Build Ryzen 7 5700G - Simulazioni Energetiche

Andre3000

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,

finalmente ho deciso di comporre il mio primo pc desktop ed eccomi su tom's alla ricerca di suggerimenti e consigli.
Il computer sarà dedicato ad uso ufficio, dovrà avere:
  1. Ottime performance in multitasking - Nell'uso quotidiano mi ritrovo a saltare continuamente fra Chrome, Autocad, Software di simulazione energetica (di frequente su più istanze), Spotify, documenti della suite Office e pdf spesso molto pesanti in termini di memoria;
  2. Buone performance computazionali - Specialmente per il software di simulazione, affamato di cpu;
  3. Buone performance acustiche - La postazione di lavoro è in camera da letto e lavoro da casa principalmente di notte (la mia lei ha un udito da pipistrello ?);
  4. Predisposizione ad aggiornamenti futuri
Al momento non svolgo modellazione 3d da casa, quindi non sento la necessità di una scheda video dedicata.

Informandomi in rete, ho scelto di incentrare la build sul Ryzen da titolo, che con la grafica integrata non dovrebbe aver problemi a far girare Autocad nell'uso base che ne faccio.
Il processore l'ho comprato stasera cogliendo un'offerta su Amazon France (300€ spedito), adesso resta da scegliere tutto il resto.

Dai video sul tubo, mi intriga il formato ITX, su cui ho fatto la mia prima selezione di componenti, ma non ho velleità estetiche (niente RGB, paratie in vetro etc.), sono apertissimo a suggerimenti su form factor più grandi.

Scheda madre
  1. ASUS ROG STRIX B550-I GAMING (204€)
  2. Asrock X570 Phantom Gaming-ITX/TB3 (226€)
Alimentatore - Corsair CP 9020182 600w (118€)

Questi primi due componenti ho pensato che siano quelli che possano garantirmi l'aggiornabilità di cui parlavo, ma ho paura di spendere molto più di quanto effettivamente possa servirmi. Suggerimenti?

Ram - Crucial Ballistix 3600 MHz 32GB (16GB x2), CL16 (175€)

Attualmente ho 16GB sul portatile con cui lavoro e raramente supero gli 11-12 GB di utilizzo, può aver senso risparmiare qualcosa prendendo la versione 8GBx2 delle Ballistix (circa 100€ in meno)?

Memoria - ?

qui non saprei proprio come orientarmi, sul portatile ho un ssd da 256 GB e un HDD da 1TB e come spazio mi trovo bene.

Case - Cooler Master MasterBox NR200 (65€)

Case senza fronzoli ed economico, lo vorrei proprio così.

Il mio budget si aggira sui 900-1000 euro, non ho una grande urgenza e posso monitorare le offerte sui vari componenti. La deadline per assemblare il pc è l'arrivo del caldo, quando il mio povero vecchio laptop riprenderà a sembrare un fornetto ?

Ringrazio chi vorrà fermarsi a darmi una mano e discuterne un po'.

Ciao!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Ciao a tutti,

finalmente ho deciso di comporre il mio primo pc desktop ed eccomi su tom's alla ricerca di suggerimenti e consigli.
Il computer sarà dedicato ad uso ufficio, dovrà avere:
  1. Ottime performance in multitasking - Nell'uso quotidiano mi ritrovo a saltare continuamente fra Chrome, Autocad, Software di simulazione energetica (di frequente su più istanze), Spotify, documenti della suite Office e pdf spesso molto pesanti in termini di memoria;
  2. Buone performance computazionali - Specialmente per il software di simulazione, affamato di cpu;
  3. Buone performance acustiche - La postazione di lavoro è in camera da letto e lavoro da casa principalmente di notte (la mia lei ha un udito da pipistrello ?);
  4. Predisposizione ad aggiornamenti futuri
Al momento non svolgo modellazione 3d da casa, quindi non sento la necessità di una scheda video dedicata.

Informandomi in rete, ho scelto di incentrare la build sul Ryzen da titolo, che con la grafica integrata non dovrebbe aver problemi a far girare Autocad nell'uso base che ne faccio.
Il processore l'ho comprato stasera cogliendo un'offerta su Amazon France (300€ spedito), adesso resta da scegliere tutto il resto.

Dai video sul tubo, mi intriga il formato ITX, su cui ho fatto la mia prima selezione di componenti, ma non ho velleità estetiche (niente RGB, paratie in vetro etc.), sono apertissimo a suggerimenti su form factor più grandi.

Scheda madre
  1. ASUS ROG STRIX B550-I GAMING (204€)
  2. Asrock X570 Phantom Gaming-ITX/TB3 (226€)
Alimentatore - Corsair CP 9020182 600w (118€)

Questi primi due componenti ho pensato che siano quelli che possano garantirmi l'aggiornabilità di cui parlavo, ma ho paura di spendere molto più di quanto effettivamente possa servirmi. Suggerimenti?

Ram - Crucial Ballistix 3600 MHz 32GB (16GB x2), CL16 (175€)

Attualmente ho 16GB sul portatile con cui lavoro e raramente supero gli 11-12 GB di utilizzo, può aver senso risparmiare qualcosa prendendo la versione 8GBx2 delle Ballistix (circa 100€ in meno)?

Memoria - ?

qui non saprei proprio come orientarmi, sul portatile ho un ssd da 256 GB e un HDD da 1TB e come spazio mi trovo bene.

Case - Cooler Master MasterBox NR200 (65€)

Case senza fronzoli ed economico, lo vorrei proprio così.

Il mio budget si aggira sui 900-1000 euro, non ho una grande urgenza e posso monitorare le offerte sui vari componenti. La deadline per assemblare il pc è l'arrivo del caldo, quando il mio povero vecchio laptop riprenderà a sembrare un fornetto ?

Ringrazio chi vorrà fermarsi a darmi una mano e discuterne un po'.

Ciao!
un mac mini con M1? sempre che siano supportati dai software di simulazione, come prestazioni stiamo vicine al 5700G, ma la gpu integrata è migliore
silenzioso e mini ITX non vanno molto d'accordo, in case stretti le temperature salgono parecchie, oltretutto non è un formato economico, te lo dico per esperienza, solo di ventole e dissipatore ci ho speso 130€

CPU: AMD Ryzen 7 5700G 3.8 GHz 8-Core Processor (Purchased For €0.00)
CPU Cooler: Noctua NH-L12S 55.44 CFM CPU Cooler (€51.40 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus ROG STRIX B550-I GAMING Mini ITX AM4 Motherboard (€204.32 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€174.28 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€123.00 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master MasterBox NR200 Mini ITX Desktop Case (€60.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair SF 600 W 80+ Platinum Certified Fully Modular SFX Power Supply (€114.90 @ Amazon Italia)
Total: €728.89

e nel caso sostituire le due ventole stock con delle noctua
 
  • Mi piace
Reazioni: Andre3000

Andre3000

Nuovo Utente
7
0
se la silenziosità è importante un CM Silencio è decisamente meglio del NR200
Grazie per il suggerimento, sembrerebbe quello che cerco.
Ho fatto qualche ricerca, il mio timore è che le schiume fonoassorbenti limitino il passaggio d'aria, portando le ventole a lavorare a maggior velocità, andando un po' a limitare i vantaggi acustici rispetto a un case meno isolato [fonte: youtube].

Hai avuto modo di provarlo in prima persona o approfondire l'argomento?
un mac mini con M1? sempre che siano supportati dai software di simulazione
Purtroppo supporta solo windows e, da quel che mi dicono i colleghi, anche autocad non ha le stesse ottimizzazioni su mac.
Pensi si possa risparmiare qualcosa abbinando una versione più piccola di questo (250 o 500GB) e un ssd sata tradizionale?
e nel caso sostituire le due ventole stock con delle noctua
Suggerimenti? Non saprei da dove iniziare ?

Vi ringrazio per l'aiuto, non mi aspettavo una risposta così immediata ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
  • Mi piace
Reazioni: Andre3000

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Grazie per il suggerimento, sembrerebbe quello che cerco.
Ho fatto qualche ricerca, il mio timore è che le schiume fonoassorbenti limitino il passaggio d'aria, portando le ventole a lavorare a maggior velocità, andando un po' a limitare i vantaggi acustici rispetto a un case meno isolato [fonte: youtube].

Hai avuto modo di provarlo in prima persona o approfondire l'argomento?
ho un silencio (è il terzo) e se le cose sono fatte bene non ci sono problemi di rumore o temperature. Certamente case più aperti riescono a raffreddare bene anche con disposizioni di ventole poco efficaci ma se tutto è studiato bene non lo senti e sta fresco (almeno con configurazioni non estreme).
 
  • Mi piace
Reazioni: Andre3000

Andre3000

Nuovo Utente
7
0
@mr_loco c'è questo ssd in offerta a 80€:
Samsung SSD 980 PRO - Disco duro interno de estado sólido, 500 GB, NVMe, 7000 MB/s, M.2 [Amazon.es]
Che ne pensi, è un buon affare?

ho un silencio (è il terzo) e se le cose sono fatte bene non ci sono problemi di rumore o temperature. Certamente case più aperti riescono a raffreddare bene anche con disposizioni di ventole poco efficaci ma se tutto è studiato bene non lo senti e sta fresco (almeno con configurazioni non estreme).
Ti ringrazio per il feedback, terrò d'occhio l's400 e con una buona offerta non me lo farò scappare. Al momento costa troppo in più rispetto al rivale.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
@mr_loco c'è questo ssd in offerta a 80€:
Samsung SSD 980 PRO - Disco duro interno de estado sólido, 500 GB, NVMe, 7000 MB/s, M.2 [Amazon.es]
Che ne pensi, è un buon affare?
se, se il 5700G supportasse il PCIe 4.0, ti andrebbe sul 3.0 come velocità, se intendi aggiornare la cpu in futuro può essere un investimento
 

Andre3000

Nuovo Utente
7
0
se, se il 5700G supportasse il PCIe 4.0, ti andrebbe sul 3.0 come velocità, se intendi aggiornare la cpu in futuro può essere un investimento
Ho controllato il supporto al PCIe 4.0 della scheda madre, senza preoccuparmi del processore ?

Provo a ragionarci su scrivendo.
Da quel che leggo in giro la prossima generazione Amd non sarà compatibile con le mobo attuali. Quindi un upgrade futuro del pc consisterebbe nella scelta di un processore della serie 5000X e di una scheda video dedicata.
Questa necessità temo potrebbe presentarsi nel breve-medio periodo, dato che anche per semplici condomini si inizia a progettare in BIM.
Nell'ottica della "predisposizione ad aggiornamenti futuri", questi 10 euro in più rispetto alla versione PCIe 3.0 li spendo, vorrà dire che nel weekend mi berrò un paio di birre in meno?

Come sempre, grazie per la risposta tempestiva
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Da quel che leggo in giro la prossima generazione Amd non sarà compatibile con le mobo attuali. Quindi un upgrade futuro del pc consisterebbe nella scelta di un processore della serie 5000X e di una scheda video dedicata.
puoi arrivare fino al 5900x restando sulle dimensioni ridotte, è anche in uscita un 5800x3d, ma c'è ancora da campire prestazioni e consumi
 
  • Mi piace
Reazioni: Andre3000

Andre3000

Nuovo Utente
7
0
Arrivato l'ssd, inizio a concentrami sugli altri componenti.
Per la ram mi sembra ci sia poco da girarci intorno, quelle suggerite sembrano il miglior rapporto qualità/prezzo, le terrò d'occhio.

Per quanto riguarda scheda madre ed alimentatore, ho notato che passare al formato ATX mi farebbe risparmiare parecchio, quindi vi chiederei consigli anche su questo form factor.

Fra le mobo, ho trovato queste consigliate:
  1. MSI MAG B550 Tomahawk (150€)
  2. Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 (155€)
Ce ne sono di migliori nella di fascia di prezzo? Problemi noti o maggiore affidabilità per una delle due?

Per quanto riguarda Case e Alimentatore, avete suggerimenti? Rispetto agli ITX l'offerta è molto più ampia e non so da dove cominciare ?
 

Andre3000

Nuovo Utente
7
0
Aggiornamenti

Ad oggi ho acquistato anche:
RAM Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 (174.28€)
PSU DEEP COOL DQ750-M-V2L (84.99€)
MOBO ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (152.44€)

Per il case, dopo un po' di ricerche, ho scelto il 4000D Airflow Nero (Amazon); @mr_loco se volessi generarmi un link referral sarei felice di ringraziarti per il supporto che mi dai.

Avrei ancora un dubbio:
la mobo non è stata spedita e posso ancora annullare l'ordine; in questo momento si trova in offerta a 128 € questa qui (GIGABYTE B550 AORUS Elite V2), mi alletta cambiare perchè mi permetterebbe di utilizzare l'usb C frontale del case ed ha una display port 1.4 al posto della 1.2 della ROG (oltre a risparmiare 25€).
Voi che ne pensate? Ci sono motivi che mi sfuggono per cui preferire la ROG all'AORUS?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Aggiornamenti

Ad oggi ho acquistato anche:
RAM Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 (174.28€)
PSU DEEP COOL DQ750-M-V2L (84.99€)
MOBO ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (152.44€)

Per il case, dopo un po' di ricerche, ho scelto il 4000D Airflow Nero (Amazon); @mr_loco se volessi generarmi un link referral sarei felice di ringraziarti per il supporto che mi dai.

Avrei ancora un dubbio:
la mobo non è stata spedita e posso ancora annullare l'ordine; in questo momento si trova in offerta a 128 € questa qui (GIGABYTE B550 AORUS Elite V2), mi alletta cambiare perchè mi permetterebbe di utilizzare l'usb C frontale del case ed ha una display port 1.4 al posto della 1.2 della ROG (oltre a risparmiare 25€).
Voi che ne pensate? Ci sono motivi che mi sfuggono per cui preferire la ROG all'AORUS?
ecco a te il link del case e mobo, grazie per il supporto

la aorus è una buona scheda, ma è sempre stata sovraprezzata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!