DOMANDA Build per uso grafica/fotografia/rendering video/3d/ [FHD] [1500€] - Con Monitor e Periferiche escluse

Mizio100

Nuovo Utente
7
1
Mi presento, sono Maurizio, da poco iscritto, questo è il mio primo messaggio, quindi grazie per avermi accolto e un salutone a tutti i ragazzi e le ragazze del forum! ;)

Sono ansioso ed eccitato al pensiero che sto per assemblare il mio primo PC, ho già qualche idea, ma avrei bisogno di qualche vostro essenziale consiglio :)
Vorrei mettere insieme un PC "longevo" e performante per programmi di grafica (PHOTOSHOP in primis, per lavori su grandi file raw e progetti di grandi dimensioni), per rendering video ( PREMIERE e AFTER EFFECT), e programmi di rendering 3D.... ma non voglio rinunciare al gaming. Questa è la mia idea, consigliatemi :) :

CPU: Ryzen 7 2700X - 306euro
SCHEDA MADRE: Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 Wifi - 227euro
RAM: Aegis 16GB (2 x 8GB) DDR4 3000MHz - 140euro
DISSIPATORE: di Stock
SCHEDA VIDEO: GeForce GTX 1050 Ti Gigabyte D5 4GB - 182euro
SSD: SSD 500GB Samsung 970 EVO M.2 - 157euro
HARD DISK: Seagate Barracuda HDD int. 3,5 2TB 64mb - 65euro
ALIMENTATORE: aiuto
CASE: aiuto

Ho bisogno dei vostri consigli per un bel CASE adatto al mio caso, possibilmente economico, elegante e finestrato :)
Vi spiego il perchè delle mie scelte e vi chiedo qualche consiglio.
1) Cpu: Ho scelto il Rayzen 2700x perchè volevo un processore potente, adatto ai carichi di lavoro in rendering, ma che fosse anche un ottimo processore per il gaming. Ho scelto la versione x perchè mi stuzzica l'idea in un prossimo futuro di sperimentare un po' di OC e non voglio precludermi questa possibilità... Per anni ho sognato il momento in cui avrei assemblato il mio primo pc, ed ho sempre immaginato INTEL .... Ora in un mese, dopo aver letto commenti, opinioni, recensioni, dibattiti,lotte,e chi più ne ha più ne metta.... frastornato come una campana ho cambiato idea e ho scelto AMD .... Faccio bene? :)
2) Scheda madre: Ho scelto la Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 Wifi perchè .... bhe, non lo so perchè. Essenzialmente perchè volevo abbinare una scheda madre di fascia adeguata alla cpu, poi è importante l'opzione wifi. L'alternativa sarebbe la Gaming 5 con il wifi, e risparmierei 25/30 euro... Cosa cambia tra le due? mi sembra di capire veramente poco .. Oppure mi cosigliate qualcosa di alternativo?
3)Ram : Seguendo i vostri consigli in un altro post avevo scelto le Corsair Vengeance LPX , DDR4, 3000 MHz 8x2 GB a 175 euro .... poi ho trovato queste: Aegis 16GB (2 x 8GB) DDR4 3000MHz ... mi sembra abbiano le stesse caratteristiche però costano 140euro... le conoscete?
4)Dissipatore: per partire vado con quello di stock, poi sicuramente ci sarà un upgrade
5)Scheda Video: Ho scelto la GeForce GTX 1050 Ti Gigabyte (come è definita? fascia bassa? medio bassa?) per un motivo. Ad inizio del prossimo anno dovrò assemblare un'altro Pc, questa volta per la mia ragazza. Lei si prenderà la 1050ti. Io spero nel frattempo di trovare un affare in rete per una scheda grafica migliore (magari la 1080ti), leggevo da qualche parte che forse i prezzi delle schede grafiche potrebbero calare in autunno... E' un'idea stupida mettere un ryzen 7 2700x con una 1050ti, anche se solo per pochi mesi?

Per quanto riguarda il Monitor non ce l'ho :(. E' una spesa che affronterò ad ottobre/novembre. Dovrà essere un buon monitor,mi piacerebbe un 4k ... ma ancora non ho le idee chiare. Per adesso mi arrangio con un monitor philips fhd, nulla di chè.

Alla luce di tutto questo mi cosigliate un ALIMENTATORE adatto al mio progetto che non mi sveni ulteriormente!?
Mi cosigliate un CASE, possibilmente economico, elegante e finestrato? :)

Accetto cosigli, critiche, suggerimenti.... e vi ringrazio in anticipo
Mizio
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,575
12,055
1) Cpu: Ho scelto il Rayzen 2700x perchè volevo un processore potente, adatto ai carichi di lavoro in rendering, ma che fosse anche un ottimo processore per il gaming. Ho scelto la versione x perchè mi stuzzica l'idea in un prossimo futuro di sperimentare un po' di OC e non voglio precludermi questa possibilità... Per anni ho sognato il momento in cui avrei assemblato il mio primo pc, ed ho sempre immaginato INTEL .... Ora in un mese, dopo aver letto commenti, opinioni, recensioni, dibattiti,lotte,e chi più ne ha più ne metta.... frastornato come una campana ho cambiato idea e ho scelto AMD .... Faccio bene? :)
fai bene con amd e anche con il 2700x, ma sbagli a considerare le versioni X come i K per intel, i ryzen sono tutti overclockabili, un 2700 è possibile portarlo alla frequenza del fratello maggiore, in base al carico del tuo lavoro valuta quale prendere
2) Scheda madre: Ho scelto la Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 Wifi perchè .... bhe, non lo so perchè. Essenzialmente perchè volevo abbinare una scheda madre di fascia adeguata alla cpu, poi è importante l'opzione wifi. L'alternativa sarebbe la Gaming 5 con il wifi, e risparmierei 25/30 euro... Cosa cambia tra le due? mi sembra di capire veramente poco .. Oppure mi cosigliate qualcosa di alternativo?
preferisco una scheda pci o una powerline, se non hai un router con supporto AC, le schede partono da 16€
3)Ram : Seguendo i vostri consigli in un altro post avevo scelto le Corsair Vengeance LPX , DDR4, 3000 MHz 8x2 GB a 175 euro .... poi ho trovato queste: Aegis 16GB (2 x 8GB) DDR4 3000MHz ... mi sembra abbiano le stesse caratteristiche però costano 140euro... le conoscete?
non sono identiche, hanno latenza maggiore, per lavorare è consigliabile delle CL15 o CL14, le ultime costano molto di più
5)Scheda Video: Ho scelto la GeForce GTX 1050 Ti Gigabyte (come è definita? fascia bassa? medio bassa?) per un motivo. Ad inizio del prossimo anno dovrò assemblare un'altro Pc, questa volta per la mia ragazza. Lei si prenderà la 1050ti. Io spero nel frattempo di trovare un affare in rete per una scheda grafica migliore (magari la 1080ti), leggevo da qualche parte che forse i prezzi delle schede grafiche potrebbero calare in autunno... E' un'idea stupida mettere un ryzen 7 2700x con una 1050ti, anche se solo per pochi mesi?
io utilizzavo il 1700 con una GT730, la 1050TI al momento è per giochi a dettagli medio/alti, la prossima generazione che uscirà in autunno potrebbe far abbassare i prezzi ma rendere l'attuale inferiore a prestazioni per i prossimi giochi
valuta anche l'utilizzo che ne faranno i programmi di grafica, cuda per nvidia, openCL per amd
Alla luce di tutto questo mi cosigliate un ALIMENTATORE adatto al mio progetto che non mi sveni ulteriormente!?
tx550m, se vuoi risparmiare qualche euro perdendo la modularità c'è il cougar gxs 80+gold da 550w
Mi cosigliate un CASE, possibilmente economico, elegante e finestrato? :)
corsair 275r o nzxt h500
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Mi presento, sono Maurizio, da poco iscritto, questo è il mio primo messaggio, quindi grazie per avermi accolto e un salutone a tutti i ragazzi e le ragazze del forum! ;)

Sono ansioso ed eccitato al pensiero che sto per assemblare il mio primo PC, ho già qualche idea, ma avrei bisogno di qualche vostro essenziale consiglio :)
Vorrei mettere insieme un PC "longevo" e performante per programmi di grafica (PHOTOSHOP in primis, per lavori su grandi file raw e progetti di grandi dimensioni), per rendering video ( PREMIERE e AFTER EFFECT), e programmi di rendering 3D.... ma non voglio rinunciare al gaming. Questa è la mia idea, consigliatemi :) :

CPU: Ryzen 7 2700X - 306euro
SCHEDA MADRE: Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 Wifi - 227euro
RAM: Aegis 16GB (2 x 8GB) DDR4 3000MHz - 140euro
DISSIPATORE: di Stock
SCHEDA VIDEO: GeForce GTX 1050 Ti Gigabyte D5 4GB - 182euro
SSD: SSD 500GB Samsung 970 EVO M.2 - 157euro
HARD DISK: Seagate Barracuda HDD int. 3,5 2TB 64mb - 65euro
ALIMENTATORE: aiuto
CASE: aiuto

Ho bisogno dei vostri consigli per un bel CASE adatto al mio caso, possibilmente economico, elegante e finestrato :)
Vi spiego il perchè delle mie scelte e vi chiedo qualche consiglio.
1) Cpu: Ho scelto il Rayzen 2700x perchè volevo un processore potente, adatto ai carichi di lavoro in rendering, ma che fosse anche un ottimo processore per il gaming. Ho scelto la versione x perchè mi stuzzica l'idea in un prossimo futuro di sperimentare un po' di OC e non voglio precludermi questa possibilità... Per anni ho sognato il momento in cui avrei assemblato il mio primo pc, ed ho sempre immaginato INTEL .... Ora in un mese, dopo aver letto commenti, opinioni, recensioni, dibattiti,lotte,e chi più ne ha più ne metta.... frastornato come una campana ho cambiato idea e ho scelto AMD .... Faccio bene? :)
2) Scheda madre: Ho scelto la Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 Wifi perchè .... bhe, non lo so perchè. Essenzialmente perchè volevo abbinare una scheda madre di fascia adeguata alla cpu, poi è importante l'opzione wifi. L'alternativa sarebbe la Gaming 5 con il wifi, e risparmierei 25/30 euro... Cosa cambia tra le due? mi sembra di capire veramente poco .. Oppure mi cosigliate qualcosa di alternativo?
3)Ram : Seguendo i vostri consigli in un altro post avevo scelto le Corsair Vengeance LPX , DDR4, 3000 MHz 8x2 GB a 175 euro .... poi ho trovato queste: Aegis 16GB (2 x 8GB) DDR4 3000MHz ... mi sembra abbiano le stesse caratteristiche però costano 140euro... le conoscete?
4)Dissipatore: per partire vado con quello di stock, poi sicuramente ci sarà un upgrade
5)Scheda Video: Ho scelto la GeForce GTX 1050 Ti Gigabyte (come è definita? fascia bassa? medio bassa?) per un motivo. Ad inizio del prossimo anno dovrò assemblare un'altro Pc, questa volta per la mia ragazza. Lei si prenderà la 1050ti. Io spero nel frattempo di trovare un affare in rete per una scheda grafica migliore (magari la 1080ti), leggevo da qualche parte che forse i prezzi delle schede grafiche potrebbero calare in autunno... E' un'idea stupida mettere un ryzen 7 2700x con una 1050ti, anche se solo per pochi mesi?

Per quanto riguarda il Monitor non ce l'ho :(. E' una spesa che affronterò ad ottobre/novembre. Dovrà essere un buon monitor,mi piacerebbe un 4k ... ma ancora non ho le idee chiare. Per adesso mi arrangio con un monitor philips fhd, nulla di chè.

Alla luce di tutto questo mi cosigliate un ALIMENTATORE adatto al mio progetto che non mi sveni ulteriormente!?
Mi cosigliate un CASE, possibilmente economico, elegante e finestrato? :)

Accetto cosigli, critiche, suggerimenti.... e vi ringrazio in anticipo
Mizio

Ciao. Scusami, ma tra un budget di 1000 e uno di 1500 euro ci passa un mare. Per cui, se puoi spendere un massimo di 1500 euro, per facilitare i suggerimenti tanto vale indicare direttamente 1400 euro come budget disponibile.
 

Mizio100

Nuovo Utente
7
1
fai bene con amd e anche con il 2700x, ma sbagli a considerare le versioni X come i K per intel, i ryzen sono tutti overclockabili, un 2700 è possibile portarlo alla frequenza del fratello maggiore, in base al carico del tuo lavoro valuta quale prendere

preferisco una scheda pci o una powerline, se non hai un router con supporto AC, le schede partono da 16€

non sono identiche, hanno latenza maggiore, per lavorare è consigliabile delle CL15 o CL14, le ultime costano molto di più

io utilizzavo il 1700 con una GT730, la 1050TI al momento è per giochi a dettagli medio/alti, la prossima generazione che uscirà in autunno potrebbe far abbassare i prezzi ma rendere l'attuale inferiore a prestazioni per i prossimi giochi
valuta anche l'utilizzo che ne faranno i programmi di grafica, cuda per nvidia, openCL per amd

tx550m, se vuoi risparmiare qualche euro perdendo la modularità c'è il cougar gxs 80+gold da 550w

corsair 275r o nzxt h500

Grazie mille per tutte le dritte mr_loco! Utili suggerimenti. Allora cambio le ram con delle CORSAIR VEGEANCE 2x8GB 3000Ghz CL15 ddr4 trovate a 151 euro. Al momento confermo la 1050ti poi cercherò di fare una ricerca un po' più approfondita. Per quanto riguarda le Powerline, sembrano davvero interessanti, ma ho paura possano esserci interferenze con il mio impianto elettrico, devo studiarmi un po' la cosa.... Per quanto riguarda l'alimentarore, non è più appropriato un 650w in previsione di futuri upgrade?.... I Case sono carini, più o meno come li volevo io, semplici, eleganti, finestrati ma sapresti indicarmi qualche altro modello al limite dei 100 euro?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,575
12,055
Per quanto riguarda l'alimentarore, non è più appropriato un 650w in previsione di futuri upgrade?
550w riesce a gestire fino alla 1070TI, 650w per la 1080TI, per una vega devi produrre corrente :lol:
I Case sono carini, più o meno come li volevo io, semplici, eleganti, finestrati ma sapresti indicarmi qualche altro modello al limite dei 100 euro?
io ti ho messo i più eleganti che conosco, guarda i fractal, ma salgono i prezzi
ti butto giù una build, per il prezzo puoi aggiungerci un dissipatore subito e investire il resto in un buon monitor per lavorare
Cattura.JPG
 
  • Mi piace
Reazioni: Mizio100

Mizio100

Nuovo Utente
7
1
550w riesce a gestire fino alla 1070TI, 650w per la 1080TI, per una vega devi produrre corrente :lol:

io ti ho messo i più eleganti che conosco, guarda i fractal, ma salgono i prezzi
ti butto giù una build, per il prezzo puoi aggiungerci un dissipatore subito e investire il resto in un buon monitor per lavorare
Visualizza allegato 304383

Grazie mille mr_loco, mi dai una gran mano. Bellissimi i Fractal, grazie... Una domanda: Su quale sito hai fatto la lista dei componenti? Ha dei prezzi validi!... ma non lo riconosco, non mi riesce di trovarlo

Grazie ancora...

Ancora qualche piccolo dettaglio e do il via ai bonifici!!! :) :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,575
12,055
Grazie mille mr_loco, mi dai una gran mano. Bellissimi i Fractal, grazie... Una domanda: Su quale sito hai fatto la lista dei componenti? Ha dei prezzi validi!... ma non lo riconosco, non mi riesce di trovarlo
diginetstore, è in ferie fino al 22
 

Mizio100

Nuovo Utente
7
1
Ci sono degli sviluppi! :)
Durante l'attesa della riapertura generale dalle vacanze estive ho avuto l'opportunità di approfondire ulteriormente le mie opzioni. La mia indecisione era ancora grande, ho guardato vari test che mettevano a confronto il ryzen7 2700x con le dirette concorrenti intel, sui programmi che utilizzerò di più, e in generale devo dire che Intel era un pelino sopra Amd,....poi ho trovato un'offerta....I7 8700k a 290 euro e dopo qualche tentennamento ho deciso di comprare questa cpu, questa volta non si torna indietro. Quindi ho fatto una nuova configurazione :)
Per favore potete dirmi se i componenti che ho messo insieme sono tutti compatibili?

CPU: I7 8700k
SCHEDA MADRE: MSI Z370 Gaming Plus
RAM: CORSAIR VEGEANCE 2x8GB 3000Ghz CL15 ddr4
DISSIPATORE: CRYORIG H5 Universal
SCHEDA VIDEO: GeForce GTX 1050 Ti Gigabyte D5 4GB
SSD: SSD 250GB Samsung 970 EVO m2
HARD DISK: Toshiba 3,5" 2TB Sata III
ALIMENTATORE: Corsair TX550m 550w
CASE: Corsair 275r
TASTIERA: Sharkoon Purewriter


1)La scheda madre con questa Cpu è compatibile?
2)Le Ram per questa scheda madre sono giuste?
3)La scheda video (gtx 1050ti) di marca Gigabyte è compatibile con la scheda madre di marca MSI? Se si, è comunque consigliabile prendere la gtx 1050ti di MSI?
4)Può andare bene questo dissipatore considerando che non farò OC per adesso?
5)Avrò problemi di spazio con questo case e questo dissipatore? Come posso calcolare gli spazi?
6)Mi ero innamorato di questa tastiera, con un basso profilo dei tasti, meno costosa di molte altre, ma pur sempre costosa, 60/70 euro. Avreste qualche consiglio per una tastiera alternativa.

Per adesso la spesa è sui 1100 euro.

Perdonate alcune domande stupide, sto imparando :look: ...e grazie mille a chiunque vorrà chiarirmi le idee!

Maurizio
 

Allegati

  • Senza-titolo-2.jpg
    Senza-titolo-2.jpg
    315.8 KB · Visualizzazioni: 122
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili