Build Workstation bim/render

Noizid

Nuovo Utente
18
1
Ciao vorrei chiedere aiuto a qualcuno

Vorrei costruire una workstation che sarebbe per:

Revit [so che utilizza alte prestazioni single core ma anche multi ma per meno cose, RAM quanta tanta quante ne posso comprare]

Autocad [è quasi uguale sui livelli di revit ]

Dynamo [non lo so, è un plugin per revit]

Sketchup [è un mix di CPU e GPU posso scegliere cosa dovrebbe usare]

Photoshop [Conosco ram ma non so se single o multi core]

Sap2000 [usa tutti i core ad Ram alta frequenza e piena velocità]

Lumion [gpu (livello massimo) e cpu mixate]

3Dzephyr [cuda core, e alta frequenza multi core]

OBS

Premiere Studio

Mi piacerebbe giocare ad alcuni giochi se è possibile perché, ho pensato che se avessi una postazione di lavoro forse potrebbe giocare anche a giochi ad alta prestazione.

Il mio budget sarebbe di circa 1200, potrei ottenere 1500 se aiutasse ad aumentare di molto le prestazioni.

Ho letto molti thread ovunque e riscontro sempre una rivalità essende programmi che usano single core preferibili intel invece tutto il resto i nuovi e bellissimi ryzen, per amor mio vorrei prevalere per amd ma se non è il massimo perciò che mi serve non farebbe i mie interessi.
 

sircame

Utente Attivo
274
31
CPU
Intel Core i7-4790K
Dissipatore
Macho120
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-UD5H-BK
HDD
SSD EVO 250 + WD200 + WD320 + WD1000 + WDred2000 + NAS 4TB
RAM
16gb G.Skill DDR 1600
GPU
Inno3D GTX 1070 Ti 8GB iChill X4
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
DELL U2312HM + 22 Samsung
PSU
Seasonic M12II Bronze EVO 620W
Case
CM 690 III
Periferiche
APC BX800CI-GR - CM Storm Quick Fire Ultimate - CM Storm Recon - Saitek X52 Flight System - Driving Force GT - Empire PS2120D - Superlux HD662, 681EVO
OS
win10 pro 64
A lumion non interessa la cpu, ma la GPU, quindi vale la regola Più grande è la gpu e più prestazioni hai, intendendo il render finale, soprattutto per quanto riguarda il 4k.
Revit è comunque pesante perchè ci stanno buttando dentro il mondo, acciaio, cemento, impianti, una parte della gestione bim (anche se c'è infraworks), e se si utilizzano tanti blocchi dinamici, 32 di ram fanno al caso tuo
Autocad è fermo all'età della pietra per quanto riguarda lo sfruttamento dei core, ne vuole uno con frequenze alte, mentre il resto del pc sta a guardare...
Sketchup ancora non ho capito che cosa vuole fare, cpu o gpu o entrambe, diciamo che viaggia molto bene con una macchina equilibrata.
Dynamo credo, ma non sono sicuro, che sfrutti tutti i core disponibili per creare i suoi automatismi.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Noizid

Noizid

Nuovo Utente
18
1
A lumion non interessa la cpu, ma la GPU, quindi vale la regola Più grande è la gpu e più prestazioni hai, intendendo il render finale, soprattutto per quanto riguarda il 4k.
Revit è comunque pesante perchè ci stanno buttando dentro il mondo, acciaio, cemento, impianti, una parte della gestione bim (anche se c'è infraworks), e se si utilizzano tanti blocchi dinamici, 32 di ram fanno al caso tuo
Autocad è fermo all'età della pietra per quanto riguarda lo sfruttamento dei core, ne vuole uno con frequenze alte, mentre il resto del pc sta a guardare...
Sketchup ancora non ho capito che cosa vuole fare, cpu o gpu o entrambe, diciamo che viaggia molto bene con una macchina equilibrata.
Dynamo credo, ma non sono sicuro, che sfrutti tutti i core disponibili per creare i suoi automatismi.
Esatto, vabbè il 4k li era giusto per stare ma comunque come dici anche tu infatti lumion vuole la migliore però con il mio budget ho capito che una 2080ti è impossibile i massimo che mi potrei permettere una 2070 super, revit non sto seguendo molto i suoi aggiornamenti sviluppi, però ne sarei interessato se puoi darmi qualche link da leggere, alcuni su siti americani mi hanno detto delle p4000 e quadro low budget, altri ryzen 9 3950x, insomma non riesco a trovare una riposta, ci sono due persone che hanno aperto altri thread riguardo a cad e roba varia con budget leggermente inferiore o uguale al mio molti propongono ryzen 5 3600x o 7 3700x.
 

sircame

Utente Attivo
274
31
CPU
Intel Core i7-4790K
Dissipatore
Macho120
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-UD5H-BK
HDD
SSD EVO 250 + WD200 + WD320 + WD1000 + WDred2000 + NAS 4TB
RAM
16gb G.Skill DDR 1600
GPU
Inno3D GTX 1070 Ti 8GB iChill X4
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
DELL U2312HM + 22 Samsung
PSU
Seasonic M12II Bronze EVO 620W
Case
CM 690 III
Periferiche
APC BX800CI-GR - CM Storm Quick Fire Ultimate - CM Storm Recon - Saitek X52 Flight System - Driving Force GT - Empire PS2120D - Superlux HD662, 681EVO
OS
win10 pro 64
Per lumion io ho comprato un annetto fa una 1070TI e mi trovo bene per quello che devo fare io, tieni conto che una vga con meno di 6gb di vram non ti renderizza il 4k.
Revit l'ho provato con intel e "scatta", provato con un ryzen 2700 e "scatta", provato con una quadro (vecchiotta, ma sempre quadro), con una r9 280 e la mia 1070TI... con lo stesso disegno cambia molto poco l'esperienza.Non so come vada nel raytracing, ma per ora lo lavora via software.
Come siti ti posso dare gisinfrastrutture.it e per i webinar gratuiti quello della graitec (landing.graitec.it/calendario-webinars/), molto interessanti anche perchè fatti in live circa ogni martedì.
 

Noizid

Nuovo Utente
18
1
Quindi alla fine parliamo di una 2070 super sicuro, un ryzen 3600/3700(o magari un 3950x solo che a quel punto dovrei abbassare la qualità della gpu) che come qualità prezzo è superio a intel, ora non ricorda la ram c15 c 16 c18 a cosa si riferivano, come scheda madre prenderei un asus prime x570, non lo so aspetto se altri mi possano aiutare :(
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
alcuni su siti americani mi hanno detto delle p4000 e quadro low budget, altri ryzen 9 3950x, insomma non riesco a trovare una riposta
è chiara come cosa, la p4000 è una gpu con 1792 cuda cores che vengono sfruttati in fase di rendering
il 3950x è una cpu invece da 32 thread con frequenza molto più elevata rispetto ai cuda o stream processor di amd, avranno le prestazioni simili se li paragonano insieme
con 1200€ andrei di 3700x e il massimo della gpu che si riesce a prendere, in questi giorni ho visto il 3900x venduto da amazon sui 560€ o si potrebbe anche valutare una piattaforma threadripper della serie 2000 per un eventuale sistema multi gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: Noizid

Noizid

Nuovo Utente
18
1
è chiara come cosa, la p4000 è una gpu con 1792 cuda cores che vengono sfruttati in fase di rendering
il 3950x è una cpu invece da 32 thread con frequenza molto più elevata rispetto ai cuda o stream processor di amd, avranno le prestazioni simili se li paragonano insieme
con 1200€ andrei di 3700x e il massimo della gpu che si riesce a prendere, in questi giorni ho visto il 3900x venduto da amazon sui 560€ o si potrebbe anche valutare una piattaforma threadripper della serie 2000 per un eventuale sistema multi gpu
Però scusami la 2070 è superiore alla p4000 in tutto( cuda clocks transizione o sbaglio?) e costa anche di meno, riguardo al paragone che dici non ho capito in che senso cuda e core con il 3950x, scusami se non afferro subito.
Eh si riguardo al 3900x ho visto ma da quello che per me vale o ti fai un 3700x o passi al 3950x se solo i prezzi fossero quelli di listino perchè ora come ora non puoi andare a pagare 1.2k il 3950x.
Riguardo al threadripper ci avevo pensato con sli ma li davvero non so da dove partire.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
le quadro e tutte le schede professionali hanno dei driver ottimizzati per quel tipo lavoro (la p4000 va paragonata alla 1070 essendo di vecchia generazione) oltre a offrire consumi minori e assistenza tecnica, le gpu gaming tendono a generare il maggior numero di fps al contrario delle prof che puntano alla qualità finale
riguardo al paragone che dici non ho capito in che senso cuda e core con il 3950x, scusami se non afferro subito.
detto in parole semplici: le gpu hanno un numero maggiore di core ma che lavorano a frequenze ridotte, le cpu hanno core "limitati" ma lavorano a frequenze alte compensando quello che una singola gpu può fare
Eh si riguardo al 3900x ho visto ma da quello che per me vale o ti fai un 3700x o passi al 3950x se solo i prezzi fossero quelli di listino perchè ora come ora non puoi andare a pagare 1.2k il 3950x.
i prezzi si sono abbassati, 3900x certo doveva costare un 100€ in meno, ma la produzione è limitata
Riguardo al threadripper ci avevo pensato con sli ma li davvero non so da dove partire.
non si fa lo SLI, basta montare una seconda cpu ed è il motore di rendering a fare il resto, se non ricordo male, l'unico problema del rendering gpu e che la vram non è condivisa
 
  • Mi piace
Reazioni: Noizid

Noizid

Nuovo Utente
18
1
OK grazie per aver chiarito molte cose :)
Quindi consiglieresti comunque un 3900x al posto di un 3700x ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
OK grazie per aver chiarito molte cose :)
Quindi consiglieresti comunque un 3900x al posto di un 3700x ?
dipende cosa ci rientra nel budget e a cosa vuoi dare la priorità, questa è una build con 3700x ma con motherboard, dissi e alimentatore adatto ad un eventuale gpu extra o 3900x/3950x e siamo già fuori

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€339.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€84.84 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus Pro WS X570-ACE ATX AM4 Motherboard (€283.49 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 Memory (€137.99 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€119.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D GeForce RTX 2060 SUPER 8 GB Twin X2 OC Video Card (€412.60 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€107.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RMx (2018) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€122.00)
Total: €1606.91
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili