Build x-plane v.11

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

bitch2k

Nuovo Utente
35
6
Ciao a tutti,
dopo molti anni dall'assemblaggio del mio ultimo PC (ricordate il K2 dell'AMD? .. infatti non sono più giovanissimo), vorrei assemblare un PC per simulare decentemente X-plane v.11.
In questo ultimo mese ho seguito silenziosamente le vostre preziose discussioni e vorrei proporvi una parte delle componenti che andranno a costituire il mio PC.

Fino ad adesso ho deciso CPU, motherboard, RAM e SSD, case e PSU

Phanteks Eclipse P400 Midi-Tower (già comprato)
Alimentatore 650W Corsair RM650X 80+ Gold (già comprato)

Intel i7-9700K
ASRock - Z390 Extreme4
G.SKILL - Trident Z 16GB (8 GB x 2) DDR4 3200 MHz CL16
SAMSUNG - SSD 500GB 860 EVO 2.5' Sata III

Manca la scheda video: è un delirio sceglierla. Sono indeciso tra la 1080 e la 1080ti e non credo che comprerò mai un monitor 4k e la mia televisione è solo fullhd. In teoria sembra che la scelta migliore ricadrebbe sulla 1080 ma ho paura di perdere troppa potenza di calcolo nell'elaborazione dei scenari più complessi.

Vi chiedo cortesemente suggerimenti a riguardo della RAM (è corretta quella che ho scelto), sul raffreddamento il più silenzioso e soprattutto sulla scheda video.

Vi ringrazio
 

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Ciao, tieni presente che se ti piace volare con gli oggetti dello scenario (alberi,strade ed edifici) al massimo, xp11, come la maggior parte dei simulatori di volo, è limitato dalla CPU. A mio parere già la 1080 è quasi sovradimensionata, a maggior ragione se userai solo fullhd. Potrebbe avere senso in 4k.

16 GB di RAM sono raccomandati, ma se pensi già ora di usare scenari fotorealistici ad alta risoluzione o mesh del terreno hd, potrebbero essere consigliati 32 GB.

Le CPU Intel per ora sono le migliori per i simulatori di volo. Però vai a spendere molto di più perché al momento sono molto più care di AMD. C'è da vedere se le cose si ribalteranno con il passaggio di XP a Vulkan (previsto nel 2019), ma per ora nessuno lo sa. Valuta anche se al posto del 9600k non ti convenga prendere un i5-8600k che ha prestazioni simili in single thread (che per ora è la cosa che conta di più nei simulatori) e risparmiare quasi 200 euro, ma questo dipende da te.

Per il resto (MOBO, tipo di RAM, etc.) spero intervenga qualcun'altro in quanto non esperto.
 

bitch2k

Nuovo Utente
35
6
Grazie mille Murmur per la risposta.
Bene per la RAM a 16 gb quindi 2 banchi da 16 gb o 4 da 8 gb? Le RAM 3200 CL16 vanno bene?

La differenza sostanziale tra la 1080 e la 1080ti è solamente sulle diverse prestazioni a 4K oppure anche nel fullHD la differenza si vede?
Avete un suggerimento per un dissipatore silenzioso (giocherò principalmente la sera/notte e non vorrei svegliare il resto della famiglia). Mi piacerebbe a liquido anche se temo sia più rumoroso di quelli ad aria. Giusto? Non credo che farò mai OC spinti.

Grazie
 

bitch2k

Nuovo Utente
35
6
Avrei trovato queste RAM
PATRIOT Memoria Dimm Viper 4 32GB (2 x 16GB) DDR4 3200 MHz CL16 Colore Rosso / Nero a 360 eurini circa.
Vanno bene? La marca è affidabile?

Grazie
Post unito automaticamente:

Aggiorno la mia ultima configurazione dopo aver seguito le vostre indicazioni:

Intel i7-9700K
ASRock - Z390 Extreme4
GIGABYTE GeForce GTX 1080 G1 8 GB
PATRIOT Viper 4 32GB (2 x 16GB) DDR4 3200 MHz CL16
SAMSUNG - SSD 500GB 860 EVO 2.5' Sata III

Vi sembra bilanciato? Notate delle incompatibilità? Opinioni sulla scheda video?
Grazie per il vostro aiuto
 
Ultima modifica:

Murmur

Nuovo Utente
101
28
In full HD, anche coi dettagli al massimo, 1080 ti, 1080 e 1070 hanno le stesse prestazioni:

Se sei certo che rimarrai in full HD, con la 1070 avrai gli stessi fps di una 1080 o di una 1080ti.

Per quanto riguarda la CPU, come ti dicevo, l'i5-9600k (che costa quasi 200 euro in meno) con overclock a 4.8 GHz ha le stesse prestazioni dell'i7-9700k liscio, e solo il 4% in meno dell'i7-9700k overcloccato:

In definitiva, la tua configurazione è al top per X-Plane, ma su un monitor full HD avrai gli stessi fps che avresti con 9600k e 1070, a circa 400 euro in meno. Se invece in futuri pensi di passare al 4k, beh in quel caso avrebbe senso la 1080 o addirittura la 1080ti.

Su schede madri e dissipatori non sono aggiornato, mi auguro intervenga qualcuno più esperto.
 

bitch2k

Nuovo Utente
35
6
Grazie per la risposta.
Sto ragionando sull'I5, il tuo ragionamento è molto corretto. Grazie per i video sono molto esplicativi.

Devo risolvere ancora il discorso RAM e dissipatore e poi mi devo decidere...
Grazie
 

bitch2k

Nuovo Utente
35
6
Grazie Berzat per il suggerimento.
Alla fine ho optato per l'acquisto dell'i7. Avete ragione nel dire che avrei potuto risparmiare dei soldini, ma ragionando nell'ottica di tenere questa configurazione per un pò di tempo voglio un sistema forse con maggiore longevità. Chissà magari mi sbaglio.

In cosa differisce sostanzialmente ASRock Z390 Phantom Gaming 4 dalla Extreme? Ho letto che mancano delle PCI e USB ma poi ci sono altre differenze che capisco poco.

Vi ringrazio dell'aiuto
 

Berzat

Nuovo Utente
38
18
Grazie Berzat per il suggerimento.
Alla fine ho optato per l'acquisto dell'i7. Avete ragione nel dire che avrei potuto risparmiare dei soldini, ma ragionando nell'ottica di tenere questa configurazione per un pò di tempo voglio un sistema forse con maggiore longevità. Chissà magari mi sbaglio.

In cosa differisce sostanzialmente ASRock Z390 Phantom Gaming 4 dalla Extreme? Ho letto che mancano delle PCI e USB ma poi ci sono altre differenze che capisco poco.

Vi ringrazio dell'aiuto
Sostanzialmente quello, ha dei vantaggi per l'overclock che però mi sembra di capire che non farai. Se la trovi al prezzo della phantom gaming 4 prendila altrimenti non ha senso, spenderesti soldi in più senza alcun vantaggio

Comunque se hai intenzione di andare sulle cpu di vecchia generazione valuta una z370 che costa meno, o di passare a una 2070:figo:
 
Ultima modifica:

bitch2k

Nuovo Utente
35
6
Ciao, grazie per la dritta.
devo individuare un dissipatore all'altezza. Sono indeciso tra uno ad aria o uno a liquido. Posterò nella sezione adeguata.

Un saluto
 
  • Mi piace
Reazioni: Berzat

Berzat

Nuovo Utente
38
18
Ciao, grazie per la dritta.
devo individuare un dissipatore all'altezza. Sono indeciso tra uno ad aria o uno a liquido. Posterò nella sezione adeguata.

Un saluto
Mi sono accorto di aver scritto una cazzata qua :cav:
Comunque se hai intenzione di andare sulle gpu di vecchia generazione valuta una z370 che costa meno, o di passare a una 2070:figo:
z370 o z390 si riferisce alla cpu e se mi ricordo bene stai prendendo una i7 9700k, quindi sei obbligato ad andare di z390. Scusami ero fuso, spero di non averti creato problemi :inchino:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!