Build PC Ufficio per Geometra . Autocad-PITAGORA-Energy, word/excel e cartografie + contabilità.

Badajh

Nuovo Utente
15
1
Salve ragazzi, mio zio ha bisogno di un pc nuovo, fisso preferibilmente, ma anche portatile se è il caso, ma non sapendo nulla sui portatili chiedo comunque.
Lui fa il geometra , usa programmi come Autocad 2D/3D , Pitagora ed Energy di Blumatica, e altro per contabilità come Excel e vario Office + controllo territorio e cartografie su siti web specifici aziendali.
Qualcuno che se ne intende potrebbe buttarmi giù una configurazione decente ? Io ne so per il gaming ma per quanto riguarda l'uso da ufficio poco e niente.
Lui ha delle richieste, come case non troppo ingombrante e budget sui 500-600 euro se possibile. Se qualcuno potesse aiutarmi bene sennò se c'è da sbalzare anche sui 600-700 euro vediamo che si può fare.
Vorrei anche dei consigli per quanto riguarda un portatile anche sullo stesso prezzo da consigliargli in caso.
Ha già le periferiche e monitor da 32". Come SSD penso gli basti un 500GB, max 1TB proprio.

Grazie a tutti per le risposte
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
sotto le 700€ è impossibile per poter lavorare, non avresti una gpu dedicata che per autocad è necessaria e il notebook lo escludo a priori perchè andrebbe sopra le 850€ sempre per via della gpu dedicata

CPU: Intel Core i5-12400 2.5 GHz 6-Core Processor (€197.40 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin X 120 Refined SE 66.17 CFM CPU Cooler (€30.00)
Motherboard: MSI PRO B660M-G DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€122.99 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Aegis 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€76.23 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM620 256 GB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€38.00)
Video Card: Palit GamingPro GeForce GTX 1650 G6 4 GB Video Card (€191.76 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Core 1000 USB 3.0 MicroATX Mid Tower Case (€72.72 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! System Power 10 450 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply (€59.13 @ Amazon Italia)
Total: €788.23
 
  • Mi piace
Reazioni: Badajh

Badajh

Nuovo Utente
15
1
Grazie per la build , è possibile inserire un i7 invece di un i5 ? Non so se effettivamente è necessario perchè non se autocad 3d e questi altri programmi NECESSITANO di una cpu multithreading, o magari se è ancora possibile limare il prezzo di più. aspetto risposte, grazie per la build ne parlerò con lui e ti farò sapere
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Grazie per la build , è possibile inserire un i7 invece di un i5 ? Non so se effettivamente è necessario perchè non se autocad 3d e questi altri programmi NECESSITANO di una cpu multithreading, o magari se è ancora possibile limare il prezzo di più. aspetto risposte, grazie per la build ne parlerò con lui e ti farò sapere
l'i5 è un 6 core 12 thread, l'i7 è possibile inserirlo ma il prezzo sale sia per la cpu che per la scheda madre e dissipatore, il multithread verrebbe utilizzato solo dai modelli 3D
 
  • Mi piace
Reazioni: Badajh

Badajh

Nuovo Utente
15
1
l'i5 è un 6 core 12 thread, l'i7 è possibile inserirlo ma il prezzo sale sia per la cpu che per la scheda madre e dissipatore, il multithread verrebbe utilizzato solo dai modelli 3D
Ok , considerato che lui non usa moltissimo, veramente poco, autocad 3D dici che è sprecato? Potresti consigliarmi un i7 + motherboard ? Così vedo se è worth o no per la differenza di prezzo e per le effettive prestazioni, ma se mi dici che è inutile ti credo ovviamente, inoltre la scheda video dici che va più che bene per questi programmi qua ? Grazie ancora per la build
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
restando su un i5, ma andando su uno di 13° generazione, si sale allo stesso numero di threads di un i7 di 12° generazione, mantenendo però un budget più tirato, andare su un i7 di 13° gen non avrebbe senso se non fa molto 3D

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€293.70 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€40.00)
Motherboard: Gigabyte B760M GAMING X DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€136.19 @ Amazon Italia) prezzaccio
Total: €469.89

saliresti a 907€ (salvo aumento della scheda madre)
inoltre la scheda video dici che va più che bene per questi programmi qua ?
per la parte 2D va più che bene, non verrà usata per generare poligoni o altro, ma solo per il viewport, per il 3D è il minimo indispensabile, se non è pesante potrebbe andare bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Badajh

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!