Build PC RTX 3060 TI (€1500 budget)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Rollingpallina

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti,
Sto per comprare un nuovo pc, che utilizzerò prevalentemente per lavorare con programmi di grafica, renderizzazione e animazione in 3D ma non escludo anche il gaming.
Mi sono fatta già una panoramica dei componenti da ordinare, anche perché utilizzando la carta del docente per buona parte del budget (€900) sono obbligata a scegliere determinati siti che l'accettano.
Di seguito parte della build dei componenti che ho trovato su questi siti:

Gigabyte GeForce RTX 3060 Ti EAGLE OC 8G (rev. 2.0) NVIDIA 8 GB GDDR6 [461.54 €]
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 Intel Z690 ATX [228.03 €]
Dissipatore Freezer i35 per CPU Interl - ACFRE00094A [27.01 €]
Kingston Technology FURY Beast RGB memoria 32 GB 2 x 16 GB DDR4 3200 MHz [83.77 €]

Alimentatore DeepCool DQ750-M-V2L WH - 750W, full modulare, 80+ GO [€101,89]
Case MSI MAG FORGE 112R - Mid-Tower ATX, pannello [€69]

Mentre fuori dalla carta del docente, per quanto riguarda la CPU ero indirizzata ad un i5 13600K [€360,12] e per SSD Crucial p5 plus 1TB [€105,42]
L'unico mio dubbio ricade sulla RAM che ho paura possa non andare bene con la build, infatti ne ho trovata un'altra ma non so essenzialmente qual è la differenza tra le due:
Kingston Technology FURY Beast RGB memoria 32 GB 2 x 16 GB DDR4 3600 MHz [93.38 €]

Sentitevi liberi di consigliare modifiche alla mia build con la speranza che riesca a reperire questi componenti nei siti sopra citati.
Grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'unico mio dubbio ricade sulla RAM che ho paura possa non andare bene con la build, infatti ne ho trovata un'altra ma non so essenzialmente qual è la differenza tra le due
cambia la frequenza: la prima è 3200 MT/s (con latenza 16) mentre la seconda è 3600 MT/s (con latenza 18); in gaming hanno le stesse prestazioni
Sentitevi liberi di consigliare modifiche alla mia build con la speranza che riesca a reperire questi componenti nei siti sopra citati
con la scheda madre MSI Z690-A per far riconsocere il 13600K devi aggiornare il BIOS con la procedura BIOS Flashback (vedi spoiler), inoltre, essendo una CPU serie K ti suggerisco di acquistare un contact frame (vedi spoiler) prima di montare il dissipatore.

Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Salve a tutti,
Sto per comprare un nuovo pc, che utilizzerò prevalentemente per lavorare con programmi di grafica, renderizzazione e animazione in 3D ma non escludo anche il gaming.
Mi sono fatta già una panoramica dei componenti da ordinare, anche perché utilizzando la carta del docente per buona parte del budget (€900) sono obbligata a scegliere determinati siti che l'accettano.
Di seguito parte della build dei componenti che ho trovato su questi siti:

Gigabyte GeForce RTX 3060 Ti EAGLE OC 8G (rev. 2.0) NVIDIA 8 GB GDDR6 [461.54 €]
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 Intel Z690 ATX [228.03 €]
Dissipatore Freezer i35 per CPU Interl - ACFRE00094A [27.01 €]
Kingston Technology FURY Beast RGB memoria 32 GB 2 x 16 GB DDR4 3200 MHz [83.77 €]

Alimentatore DeepCool DQ750-M-V2L WH - 750W, full modulare, 80+ GO [€101,89]
Case MSI MAG FORGE 112R - Mid-Tower ATX, pannello [€69]

Mentre fuori dalla carta del docente, per quanto riguarda la CPU ero indirizzata ad un i5 13600K [€360,12] e per SSD Crucial p5 plus 1TB [€105,42]
L'unico mio dubbio ricade sulla RAM che ho paura possa non andare bene con la build, infatti ne ho trovata un'altra ma non so essenzialmente qual è la differenza tra le due:
Kingston Technology FURY Beast RGB memoria 32 GB 2 x 16 GB DDR4 3600 MHz [93.38 €]

Sentitevi liberi di consigliare modifiche alla mia build con la speranza che riesca a reperire questi componenti nei siti sopra citati.
Grazie.
Buonasera
Il dissipatore che hai scelto non va bene per quella cpu!!
Potresti fare così
Screenshot_20230221_231616.jpg
Con il resto che hai già individuato.

Che monitor utilizzi??

Cambierei anche il case
Screenshot_20230221_232306.jpg
 
Ultima modifica:

Rollingpallina

Nuovo Utente
7
0
cambia la frequenza: la prima è 3200 MT/s (con latenza 16) mentre la seconda è 3600 MT/s (con latenza 18); in gaming hanno le stesse prestazioni

con la scheda madre MSI Z690-A per far riconsocere il 13600K devi aggiornare il BIOS con la procedura BIOS Flashback (vedi spoiler), inoltre, essendo una CPU serie K ti suggerisco di acquistare un contact frame (vedi spoiler) prima di montare il dissipatore.

Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

Grazie, quindi tra le due ram quale mi consigli? Oppure è meglio un altro tipo?
Invece per la Mobo è consigliabile prenderne una più recente?

Buonasera
Il dissipatore che hai scelto non va bene per quella cpu!!
Potresti fare così
Con il resto che hai già individuato.

Che monitor utilizzi??

Cambierei anche il case
Grazie anche a te,
Che differenza c'è tra la cpu che mi hai linkato e quella che pensavo di mettere io?
Ti chiedo la stessa cosa anche per la Mobo, mentre il dissipatore che avevo visto avevo letto che era compatibile con LGA 1700.
Il monitor lo devo comprare, non so se mi conviene 1080 o 1440.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il chipset della mobo è meglio z690 o b760?
Z790 😄
se non overclocki va bene anche B760 che ti evita la procedura BIOS-flashback per far riconoscere la CPU
Ti chiedo la stessa cosa anche per la Mobo, mentre il dissipatore che avevo visto avevo letto che era compatibile con LGA 1700
se non overclocki va bene l'Arctic
Il monitor lo devo comprare, non so se mi conviene 1080 o 1440
non avendo inserito una scheda video al momento direi che non giochi, meglio un 1440p per esempio questo Samsung che è acquistabile con carta docente (venduto e spedito da Amazon)
Grazie, quindi tra le due ram quale mi consigli? Oppure è meglio un altro tipo?
per il 13600K cercherei 3600 MT/s con CL16 per esempio Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 32 GiB 3600 MT/s CL16
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Il chipset della mobo è meglio z690 o b760?
Z è "dedicata" alle cpu K per poter effettuare OC. B puoi solo "giocare" sulla ram (e fino ad un certo punto).
Se vai per K / Z, ram 3600mhz cl16;
Senza K / B puoi risparmiare un pochino con ram 3200mhz cl16.

La serie 6xx B e K sono già pronte per intel 12, compatibili con intel 13 ma va aggiornato preventivamente il bios.

Il dissipatore (freezer i35) monta lga 1700 però non è adeguato per raffreddare intel K.

È importante avere le idee chiare sul monitor che si vuole usare per bilanciare la spesa gpu/cpu. Tendenzialmente se qhd devi impegnare più budget sulla grafica rispetto al fhd.

Il 13500 ha frequenze meno esasperate rispetto al 13600k ma va bene e ti fa risparmiare su mobo/ram/dissipatore.
Risparmio che puoi dedicare alla gpu se necessario.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Rollingpallina

Nuovo Utente
7
0
Salve, alla fine ho cambiato alcuni componenti seguendo i vostri consigli:
MSI PRO Z790-P WIFI DDR4 scheda madre Intel Z790 LGA 1700 ATX

Kingston Technology FURY Beast memoria 32 GB 2 x 16 GB DDR4 3600 MHz C18
Essendoci solo questa sul sito, pensavo di prendere questa, c'è tanta differenza con la 3600 c16?

Case DeepCool CG560 – Mid-Tower ATX, finestra a battente in vetro temperato, 3 ventole integrate A-RGB

Dissipatore ad Aria DeepCool AK620 ZERO DARK - 2 Ventole da 120mm, Socket Intel LGA2066/2011-v3/2011/1700/1200/1151/1150/
mentre a liquido:
Dissipatore a Liquido Sharkoon S70 RGB - 2 ventole A-RGB da 120mm, socket Intel LGA 115X/1366/1200/1700/2011/2011-
oppure
Dissipatore Cooler Master MasterLiquid ML360L ARGB V2 White Edition - tripla ventola ARGB da 120mm
può bastare quello ad aria a due torri (più economico) oppure è necessario quello a liquido?
Con il terzo uscirei fuori budget, la differenza è così tanta tra i due a liquido?

Per la CPU rimango con la 13600k e GPU RTX 3060 ti

@BAT @Angelorob che ne pensate?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
che ne pensate?
per la RAM ti ho già risposto al post precedente, cercane una con CL16 altrimenti la 3600 CL18 in gaming ti va come la 3200 CL16 a questo punto tanto vale che prendi la 3200 che è la velocità nativa del controller di memoria della CPU per la DDR4
dissipatore quello DeepCool ad aria
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Rollingpallina

Nuovo Utente
7
0
Salve,
un'ultima gentilezza, purtroppo l'alimentatore che pensavo di prendere è in pre-order e non so quando sarà disponibile. Quindi ho optato per altre tre opzioni:
Alimentatore Fractal ION – 750w, 80+ Gold
Alimentatore Sharkoon SilentStorm Cool Zero
Alimentatore DeepCool PQ750M EU - 750W

Ho letto però che questa versione del deepcool non è tanto consigliata, mentre lo Sharkoon sembra essere un buon alimentatore, per il Fractal non ne ho idea.
Inoltre volevo sapere se potrebbero esserci problemi di compatibilità con la MOBO.
Grazie ancora
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Premessa:
abbiamo tolto il ban all'account che ne era stato (erroneamente) coinvolto come clone

mentre lo Sharkoon sembra essere un buon alimentatore
con tutto quello che c'è in giro e la garanzia limitata (solo 2 anni) Sharkoon non lo prenderei mai, il DeepCool a meno proprio non piace (invece il Fractal è buono)
ma poi scusa compralo su Amazon, c'è molta più scelta e sono immediatamente disponibili, io per esempio ho questo qua:
oppure con garanzia più lunga ci sono:
Inoltre volevo sapere se potrebbero esserci problemi di compatibilità con la MOBO.
gli agganci sono standard, non ci può essere incompatibilità tra una scheda madre ed un alimentatore
al massimo un alimentatore potrebbe essere inadatta a certi case, per esempio i mini-ITX necessitano di alimentatori in formato compatto SFX oppure SFX-L
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili