DOMANDA build per Autocad e Archicad uso occasionale

mrk84

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti! avrei bisogno di un consiglio per realizzare una build da utilizzare per archicad e autocad; premetto che di mestiere faccio altro ma a volte mi capita di effettuare qualche piccolo lavoretto utilizzando questi due software. preciso subito che si tratta di render non pesanti e che ne farò un utilizzo occasionale. Purtroppo, pur consapevole del momento di difficoltà relativo al mercato delle schede grafiche, ho urgenza di realizzare un PC assemblato al più presto per iniziare un 3d. Vi chiedo un supporto nel costruire una build che mi permetta di lavorare senza grandi difficoltà e casomai con possibilità di upgrade futuri. Vorrei spendere una cifra non eccessiva considerato che, come già spiegato, non faccio un uso continuo di questi software e quando mi capita, si tratta sempre di sviluppo di edifici residenziali di modeste dimensioni. Il budget massimo è circa 800/900€ . Grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
hai pensato ad un portatile come questo o questo (da portare a 16gb di ram)? data la carenza di schede video, la soluzione migliore è andare su un notebook o preassemblato (per quanto sia sconsigliato), li dove serve una scheda video dedicata
 

mrk84

Nuovo Utente
4
0
hai pensato ad un portatile come questo o questo (da portare a 16gb di ram)? data la carenza di schede video, la soluzione migliore è andare su un notebook o preassemblato (per quanto sia sconsigliato), li dove serve una scheda video dedicata
Ciao, grazie del consiglio ma ho già un buon portatile (Macbook Pro M1). Mentre come giustamente mi proponevi, sto valutando l'idea di un pre-assemblato ma si trovano soluzioni davvero pessime (intel di 9a gen. o al max i5 10400f accoppiati a 8gb di ram). Mi sono invece imbattuto su Amz su un pre-assemblato con CPU Ryzen 4650g che ha la grafica dedicata e che potrebbe essere una soluzione in attesa di futuri upgrade, però non so se sia adeguato per l'uso che devo farne.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Ciao, grazie del consiglio ma ho già un buon portatile (Macbook Pro M1). Mentre come giustamente mi proponevi, sto valutando l'idea di un pre-assemblato ma si trovano soluzioni davvero pessime (intel di 9a gen. o al max i5 10400f accoppiati a 8gb di ram). Mi sono invece imbattuto su Amz su un pre-assemblato con CPU Ryzen 4650g che ha la grafica dedicata e che potrebbe essere una soluzione in attesa di futuri upgrade, però non so se sia adeguato per l'uso che devo farne.
per capirci, quanto rendering andrai a fare? perchè di base, quei programmi richiedono di base una gpu con 4gb di ram, che è facilmente reperibile fra i preassemblati di marca (i preassemblati senza nome, vanno valutati attentamente, la fregatura è quasi sempre garantita), il grosso problema e che non tutti posso essere aggiornati, ti lascio due link a due discussioni in cui ne parlavo link1 - link2, la soluzione del 4650G è una buona idea, ma non come preassemblato, quelle cpu si trovano anche su ebay, sia il 4650G che 4750G o puoi puntare ad un sistema intel, ma rimarresti sempre limitato dall'assenza di una gpu dedicata e in quel caso, forse avresti migliori prestazioni con l'M1
 

mrk84

Nuovo Utente
4
0
per capirci, quanto rendering andrai a fare? perchè di base, quei programmi richiedono di base una gpu con 4gb di ram, che è facilmente reperibile fra i preassemblati di marca (i preassemblati senza nome, vanno valutati attentamente, la fregatura è quasi sempre garantita), il grosso problema e che non tutti posso essere aggiornati, ti lascio due link a due discussioni in cui ne parlavo link1 - link2, la soluzione del 4650G è una buona idea, ma non come preassemblato, quelle cpu si trovano anche su ebay, sia il 4650G che 4750G o puoi puntare ad un sistema intel, ma rimarresti sempre limitato dall'assenza di una gpu dedicata e in quel caso, forse avresti migliori prestazioni con l'M1
Relativamente a quanto rendering andrò a fare ti posso dire che sarà davvero un utilizzo occasionale (2/3 l'anno) per lavori di modeste dimensioni. Autocad 2D invece lo utilizzo spesso. Secondo te, se per il momento mi oriento su una GPU Nvidia Quadro P620 2gb DDR5 (C'è anche la P2200 ma costa 400€!)? per il resto della configurazione cosa mi consigli? Grazie mille per il supporto!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
CPU: AMD Ryzen 5 5600X 3.7 GHz 6-Core Processor (€319.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Gelid Solutions Phantom CPU Cooler (€39.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B550M AORUS PRO-P Micro ATX AM4 Motherboard (€123.36 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€89.05 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Video Card: AMD Radeon Pro WX 2100 2 GB Video Card (€172.99 @ Amazon Italia) 124€ nel warehouse, prendi quella
Case: Thermaltake S100 MicroATX Mini Tower Case (€60.60 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic CORE GM 500 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€81.96 @ Amazon Italia)
Total: €967.92

il 5600x è la cpu con il miglior IPC sulla fascia media, se non necessiti del top, puoi scendere su un 3600, c'è un buon 19% di differenza in single core, ma se non lavori in modo professionale, la differenze non sono così evidenti
se dovesse diventare il tuo principale lavoro, la scheda madre ti permette di espandere la ram e regge cpu più prestanti
come ram in base alla cpu che prendi e al lavoro che svolgi, valuta se portarla a 32gb
la gpu è venduta sul warehouse a 124€, venduta e spedita da amazon, significa che hai le stesse garanzie come se fosse nuova
 

mrk84

Nuovo Utente
4
0
CPU: AMD Ryzen 5 5600X 3.7 GHz 6-Core Processor (€319.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Gelid Solutions Phantom CPU Cooler (€39.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B550M AORUS PRO-P Micro ATX AM4 Motherboard (€123.36 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€89.05 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Video Card: AMD Radeon Pro WX 2100 2 GB Video Card (€172.99 @ Amazon Italia) 124€ nel warehouse, prendi quella
Case: Thermaltake S100 MicroATX Mini Tower Case (€60.60 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic CORE GM 500 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€81.96 @ Amazon Italia)
Total: €967.92

il 5600x è la cpu con il miglior IPC sulla fascia media, se non necessiti del top, puoi scendere su un 3600, c'è un buon 19% di differenza in single core, ma se non lavori in modo professionale, la differenze non sono così evidenti
se dovesse diventare il tuo principale lavoro, la scheda madre ti permette di espandere la ram e regge cpu più prestanti
come ram in base alla cpu che prendi e al lavoro che svolgi, valuta se portarla a 32gb
la gpu è venduta sul warehouse a 124€, venduta e spedita da amazon, significa che hai le stesse garanzie come se fosse nuova
Ok intanto grazie! secondo te meglio la WX 2100 o la Quadro P220 (180€ più o meno)? inoltre secondo te tra il ryzen 3600 e il 3700x invece che il 5600?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Ok intanto grazie! secondo te meglio la WX 2100 o la Quadro P220 (180€ più o meno)?
conta più la vram, i programmi sfruttano le openCL che si usano entrambe, 124€ è un prezzaccio
inoltre secondo te tra il ryzen 3600 e il 3700x invece che il 5600?
non dovendo renderizzare tanto, avere core in più come il 3700x è inutile, il 5600x sopperisce alla mancanza di quei core, con una potenza per core superiore, non sarà superiore, ma si avvicina, mentre

cinebench-multi.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!