Build per Machine Learning e Gaming [1000+€, no periferiche]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nephilim91

Nuovo Utente
1
0
Buonasera a tutti!

Stavo pensando di assemblarmi un PC fisso, lo userei per giochicchiare/sperimentare in ambito Machine Learning.
Occasionalmente non mi dispiacerebbe anche giocarci ma non è l'obiettivo principale.

Visto che il post è diventato un po' lunghetto, ho messo riassunto build e note salienti in cima, in spoiler invece dettagli e considerazioni varie.
Mi servirebbe un consiglio su come limare un po' il superfluo e spuntare qualcosa sul prezzo, oltre che avere una conferma sulla bontà di quanto ho partorito per il mio caso specifico (probabilmente un po' diverso forse dallo standard di questa sezione, motivo per cui ho speso qualche parola in più per entrare nel dettaglio)

P.S.: Ringrazio particolarmente quelli che avranno la voglia di leggere fino alla fine :patpat:


TL;DR:
---------------------
Configurazione [Budget 1000+€, no periferiche]:

GPU: [OBBLIGATORIA nVidia RTX 2070 Super] nVidia Manli Gallardo GeForce RTX 2070 Super 8GB
(non sarà il massimo delle custom ma mi fa risparmiare parecchio e poi è triventola, se non esplode me la faccio andar bene)
CPU: AMD Ryzen 3600
(no dissipatore custom, in ambito ML la CPU è usata relativamente poco al contrario di GPU, penso di poter sopravvivere con lo stock)
MOBO: Msi B450 Gaming Plus Max
RAM: Viper Steel DDR4 3733 16GB, 2x8GB
PSU: SilentStorm Cool Zero 750W, 80 Plus Gold modulare
(apparentemente molto sovradimensionato, ma potrei voler affiancare una seconda 2070 Super tra qualche mese, non mi interessa che vada in SLI. Un 650W basterebbe per due GPU?)
SSD: 512GB Adata Xpg SX8200PRO
(oppure per risparmiare SP Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 256GB, non ho bisogno di particolare spazio per ora e ho HDD esterno, semmai acquisterò un altro SSD/HDD interno in futuro)
WIFI/BLUETOOTH: Gigabyte wb1733d-i
(oppure Ziyituod ax200 che ha WiFi 6, l'ho vista consigliare qui ma sono un po' preoccupato che sia una cineseria)
CASE: Cooler Master MasterBox MB511 RGB Midi-Tower, Nero
(scelto "a caso", mi importa più il discorso temperature e qualità/prezzo che l'aspetto estetico)

TOTALE : 1100€ circa

- Non ho un PC fisso e l'ultimo che ho assemblato sarà stato qualcosa come 10-12 anni fa, negli ultimi giorni mi sono guardato intorno per capire un po' cosa offre il mercato, abbiate pietà per eventuali errori :D

- Non ho urgenza di farmi una build adesso visto sono sopravvissuto fino ad ora senza fisso.
Vorrei capire se in linea di massima è un periodo "favorevole" o meno. Ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo, ma mi chiedo se siano previste particolari "rivoluzioni" lato HW nei prossimi mesi e anche come sia il trend prezzi nell'ultimo periodo. Sono già passato dall'accoppiata "mi è venuto lo sfizio del pc fisso" + "improvvisamente tutti vogliono fare mining di criptovalute"... E lo sfizio me lo sono fatto passare :asd: Se è un brutto periodo rimando di nuovo e amen.

- Non volevo superare la soglia psicologica di 1000€ come budget, ma mi sono accorto che è abbastanza dura senza sacrificare qualcosa...
Potrei arrivare diciamo a 1100 e rotti €, l'obiettivo sarebbe restare il più vicino possibile ai 1000 originali.

- Solo GPU nVidia. Le schede AMD purtroppo hanno scarsissimo supporto in ambito ML e comunque non hanno Ray Tracing.
In particolare la RTX 2070 Super in questo momento è considerata il minimo sindacabile per fare "sul serio" e non vorrei rinunciarci.

- Mi piacerebbe avere la possibilità tra 6 mesi / 1 anno di aggiungere una seconda 2070 Super se riterrò di averne bisogno.
Non serve che vadano in SLI, basta che MOBO e PSU le supportino entrambe, lavoreranno parallelamente su compiti diversi.
Per la MOBO preoccupa più il discorso spazio che il numero di lane PCI-E, leggevo che questi ultimi hanno impatto basso/minimo per ML

- Vorrei che la build fosse il più longevo possibile. Non ho in progetto di fare upgrade (esclusa magari la seconda GPU) nel corso dei prossimi anni, ma non vorrei comunque trovarmi con le gambe segate se mai decidessi di farlo.
Eviterei di comprare tecnologia che tra un paio d'anni sarà obsoleta oltre che impossibile da rivendere (GPU senza RTX, per dire)

- Mi serve il modulo Wi-Fi e Bluetooth, non penso che una powerline sia una buona soluzione nel mio caso e il bluetooth mi servirebbe comunque per cuffie e periferiche.
Non gioco online e quindi non mi interessa più di tanto il lag.

- Dissipatore custom mi sembra "inutile" da acquistare ora (in ambito ML la CPU lavora molto poco al contrario della GPU), manterrei lo stock

- Non ho grosse esigenze di spazio su disco al momento e mi basta un SSD anche di capacità piccola/modesta.
Per lo storage uso HDD esterno che già possiedo.
Sarei molto combattuto sulla scelta tra NVMe e SATA, alla fine andrei di NVMe giusto perché la differenza di prezzo è poca con le giuste offerte.

- La PSU so che è molto sovradimensionata a 750W per un sola GPU, non sono sicuro però che 650W con una seconda 2070 Super + eventuale nuovo SSD siano sufficienti, dite che potrebbero bastare?

- Case non mi interessa più di tanto purché abbia buona ventilazione e buon rapporto qualità/prezzo. Faccio a meno di LED se mi può far risparmiare

- La rumorosità complessiva non mi interessa più di tanto, basta che non salti fuori un reattore nucleare e mi va bene.

- Ho già periferiche e userò un monitor curvo Samsung C24F390 (FHD, 60Hz) e/o SmartTv Samsung 4K 43". Per ora non penso di cambiare, piuttosto aggiungo un secondo monitor più in là.

- Se pensate che la config non vada bene e che non si può fare niente con questo budget posso anche pensare di scartare l'idea seconda GPU (visto che potrebbe anche restare per sempre un'idea), adattando quindi il resto della build di conseguenza (e auspicabilmente scendendo qualcosina di prezzo)

- Comprerei anche fuori Amazon (su siti affidabili) e seguendo le offerte in modo da strappare il miglior rapporto qualità/prezzo per ogni componente. So che l'assistenza Amazon è imbattibile ma per alcune cose non è conveniente, mi assumo tutti gli eventuali rischi. Ovviamente non disperderei gli acquisti su più di due/tre siti per evitare di perdere tutto il guadagno in spese di spedizione
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao ti sostituisco qualcosa ma di per se va benissimo per il tuo scopo.
Mobo perfetta, Ram perfette, case spazioso ed ottimale, cpu e gpu ok.
Cambierei psu con questo: corsair 550w per la tua build sono sufficenti.
Cambia ssd metti questo: sabrent m2
La scheda wifi scelta va bene.
Aggiungi un dissipatore come questo: Artic freezer che dissipa un sacco meglio rispetto allo stock AMD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili