Build per computer destinato ad uso professionale (Game Development) e Gaming

Pubblicità

ilpolka

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti e grazie a chi contribuirà.

Sebbene sia software development di professione, in quanto ad hardware la mia conoscenza è molto limitata.
Vorrei costruire un nuovo PC essendo il mio stato assemblato 8 anni fa.

Con un minimo di ricerca ho messo insieme questa build attraverso il sito PcPartPicker (che mi è sembrato super comodo).
Vorrei chiedere ai più esperti opinioni libere, se vedete criticità o possibilità di migliroamento in alcuni pezzi (in questo caso pregherei di spiegarmi anche il perché, avendo sete di imparare)

Ancora grazie a chi risponderà!

Capture.webp
 
dbuild da rifare oggi non ha alcun senso logivco puntare su intel poi un 12700k

Te la rifaccio
 
CPU 7900x 339
MOBO b650' e tuf 187
RAM ddr5 6000 cl 30 120
SSD Fury renegade 2TB 138
PSU enermax 850 105
CASE h6 flow 119
VGa 4060 dual 342
DISSI Artic 240 77

Nella tua build non vanno diverse cose, prima diu tutto oggi non ha alcun senso puntare su piattaforma intel 12 visto che siamo alla 14 e poi non ha senso puntare sul socket 1700 vistoi che non è più supportato. anche lasciando stare i grossi problemi che sta avendo intel in termini di stabilità oggi se si fa una build l'unica strada sensatta è puntare su AM5

Per scopo programmazione il 7900x è un ottimo prodotto, oltretutto adesso ha un ottimo prezzo.

Come RAM non ha senso mettere le RGB vengenace visto che avrai bisogno di un software proprietario per le RGB ed hai fatto tutta la build senza RGB (quindi te ne ho fatta una senza RGB)

Come dischi non puoi mettere dischi ramless a basso costo
Come alimentatore l'enermax è ottimo e costa poco
Poi nella tua build abbini un processore KF e una scheda b670 che non è proprio il massimo

Segui la mia build se vuoi Gli RGB ti aggiungo dei componenti con RGB
 
Sono più per la funzione che per la forma quindi di RGB mi importa relativamente poco, ma ti ringrazio veramente tanto per la gentilezza ed efficienza nel supporto.
Faccio un po' di ricerca sui pezzi che mi hai proposto ed eventualmente torno se ho altre domande
 
Sono più per la funzione che per la forma quindi di RGB mi importa relativamente poco, ma ti ringrazio veramente tanto per la gentilezza ed efficienza nel supporto.
Faccio un po' di ricerca sui pezzi che mi hai proposto ed eventualmente torno se ho altre domande
se non ti interessa l'aRGB segui la build sopra è la migliore soluzione oggi, oltretutto sei su socket ancora supportato e non abbandonato, ma proprio in generale non ci sono ragioni valide epr fare build basate sul socket 1700.

I processori ryzen sono potenti e consumano una frazione di quello che consuma intel, ma proprio oggi comprare un 12700 non è nel tuo interesse, vai a pagare caro un prodotto quando c'è nettamente di meglio in circolazione


A come pasta temrina usa QUESTA
 
se non ti interessa l'aRGB segui la build sopra è la migliore soluzione oggi, oltretutto sei su socket ancora supportato e non abbandonato, ma proprio in generale non ci sono ragioni valide epr fare build basate sul socket 1700.

I processori ryzen sono potenti e consumano una frazione di quello che consuma intel, ma proprio oggi comprare un 12700 non è nel tuo interesse, vai a pagare caro un prodotto quando c'è nettamente di meglio in circolazione


A come pasta temrina usa QUESTA
Ti ringrazio.

In quanto a sistema di raffreddamento, essendo il primo computer che assemblo personalmente, mi sentirei più sicuro ad usare un sistema ad aria (che da quanto ho ricercato sembra più facile da assemblare).

Le differenze in quanto a performance di raffreddamento sono così tanto diverse?
Mi sapresti consigliare un componente per raffreddamento ad aria se possibile?

EDIT:
Fatto un po' di ricerca e trovato questo dissipatore che sembra essere top gamma. Può andar bene? Esistono alternative altrettanto performanti a minor costo?
 
Ultima modifica:
Altra domanda, per la SSD, questa alternativa ha differenze a quella proposta da te?
Chiedo puramente per convenienza di metodo di spedizione. A me sembrano uguali, ma potrei sbagliarmi
entrambe le opzioni sono da scartare

Il p3 è uno dei peggiori dischi in commercio e non vedo l'utilirtà di usare una dissipazione ad aria per quanto efficace

il p3 ha nand QLC scarse da evitare con tutte le forze, in questo momenot non esiste opzione milgiore al Fury renegade che ti ho proposto, anche come prezzo

La build che ti ho fatto io è "perfetta" per quello che riguarda il rapportò qualità prezzo prestaizoni

poi spendere 118 euro per quel dissi anche no con quella cifra ci compri un 360 che però nel tuo caso è abbastanza superfluo il 7990x consuma poco e un 240 è più che sufficiente, non vedo nè l'utilità nè lo scopo per mettere quel dissipatore
 
Ultima modifica:
entrambe le opzioni sono da scartare

Il p3 è uno dei peggiori dischi in commercio e non vedo l'utilirtà di usare una dissipazione ad aria per quanto efficace

il p3 ha nand QLC scarse da evitare con tutte le forze, in questo momenot non esiste opzione milgiore al Fury renegade che ti ho proposto, anche come prezzo

La build che ti ho fatto io è "perfetta" per quello che riguarda il rapportò qualità prezzo prestaizoni

poi spendere 118 euro per quel dissi anche no con quella cifra ci compri un 360 che però nel tuo caso è abbastanza superfluo il 7990x consuma poco e un 240 è più che sufficiente, non vedo nè l'utilità nè lo scopo per mettere quel dissipatore
Ti ringrazio, mi è chiaro quel che dici riguardo la SSD; ma per quanto riguarda il dissipatore, non ho capito: ritieni che un dissipatore ad aria sia a prescindere inutile in questa build? O esistono dissipatori ad aria che puoi consigliarmi?
 
Ti ringrazio, mi è chiaro quel che dici riguardo la SSD; ma per quanto riguarda il dissipatore, non ho capito: ritieni che un dissipatore ad aria sia a prescindere inutile in questa build? O esistono dissipatori ad aria che puoi consigliarmi?
ritrengo0 che come rapporto qualità prezzo sia nettamente preferibile un AIO come Dissipazione

Se proprio desideri un dissipatore ad aria va bene il PHNATOM SPITIT
Ma non vedo proprio il senso di preferirlo all'artic liquid freeze 3

i ryzen hanno un sistema di boost che si regola in base alla dissipazione, è preferibile mettere un AIO
 
Considerando che non ho mai costruito un PC prima d'ora, quali sono le complicazioni aggiuntive di un AIO rispetto ad un dissipatore ad aria per quanto riguarda l'assemblamento?
Me lo consiglieresti a prescindere o ci sono particolari rischi che io faccia ca**ate?
 
Considerando che non ho mai costruito un PC prima d'ora, quali sono le complicazioni aggiuntive di un AIO rispetto ad un dissipatore ad aria per quanto riguarda l'assemblamento?
Me lo consiglieresti a prescindere o ci sono particolari rischi che io faccia ca**ate?
non c'è nessuna complicazione un AIo non è un impianto coustom si installa senza problemi come un dissipatore ad aria (considerando il radiatore però che va messo o sul top o sul front a seconda delle preferenze) e funziona
Non ci sono particolari rischi si fissa il radiatore e poi si monta il waterblock come un normale dissipatore

Usare un AIO di solito è preferibile rispetto alle soluzioni ad aria, sono più efficaci e oggi si trovano al giusto prezzo
 
non c'è nessuna complicazione un AIo non è un impianto coustom si installa senza problemi come un dissipatore ad aria (considerando il radiatore però che va messo o sul top o sul front a seconda delle preferenze) e funziona
Non ci sono particolari rischi si fissa il radiatore e poi si monta il waterblock come un normale dissipatore

Usare un AIO di solito è preferibile rispetto alle soluzioni ad aria, sono più efficaci e oggi si trovano al giusto prezzo
Grazie ancora per tutto il supporto e la disponibilità
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top