RISOLTO build per progettazione architettonica - 1200/1500 euro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Falso Architetto

Nuovo Utente
54
5
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto per la build in oggetto. voglio spendere 1200 max 1500 euro escluse periferiche..
I programmi che utilizzo sono:
- autocad (lavoro con molte immagini raster di oltre 50mb)
- Sketchup (modellazione 3d)
- Lumion (rendering architettonico)
- Vray (rendering architettonico)
- photoshop
- Programmi di calcolo strutturale (da quello che ho capito lavorano in single core)
- pacchetto office

ho gia un computer portatile che non soddisfa per nulla le mie esigenze (è proprio una ciofeca) vi allego le componenti
Nuova immagine bitmap - Copia.jpg
PS: con questo pc non posso utilizzare lumion.

Vorrei passare ad Intel.
ho pensato a due configurazioni, le componenti sicuramente saranno da cambiare vista la mia inesperienza in materia, dovete fare riferimento al ragionamento, ovvero:
i7 e 32 gb di ram
i9 e 16 gb di ram (arriverei a 32gb in un secondo momento)
mentre per lumion meglio 1070, 1070ti, rtx 2060 o 2070.. da scegliere in base al prezzo e alla miglior configurazione, cioè scegliere processore meno performante e investire su scheda video e ram o viceversa.
vi allego la bozza
Nuova immagine bitmap.jpg 2.jpg
Spero in un vostro aiuto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Vorrei passare ad Intel.
ho pensato a due configurazioni, le componenti sicuramente saranno da cambiare vista la mia inesperienza in materia, dovete fare riferimento al ragionamento, ovvero:
i7 e 32 gb di ram
i9 e 16 gb di ram (arriverei a 32gb in un secondo momento)
no, resti su amd così impari a prendere un A10 per lavorarci :lol:
io ti consiglio ryzen 2700x e 32gb di ram (ne saturi più di 16 con i tuoi lavori?)
andrai a fare rendering su gpu da quello che hai scritto, ma con una non ci fai niente
 

motorock

Nuovo Utente
9
4
Ciao, anche secondo me meglio un processore AMD, un i9 ha prestazioni praticamente identiche ma costa troppo.

Per il rendering mi butterei su una gtx di livello già alto.

Delle buone ram alla giusta frequenza per ovviare eventuali"colli di bottiglia".

Con il tuo budget costruisci un ottimo pc, eventualmente upgradabile o che potrai "riciclare" tra qualche anno per lavori meno gravosi.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Quindi la lotta è tra 2700x e 9900k..
Meglio il ryzen per rapporto qualità prezzo, giusto?
Ho provato a fare una configurazione, può andare bene? O devo cambiare qualcosa?

Visualizza allegato 327003

Per scrupolo la build con i9 può andare? Voglio fare un paragone di prezzo e poi decidere..

Inviato da SM-G925F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ciao
Con ryzen 2700X ti consiglio optare per una x470 (asrock /asus).
Se m.2, ssd samsung 970.
Con intel spendi di più, ci devi mettete anche un dissi aftermarket.
Non credo tu abbia necessità investire su gpu tipo la rtx2070, anzi visto lo scopo puramente work ti consiglio guardare ad una scheda video professionale.
Sicuro che per il tuo lavoro vada bene il case tg5 o ti piace così tanto?!
Buona domenica
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Quindi la lotta è tra 2700x e 9900k..
Meglio il ryzen per rapporto qualità prezzo, giusto?
Ho provato a fare una configurazione, può andare bene? O devo cambiare qualcosa?

Visualizza allegato 327003

Per scrupolo la build con i9 può andare? Voglio fare un paragone di prezzo e poi decidere..

Inviato da SM-G925F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
prendi una x470 prime pro come scheda madre, con la tecnologia di amd migliore sono le temperature più alta è la frequenza
alimentatore per quel prezzo credo ci siano anche degli evga, bitfenix whisper o corsair rmx
ssd c'è 970 evo
Per scrupolo la build con i9 può andare? Voglio fare un paragone di prezzo e poi decidere..
mettici una scheda madre da 200€, anche se è in fascia mainstream è pur sempre una serie extreme
 

Falso Architetto

Nuovo Utente
54
5
Vedo di dare delle risposte:
- il tg5 non mi fa impazzire, ho visto che ha 4 ventole preinstallate e pensavo fosse migliore.. se mi date una alternativa con un buon ricircolo d aria lo posso anche cambiare..
- lumion consiglia questo tipo di vga (dalla 1070 in su).. diciamo che lavora tipo un gioco.
20190210_105553.jpg

Ho messo le modifiche vanno bene?


Inviato da SM-G925F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
come case io preferisco i be quiet per uso professionale, sobri e modulari
scheda video metti una RTX2060, ha prestazioni simili alla 1070TI e molti software stanno adottando il RT per svolgere alcune funzioni
aggiungerei un dissipatore come dark rock pro 4 o noctua nh-d15 per AM4
 

Falso Architetto

Nuovo Utente
54
5
Il dissipatore è Questo?
https://www.diginetstore.it/dissipa...8.html?search_query=Be+quiet++rock+&results=8
I case be quiet sono belli.. Ma costano.. Il meno caro è questo
https://www.diginetstore.it/be-quie...14.html?search_query=Be+quiet+case&results=46
Si sta salendo molto di prezzo.. totale 1100 euro da aggiungere vga.

Per intel i9 9900k cosa devo cambiare? Se mi potete dire di preciso le componenti, cioè marca e modello..
Sopra avete scritto Extreme (cioè?) Scusate la mia ignoranza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Il dissipatore è Questo?
https://www.diginetstore.it/dissipa...8.html?search_query=Be+quiet++rock+&results=8
I case be quiet sono belli.. Ma costano.. Il meno caro è questo
https://www.diginetstore.it/be-quie...14.html?search_query=Be+quiet+case&results=46
Si sta salendo molto di prezzo.. totale 1100 euro da aggiungere vga.

Per intel i9 9900k cosa devo cambiare? Se mi potete dire di preciso le componenti, cioè marca e modello..
Sopra avete scritto Extreme (cioè?) Scusate la mia ignoranza
Fondamentalmente viene così,
Scheda Madre
https://www.amazon.it/dp/B07HS8HK8F/?tag=tomsforum-21

Dissipatore
https://www.amazon.it/dp/B06XYSVXYX/?tag=tomsforum-21
Anche se non fai oc ...
Ovviamente un case che supporti adeguatamente il dissipatore.
Anche rimanessi su ryzen non andrei sul dark rock 4 oppure il Noctua d15, guarda sul tubo le dimensioni e relativo peso ..... Oltre che non ti servirebbero così dimensionati (a mio avviso)!
Edit
Ciò vale anche per intel in linea di massima (secondo uso).
:thanks:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Falso Architetto

Falso Architetto

Nuovo Utente
54
5
Ok, grazie mille..
Quindi per i9 se ci vogliono queste componenti si sale troppo di prezzo (intorno a 1500 euro) meglio lasciar stare..
Ho pensato una cosa, se faccio una configurazione con i7 8700 risparmio quasi 200 euro e li potrei investire sulla vga, oppure lasciarli in tasca.. ha senso questo ragionamento? O il 2700x rispetto all'i7 8700 e troppo superiore e i 200 euro spesi in più li valgono tutti

Inviato da SM-G925F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Ho pensato una cosa, se faccio una configurazione con i7 8700 risparmio quasi 200 euro e li potrei investire sulla vga, oppure lasciarli in tasca.. ha senso questo ragionamento? O il 2700x rispetto all'i7 8700 e troppo superiore e i 200 euro spesi in più li valgono tutti
ti copio quello che ho scritto in un altro thread, guarda anche il video
se una cpu è intel non significa che sia migliore, purtroppo intel con l'uscita dei ryzen è andata un po in crisi e sinceramente non lo era nemmeno prima, per acquistare una cpu superiore agli 8 thread dovevi andare sulla serie extreme con cpu da 1000€, semplicemente non aveva concorrenza
guarda i primi minuti di test
 
  • Mi piace
Reazioni: Falso Architetto

Falso Architetto

Nuovo Utente
54
5
Perfetto grazie mille.. Vado tranquillamente di ryzen..
E metto per ora due ram da 8, e in seguito arriverò a 32gb.
Vorrei risparmiare qualcosa su dei componenti per ottimizzare il rapporto qualità prezzo, e investirli in vga e futuro monitor..
Stavo pensando:
Psu-Cx550 può andare?
Il dissipatore lo devo cambiare per forza?
Ssd 860/960 evo sono buoni? o il 970evo visto che è nvme è di molto superiore? Credo che si vada a risparmiare circa 100 euro..
Un ultima cosa probabilmente l'ordine lo farò su esseshop la scheda madre Asus non è presente, c'è la asrock killer sli, va bene lo stesso? Sempre dallo stesso sito mi potete consigliare un case?



Inviato da SM-G925F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Falso Architetto

Nuovo Utente
54
5
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili