Build Pc uso Office + Grafica

robertotrebor

Nuovo Utente
11
1
Buonasera a tutti, prima discussione per me. Dovrei realizzare una build Micro-Atx per utilizzarla in navigazione web, streaming da piattaforme video, utilizzo pacchetto Photshop + Illustrator (sporadico).
Pensavo a una:
Tenuto conto del budget di circa 750/800 e nel fatto che successivamente posso aggiungere GPU, è una build che sta in piedi o ci sono evidenti problemi di compatibilità tra componenti?

Grazie a che esprimerà la propria opinione!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,448
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è una build che sta in piedi o ci sono evidenti problemi di compatibilità tra componenti?
sta in piedi e non ci sono problemi di incompatibilità, però per le RAM non prendere le Vengeance LPX, abbiamo in continuazione segnalazioni di malfunzionamenti in accoppiata coi Ryzen
il case lo trovo tappato, sarebe megio uno con frontale mesh
hai dimenticato l'alimentatore
 
  • Mi piace
Reazioni: robertotrebor

robertotrebor

Nuovo Utente
11
1
Grazie Bat, modificato il post aggiungendo l’ alimentatore.

Per le ram, che ne pensi delle Kingston FURY Renegade 16GB (2x8GB) 3200MHz DDR4 CL16 Memoria Gaming Kit per Computer Fissi Kit da 2 KF432C16RBK2/16 https://amzn.eu/d/aAyi0OL

Oppure

Patriot Memory Serie Signature Premium Kit di Memoria RAM DDR4 3200 MHZ PC4-25600 16GB (2x8GB) C22 https://amzn.eu/d/3B9mTnV


Mentre per il case: Noua Fobia L7 Nero Case Micro-ATX per PC Gaming Mini Tower 0.60MM SPCC Ventola White RGB Rainbow Frontale Mesh & Pannello Laterale in Vetro Temperato Chiusura Magnetica (AxPxL: 405x380x210 mm) https://amzn.eu/d/4h934Kt ?

Grazie ancora
 

robertotrebor

Nuovo Utente
11
1

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,448
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

robertotrebor

Nuovo Utente
11
1
si va bene, puoi anche considerare quest'altro: Corsair TX650M (CP-9020229-EU, m.2021) (650W) (➜ Spefiche tecniche: 650 watt, Semimodulare, 80+ Gold, ATX)

EPYC NYTRO 1500VA/900W UPS a Onda Sinusoidale Pura
Bat, approfitto se posso della tua disponibilità per chiederti una ulteriore info.
Mi son reso conto solo adesso che il Crucial P5 Plus (500 gb) è PCI ex 4.0 ma il 5700G è compatibile con il PCI ex 3.0. Conviene ormai tenere il P5 Plus in funzione di un upgrade futuro o è meglio prendere a parità di prezzo un PCI 3.0 magari da 1TB?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,448
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi son reso conto solo adesso che il Crucial P5 Plus (500 gb) è PCI ex 4.0 ma il 5700G è compatibile con il PCI ex 3.0. Conviene ormai tenere il P5 Plus in funzione di un upgrade futuro o è meglio prendere a parità di prezzo un PCI 3.0 magari da 1TB?
la velocità in più te la ritrovi quando cambierai il PC, i PCIe costano praticamente uguali ai PCIe 4, tanto vale prendere quelli più nuovi; semmai il discorso è che secondo me 500GB sono troppo pochi e comunque non prenderi il Crucial P5 ma il Kingston KC3000 (SKC3000S/512G) 512 GB, o meglio la sua versione da 1 TB (105€ venduto e spedito da Amz)
 
  • Mi piace
Reazioni: robertotrebor

robertotrebor

Nuovo Utente
11
1
la velocità in più te la ritrovi quando cambierai il PC, i PCIe costano praticamente uguali ai PCIe 4, tanto vale prendere quelli più nuovi; semmai il discorso è che secondo me 500GB sono troppo pochi e comunque non prenderi il Crucial P5 ma il Kingston KC3000 (SKC3000S/512G) 512 GB, o meglio la sua versione da 1 TB (105€ venduto e spedito da Amz)
500gb non li saturerei in quanto i dati li archivio sempre su secondo ssd (riutilizzerò un ssd crucial 2,5 da 1tb).

In cosa il Kingston è migliore poter un utilizzo di disco di sistema?

Grazie nuovamente!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,448
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In cosa il Kingston è migliore poter un utilizzo di disco di sistema?
l'hardware è più moderno, ha 12 GB di spazio in più, scritture garantite del 25% superiori (400 TBW contro 300 TBW), prestazioni generali superiori (misurate da benchmark, a occhio non ce ne possiamo rendere conto ovviamente), prestazioni sulle operazioni di Input/Output casuali superiori, sono quelle che contano di più nell'uso quotidiano; a prezzo siamo lì col Crucial, per cui...
 
  • Mi piace
Reazioni: robertotrebor

robertotrebor

Nuovo Utente
11
1
l'hardware è più moderno, ha 12 GB di spazio in più rispetto, scritture garantite del 25% superiori (400 TBW contro 300 TBW), prestazioni generali superiori (misurate da benchmark, a occhio non ce ne possiamo rendere conto ovviamente), prestazioni sulle operazioni di Input/Output casuali superiori, sono quelle che contano di più nell'uso quotidiano; a prezzo siamo lì col Crucial, per cui...
Ok, grazie per la spiegazione! Mi sa che lo prendo e rendo il P5 Plus senza nemmeno aprirlo.

Grazie sempre
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,448
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ok, grazie per la spiegazione! Mi sa che lo prendo e rendo il P5 Plus senza nemmeno aprirlo.

Grazie sempre
prego, ma ti ripeto che del Kingston conviene la versione da 1 TB, cosato solo 25€ in più per avere il doppio dello spazio e prestazioni MOLTO superiori perché oltre allo spazio raddoppiano le linee di I/O utilizzabili contemporaneamente dal controller; puoi sempre partizionarlo in 2 ed usare una partizione per applicazioni/gioci/dati usati più di frequente
 
  • Mi piace
Reazioni: robertotrebor

robertotrebor

Nuovo Utente
11
1
prego, ma ti ripeto che del Kingston conviene la versione da 1 TB, cosato solo 25€ in più per avere il doppio dello spazio e prestazioni MOLTO superiori perché oltre allo spazio raddoppiano le linee di I/O utilizzabili contemporaneamente dal controller; puoi sempre partizionarlo in 2 ed usare una partizione per applicazioni/gioci/dati usati più di frequente
Ok! Anche con il collo di bottiglia del PCI 3.0 riuscirei a sfruttarlo a pieno (vd. raddoppio linee di I/O)?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,448
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ok! Anche con il collo di bottiglia del PCI 3.0 riuscirei a sfruttarlo a pieno (vd. raddoppio linee di I/O)?
il raddoppio delle linee di I/O è in hardware, anche se le prestazioni masisme teoriche sono limitate al PCIe 3, le linee sono comunque attive e ne beneficiano soprattutto il numero di letture/scritture casuali, nel caso dei KC3000 in lettura è il doppio secco (900mila letture contro 450mila), in scrittura è il 10% in più (1 milione di scritture vs 900mila)
 
  • Mi piace
Reazioni: robertotrebor

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili