DOMANDA Build per produttività (uso programmi pesanti)

AndreaAndre

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti!,sono un nuovo utente nel sito di tom's hardware e avrei bisogno di una guida da persone più esperte nel crearmi un pc che userei sopratutto per la produttività più nel specifico video editing 4k,programmazione,magari in futuro streaming,desining dunque avrei bisogno di un pc che regga bene programmi pesanti.Ho già acquistato alcuni componenti e per il resto chiedo a voi.I componenti che ho acquistato sono i seguenti:

-CPU:Ryzen 7 5800x
-Scheda madre:b550 Tomahawk
(ho alcuni componenti del mio vecchio pc che sono la scheda video una gtx 790 e un hhd da 500 gb che penso di usare ma solo per un breve periodo)
-Ram:Ballistix 36000 Mhz

Per il resto dei componenti sono davvero indeciso però ho pensato
-Case: cooler master td 500 mesh (il budget per il case è fino a 110 euro in caso lo voleste cambiare)
-Alimentatore Corsair Rm750x (per una futura rtx)

Come dissipatore non ho la più pallida idea di quale acquistare perchè avrei bisogno di un dissipatore che raffreddi per bene la cpu che scalda parecchio..ma come già detto ho intenzione di usare il pc sopratutto per la produttività e la cpu sarà molto sotto stress da programmi pesati..dunque avrei bisogno di un ottimo dissipatore budget (fino a 110 euro) possibilmente ad aria..per il resto vedete voi se potete migliorare la build con componenti anche migliori ne sarei veramente grato.Grazie mille scusate il disturbo
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gianno06

Utente Attivo
553
214
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro

Gianno06

Utente Attivo
553
214
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro

Gianno06

Utente Attivo
553
214
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
esiste eccome: il noctua NH-D15. e non lo dico perché l'ho sentito dire ma perché il nostro caro moderatore @Max(IT) ha quel processore raffreddato da quel dissipatore e lo tiene tranquillamente a bada

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,461
12,002
il case lo prendi per estetica o per funzionalità?
come dissipatore prendi il be quiet dark rock pro 4, top di gamma insieme all'NH-D15 e assassin III
alimentatore, ho visto la nuova versione degli RMx, ma non mi sono documentato cosa cambia rispetto alla vecchia, l'importante e che non sia un RM750 senza la X finale
 

AndreaAndre

Nuovo Utente
8
0
esiste eccome: il noctua NH-D15. e non lo dico perché l'ho sentito dire ma perché il nostro caro moderatore @Max(IT) ha quel processore raffreddato da quel dissipatore e lo tiene tranquillamente a bada

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ah benissimo grazie dei consigli..però ecco il migliore dissipatore ad aria entro i 110 euro quale mi proponete?e riguardo al case ho vissto alcune recensioni mi sembra buono come airflow ecc..però ci sono case che offrono più spazio alla stessa fascia di prezzo..dunque non saprei..anche esteticamente mi piace molto,però non so se i dissipatori che mi avete consigliato ci stanno oppure se è una buona scelta per futuri upgrade
 

Gianno06

Utente Attivo
553
214
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
Il td500mesh è un ottimo case e stai tranquillo che ci sta tutto, come dissipatore o il noctua o quello indicato da mister loco perché di fatto i top di gamma sono quelli.

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ah benissimo grazie dei consigli..però ecco il migliore dissipatore ad aria entro i 110 euro quale mi proponete?e riguardo al case ho vissto alcune recensioni mi sembra buono come airflow ecc..però ci sono case che offrono più spazio alla stessa fascia di prezzo..dunque non saprei..anche esteticamente mi piace molto,però non so se i dissipatori che mi avete consigliato ci stanno oppure se è una buona scelta per futuri upgrade

Il td500mesh è un ottimo case e stai tranquillo che ci sta tutto, come dissipatore o il noctua o quello indicato da mister loco perché di fatto i top di gamma sono quelli.

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Occhio al TD500 Mesh: mi risulta che il dissipatore massimo che accetta è 165mm, che è esattamente la dimensione del Noctua D15 o del Assassin III.
Io non mi fiderei di andare precisi al millimetro, ed opterei per un case con 170mm di clearance.

Ad esempio il Corsair 4000D Airflow, che ha il limite di 170mm e costa meno di 110€

Ah benissimo grazie dei consigli..però ecco il migliore dissipatore ad aria entro i 110 euro quale mi proponete?e riguardo al case ho vissto alcune recensioni mi sembra buono come airflow ecc..però ci sono case che offrono più spazio alla stessa fascia di prezzo..dunque non saprei..anche esteticamente mi piace molto,però non so se i dissipatori che mi avete consigliato ci stanno oppure se è una buona scelta per futuri upgrade
ti confermo che come spazio non è eccezionale ed io opterei per altro, come il 4000D Airflow che ti ho scritto sopra.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e Gianno06

AndreaAndre

Nuovo Utente
8
0
in realtà il 5800X l'ho passato al PC di mio figlio ed io ora ho un 5900X ?
Ma il tuo discorso resta valido: il D15 va benissimo.
Occhio al TD500 Mesh: mi risulta che il dissipatore massimo che accetta è 165mm, che è esattamente la dimensione del Noctua D15.
Io non mi fiderei di andare precisi al millimetro, ed opterei per un case con 170mm di clearance.

Ad esempio il Corsair 4000D Airflow, che ha il limite di 170mm e costa meno di 110€
Grazie ci stavo pensando a proposito ahahha, mi è venuto un mal di testa assurdo perchè è una vita che ci sto pensado e non concludo mai le mie decisioni.Dunque visto che lavorerò con programmi pesanti..un case con un buon airflow e un ottimo dissipatore possibilmente ad aria..sono le uniche cose che mi interessano per evitare il problema che molti hanno con questa cpu...ovvero il surriscaldamento.Comuqnue il noctua d15 e il case che mi hai conisgliato vanno bene per le mie esigenze?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie ci stavo pensando a proposito ahahha, mi è venuto un mal di testa assurdo perchè è una vita che ci sto pensado e non concludo mai le mie decisioni.Dunque visto che lavorerò con programmi pesanti..un case con un buon airflow e un ottimo dissipatore possibilmente ad aria..sono le uniche cose che mi interessano per evitare il problema che molti hanno con questa cpu...ovvero il surriscaldamento.Comuqnue il noctua d15 e il case che mi hai conisgliato vanno bene per le mie esigenze?
vanno assolutamente bene.
Magari compra altre 2 fan 120mm per pochi euro (le Arctic P12 come questa vanno bene per meno di 7 euro) e le posizioni in modo da avere 2 fan sul frontale in aspirazione, una superiore in estrazione ed una postariore in estrazione (2 le trovi già con il case).
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

Gianno06

Utente Attivo
553
214
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
Chiedo scusa per il consiglio sbagliato per il case,sono andato a memoria. Il D15 va benissimo, però se prendi il 4000d devi aggiungere due ventole almeno perché solo le tre in front non penso che bastino. Max ne ha una on top e una in rear. Farei anche io cosi. Max dimmi se sbaglio qualcosa

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili