DOMANDA Build per PC gaming e foto... però a step!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

xman3

Utente Attivo
15
2
CPU
i5
Scheda Madre
Asus
HDD
1Tb
RAM
8 gb
GPU
Nvidia
Case
Coolermaster wavemaster
OS
Win7
Ciao a tutti,
ritorno al mondo del gaming essendomi fermato da parecchi anni.
Onestamente tra processori nuovi, situazione GPU, Gsync, RTX e compagnia bella, di cose da recuperare ce ne sono parecchie!!

Premetto che mi sono letto attentamente i post pinnati in alto sulle build consigliate, che oltre ad essere semplici sono ottimi per settare un punto di partenza.

Tuttavia, ho un dubbio che non riesco proprio a dirimere e di cui non ho trovato indicazioni utili (se non qualche post datato):
io ho un vecchio desktop (fatto 10 anni fa, 10 anni!!!) con compenti top ma che regge ancora.
L'utilizzo che facevo era gaming e fotoritocco professionale.
Ora, comincio a sentire l'esigenza per un nuovo PC molto piu' performante, dato che l'utilizzo che ne faccio attualmente e' solo limitato alle foto (gaming orami piu' nulla).

Vorrei quindi provare a fare una build per un buon pc di fascia medio alta che mi permetta di avere una CPU con processore grafico integrato, settato per gaming e con componenti prestazionali.
La scheda grafica per poter ritornare a giocare la posso prendere anche tra due o tre mesi sperando che nel frattempo le scorte aumentino e i prezzi diminuiscano.
Quindi, build componenti medio/alte, CPU con GPU, scheda video in seconda battuta.
Per adesso anche solo avere un upgrade per il comparto fotoritocco non mi dispiace affatto, ho ancora n-mila giga da sistemare.
Budget senza scheda video: sui 1500e.
Considerate che ho due monitor, un MSI FHD 24' 144Hz da gaming (da meno di un anno) e un Asus 27 pollici FHD IPS per il fotoritocco (4 annetti che potrei anche prendere in considerazione di cambiare.

Qualche idea?
Non mi azzardo a fare ipotesi sui componenti prima, vorrei capire bene che CPU consigliereste!
Poi, una volta scelta, allora via di build tipo questa:
CPU : 12600KF
RAM : Crucial Ballistix 2x8GB 3600Mhz
MOBO : Prime Z690P DDR4
Dissipatore : ThermalRight Peerless Assassin
Storage : 970 Evo Plus 500GB+Crucial MX500 1TB
PSU : RM750X
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,280
10,539
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti,
ritorno al mondo del gaming essendomi fermato da parecchi anni.
Onestamente tra processori nuovi, situazione GPU, Gsync, RTX e compagnia bella, di cose da recuperare ce ne sono parecchie!!

Premetto che mi sono letto attentamente i post pinnati in alto sulle build consigliate, che oltre ad essere semplici sono ottimi per settare un punto di partenza.

Tuttavia, ho un dubbio che non riesco proprio a dirimere e di cui non ho trovato indicazioni utili (se non qualche post datato):
io ho un vecchio desktop (fatto 10 anni fa, 10 anni!!!) con compenti top ma che regge ancora.
L'utilizzo che facevo era gaming e fotoritocco professionale.
Ora, comincio a sentire l'esigenza per un nuovo PC molto piu' performante, dato che l'utilizzo che ne faccio attualmente e' solo limitato alle foto (gaming orami piu' nulla).

Vorrei quindi provare a fare una build per un buon pc di fascia medio alta che mi permetta di avere una CPU con processore grafico integrato, settato per gaming e con componenti prestazionali.
La scheda grafica per poter ritornare a giocare la posso prendere anche tra due o tre mesi sperando che nel frattempo le scorte aumentino e i prezzi diminuiscano.
Quindi, build componenti medio/alte, CPU con GPU, scheda video in seconda battuta.
Per adesso anche solo avere un upgrade per il comparto fotoritocco non mi dispiace affatto, ho ancora n-mila giga da sistemare.
Budget senza scheda video: sui 1500e.
Considerate che ho due monitor, un MSI FHD 24' 144Hz da gaming (da meno di un anno) e un Asus 27 pollici FHD IPS per il fotoritocco (4 annetti che potrei anche prendere in considerazione di cambiare.

Qualche idea?
Non mi azzardo a fare ipotesi sui componenti prima, vorrei capire bene che CPU consigliereste!
Poi, una volta scelta, allora via di build tipo questa:
CPU : 12600KF
RAM : Crucial Ballistix 2x8GB 3600Mhz
MOBO : Prime Z690P DDR4
Dissipatore : ThermalRight Peerless Assassin
Storage : 970 Evo Plus 500GB+Crucial MX500 1TB
PSU : RM750X
Ciao, la build va benissimo!
Ma visto che non acquisti subito la scheda video e dovrà passare qualche mese prendi il 12600K e non KF (la differenza appunto sta che nel 12600K senza la F ci sta la scheda grafica integrata mentre quello con la F non ha la scheda grafica integrata e costa qualcosina meno).
 

xman3

Utente Attivo
15
2
CPU
i5
Scheda Madre
Asus
HDD
1Tb
RAM
8 gb
GPU
Nvidia
Case
Coolermaster wavemaster
OS
Win7
Ottimo grazie!
Immagino non cambi puntare su Ryzen invece che Intel a livello di GPU con scheda video integrata?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,280
10,539
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ottimo grazie!
Immagino non cambi puntare su Ryzen invece che Intel a livello di GPU con scheda video integrata?
La vega integrata sui Ryzen è leggermente più potente ma poco poco..poi c'è da dire che i processori ryzen che montano la scheda video integrata sono meno potenti del 12600k stesso.
Quindi visto che tra qualche mese prenderai la scheda video dedicata non ha senso rinunciare ad un 12600k che in gaming va più di un 5700G (che sarebbe il processore più potente con la scheda grafica integrata di AMD ).
 
Ultima modifica:

xman3

Utente Attivo
15
2
CPU
i5
Scheda Madre
Asus
HDD
1Tb
RAM
8 gb
GPU
Nvidia
Case
Coolermaster wavemaster
OS
Win7
Fantastico!
Risolta quindi la perplessità della CPU, punto direttamente ad Intel sul 12600k allora!
Thanks!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,280
10,539
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili