Build per schermo 3440x1440 - 1600-1700€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

z3ntariam

Nuovo Utente
90
12
Grazie a tutti, ieri sera ho ordinato. Non vedo l'ora di poterlo montare. Alla fine ho preso tutto su amazon e @Robertob89 anche un case con la griglia da 280mm sul top :ok:.

@Skills07 ieri ero preso da altre questioni e non ho chiesto, ma cosa intendi di preciso per fare il controllo dei cavi?

Appena lo monto vi faccio sapere e avrò bisogno di qualche consiglio sui test da fare e su come leggere i risultati.
Poi sarà il turno dello schermo :asd::asd::asd:
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,407
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
non ti preoccupare... quando fai vediamo :) hai ordinato stamane?
 

z3ntariam

Nuovo Utente
90
12
Ho ordinato tutto ieri, dovrebbe arrivare tutto entro martedì, a parte case e alimentatore che spero arrivino entro il prossimo weekend.
Ho preso il ryzen 3600x a 2 euro in più su warehouse, come nuovo. Se il 3600 torna sotto i 200 farò un reso :asd::asd::asd::asd:
E come case il Meshify C bianco.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,407
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ok ottimo direi
 

z3ntariam

Nuovo Utente
90
12
E' arrivato tutto tranne il PSU e il case.

Ora ho un dubbio, ho visto che la Gigabyte RTX 2080 super gaming OC è disponibile venduta e spedita da amazon.
Mi sono letto alcune recensioni/bench e la EVGA RTX 2080 super black si attesta come temperature a livello della founder, circa 77°C.
La Gigabyte con 3 ventole sembrerebbe stare sui 72°C e ha un anno di garanzia in più (4 anni contro i 3 della EVGA)

Questi valori servono solo per confronto tra le due oppure posso aspettarmi di avere valori simili durante l'utilizzo in game?

Capisco che queste potrebbero essere solo sxxxe mentali mie e per l'uso che ne farò una qualsiasi RTX 2080 s non darebbe problemi.
E' che ho poca esperienza in questo campo e vorrei evitare di trovarmi tra un po' di tempo con una scheda "calda" e rimpiangere il non aver preso quella triventola.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ci sono tre scelte da fare per avere una gpu a temperature accettabili nel corso degli anni:

1 - Scegliere la custom migliore come dissipazione e che ci si può permettere in termini di budget
2 - Avere un case con un ottimo airflow (con le ventole giuste al posto corretto e con le curve personalizzate impostate come dio comanda)
3 - Ri-pastare la scheda grafica + pad termici migliori (con Evga puoi farlo senza invalidare la garanzia, con altre marche NO!)
---
4 - Eventualmente liquidare la scheda grafica.. ma questo è un passo che in pochi fanno e non è essenziale.
---

Un buon modo per togliere calore dal case (e aiutare indirettamente la gpu) è mettere un dissi a liquido per la cpu.
In questo senso il calore "uscirà" direttamente dal radiatore (messo sul top, in base al case utilizzato) e avrai un sistema più fresco in generale.
 

z3ntariam

Nuovo Utente
90
12
Quindi sono questi i punti su cui lavorare.
Cosa intendi con temperature accettabili? Sotto a 80°C? 85°C?

1) in termini di budget 50€ sul totale spostano poco, la gigabyte in questo caso sarebbe molto meglio.
2) non avendo informazioni dirette ho cercato sui vari forum, e il meshify C sembra avere un ottimo airflow, pensavo di mettere 2 x 140 front e di spostare le 2 x 120 stock una top e una rear, entrambe in estrazione. (e ovviamente non lasciare un groviglio di cavi in mezzo al case)
3) in questo caso solo il modello EVGA è ri-pastabile senza conseguenze.

La gigabyte vince sul punto 1, con 5°C teorici in meno. Il vantaggio di poter sostituire la pasta e i pad termici può essser più importante di una custom "più fresca" a tuo parere?

Da tenere in considerazione anche il raffreddamento a liquido della CPU.
 

z3ntariam

Nuovo Utente
90
12
E' arrivato anche l'alimentatore. Oggi pomeriggio procedo ad assemblare tutto.

Alcune domande:

- l'aggiornamento del bios della mobo è necessario solo in caso non sia compatibile con Ryzen 3 o in ogni caso?

- la frequenza delle RAM devo impostarla io manualmente?

- mi consigliate un paio di programmi per fare i test su CPU e GPU e verificare che tutto funzioni correttamente?

- ho notato che l'alimentatore ha un componente interno piegato, però non presenza alcun segno all'esterno.
Nella foto il componente blu è inclinato. Ho guardato alcune foto sul sito della Antec e il componente blu risulta parallelo a quello giallo.
Potrebbe essere un problema o posso andare tranquillo?
 

Allegati

  • P_20190920_200913.jpg
    P_20190920_200913.jpg
    4.2 MB · Visualizzazioni: 40
  • P_20190920_201351.jpg
    P_20190920_201351.jpg
    4.1 MB · Visualizzazioni: 30
Ultima modifica:

z3ntariam

Nuovo Utente
90
12
Ho assemblato e installato tutto, per ora sembra funzionare :figo::figo:

Ho scaricato AIDA 64 e MSI Kombustor. Per ora ho fatto solo il primo; 1h ora con carico anche su GPU e le temperature erano buone, cpu 73°C di media e GPU decisamente più bassa.

Ora sto cercando il monitor in modo da provare la GPU con qualche game :D
Se uso MSI Kombustor e imposto un risoluzione più alta (2k o 4k) su uno schermo 1920 sono attendibili i risultati del test? oppure il carico sulla GPU mi viene dato solo dai pixel effettivamente visualizzati?

Che test dovrei fare per verificare che sia tutto in ordine?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,407
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
se hai usato aida64 direi che è già un test ottimale, ora non ti resta che giocare
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

z3ntariam

Nuovo Utente
90
12
@Skills07 Esattamente, ma in attesa dello schermo nuovo (ho un 1920x1080, 60hz ora) volevo mettere un po' di pressione alla GPU per vedere le temperature.
Provo a fare un paio di sessioni con The Witcher 3 e Metro: Exodus con DSR 4x monitorando le temperature.

Ho visto che c'è un nuovo BIOS disponibile da qualche giorno. Vado ad aggiornare la mobo oppure non serve farlo se tutto funziona correttamente?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,407
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
se tutto va puoi anche evitare di aggiornare il bios
 

z3ntariam

Nuovo Utente
90
12
@Skills07 perfetto, grazie mille per l'aiuto!

@Robertob89 va così male? Devo aver scovato su un articolo qui sul sito, magari ricordo male ma non ne parlavano come il demonio, anzi.
Ho provato ad usarlo ma non mi ha dato grandi risultati, ho smanettato con test e impostazioni, ma non sono mai riuscito a raggiungere il 100% di carico sulla GPU.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Unigine Valley - Heaven e Position per mettere sotto stress la gpu come si deve e valutare temperature, fps prodotti e altro.

Se poi vuoi fare le cose bene su tutto il sistema: 3DMark Time Spy Extreme
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!