Build per titoli del 98/2000

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
  • Mi piace
Reazioni: Ivan Richter

Ivan Richter

Nuovo Utente
135
38
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
WD 1 Tb Blue / 250 GB 850 EVO Samsung
RAM
16 GB Corsair Vengeange LPX 3200 MHz
GPU
Msi Geforce RTX 2060 Super Gaming x
Monitor
Msi Optix MAG241C
PSU
EVGA 550W SUPERNOVA G2
Case
CM Mastercase pro 5
Periferiche
CM Quickfire TK Cherry MX Red
OS
Windows 10
Devo purtroppo contraddirti,con una sorta di installer modificato trovato in rete (che altrimenti non farebbe proprio partire l installazione) e sostituendo i glide.dll 3 altre dll i giochi come Asghan partono sul mio portatile con win 10 pro 64 bit,un mio amico ci si è messo con TeamViewer,ha fatto questi passaggi ed alla fine ci si può giocare. Certo,questa procedura fa crashare un po' più di volte il gioco e non è ultra reattivo come lo ricordo nel 98,ma di certo è giocabilissimo.
Lo proverò più in là sul PC che ho a casa con i requisiti per questo gioco pur senza una voodoo 2 e vi aggiornerò.
Non avevo notato questo thread altrimenti avrei risposto prima.

Quello che cerchi non è tecnicamente possibile perché le CPU moderne sono solo a 64 bit e NON è possibile in alcun modo installare un sistema DOS (16 bit) né Win9x che su DOS sia appoggia perché le CPU a 64 bit NON possono eseguire codice a 16 bit che preveda l'accesso diretto alla memoria RAM (dalla famiglia NT in poi la gestione della memoria è a carico del sistema operativo). Qualche gioco forse potrebbe funzionare in modalità compatibile da Windows XP, ma anche questo è tutto da dimostrare, più sono vecchi meno è possibile, sempre per via dei 16 bit. Inoltre, come ovvio, mancano completamente i driver audio e video.

Sugli attuali sistemi l'unica via è l'emulazione. L'alternativa è recuperare un vecchio computer.

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Devo purtroppo contraddirti,con una sorta di installer modificato
io mi riferivo ovviamento all'esecuzione di codice originale, il superamento di determinate limitazioni è (quasi) sempre possibile via sw, tutto sta a trovare qualcuno bravo e motivato che ci si metta d'impegno e che renda possibile ciò che viene dato per impossibile. Nota che tuttavia la limitazione hardware rimane, ciò che si riesce a fare è un artificio tecnico interamente gestito via sw e che in genere ha diverse limitazioni.
Ti faccio un altro esempio:
se ti fai un giro in rete e chiedi quante partizioni primarie ci possono stare su un disco con tabella MBR ti sentirai giustamente rispondere "4" (la partizione estesa è una primaria e conta per 1, non importa che ne contenga molte logiche).
Beh, ai tempi del DOS esisteva un software di gestioni dischi a basso livello che permetteva di creare 100 partizioni primarie, in barba a qualunque limitazione (ma non senza controindicazioni: non funzionava con tutti gli hardware, non era compatibili con tutti i BIOS e, senza il SW le partizioni oltre la quarta non erano accessibili in alcun modo).
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Esatto: come ti spiegavo quel file è un glide wrapper che va a sovrapporsi alle librerie compatibili con le schede recenti ed "emulare" la presenza di un acceleratore grafico voodoo
 

Ivan Richter

Nuovo Utente
135
38
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
WD 1 Tb Blue / 250 GB 850 EVO Samsung
RAM
16 GB Corsair Vengeange LPX 3200 MHz
GPU
Msi Geforce RTX 2060 Super Gaming x
Monitor
Msi Optix MAG241C
PSU
EVGA 550W SUPERNOVA G2
Case
CM Mastercase pro 5
Periferiche
CM Quickfire TK Cherry MX Red
OS
Windows 10
Nuova domanda..se con la build che ho elencato su quindi ricapitolando : Intel Pentium 4 2000 MHZ Socket 478
640 Mb DDR Pc 3200
80 GB Hdd Ide Western Digital
Video Agp Nvidia GeForce 2 Mx 200 32 Mb
Audio Pci Integrato C-Media CMI 8738
Mastrerizzatore Dvd-Rw Lg
3,5" Floppy Drive
2x PS/2, 4x Usb di cui 2 Frontali, 1x Porta Parallela, 2x Porta Seriale, Porta Game

Slot Agp 4x
6x Slot PCI
1x Slot ACR
3x DDR-RAM (2 Utilizzati)


Windows 98 SE - Office 2000 Premium con Word, Excel, Powerpoint, Outlook, ecc
Irfanview - WinZip 8.1
Windows Media Player 9 - WinAmp 3 - Adobe Reader 5.1
Astra 32 - DirectX 9

Sto pensando di acquistare come consigliato una coppia di 3dfx voodoo 2..so che la MX 200 da buone prestazioni ed è più nuova,ma so anche che sui titoli che sfruttano le librerie glide avrei dei giovamenti,anche a livello di risoluzione. Me lo consigliate oppure no? Nel caso in cui alcuni giochi non supportino i glide cosa succederebbe?

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Non ho detto propriamente questo
Rispetto alla mx200 non avresti giovamenti in termini di risoluzione, anzi, ne di velocità
Nei giochi che supportano solo le Glide, avrai giovamenti sia in termini qualitativi che presumibilmente di velocità
Nel caso in cui alcuni giochi non supportino le api glide, verrà utilizzata la mx200
Ma rinnovo il suggerimento di cominciare con una e non con uno sli
 
  • Mi piace
Reazioni: Ivan Richter

Ivan Richter

Nuovo Utente
135
38
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
WD 1 Tb Blue / 250 GB 850 EVO Samsung
RAM
16 GB Corsair Vengeange LPX 3200 MHz
GPU
Msi Geforce RTX 2060 Super Gaming x
Monitor
Msi Optix MAG241C
PSU
EVGA 550W SUPERNOVA G2
Case
CM Mastercase pro 5
Periferiche
CM Quickfire TK Cherry MX Red
OS
Windows 10
Grazie mille max,gentilissimo come sempre
Non ho detto propriamente questo
Rispetto alla mx200 non avresti giovamenti in termini di risoluzione, anzi, ne di velocità
Nei giochi che supportano solo le Glide, avrai giovamenti sia in termini qualitativi che presumibilmente di velocità
Nel caso in cui alcuni giochi non supportino le api glide, verrà utilizzata la mx200
Ma rinnovo il suggerimento di cominciare con una e non con uno sli

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

JaguarX

Utente Attivo
537
22
L ultimo raspberry sarebbe adeguato per giochi del periodo in titolo? Quali vantaggi e svantaggi(a parte l affidabilita..specialmente se confrontandolo con vecchi PC che sono stati lasciati accesi h24) ?

Grazie
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Mursey
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!