DOMANDA Build Workstation 3D (agg. 11/2021)

Malux

Nuovo Utente
123
10
Buongiorno a tutti!

Mi trovo a dover riconfigurare una nuova workstation per modellazione 3D, CAD/rendering e Realtime, dopo che l'alimentatore, scheda madre e CPU si sono bruciati. Vista la mancanza dei pezzi di ricambio sto pensando di cambiare socket a causa dell'impossibilità sul mercato di recuperare le parti di ricambio.

La nuova configurazione (LGA 2066):

Motherboard
ASUS WS X299 PRO/SE (Asus 90SW00A0-M0EAY0);
CPU
Intel i9-10900X 10 core 3,70Ghz.

Avrei optato per una configurazione con XEON ma non sono reperibili facilmente i processori che avevo individuato.

Dalla vecchia workstation (LGA 2011-v3) recupererò:

VGA
PNY Nvidia quadro K2200;
FAN CPU
Noctua NH-D90X i4 3U (oppure un dissipatore che non gravi troppo sulla cpu);
SSD
Samsung EVO 500 gb red;
HD
WD black 1Tera 700 rpm 2,5".

Purtroppo l'alimentatore (coolermaster RS-850-AFBA-G1 850W) )dopo due anni ha fuso l'interruttore di spegnimento ed ora penso sia andato a detta del tecnico che lo ha visionato.
Avevo intenzione di installare un Sasonic FOCUS+ ATX 650W Platinum ma non so se è compatibile con la scheda madre e soprattutto se può bastare quando il pc lavora sotto carico h24. Il configuratore mi dava 600 w di consumi.

Per quanto riguarda la RAM in un primo momento avrei voluto cannibalizzare quella installata sulla vecchia configurazione (Crucial CL15 kit DDR4 32 Gb 4x8gb 2133) ma leggendo sul sito ASUS della scheda, ho notato che necessita della configurazione 8DIM per CPU superiori a 6 core.
Quindi, memorie compatibili da 8x8Gb non si trovano...

A questo punto i miei dubbi sono solo sulla RAM e sull'alimentatore.
In alternativa potrei optare per una configurazione con processore xeon ma penso che il problema del numero di banchi di RAM rimanga.

Consigli a riguardo?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti!

Mi trovo a dover riconfigurare una nuova workstation per modellazione 3D, CAD/rendering e Realtime, dopo che l'alimentatore, scheda madre e CPU si sono bruciati. Vista la mancanza dei pezzi di ricambio sto pensando di cambiare socket a causa dell'impossibilità sul mercato di recuperare le parti di ricambio.

La nuova configurazione (LGA 2066):

Motherboard
ASUS WS C422 PRO/SE (Asus 90SW00A0-M0EAY0);
CPU
Intel i9-10900X 10 core 3,70Ghz.

Avrei optato per una configurazione con XEON ma non sono reperibili facilmente i processori che avevo individuato.

Dalla vecchia workstation (LGA 2011-v3) recupererò:

VGA
PNY Nvidia quadro K2200;
FAN CPU
Noctua NH-D90X i4 3U (oppure un dissipatore che non gravi troppo sulla cpu);
SSD
Samsung EVO 500 gb red;
HD
WD black 1Tera 700 rpm 2,5".

Salve a te.

Quel processore, che è un i9, non è assolutamente compatibile con quella scheda madre. Non farti ingannare dal fatto che abbia il socket 2066. Ma poi lascialo proprio perdere che non ha senso anche cambiando scheda madre.

Quanti euro puoi spendere max per cpu, scheda madre, alimentatore, ram e forse il dissipatore?
Quali programmi userai?
Qual è il modello del tuo monitor?


Avevo intenzione di installare un Sasonic FOCUS+ ATX 650W Platinum ma non so se è compatibile con la scheda madre e soprattutto se può bastare quando il pc lavora sotto carico h24. Il configuratore mi dava 600 w di consumi.

Non c'è solo la compatibilità da considerare.
Quei siti che calcolano il consumo del computer non sono per nulla attendibili e vanno sempre ignorati.


Per quanto riguarda la RAM in un primo momento avrei voluto cannibalizzare quella installata sulla vecchia configurazione (Crucial CL15 kit DDR4 32 Gb 4x8gb 2133) ma leggendo sul sito ASUS della scheda, ho notato che necessita della configurazione 8DIM per CPU superiori a 6 core.

Sul sito di quella scheda madre e sul relativo manuale non c'è nulla riguardante di questa necessità.

Quella scheda madre supporta fino al quad-channel e non è compatibile con le ram per pc. Stessa cosa per le cpu Xeon W socket 2066 compatibili con questa scheda madre.
Non hai specifico il modello di quelle ram. Non si sa se sono per pc oppure no.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
In alternativa potrei optare per una configurazione con processore xeon ma penso che il problema del numero di banchi di RAM rimanga.
ma perchè? la serie ryzen è superiore a quella cpu, il 5900x costa la stessa cifra e ha 12 core 24 thread, contro i 10 core 20 thread dell'i9 che arriva a temperature altissime, se vuoi strafare c'è il 5950x da 16 core 32 threads
andare su uno xeon o threadripper, non ne vedo il senso, non utilizzi ram ECC e non utilizzi un sistema di rendering multi gpu, quindi le linee pci maggiori non vengono sfruttate
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Malux

Nuovo Utente
123
10
Quel processore, che è un i9, non è assolutamente compatibile con quella scheda madre. Non farti ingannare dal fatto che abbia il socket 2066. Ma poi lascialo proprio perdere che non ha senso anche cambiando scheda madre.
Grazie @Cibachrome per la risposta.
Ho sbagliato a riportare i dati io modifico subito. In pratica avevo scritto la scheda madre per la configurazione XEON di cui accennavo (scarsa reperibilità del processore).

La scheda madre per il processore i9 su menzionato è questa:
ASUS WS X299 PRO/SE

Quanti euro puoi spendere max per cpu, scheda madre, alimentatore, ram e forse il dissipatore?
Quali programmi userai?
Qual è il modello del tuo monitor?

I costi massimi per i 4 componenti importanti (Scheda madre, CPU, RAM e Alimentatore) devo definirli ancora ma orientativamente fra 500-600 euro per CPU massimo 380 euro per scheda madre e il resto su alimentatore modulare non sovradimensionato (visto che poi dovrò pensare anche all'UPS) e ovviamente la RAM.

I software da utilizzare sono orientativamente questi:
AutoCAD; AutoCAD Structure Detailing; 3D Studio MAX; V-Ray; Rhinoceros; SolidWorks; KeyShot; Meshlab; MicMac; Blender; Vt Terrain Project; Qgis; Photoshop; Corel Draw; Quark Express; etc...

Quella scheda madre supporta fino al quad-channel e non è compatibile con le ram per pc. Stessa cosa per le cpu Xeon W socket 2066 compatibili con questa scheda madre.
Non hai specifico il modello di quelle ram. Non si sa se sono per pc oppure no.

Le caratteristiche non riesco a trovarle. Dovrei smontarle dalla vecchia configurazione per guardare. Sono per PC perché la vecchia configurazione è così basata:

Scheda Madre: Asus X99-A
CPU: Xeon E5-1650v3.

Con lo xeon mi sono trovato benissimo a parte questo disagio che ha portato alla morte totale della scheda e al mancato funzionamento del processore.

ma perchè? la serie ryzen è superiore a quella cpu, il 5900x costa la stessa cifra e ha 12 core 24 thread, contro i 10 core 20 thread dell'i9 che arriva a temperature altissime, se vuoi strafare c'è il 5950x da 16 core 32 threads
andare su uno xeon o threadripper, non ne vedo il senso, non utilizzi ram ECC e non utilizzi un sistema di rendering multi gpu, quindi le linee pci maggiori non vengono sfruttate
Grazie @mr_loco per la risposta!

Sono passato all'intel i9 perché come potenza e core corrisponde ad uno xeon di nuova generazione ma introvabile.
Originariamente puntavo ad una configurazione con:

CPU Xeon W-2133 6core 3,60Ghz
Scheda madre ASUS WS C422 PRO/SE

proprio per mantenere la linea della workstation xeon.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
Originariamente puntavo ad una configurazione con:

CPU Xeon W-2133 6core 3,60Ghz
Scheda madre ASUS WS C422 PRO/SE

proprio per mantenere la linea della workstation xeon.
workstation significa postazione da lavoro, qualsiasi macchina che ti permetta di svolgere il compito richiesto, è una worstation
gli xeon sono cpu da server, hanno i loro vantaggi e i loro costi in ambito server
cosa significa cpu da server? che può essere montato in rack o su mobo con multi cpu, con hardware ridondante e che lavora in parallelo, in pratica su quei modelli, paghi più la garanzia e l'espandibilità, che le prestazioni, non ha senso montarle in normali pc, perchè hanno prestazioni ed usi totalmente differenti dalla worstation da ufficio
Post unito automaticamente:

di base andrei con questa

CPU: AMD Ryzen 9 5900X 3.7 GHz 12-Core Processor (€535.13 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€83.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus Pro WS X570-ACE ATX AM4 Motherboard (€313.30 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€159.56 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€136.09 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair HX Platinum 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€164.75 @ Amazon Italia)
Total: €1392.82
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Malux

Nuovo Utente
123
10
Grazie @mr_loco per la configurazione.

Non uso AMD come processori per alcuni problemi che potrebbero sorgere con le versioni di software 3D che uso (non solo le versioni aggiornate ma anche quelle passate). Nella mia esperienza lavorativa e di studi universitari si lavora più con i processori che ho elencato (non proprio quei modelli).

Conosco il significato di workstation ed il processore XEON non è soltanto utilizzato per i server o i node per il calcolo sistematico o processazione di dati. Lo saprai meglio di me che spesso vengono utilizzati questi processori per la possibilità di correzione degli errori che nella serie i9 ecc... non viene contemplata, inoltre vengono utilizzati molto nel CAE CAM, CAD ecc...
Inoltre in un secondo hd ho l'abitudine di installare ubuntu studio che crea non pochi problemi agli xeon (ventola che non raffreddava quando era sotto sforzo) e dunque il dubbio che potesse essere questo il problema che ha causato il danno al sistema.
La workstation che avevo pensato ed usato per cinque anni si è bruciata inspiegabilmente. Vedendo sul mercato molti xeon ricondizionati ho pensato che potessero creare molti problemi a lungo periodo.

La mia domanda si basa su quel tipo di configurazione o con Xeon oppure con i9. Ho bisogno di stabilità in fatto di hardware, non che gli AMD non li siano, sicuramente saranno migliori. :)

LGA 2066 XEON

Motherboard
ASUS WS C422 PRO/SE (Asus 90SW0080-M0EAY0);
CPU
Xeon W-2133 6core 3,60Ghz;
Alimentatore modulare
Seasonic Focus Plus GX-850 (o inferiore come potenza);

Rimane il problema della RAM compatibile con la scheda madre ed il processore, oltre la compatibilità con l'alimentatore (e la sua potenza).

LGA 2066 i9

Motherboard
ASUS WS X299 PRO/SE (Asus 90SW00A0-M0EAY0);
CPU
I9-10900X 10 core 3,70Ghz;
Alimentatore modulare
Seasonic Focus Plus GX-850 (o inferiore come potenza).

Anche qui il problema con la RAM 8x8gb che non costino eccessivamente. Se invece ci sta possibilità di installare anche solo 4 banchi invece che 8 sarebbe l'ideale.

Per il resto dei componenti utilizzerò quello che avevo installato sulla vecchia macchina sono:

RAM
Crucial CT4K8G4RFS4213 288 Pin 32GB (8GB x4) CL15 DDR4 DIMM;
SSD sistema operativo principale
Samsung MZ-7KE512BW SSD 850 PRO 512GB 2.5" SATA III;
HD sistema operativo secondario
WD black 1tera 2.5";
Ventola dissipatore CPU
Noctua NH-D90X i4 3U con supporto compreso per LGA 2066.
Lettore masterizzatore DVD.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
Non uso AMD come processori per alcuni problemi che potrebbero sorgere con le versioni di software 3D che uso (non solo le versioni aggiornate ma anche quelle passate). Nella mia esperienza lavorativa e di studi universitari si lavora più con i processori che ho elencato (non proprio quei modelli).
i ryzen non hanno nulla a che spartire con i vecchi AMD, i data center di google sono passati ad EPYC (gli xeon di AMD su base zen)
Conosco il significato di workstation ed il processore XEON non è soltanto utilizzato per i server o i node per il calcolo sistematico o processazione di dati. Lo saprai meglio di me che spesso vengono utilizzati questi processori per la possibilità di correzione degli errori che nella serie i9 ecc... non viene contemplata, inoltre vengono utilizzati molto nel CAE CAM, CAD ecc...
la correzione degli errori risiede nella memoria ram e non nella cpu, la scheda madre di AMD che ti ho consigliato supporta ram ECC (quella con error correction utilizzata nei server), ovvio che anche la cpu deve supportarla
La workstation che avevo pensato ed usato per cinque anni si è bruciata inspiegabilmente. Vedendo sul mercato molti xeon ricondizionati ho pensato che potessero creare molti problemi a lungo periodo.
gli xeon vengono utilizzati per i server, le grandi compagnie hanno un budget annuale per aggiornare il parco macchine o il settore informatico dell'azienda in generale, quindi è normale che tu veda cpu del genere anche di un paio d'anni di vita
La mia domanda si basa su quel tipo di configurazione o con Xeon oppure con i9. Ho bisogno di stabilità in fatto di hardware, non che gli AMD non li siano, sicuramente saranno migliori. :)
ripeto, ti stai riferendo a vecchie cpu, i rayzen sono pienamente supportati da qualsiasi applicazione e vengono usati per lavori professionali, i threadripper sono una via di mezzo fra serie extreme e xeon di intel, hanno supporto a memorie ECC e quad channel
se non ti fidi della mia parola, ti basta controllore nei forum ufficiali delle applicazioni, le build più usate
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
Sul sito di quella scheda madre e sul relativo manuale non c'è nulla riguardante di questa necessità.
@Cibachrome in effetti sul modello della scheda madre con chipset C422 non fa menzione di occupare gli 8 slot per processori superiori a sei core.
Però essendomi confuso con la configurazione che utilizza il processore i9 ti riporto quello che nel modello ASUS WS X299 PRO/SE viene descritto:

Intel® Core™ X-series Processors (6-core above)
8 x DIMM, Max. 256GB, DDR4 4133(O.C.)/4000(O.C.)/3600(O.C.)/2933/2666/2400 MHz Non-ECC, Un-buffered Memory

Quindi il mio dubbio è proprio questo, se dovessi scegliere la configurazione con i9 avrei questo grosso problema da risolvere ossia trovare il kit da 8x8gb ad un prezzo ragionevole...

@mr_loco ti ringrazio per le delucidazioni. In effetti sono rimasto a qualche anno fa con i processori, non avevo interesse a cambiarlo dunque non mi sono interessato alle sue evoluzioni.
Ti credo, ma non avendo mai provato quel tipo di configurazione i dubbi iniziano ad assalirmi, sarei interessato a comprendere come questi processori si comportano nella processazione di immagini con la tecnologia SFM per l'elaborazione di modelli da point cloud.
Questo tipo di processore come si comporta poi sotto stress continuo h24x4?

L'obiettivo al momento è recuperare il più possibile dalla precedente macchina. Il case per esempio è ancora nuovo e non vorrei certo sostituirlo, come anche il dissipatore.

Magari non so se esistono dei supporti o delle traverse che permettano di sostenere in parte il peso del dissipatore sul case per evitare che la gravità e le vibrazioni nel corso degli utilizzi sformino e danneggino la scheda madre.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi il mio dubbio è proprio questo, se dovessi scegliere la configurazione con i9 avrei questo grosso problema da risolvere ossia trovare il kit da 8x8gb ad un prezzo ragionevole...
perché per forza 8x8 GiB?
se la scheda ha il quad-channel ti basta 4x16, inoltre vedo che bastano memorie non-ECC e per avere un quad-channel
ti basta un kit da 64 GiB Corsair Vengeance RGB PRO CMW64GX4M4D3600C18 (black) 3600MHz ➜ Spefiche tecniche: kit 4x16 GiB, DDR4, timings 18-19-19-39, PC4-28800, Unbuffered, NON-ECC, 1.35V.
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
ti basta un kit da 64 GiB Corsair Vengeance RGB PRO CMW64GX4M4D3600C18 (black) 3600MHz ➜ Spefiche tecniche: kit 4x16 GiB, DDR4, timings 18-19-19-39, PC4-28800, Unbuffered, NON-ECC, 1.35V.
@BAT grazie per la risposta.

Il mio dubbio consiste proprio in questo. Ho consultato i riferimenti della scheda madre e la compatibilità con i modelli di ram che supporta la scheda ma non sono riuscito a trovare quello che mi hai inviato.
Quindi pensi che possano funzionare tranquillamente?
Sono low profile?
Non vorrei che interferissero con il dissipatore che prende molto spazio intorno al processore.
Qualche altro modello meno costoso?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi pensi che possano funzionare tranquillamente?
no, non è possibile esserne sicuri, sicuramente devi aggiornare il BIOS della scheda madre all'ultima versione per aumentare le probabilità di successo, i kit in QVL non sono tutti quelli che possono funzionare ma quelli che la casa produttrice della mobo ha testato.
Se vuoi un kit sicuramente compatibile inserito in QVL c'è il G.Skill F4-4000C18Q2-64GTZSW 64 GiB (8x8GiB) a 4000MHz
oppure se vai sul sito della Crucial puoi trovare tutte le RAM che Crucial ha testato sulla motherboard qui:
https://it.crucial.com/compatible-upgrade-for/asus/ws-x299-pro
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
Ti credo, ma non avendo mai provato quel tipo di configurazione i dubbi iniziano ad assalirmi, sarei interessato a comprendere come questi processori si comportano nella processazione di immagini con la tecnologia SFM per l'elaborazione di modelli da point cloud.
questi test valgono come risposta? non saprei cosa cercare più nello specifico, dato che non ho avuto mai a che fare con quella tecnologia, ma penso che se utilizzano un ryzen e threadripper, insieme ad uno xeon, la stabilità c'è
Questo tipo di processore come si comporta poi sotto stress continuo h24x4?
calcola che i ryzen scaldano molto meno degli intel
L'obiettivo al momento è recuperare il più possibile dalla precedente macchina. Il case per esempio è ancora nuovo e non vorrei certo sostituirlo, come anche il dissipatore.
puoi chiedere via email a noctua se hanno una staffa per AM4 (ryzen) o TR4 (threadripper) per quel modello di dissipatore, per i socket più comuni si trovano anche su amazon
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente 125751

Ospite
@Cibachrome in effetti sul modello della scheda madre con chipset C422 non fa menzione di occupare gli 8 slot per processori superiori a sei core.
Però essendomi confuso con la configurazione che utilizza il processore i9 ti riporto quello che nel modello ASUS WS X299 PRO/SE viene descritto:

Intel® Core™ X-series Processors (6-core above)
8 x DIMM, Max. 256GB, DDR4 4133(O.C.)/4000(O.C.)/3600(O.C.)/2933/2666/2400 MHz Non-ECC, Un-buffered Memory

Quindi il mio dubbio è proprio questo, se dovessi scegliere la configurazione con i9 avrei questo grosso problema da risolvere ossia trovare il kit da 8x8gb ad un prezzo ragionevole...

Non viene assolutamente descritto quello che dici tu. Ti dice in realtà che con i processore Intel Core Cascade Lake-X e Cascade Lake-X Refresh, hai disposizione da 1 fino ad 8 slot per la ram. Questo perchè hanno il controller di memoria integrato che mette a disposizione fino a 4 canali. Con 4 banchi si sfrutta il quad-channel.

Nella parte che non hai menzionato ti dice che modelli Intel Core Skylake-X (che sono 2) hai disposizione da 1 fino a 4 slot. Questo perchè il controller di memoria integrato è lo stesso dei processori Skylake socket 1151 (es. l' i7 7700K) e mette a disposizione fino a 2 canali. Anche per questi due modelli con 2 banchi sfrutti il dual channel.

In ogni caso E' sufficiente un solo di banco di ram compatibile per avviare il pc. Però un solo banco solo andrà in single channel.

Lascia perdere l' i9 10900X , quella scheda madre ed il taglio da 850w. Se proprio vuoi andare su Intel ci sono l' i9 10900K e l' i9 10900KF con le Z590/Z490.

Ram ddr4 a 3600/3733 mhz hanno senso con i processori Ryzen serie 5000/ Ryzen serie 3000 Zen2 visto che ne traggono beneficio a differenza della controparte Intel.


Le caratteristiche non riesco a trovarle. Dovrei smontarle dalla vecchia configurazione per guardare. Sono per PC perché la vecchia configurazione è così basata:

Scheda Madre: Asus X99-A
CPU: Xeon E5-1650v3.

Con lo xeon mi sono trovato benissimo a parte questo disagio che ha portato alla morte totale della scheda e al mancato funzionamento del processore.
Un processore non è componente indipendente quindi tocca considerare anche la scheda madre con il relativo chipset etc... Poi l' esperienza che hai avuto lasciala perdere perchè la situazione è diversa e tocca ricominciare da zero. Questo vale a prescindere dal brand.


Ho consultato i riferimenti della scheda madre e la compatibilità con i modelli di ram che supporta la scheda ma non sono riuscito a trovare quello che mi hai inviato.

Quella è invece solamente la lista delle ram che il produttore ha potuto testate su quella scheda madre, avendo un budget ed un tempo limitati.
Ti consiglio di non guardare/consultare altro onde evitare ulteriori interpretazioni errate.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Malux

Nuovo Utente
123
10
questi test valgono come risposta? non saprei cosa cercare più nello specifico, dato che non ho avuto mai a che fare con quella tecnologia, ma penso che se utilizzano un ryzen e threadripper, insieme ad uno xeon, la stabilità c'è
Abbastanza esaustivo. In quell'articolo si descrive l'esperienza con la tecnologia LIDAR ma la curiosità è andata sul sistema operativo utilizzato ossia UBUNTU.
Questa serie di processori come si comportano sia con Windows 10 (per i software utilizzati) e con Ubuntu studio (archeos ecc...) per testare alcuni progetti in open source (blender ecc...)?
Intendo in fatto di compatibilità con Solidworks, AutoCAD, 3D Studio Max ecc... si riscontrano problemi di errori o un lavoro eccessivo del processore anche quando non ci sono carichi eccessivi di calcolo (il classico windows). Perdona le eccessive domande ma è una spesa ingente e non voglio sbagliare o pentirmene.

@mr_loco in effetti come hai scritto tu e @Cibachrome a questo punto si possono effettuare delle prove visto che le ram compatibili costano veramente quanto tutta la configurazione e francamente diventerebbe uno spreco spenderle solo per quel componente.

Nella parte che non hai menzionato ti dice che modelli Intel Core Skylake-X (che sono 2) hai disposizione da 1 fino a 4 slot. Questo perchè il controller di memoria integrato è lo stesso dei processori Skylake socket 1151 (es. l' i7 7700K) e mette a disposizione fino a 2 canali. Anche per questi due modelli con 2 banchi sfrutti il dual channel.

In ogni caso E' sufficiente un solo di banco di ram compatibile per avviare il pc. Però un solo banco solo andrà in single channel.
Per questo chiedo consiglio a chi è più esperto. Avrei sicuramente fatto la scelta sbagliata o quanto meno valutato male il prodotto e singoli componenti da installare. Quindi a prescindere dal numero di banchi, l'importante è che siano superiori a uno per poter lavorare in dual channel e quad-channel giusto (sempre in kit ovviamente)?

Lascia perdere l' i9 10900X , quella scheda madre ed il taglio da 850w. Se proprio vuoi andare su Intel ci sono l' i9 10900K e l' i9 10900KF con le Z590/Z490.
Sicuramente sarò ridondante proprio perché, come accennato in precedenza, non mi sono interessato più del mercato e delle sue evoluzioni tecnologiche nel campo informatico, ma la mia preoccupazione maggiore non è cambiare socket ma la reperibilità di pezzi di ricambio nuovi nel futuro da qui a cinque sei anni. Quando chiesi consiglio qui per la configurazione dell'attuale macchina venni indirizzato sul socket 2011v3 ed in effetti vi era un'ampia scelta di componenti anche a prezzo diciamo così abbordabile. A distanza di tempo non trovo neanche una scheda madre compatibile con quel socket cosa che invece con il "taglio" 2066 è ben visibile dopo 5 anni. Lo stesso dissipatore noctua mi fu venduto con la piastra per questo socket nella confezione oltre che quella per il 2011v3.
Il problema non è cambiare e rivoluzionare tutto ma acquistare una macchina performante, che mi permetta di poter effettuare upgrade e nel malaugurato caso qualche componente fondamentale si distrugga io possa trovare i pezzi nuovi senza dover rifare tutta la configurazione ogni volta. Mi sto riducendo ad avere in casa cadaveri di pc con componenti non recuperabili per cambio di socket ecc...
Mi pare che il socket 1200 sia stata confermata lo stop alla produzione dal 2021 dunque è logico pensare che tra qualche anno non ci sarà più alcun componente da sostituire nuovo.

Un processore non è componente indipendente quindi tocca considerare anche la scheda madre con il relativo chipset etc... Poi l' esperienza che hai avuto lasciala perdere perchè la situazione è diversa e tocca ricominciare da zero. Questo vale a prescindere dal brand.
Te ne devo dare atto, molte cose sono cambiate. Infatti anche @mr_loco mi aveva consigliato una configurazione con AMD che al pari di potenza e di core si poteva ottenere qualcosa in più in fatto di potenza e qualcosa in meno in fatto di prezzo.

Quella è invece solamente la lista delle ram che il produttore ha potuto testate su quella scheda madre, avendo un budget ed un tempo limitati.
Ti consiglio di non guardare/consultare altro onde evitare ulteriori interpretazioni errate.
In effetti è bene non avere troppe informazioni su qualcosa che magari non si conosce a fondo, devo imparare tutto dall'inizio. :P

A questo punto, sulla base di ciò che ci siamo scritti potreste propormi una configurazione con xeon, intel e amd che integrino i pezzi funzionanti che mi sono rimasti sul groppone? :)
Come scheda grafica possiedo una Nvidia quadro K2200 che non voglio cambiare al momento, altrimenti se ne va un patrimonio. Ovviamente sulla base di un alimentatore (magari seasonic se è performante) anche un UPS che non interferisca con l'alimentatore (così non fa la fine del coolemaster serie gold, che ronzava bruciandosi solo il tasto di spegnimento) così vedo un po' i costi e tutto quanto.

Grazie per la pazienza! ;)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
Questa serie di processori come si comportano sia con Windows 10 (per i software utilizzati) e con Ubuntu studio (archeos ecc...) per testare alcuni progetti in open source (blender ecc...)?
Intendo in fatto di compatibilità con Solidworks, AutoCAD, 3D Studio Max ecc... si riscontrano problemi di errori o un lavoro eccessivo del processore anche quando non ci sono carichi eccessivi di calcolo (il classico windows). Perdona le eccessive domande ma è una spesa ingente e non voglio sbagliare o pentirmene.
tieni conto che ormai sono 4 anni che sono usciti ryzen, dispongono della piena compatibilità e stabilità di tutti i sistemi operativi (macOS ha ancora qualche bug), l'xbox (microsoft) monta una cpu ryzen e in questo piccolo lasso di tempo, hanno preso più del 50% del mercato delle cpu
1630655853812-png.215335

@mr_loco in effetti come hai scritto tu e @Cibachrome a questo punto si possono effettuare delle prove visto che le ram compatibili costano veramente quanto tutta la configurazione e francamente diventerebbe uno spreco spenderle solo per quel componente.
che tipo di prove? vuoi montare ram ECC?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!