Build QHD o UWQHD budget 1600€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

z3ntariam

Nuovo Utente
90
12
Ciao a tutti, mi piacerebbe passare dal mio portatile ad un pc "serio" nel giro dei prossimi due mesi. Sono alla prima esperienza, mi sto leggendo un po’ di guide sul forum sulla fase di assemblaggio e prima installazione.

Mi servirebbe principalmente per il gaming, da abbinare ad un eventuale schermo QHD, o UWQHD. Vorrei poter giocare titoli AAA senza rinunciare ai dettagli e senza scendere sotto ai 60fps.

Schermo escluso come budget vorrei stare attorno ai 1600-1700€ (non è un massimale rigidissimo, però intanto vediamo cosa si può fare).

-Capitolo OC, non l’ho mai fatto, non escludo di poterlo fare in maniera moderata. Ne vale la pena? Si ha un notevole aumento di prestazioni?

- Sono indeciso tra due soluzioni:
27” e RTX 2070
34” UW e RTX 2080
La prima per rapporto costi / prestazioni, la seconda… perchè un UW è un UW.
A parte le battute, sarebbe sufficiente, anche in ottica futura una 2080 per lo schermo?

Nella build dovrebbe rientrarci anche un gruppo di continuità, onde evitare spiacevoli inconvenienti in caso di sbalzi di corrente, tempeste di fulmini o cose simili.
Come case un direi un ATX mid, tipo il Meshify C o il Panthek Evolv, a seconda di come siamo messi con il budget.

Grazie a tutti!!
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao,
aspetta l'uscita dei nuovi ryzen il 7 luglio e poi ne riparliamo :)
 

z3ntariam

Nuovo Utente
90
12
Ciao,
aspetta l'uscita dei nuovi ryzen il 7 luglio e poi ne riparliamo :)
Sicuramente non compro nulla prima di quella data! Vorrei però iniziare a capire a livello di prestazioni cosa mi potrebbe servire e cosa può uscirci con quel budget. Poi se sarà i5 9600k o il nuovo ryzen equivalente poco importa, dipenderà dal prezzo.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Sicuramente non compro nulla prima di quella data! Vorrei però iniziare a capire a livello di prestazioni cosa mi potrebbe servire e cosa può uscirci con quel budget. Poi se sarà i5 9600k o il nuovo ryzen equivalente poco importa, dipenderà dal prezzo.
2k 60Hz credo si riesca a fare tranquillamente la build.

Inizia a vedere su bpm-p0wer o Amazon (se vuoi assistenza veloce) queste componenti:
ryzen 2600x
ddr4 2x8 3200Mhz
mobo asrock b450 pro4
case corsair 275r
rtx 2070
alimentatore evga g3 650W o se vuoi qualcosa di meno costoso corsair cx 650m
HDD toshiba p300 1tb
ssd crucial bx500 250gb o qualcosa di migliore samsung 860evo
per il dissipatore poi vediamo.

Con questa build puoi giocare in 2k 60Hz tranquillamente.

Come ho detto però, attendi l'uscita dei nuovi ryzen :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Niubb_ITA e sghe23

z3ntariam

Nuovo Utente
90
12
Grazie per l'aiuto, sono andato su bmp-p0wer, poi più tardi mi faccio un giro su diginetstore.
Alcune domande:

-Sarei più propenso a prendere la build con la RTX 2080 per usare uno schermo ultrawide 3440x1440p. E' sufficiente la 2080 per giocare decentemente con titoli AAA?

- OC. Quanto si guadagna in prestazioni con OC moderato? (si ho messo una CPU k con la b450, tanto k o no costano uguale :D). A livello di hardware verrebbe a costare circa 100€ in più tra mobo e dissipatore adatto ne vale la pena?
 

Allegati

  • i5 9600k + 2080.png
    i5 9600k + 2080.png
    154.8 KB · Visualizzazioni: 82
  • ryzen 5 2600x.png
    ryzen 5 2600x.png
    153.2 KB · Visualizzazioni: 72
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per l'aiuto, sono andato su bmp-p0wer, poi più tardi mi faccio un giro su diginetstore.
Alcune domande:

-Sarei più propenso a prendere la build con la RTX 2080 per usare uno schermo ultrawide 3440x1440p. E' sufficiente la 2080 per giocare decentemente con titoli AAA?

- OC. Quanto si guadagna in prestazioni con OC moderato? (si ho messo una CPU k con la b450, tanto k o no costano uguale :D). A livello di hardware verrebbe a costare circa 100€ in più tra mobo e dissipatore adatto ne vale la pena?

Ma in tutte e due le configurazione c'è la stessa scheda madre....
Le schede madri B450 non sono compatibili con le cpu Intel.
Il Ryzen 5 2600x proprio no. Ti consiglio almeno il Ryzen 5 3600X con la nuova architettura Zen 2 + scheda madre B550 oppure B550M. Come ram andrei su quella con una frequenza maggiore di 3200 mhz.

Giochi a 60hz?
 

z3ntariam

Nuovo Utente
90
12
Si, mea culpa, ho lasciato la stessa.
La questione processore - mobo - dissipatore aspetto il 7 luglio a dirimerla.
Mi serviva aiuto per capire se vale la pena fare OC o meno, in modo da andare a scegliere l'hardware adeguato.

Di base vorrei almeno 60hz, poi quelli in più non li butto via, ho visto che generalmente gli schermi uw si aggirano sui 100, 120 overclockati.
 

z3ntariam

Nuovo Utente
90
12
Ciao a tutti, ho buttato giù una build, manca lo schermo sono orientato su un 3440x1440 100hz, da valutare il modello preciso (dimenticavo. HD e SSD, li ho già, quindi riciclo quelli).

- La build va bene per tale monitor o sto sacrificando qualcosa? ( vorrei poterci giocare titoli AAA)

Per le domande su singole componenti devo andare nei forum specifici oppure posso provare qua?

ad esempio:

- ho letto che la RTX 2080 zotac AMP! è molto valida, ne consigliereste un altra? ( senza andare su quella da 800€)
- quale MOBO delle 3?
- il case? solo fattore estetico o uno dei due è meglio come airflow/ possibilità di montare ventole, radiatori?
- un UPS per evitare di friggere il tutto?

Grazie.
 

Allegati

  • lista.jpg
    lista.jpg
    201.9 KB · Visualizzazioni: 68
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili