DOMANDA Build per pc da gaming/ufficio

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

amadeus95

Nuovo Utente
9
1
Salve a tutti,
avrei bisogno di un pc per uso principale ufficio (principalmente dovrebbe girarci un gestionale che faccia da database e quindi dovrebbe stare acceso a lungo molto spesso, anche per giorni) però ogni tanto mi piacerebbe cimentarmi in qualche sessione di gioco. Premetto che provengo dal mondo console (in particolare PS4) perciò presumo che senza spendere troppo dovrei notare tranquillamente il "balzo" in avanti. Mi piacerebbe che so... godere dei 60 FPS magari ahaha
In ogni caso io pensavo ad una build come questa

CPU : AMD ryzen 5 3600x (202,54€)
Scheda madre : MSI B450-A Pro Max (81,79€)
RAM : FURY HX430C15FB38 8 gb * 2 (dual channel, dovrebbe funzionare giusto?) (32,18*2=64,37€)
Scheda video : MSI GeForce GTX 1650 SUPER VENTUS XS OC (156,12 €)
Alimentatore : Corsair CX650M (92,79€)

Che ne pensate? Dovrebbero essere tutti componenti compatibili e che non creino bottleneck tra di loro?
Fino ad ora mi sono sempre "armeggiato" tra vari portatili e vecchi pc desktop, ma ormai ho proprio bisogno di uno nuovo quindi sarebbe la prima volta che mi cimento in questa impresa.
Inoltre non ho indicato un case perchè parlando con un amico mi diceva che se voglio potrei utilizzare anche un case di un pc che già possedevo e che ormai non utilizzo più. Pensate che possa essere una buona idea?
Avrei altre mille domande a dir la verità ma non vorrei essere pesante (e penso di esserlo già stato) quindi nel caso le faccio più avanti :)
Grazie mille per la vostra attenzione e pazienza!
Amedeo
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Buonasera
Puoi prendere 2x8gb aegis 3200mhz
(se rientri ballistix 3600mhz)
Alimentatore considera che 500W sono più che sufficienti, c'era un cx550m intorno le 70€.
Hdd/ssd
Case, bisogna vedere cosa ti ritrovi.
Cpu ryzen 3600
Se vuoi spendere meno anche il 3100.
Ci vorrebbe un dissipatore aftermarket, 25/35€.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
potrei utilizzare anche un case di un pc che già possedevo e che ormai non utilizzo più. Pensate che possa essere una buona idea?
se è decente non vedo perché no.
A mio avviso la tua build è sbilanciata, nel senso che hai messo una CPU molto potente (e senza aggiungere un dissipatore migliore) su una scheda madre con chipset di passata generazione, poi una scheda video che indica che tu non abbia questo gran bisogno di potenza grafica. Anche l'alimentatore è sovradimensionato, per farla breve puoi risparmiare facendo in questo modo:
Non so se è perché lo hai dimenticato, ma non hai inserito l'SSD di sistema per cui suggerisco il Silicon Power 512 GB.
Per quanto riguarda il cabinet, se non dovesse andar bene quello del tuo amico, considera il Corsair 110R
Sempre se lo hai dimenticato, mancherebbe anche un HDD per i dati, per esempio un Toshiba P300 1 TB o un Toshiba P300 3TB
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: amadeus95

amadeus95

Nuovo Utente
9
1
se è decente non vedo perché no.
A mio avviso la tua build è sbilanciata, nel senso che hai messo una CPU molto potente (e senza aggiungere un dissipatore migliore) su una scheda madre con chipset di passata generazione, poi una scheda video che indica che tu non abbia questo gran bisogno di potenza grafica. Anche l'alimentatore è sovradimensionato, per farla breve puoi risparmiare facendo in questo modo:
Non so se è perché lo hai dimenticato, ma non hai inserito l'SSD di sistema per cui suggerisco il Silicon Power 512 GB.
Per quanto riguarda il cabinet, se non dovesse andar bene quello del tuo amico, considera il Corsair 110R
Sempre se lo hai dimenticato, mancherebbe anche un HDD per i dati, per esempio un Toshiba P300 1 TB o un Toshiba P300 3TB
Grazie mille per le vostre risposte intanto.
L' ssd non lo avevo inserito perchè ne avrei già uno (ssd WD green da 240 giga) che utilizzavo sul mio precedente pc, quindi l'ho dato per scontato e non ne ho parlato. Chiedo scusa per l'omissione. Inoltre ho recuperato vari hard disk interni dai vecchi pc di casa... però effettivamente non so quanto convenga usare una tecnologia tanto vecchia su una tecnologia così nuova. Per questo ho iniziato ad utilizzarli come hard disk esterni con un adattatore per archiviare fotografie, video e cose così che mi servono di rado.
Per quanto riguarda le ram ho trovato queste : sembrano lo stesso modello che dici te ma ad un prezzo inferiore, vanno bene lo stesso?
Per quanto riguarda il case considera che è di un preassemblato e ha ancora predisposto lo spazio per il lettore ottico... quindi credo sia molto "spartano". Ma non ho assolutamente esperienza in merito quindi non mi permetto di giudicare questo povero case. Mi sono reso conto solamente adesso che avevo omesso questo dettaglio.
Per il resto credo di non avere ulteriori grossi dubbi... ormai sono abbastanza vicino dal fare l'acquisto, vorrei solo vedere di risparmiare qualcosa, seppur minimamente ;-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili