad una b450, per cui non hanno un buon rapporto qualità/prezzo in questo momento.

Inoltre non vorrei sbagliarmi , ma mi pare di aver capito che all'Op i 100 euro in più farebbero qualche differenza ...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,493
12,014
io una b550 la prenderei ad occhi chiusi se abbinata ad una RX5xxx, per via del PCIe 4.0 che hanno sia la mobo che la gpu
comunque credo che le B550 scenderanno poco di prezzo, sono delle schede intermedie, le b450 verranno soppiantate definitivamente con le A520, che non saranno il top ma non daranno problemi con la fascia medio/bassa come le vecchie A320
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreooo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili