DOMANDA Build per PC da gaming [2000€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Riko

Utente Attivo
103
13
Come ho già scritto, per me potresti risparimare di soldi per avere prestazioni identiche,,,,poi magari il soldi li reinvesti in un monitor 4k, o in una marca migliore per la sk video, o,addirittura, in benzina, che di questi tempi non sbagli mai
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
Dissipatore cpu: Cooler Enermax LiqMax III ELC-LMT360-ARGB 105,00
vai solo a peggiorare, non sono produttori di AIO come arctic e deepcool, quindi il valore reale è già di 70/80€ e quel prezzo per un 360mm è davvero poco, oltre al fatto che non è supportato dal case per il montaggio sul top
Scheda madre: Gigabyte GA-Z690 Gaming X DDR4 (1700) (D) 225,00
non vedo il miglioramento, a quel prezzo si trova la asus prime che è molto meglio
Memoria: DDR4 16GB KIT 2x8GB PC 3600 Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M 78,00
ti hanno già risposto
Per il processore bho, alla fine si tratta di un centinaio di euro in più, non mi cambia tantissimo.
infatti non ti cambia nemmeno in game quei 4 thread in più, molto meglio qualcosa di più gestibile a livello di consumi e temperature come l'i5
 

MementoMori1991

Nuovo Utente
12
0
Sì scusate, avevo sbagliato! Pensavo di aver scelto la corsair da 3600mhz invece era 3200 sorry
Questa dovrebbe essere giusta: Corsair Vengeance RGB RT 32 GB (2 x 16 GB), DDR4 3600MHz C16 link amazon

Adesso devo valutare se davvero non mettere questo benedetto i7 in favore dell'i5... ma se uno volesse un processore più potente per avere 50 schede di chrome aperte, streammare, giocare ecc andrebbe comunque bene l'i5 2600k?
Inoltre il dissipatore mi avete convinto a non optare per enermax. Oltre al liquid freezer II che opzioni ci sono per salire un pò in qualità?
La scheda madre: rispetto a quelle due che abbiamo detto (MSI PRO Z-690 -A DDR4 e Gigabyte z690 Gaming X) quale potrebbe essere un modello leggermente superiore ? Ho sentito un Asus prime...è questo ASUS PRIME z-690-A?
A questo punto per un PC così potente penso che bisogna salire anche col case no? Avete un consiglio su un case migliore rispetto al deepcool matrexx?

Ultime domande: se volessi anche il wi-fi meglio se installo una scheda wireless sulla scheda madre oppure se scelgo la scheda madre col wifi? (userò prevalentemente l'ethernet, ma nel caso non si sa mai)
La versione di windows secondo voi meglio passare subito all'11 o aspettare?

Ok basta ho chiesto abbastanza.. vi ringrazio molto per tutto l'aiuto !
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
Questa dovrebbe essere giusta: Corsair Vengeance RGB RT 32 GB (2 x 16 GB), DDR4 3600MHz C16 link amazon
di vengeance RGB ce ne sono molti di modelli, la maggior parte sono C18, quindi occhio a quello che ti rifila il venditore, ci sono anche gskill e ballistix, entrambe con CL16 e RGB
Adesso devo valutare se davvero non mettere questo benedetto i7 in favore dell'i5... ma se uno volesse un processore più potente per avere 50 schede di chrome aperte, streammare, giocare ecc andrebbe comunque bene l'i5 2600k?
l'i5 è un 16 threads, puoi farlo tranquillamente, chrome lavora sulla ram e lo streaming sulla gpu
Inoltre il dissipatore mi avete convinto a non optare per enermax. Oltre al liquid freezer II che opzioni ci sono per salire un pò in qualità?
come ho scritto su, l'arctic è un produttore di dissipatore, quelle 100€ di liquid freezer sono come 130€ di corsair che acquista da terzi e rimarchia per lui, in quel case un 280mm è già al limite, forse potrebbe anche non andare il liquid perchè ha un radiatore più grosso del normale, se vai su un 240mm puoi andare tranquillo, guarda i deepcool che a me piacciono come stile
La scheda madre: rispetto a quelle due che abbiamo detto (MSI PRO Z-690 -A DDR4 e Gigabyte z690 Gaming X) quale potrebbe essere un modello leggermente superiore ? Ho sentito un Asus prime...è questo ASUS PRIME z-690-A?
no è questa, devi stare attento perchè ci sono schede madri per DDR4 e DDR5
A questo punto per un PC così potente penso che bisogna salire anche col case no? Avete un consiglio su un case migliore rispetto al deepcool matrexx?
scarseggiano un po, guarda questo o la versione in mesh, supportano AIO da 240mm
Ultime domande: se volessi anche il wi-fi meglio se installo una scheda wireless sulla scheda madre oppure se scelgo la scheda madre col wifi? (userò prevalentemente l'ethernet, ma nel caso non si sa mai)
nel caso acquisti una scheda in futuro, se vuoi fare streaming, l'ethernet è una cosa fondamentale, anche a costo di metterci 20m di filo
La versione di windows secondo voi meglio passare subito all'11 o aspettare?
puoi passare da windows 10 a 11 gratuitamente
 

MementoMori1991

Nuovo Utente
12
0
Anzitutto ti volevo ringraziare per la pazienza e i consigli che mi stai dando!

in quel case un 280mm è già al limite, forse potrebbe anche non andare il liquid perchè ha un radiatore più grosso del normale, se vai su un 240mm puoi andare tranquillo

Da quello che ho capito il problema è lo spazio per montare le ventole sopra, che case mi serve per montare un 280mm?
E soprattutto perchè dovrei optare per un 240mm? Io stavo addirittura pensando se non era meglio 3 ventole (360mm). Ma forse non servono?

no è questa, devi stare attento perchè ci sono schede madri per DDR4 e DDR5
Ottimo grazie per la specificazione. Comunque ho confrontato su un sito che si chiama versus le tre MOBO di cui abbiamo parlato e risulta che la migliore in termini di punteggio rimane la gigabyte z690 gaming X Qui
Magari non è affidabile, tu mi sapresti dire perchè secondo te la Asus Prime primeggia rispetto alle altre due?

Ultima cosa: io sto puntando a quella scheda video "palit geforce 3070ti" che mi hai linkato, ma mi è venuto il dubbio su cosa cambia tra una marca e l'altra.. cos'ha in meno Palit di altre marche più famose?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
Da quello che ho capito il problema è lo spazio per montare le ventole sopra, che case mi serve per montare un 280mm?
E soprattutto perchè dovrei optare per un 240mm? Io stavo addirittura pensando se non era meglio 3 ventole (360mm). Ma forse non servono?
dipende dal dissipatore, un 240mm buono dissipa più di uno di fascia bassa e sul sito del produttore puoi trovare il TDP massimo che riescono a gestire, un i5-12600k o un i7-12700k (senza power limits rimosso) sono gestibili dall'arctic freeze da 240mm
Ottimo grazie per la specificazione. Comunque ho confrontato su un sito che si chiama versus le tre MOBO di cui abbiamo parlato e risulta che la migliore in termini di punteggio rimane la gigabyte z690 gaming X Qui
Magari non è affidabile, tu mi sapresti dire perchè secondo te la Asus Prime primeggia rispetto alle altre due?
Ultima cosa: io sto puntando a quella scheda video "palit geforce 3070ti" che mi hai linkato, ma mi è venuto il dubbio su cosa cambia tra una marca e l'altra.. cos'ha in meno Palit di altre marche più famose?
cambia la personalizzazione, attualmente sono tutte sovraprezzate, quindi punta a quella che ti costa meno e che abbia 2 o 3 ventole per una migliore dissipazione
 

MementoMori1991

Nuovo Utente
12
0
Sembra di essere ad un punto morto con questo Arctic Liquid Freezer II 280.
Io vorrei il 280, ma a quanto pare non ci sta sul top del case 4000D Airflow. Ho letto anche che forse non ci sta nemmeno nel Corsair 5000D Airflow, che costa ben 100€ in più come case!!
A questo punto mi chiedo: conviene spendere di più per un case e forse nemmeno riuscire a montarci il dissipatore Arctic sul top e quindi bestemmiare, oppure optare per altri dissipatori?
Ma poi è davvero fondamentale metterlo sul top oppure va bene anche in front? Perchè da quello che ho capito sul front ci sta bene anche nel 4000D

Poi sarebbe interessante capire dove bisognerebbe mettere un dissipatore 360mm tipo Deepcool Castle 360, top o front?

Mi sembra di aver capito che il montaggio top è in generale più difficile e richiede la soddisfazione di alcuni specifici requisiti di dimensioni di ram/scheda madre/dissipatore etc. Mi sembra un pò rischioso, soprattutto non essendo io esperto e dovendomi affidare all'assemblaggio di un negoziante...




 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
Ma poi è davvero fondamentale metterlo sul top oppure va bene anche in front?
il radiatore sul top, prende l'aria fredda immessa nel case dalle ventole frontali e butta verso l'alto l'aria calda che raffredda la cpu, se lo monti frontale, prende aria fredda e immette nel case aria calda, che a sua volta sale e viene sparata fuori dalla parte superiore, nel secondo caso le temperature interne aumenterebbero
vai su questo case, prendi il castle (anche se da 360mm mi sembra esagerato), ci metti una ventola RGB dietro e le 2 stock frontali, è hai l'interno in stile natalizio, avendo comunque un case di fascia alta
 

MementoMori1991

Nuovo Utente
12
0
Ok ora basta, ho fatto la scelta finale. Mi puoi dare la benedizione così vado in pace?

CPU: intel Core i7-12700KF

GPU: Palit GeForce RTX 3070ti GamingPro

MB: MSI PRO z690-A

RAM: Corsair Vengeance RGB RT cl16 3600mhz 32GB (2x16) o Crucial Ballistix red 32GB (2x16) 3600mhz cl16

Cooler: Arctic Liquid Freezer II 360mm A-RGB

Case: Corsair 5000D Airflow

SSD: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive

HDD: un qualsiasi hdd da 2TB per storage dati

Alimentatore: Corsair RM850x 80+ gold 850w

Ho aumentato il budget per il case e il dissipatore, voglio stare tranquillo. Proverò a far montare l'arctic da 360mm nel top del 5000D, se non dovesse starci lo si può montare sul side o front con i tubi dal basso verso l'altro. Inoltre ho cambiato l'alimentatore che con circa 30€ in più posso prendere l'850w.

Spero che così vada tutto bene :)
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ok ora basta, ho fatto la scelta finale. Mi puoi dare la benedizione così vado in pace?

CPU: intel Core i7-12700KF

GPU: Palit GeForce RTX 3070ti GamingPro

MB: MSI PRO z690-A

RAM: Corsair Vengeance RGB RT cl16 3600mhz 32GB (2x16) o Crucial Ballistix red 32GB (2x16) 3600mhz cl16

Cooler: Arctic Liquid Freezer II 360mm A-RGB

Case: Corsair 5000D Airflow

SSD: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive

HDD: un qualsiasi hdd da 2TB per storage dati

Alimentatore: Corsair RM850x 80+ gold 850w

Ho aumentato il budget per il case e il dissipatore, voglio stare tranquillo. Proverò a far montare l'arctic da 360mm nel top del 5000D, se non dovesse starci lo si può montare sul side o front con i tubi dal basso verso l'altro. Inoltre ho cambiato l'alimentatore che con circa 30€ in più posso prendere l'850w.

Spero che così vada tutto bene :)
Ho anche io quel case, ti consiglio di montare l'aio laterale così lasci libero l'airflow per la GPU, da davanti entra aria fresca e dal top esce quella calda
 
  • Mi piace
Reazioni: MementoMori1991

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ma le ventole sarebbero in immissione o estrazione?
Io le ho messe in immissione visto che c'è la presa d'aria, ma credo che anche in estrazione non cambi molto, entra aria fresca dal front
 
  • Mi piace
Reazioni: MementoMori1991

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili