Build senza GPU in attesa che i prezzi si assestino

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ciofalello

Nuovo Utente
56
4
Vorrei sostituire il mio Surface Pro 6 con un PC fisso non avendo più nessuna necessità di usarlo in mobilità. È fattibile fare una configurazione con scheda grafica integrata nell'attesa che i prezzi della serie 2000 sull'usato si assestino? Al momento non ho necessità di giocare con il PC, più che altro vorrei approfittare del black friday e iniziare a mettere le basi della configurazione.

Necessità sono editing con lightroom e saltuariamente con premiere (1080p per ora) e gaming occasionale ( FHD va bene ).


'
 

ciofalello

Nuovo Utente
56
4

Preciso e coinciso. Cambio quesito allora: con 700 di tetto max qual è il meglio a cui posso ambire? Tenendo conto però dell'usato in particolar modo per la GPU e processore.

Edit:

Questa com'è? La 1660 l'ho messa li tanto per in quanto spero di beccare una 1080ti usata a quel prezzo. Ho superato il tetto di 700 ma confido nel Black Friday
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Preciso e coinciso. Cambio quesito allora: con 700 di tetto max qual è il meglio a cui posso ambire? Tenendo conto però dell'usato in particolar modo per la GPU e processore.

Edit:

Questa com'è? La 1660 l'ho messa li tanto per in quanto spero di beccare una 1080ti usata a quel prezzo. Ho superato il tetto di 700 ma confido nel Black Friday
Come ali questo semi modulare da550w ha un.buon prezzo

https://www.amazon.it/dp/B019NWRUXK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: ciofalello

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
C'è il Sabrent Rocket Q da 500GB in offerta a 59 euro, lo prendo? Non ho ben capito la differenza tra il Q e quello normale
A mio avviso non è una grande scelta, almeno per il disco di sistema: la versione Q è quella con prestazioni più basse, con 20-30 euro in più prendi il livello superiore: Samsung 970 EVO 500GB PCIe 3.0, Sabrent Rocket 500GB PCIe 3.0 (senza la Q), Adata XPG SX8200 512GB, Adata XPG AS40G RGB oppure, meglio ancora il nuovo Sabrent Rocket 500 GB PCIe v4.0 che è il doppio più veloce perché sfrutta il PCIexpress 4.0.
 
  • Mi piace
Reazioni: ciofalello

ciofalello

Nuovo Utente
56
4
A mio avviso non è una grande scelta, almeno per il disco di sistema: la versione Q è quella con prestazioni più basse, con 20-30 euro in più prendi il livello superiore: Samsung 970 EVO 500GB PCIe 3.0, Sabrent Rocket 500GB PCIe 3.0 (senza la Q), Adata XPG SX8200 512GB, Adata XPG AS40G RGB oppure, meglio ancora il nuovo Sabrent Rocket 500 GB PCIe v4.0 che è il doppio più veloce perché sfrutta il PCIexpress 4.0.

Ho visto che c'è anche il 4.0 ma quello comporterebbe anche l'acquisto di una mobo che lo supporti. Se riesco a vendere il surface a 600€ vorrei metterci max 100€ in più. Quanto costa una mobo con il PCI Express 4.0?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: ciofalello

ciofalello

Nuovo Utente
56
4

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho fatto questa build fuori budget ma più future proof https://pcpartpicker.com/list/M48mrr
Oppure questa che punta al budget di 700, con compromessi ma fa nulla https://pcpartpicker.com/list/3hDfvf
Per entrambe le configurazioni i prezzi sono misti dollaro/euro, la conversione non la fanno 1:1 il costo delle componenti su Amazon Italia è differente ed è quello a cui ti devi riferire, i prezzi apparenti di partpicker sono falsati.
La prima configurazione di "a prova di futuro" ha poco. La seconda configurazione non va bene, cabinet troppo piccolo, surriscaldamento assicurato e non stai neanche prendendo un dissipatore afteramarket per la CPU. Per il gaming occasionale basta e avanza una 1650 Super che ti fa risparmiare un bel po' di euro rispetto alla 1660Super.
Ti faccio una build dove non rinunci a nulla (a parte un po' di prestazioni in FHD), metto anche "alternative" che costano di più. Fai attenzione quando scegli le componenti (le più sottovalutate sono i cabinet e gli alimentatori perché pensi che siano spese secondarie), devi capire che in ottica futura rischi di doverle ricomprare se le prendi troppo limitate per risparmiare un po': alla fine le paghi 2 volte. Se prendi un cabinet spazioso ed un alimentatore potente te li tieni pue al cambio del PC, se li prendi scarsini rischi di doverli ricomprare al primo upgrade che fai.
Totale: 803 euro (prezzi Amz salvo oscillazioni e senza componenti "opzionali")

E' un po' sbilanciata sull'SSD (molto potente) ma almeno questo te lo ritrovi (d'altra parte per un SSD-SATA spenderesti 30 euro in meno e nel budget ci rientri).
A proposito di case: devono avere almeno 2 ventole (almeno una frontale e una posteriore).
Se intendi fare overclock è meglio cambiare motherboard e prenderne una con comparto alimentazione molto più consistente, inoltre il dissipatore stock di AMD non è sufficiente, ne dovrai prendere uno aftermarket ed in tal caso bisognerà fare attenzione alle dimensioni perché quelli "buoni" sono alti circa 160mm.
 
  • Mi piace
Reazioni: ciofalello

ciofalello

Nuovo Utente
56
4
Per entrambe le configurazioni i prezzi sono misti dollaro/euro, la conversione non la fanno 1:1 il costo delle componenti su Amazon Italia è differente ed è quello a cui ti devi riferire, i prezzi apparenti di partpicker sono falsati.
La prima configurazione di "a prova di futuro" ha poco. La seconda configurazione non va bene, cabinet troppo piccolo, surriscaldamento assicurato e non stai neanche prendendo un dissipatore afteramarket per la CPU. Per il gaming occasionale basta e avanza una 1650 Super che ti fa risparmiare un bel po' di euro rispetto alla 1660Super.
Ti faccio una build dove non rinunci a nulla (a parte un po' di prestazioni in FHD), metto anche "alternative" che costano di più. Fai attenzione quando scegli le componenti (le più sottovalutate sono i cabinet e gli alimentatori perché pensi che siano spese secondarie), devi capire che in ottica futura rischi di doverle ricomprare se le prendi troppo limitate per risparmiare un po': alla fine le paghi 2 volte. Se prendi un cabinet spazioso ed un alimentatore potente te li tieni pue al cambio del PC, se li prendi scarsini rischi di doverli ricomprare al primo upgrade che fai.
Totale: 803 euro (prezzi Amz salvo oscillazioni e senza componenti "opzionali")

E' un po' sbilanciata sull'SSD (molto potente) ma almeno questo te lo ritrovi (d'altra parte per un SSD-SATA spenderesti 30 euro in meno e nel budget ci rientri).
A proposito di case: devono avere almeno 2 ventole (almeno una frontale e una posteriore).
Se intendi fare overclock è meglio cambiare motherboard e prenderne una con comparto alimentazione molto più consistente, inoltre il dissipatore stock di AMD non è sufficiente, ne dovrai prendere uno aftermarket ed in tal caso bisognerà fare attenzione alle dimensioni perché quelli "buoni" sono alti circa 160mm.

Ti ringrazio molto. Ho messo in tracking tutti i prodotti che non sono in offerta al momento e adesso prendo il sabrent. Domanda: le serie 2000 avrebbero problemi su questa config? O richiedono solo il PSU più potente?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Domanda: le serie 2000 avrebbero problemi su questa config? O richiedono solo il PSU più potente?
Per la 2060/2060 super sarebbe più indicato un alimentatore da 550W di qualità, il Seasonic Focus GX550 per stare tranquilli (in questo momento lo vedo a 93€, ieri costava 84€, su Amz i prezzi delle componenti subiscono oscillazioni di continuo, se le hai in tracking devi comprarle subito appena si abbassano); dovrebbe essere adeguato anche alla NVidia 3060Ti.
Per schede più potenti come nuove le NVidia RTX 3070 e le nuove AMD Radeon RX-6800 invece ci vuole un 650W (il precedente Sharkoon che ho messo come alternativa va benissimo, ha tutta componentistica Seasonic infatti). Per schede ancora più potenti (NVidia RTX 3080/3090 e AMD Radeon RX-6800X/6800XT) ci vogliono 750W.

Avrei una cortesia da chiederti:
se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti in tracking nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: ciofalello

ciofalello

Nuovo Utente
56
4
Avrei una cortesia da chiederti:
se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti in tracking nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.

Assolutamente, già preventivato di farlo.

Ti chiederei però un'altra delucidazione: se prendessi una mobo b450 invece che una 550 ( e di conseguenza un sabrent 3.0 e non 4.0) quanto tempo mi reggerebbe il PC? Perchè alla fine dei conti ci giocherei molto poco ed anche se mi durasse 3 anni invece che 6 mi andrebbe bene.

Apprezzo il tuo impegno nel far stare tutto in una cifra abbordabile però probabilmente ho bisogno di limare ancora un pò. Se potessi consigliarmi anche una build con mobo b450 e un nvme 3.0 te ne sarei grato, così monitoro entrambe le versioni e decido.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili