DOMANDA build pc

goriF98

Nuovo Utente
14
1
ciao a tutti e grazie in anticipo,( spero di star scrivendo nel posto giusto) ho deciso di "rivedere" un po' il mio pc fisso, ho molti dubbi a riguardo e sul come procedere: il fatto è che la mia piccola gtx660 non regge più le uscite attuali, da qui la voglia di passare ad una 3070 per avere prestazioni al top e assicurarmi che passi molto tempo prima che siano sotto i requisiti minimi (si spera). che build posso usare? soprattutto per non spendere troppo considerando quanto costano attualmente le 3070.

attualmente ho un processore intel i7-4770 immagino sara un collo di bottiglia vero?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
soprattutto per non spendere troppo
???
voglia di passare ad una 3070 per avere prestazioni al top
...
attualmente ho un processore intel i7-4770
...
lo uso quasi esclusivamente come macchina da gioco
Devi rifare tutto, questa è una build potente ed equilibrata in tutti i reparti:
889€ (salvo oscillazioni prezzi) + il costo della scheda video

Posta un po' la configurazione completa di quello che hai ora, vediamo se possiamo recuperare almeno il case e l'alimentatore oltre ai dischi (inutile che mi postoi scheda madre e RAM, quelli sono da cambiare)
 

goriF98

Nuovo Utente
14
1
???

è lo so, ma capiscimi sono un cuoco non ho grosse entrate ahahahah
Post unito automaticamente:

Devi rifare tutto, questa è una build potente ed equilibrata in tutti i reparti:
889€ (salvo oscillazioni prezzi) + il costo della scheda video

osta un po' la configurazione completa di quello che hai ora, vediamo se possiamo recuperare almeno il case e l'alimentatore oltre ai dischi (inutile che mi postoi scheda madre e RAM, quelli sono da cambiare)
grazie li do subito un occhiata, per quanto riguarda i dischi si penso di tenere i miei e l'alimentare dovrebbe essere ok (700W) anche se ho visto in giro che consigliavano 750w (non fraintendere se mi dici che basta mi fai felice :D ), anche il case non è una priorità, solo recentemente (cambiando la ventola del processore) mi son reso conto che forse è un po piccolo ma sprero di poter far entrare tutto
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
(700W) anche se ho visto in giro che consigliavano 750w (non fraintendere se mi dici che basta mi fai felice
Per la RTX 3070 NVidia suggerisce 650W, il tuo è un po' vecchio ma potrebbe bastare. Gli HDD si recuperano, ma come dischi secondari, come primario devi mettere un SSD per forza (magari cambiamo con un SSD SATA il Samsung che ho indicato, si risparmiano circa 40€), altri 30 si possono risparmiare sulla scheda madre (anche se quella ROG Strix è superscontata di 85€ in questi giorni, è un peccato rinunciarvi, ma dipende tutto dal budget). Se hai una case decente altri 67€ si recuperano là.
Ma se vuoi una RTX 3070 per il gaming in QHD 2560x1440 altro non si può limitare (ce l'hai un monitor QHD? perché anche lì son dolori, quelli buoni a meno di 350€ per un IPS 144Hz non li trovi); oppure abbassi un po' le pretese e giochi in full HD 1920x1080 allora basta una RTX 3060/3060Ti

E naturalmente serve sapere il budget altrimenti parliamo sul nulla.
 

goriF98

Nuovo Utente
14
1
Per la RTX 3070 NVidia suggerisce 650W, il tuo è un po' vecchio ma potrebbe bastare. Gli HDD si recuperano, ma come dischi secondari, come primario devi mettere un SSD per forza (magari cambiamo con un SSD SATA il Samsung che ho indicato, si risparmiano circa 40€), altri 30 si possono risparmiare sulla scheda madre (anche se quella ROG Strix è superscontata di 85€ in questi giorni, èun peccato rinunciarti, ma dipende tutto dal budget). Se hai una case decente altri 67€ si recuperano là.
Ma se vuoi una RTX 3070 per il gaming in QHD 2560x1440 altro non si può limitare (ce l'hai un monitor QHD? perché anche lì son dolori, quelli buoni a meno di 350€ per un IPS 144Hz non li trovi); oppure abbassi un po' le pretese e giochi in full HD 1920x1080 allora basta una RTX 3060/3060Ti

E naturalmente serve sapere il budget altrimenti parliamo sul nulla.
è davvero così fondamentale un ssd? può bastare un mezzo tera per il sistema operativo per poi aggiungerne altro in seguito(ne ho già uno così)? un ultima domanda scusa se rompo, ho saputo che ci sono dei processori che fungono anche da scheda video, equivalendo tipo ad una 1030, possibile? potrei usarne uno mentre aspetto che il mercato si stabilizzi un po'? o poi andrebbero a strozzare la 3070? grazie del attenzione

p.s. si so di dover cambiare anche il monitor, non farmici pensare ahahahah, allora non è che abbia problemi di soldi, ho molti risparmi, però voglio spendere bene, il discorso è un po' quello
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è davvero così fondamentale un ssd?
si
perfino se ne monti uno su un Pc vecchio la differenza di prestazioni nei caricamenti è mostruosa, parliamo come minimo tra le 30 e le 100 volte più veloce di un HDD convenzionale, e questo perfino su un SSD SATA, su quelli NVMe molto di più. E come per i normali HDD se ne possono aggiungere a seconda degli attacchi sulla motherboard
può bastare un mezzo tera per il sistema operativo
si
sistema op. + applicazioni + eventualmente 1-2 giochi più usati
ho saputo che ci sono dei processori che fungono anche da scheda video, equivalendo tipo ad una 1030, possibile?
ci sono CPU con grafica integrata ma con essa i giochi sfruttabili decentemente sono pochi, su un gioco moderno va impostata la grafica a livelli minimi (e comunque a fps ridotti)
potrei usarne uno mentre aspetto che il mercato si stabilizzi un po'? o poi andrebbero a strozzare la 3070?
si, puoi usarne uno, e per la seconda domanda dipende dalla CPU (e dai giochi): con un Ryzen 5 5600G / Ryzen 7 5800G no e neanche con un Intel serie K di 10/11° generazione, con CPU più modeste un po' di strozzatura ci sta
allora non è che abbia problemi di soldi, ho molti risparmi, però voglio spendere bene,
allora la configurazione che ti ho fato va bene, è potente ed equilibrata in tutti i reparti, devi solo sostituire la CPU 5600X con l'AMD Ryzen 7 5700G
 

goriF98

Nuovo Utente
14
1
ciao scusa se ti rompo ancora, ho riscontrato un problema logistico: i monitor 4k (per motivi a me sconosciuti) sono tutti da 27 pollici in su, misura che purtroppo non coincide col piccolo spazio che ho, nel caso non riuscissi a trovare una soluzione e dovessi ripiegare su di un monitor 2k o full hd, mi converrebbe ripiegare su di una 3060 immagino, il resto della configurazione (scheda madre e processore) va sempre bene o risulta un po' sprecato?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il resto della configurazione (scheda madre e processore) va sempre bene o risulta un po' sprecato?
per il 2k/QHD (2560x1440) e per il full HD la configurazione è perfetta
a questa risoluzione giochi bene con una 3060/3060Ti a patto di non pretendere la luna in termini di fps, per più prestazioni ci vuole una RTX 3070
Avere un monito 4K non significa giocare a 4K: per il gioco 4K ci vuole hardware più potente a partire dalla scheda video (minimo una RTX 3080); i 4K non li fanno piccoli perché è inutile, con uno schermo più piccolo i dettagli non si vedrebbero. Normalmente i monitor si scelgono in questo modo:
  • full HD 1920x1080: 23,8''-24,5''; in qualche caso si passa al 27'' (più per una questione di vista dell'utente che per necessità, oppure perché il monitor deve essere collocato più lontano invece che sul fondo di una scrivania
  • QHD 2560x1440 (è superiore al 2K che ha risoluzione 2048x1080): 27'' dimensione ideale; una variante è la versione allrgata 3440x1440 per dimensione monitor di 32-34''
 

goriF98

Nuovo Utente
14
1
per il 2k/QHD (2560x1440) e per il full HD la configurazione è perfetta
Ciao, senti sono nei guai ho preso tutti i pezzi, ma una volta montato c'è qualche problema, ho preso il case che mi hai consigliato e le ventole partono, la ventola di raffreddamento del processore parte a sua volta, ma comunque il monitor è comunque no signal
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Hai preso un Ryzen 5600G/5700G giusto?
ricordati che devi prima aggiornare il BIOS della scheda madre con BIOS flashback altrimenti non riconosce la CPU.

Il pulsante BIOS flashback, permette di aggiornare il BIOS anche senza montare CPU, RAM e scheda video.
In pratica ti scarichi il BIOS più aggiornato, estrai il file .zip e trovi sia il BIOS (mi pare che abbia estensione .CAP) che un'utility (.exe) che rinomina in modo standard il file del bios. Usi l'utility per rinominare il file e poi copi il BIOS rinominato su una pendrive formattata FAT32.
A questo punto (col PC con la Asus spento), inserisci la pendrive nella porta USB del BIOS flashback dietro alla scheda madre (è segnata);
l'importante è che ma motherboard sia collegata all'alimentatore (ovviamente il pulsantino dell'aloimentatore deve essere su ON): poi premi il pulsantino del BIOS flashback e una lucina lampeggerà, segnalando che il BIOS è in corso di aggiornamento. Quando il lampeggìo finisce il BIOS è aggiornato e puoi accendere il computer
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@goriF98
ci sei riuscito?
in caso negativo guarda questo video


oppure quest'altro

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili