Build Pc Produttività

mosfetti

Nuovo Utente
24
0
Ciao, vi sottopongo questa build tanto sofferta, principalmente per produttività, ma anche un po' di gaming per qualche ora libera alla settimana.
L'idea è quella di utilizzarlo per la mia professione (animazioni, video editing, e qualcosa di 3d) ma anche per provare a smanettare su qualche software nuovo (tipo houdini) per arricchire la mia palette di software ed ampliare quindi le possibilità su molti progetti grafici/visuali.

Intel Core i7-6850K 3.6GHz 6-Core Processor
Corsair H115i
Asus X99-A II ATX LGA2011-3 Motherboard
Corsair Vengeance LED 64GB (4 x 16GB) DDR4-3200 Memory
Samsung 950 PRO 256GB M.2-2280 Solid State Drive
(più altri hard disk ssd o dischi solidi per archiviazione)
Asus GeForce GTX 1080 8GB STRIX Video Card
NZXT S340 (Black/Red) ATX Mid Tower Case
Corsair RMx 750W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX Power Supply

circa 2300 euro.

ho optato per x99 e intel i7 6850k, oltre che per una questione multi-core (per velocizzare una minima i render statici) anche per una questione di espandibilità in un futuro prossimo (possibilità di arrivare fino a 128gb di ram), ma se la ritenete una cazzata e mi consigliate piuttosto un i7 6700k e una mobo lga1151, risparmierei qualche centinaio di euro.

mi dite cosa ne pensate?

grazie



 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Per un pc di quel livello farei così:
- come VGA hai bisogno di una professionale e prenderei la WX7100
- dissipatore a liquido non mi entusiasma prenderei piuttosto un Noctua NH D15
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Per sapere se ti è utile una VGA professionale o una consumer sarebbe il caso che indicassi che programmi utilizzi maggiormente e cosa ci fai...
 

mosfetti

Nuovo Utente
24
0
Per sapere se ti è utile una VGA professionale o una consumer sarebbe il caso che indicassi che programmi utilizzi maggiormente e cosa ci fai...

allora utilizzo principalmente la suite Adobe, Cinema4d e Zbrush, poi però come dicevo nel thread originale mi piacerebbe sperimentare (e magari imparare col tempo ad usarlo) il software Houdini (simulazioni liquidi, esplosioni, ecc ecc)
di sicuro una quadro M6000 farebbe il suo lavoro, ma non ho 4k di budget per una scheda video.
Sono giunto alla conclusione che una 1080 o una 1070 dovrebbero essere più che sufficienti per i vari render (la suite Adobe per esempio mi risulta sfrutti CUDA) e anche per i render realtime in 3d tipo Octane dovrebbe fare il suo lavoro!
Poi per tutte le cose di calcolo la gpu è ininfluente, servono cores cpu!
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
non capisco, ho passato una vita nell'ignoranza (e continuo ad essere abbastanza ignorante), ma è da tipo 3 mesi che mi studio un po' di builds, gpu, cpu, ecc ecc..
la gtx 1080, a parte per la memory clock speed e la memory bandwidth, sembra migliore su tutto rispetto alla amd..
io capisco il fatto che per un pc di produttività dei drivers professionali probabilmente possono giovare, ma se sulla carta i benchmark di una scheda da gaming battono una pro, non vedo perchè prendere una pro..
come ho scritto nel post sopra avrei comprato una m6000 nvidia quadro, ma purtroppo non trovo soldi sugli alberi :(


ps: il dissipatore a liquido lo prenderei eventualmente per avere un buon margine di OC per quel giorno che il processore uscirà dalla garanzia..
La questione riguardo alla GPU non è banale, dipende sopratutto dal motore di rendering che utilizzi (anche la versione del software conta). Hai detto di usare Maxon C4D, con quale motore di rendering? Adobe Pr è accelerato per la maggior parte con OpenGL, quindi sia una nVidia che una ATi potrebbero andare. Anche Houdini ha GPU acceleration basato su OpenGL quindi funziona su entrambe le marche. Zbrush è un software CPU-based, quindi la GPU è indifferente. Dunque che motore di rendering utilizzi per C4D?che versione? che software hai intenzione di acquistare in futuro? e quanto ci vuoi spendere sulla GPU?
 

mosfetti

Nuovo Utente
24
0
scusami avevo cancellato l'ultimo messaggio che hai citato, e stavo modificando il post precedente ma ne approfitto a questo punto per rispondere direttamente qui:

La questione riguardo alla GPU non è banale, infatti questa build per me è davvero sofferta, sono a digiuno di componenti in quanto migrato a mac 10 anni fa.

PREMETTO: la mia professione è svolta al 95% su suite Adobe, ma appunto sono in fase di apertura ad altri software in vista di progetti lavorativi che richiedono altre competenze rispetto a quelle che ho. Oltretutto, sul personale, mi sono un po' stancato del mio lavoro, mi piacerebbe esplorare nuove frontiere. Cinema 4d l'ho studiato 6 mesi all'università (all'epoca era r11), sono sicuramente un neofita, ma qualcosa so fare. Ora non ho la licenza , ma non escludo il fatto di acquistarlo in futuro, visto che sempre più clienti mi chiedono integrazioni 3d, che potrei benissimo fare appunto perchè allo stato attuale delle cose è uno dei pochi programmi 3d (assieme a zBrush) che so utilizzare.. come non escludo magari il fatto di passare a software meno costosi, o gratuiti, data la semplicità dei lavori che mi richiedono. Tornando a cinema4d, sempre usato il render standard, ho provato vray, e non ho mai provato Octane, che però conosco grazie a youtube, e che mi piacerebbe provare.

La build è davvero sofferta per me appunto per questo motivo, ovvero per quella che è la suite Adobe basterebbe un computer molto meno pretenzioso, ma non smetterò mai di dire che questo per me è un investimento più per il futuro che per il presente..
Budget per GPU direi attorno agli 800 max e qui entrano le note dolenti perchè guardando vari benchmarks, qualche minuto in più per un encoding, trascoding, render, non mi faranno la differenza, quindi se posso spendere meno, a "parità di prestazioni" spenderei meno.

Quindi ricapitolando... BOOOOH! più cerco di informarmi e più non riesco a scegliere..
 
Ultima modifica:

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
scusami avevo cancellato l'ultimo messaggio che hai citato, e stavo modificando il post precedente ma ne approfitto a questo punto per rispondere direttamente qui:

La questione riguardo alla GPU non è banale, infatti questa build per me è davvero sofferta, sono a digiuno di componenti in quanto migrato a mac 10 anni fa.

PREMETTO: la mia professione è svolta al 95% su suite Adobe, ma appunto sono in fase di apertura ad altri software in vista di progetti lavorativi che richiedono altre competenze rispetto a quelle che ho. Oltretutto, sul personale, mi sono un po' stancato del mio lavoro, mi piacerebbe esplorare nuove frontiere. Cinema 4d l'ho studiato 6 mesi all'università (all'epoca era r10), sono sicuramente un neofita, ma qualcosa so fare. Ora non ho la licenza , ma non escludo il fatto di acquistarlo in futuro, visto che sempre più clienti mi chiedono integrazioni 3d, che potrei benissimo fare appunto perchè allo stato attuale delle cose è uno dei pochi programmi 3d (assieme a zBrush) che so utilizzare.. come non escludo magari il fatto di passare a software meno costosi, o gratuiti, data la semplicità dei lavori che mi richiedono. Tornando a cinema4d, sempre usato il render standard, ho provato vray, e non ho mai provato Octane, che però conosco grazie a youtube, e che mi piacerebbe provare.

La build è davvero sofferta per me appunto per questo motivo, ovvero per quella che è la suite Adobe basterebbe un computer molto meno pretenzioso, ma non smetterò mai di dire che questo per me è un investimento più per il futuro che per il presente..
Budget per GPU direi attorno agli 800 max e qui entrano le note dolenti perchè guardando vari benchmarks, qualche minuto in più per un encoding, trascoding, render, non mi faranno la differenza, quindi se posso spendere meno, a "parità di prestazioni" spenderei meno.

Quindi ricapitolando... BOOOOH! più cerco di informarmi e più non riesco a scegliere..
Mi dispiace dirtelo, ma il tuo ragionamento è sbagliato in partenza e ti spiego perchè: il pc che acquisterai non è un investimento, le componenti hanno una tempo di obsolescenza brevissimo e ogni euro speso oggi deve essere utile oggi stesso, perché domani potrebbe essere speso meglio. Perciò il mio consiglio è: prendi ciò che ti serve, poi prova quello che vuoi provare con ciò che hai, e quando avrai deciso cosa preferisci usare spendi per avere le prestazioni che necessiti (e non di più) in quel determinato software.
Ricapitolando mi sembra di aver capito che hai intenzione di fare produzione video con Adobe Première, ma sarebbe importante sapere la risoluzione a cui lavorerai generalmente. Puoi utilizzare cinebench per valutare le prestazioni in C4D e farti un'idea di quello di cui hai bisogno.

Cmq io farei così, prenderei questa soluzione:
Intel Core i7-6850K
Arctic Cooling i30 (fintanto che non fai OC non vale la pena spendere per un dissipatore che non utilizzerai, hai sempre tempo per cambiarlo)
MSI X99A Raider
Corsair Vengeance LED 64GB (4 x 16GB) DDR4-3200 Memory
Samsung 950 PRO 256GB M.2-2280 Solid State Drive (valuta bene se vale la pena prenderlo o aspettare il nuovo 960)
NZXT S340 (Black/Red) ATX Mid Tower Case
EVGA 750W SuperNOVA G2

E per la scheda video prenderei una 1060 su amazon, e la proverei, nel caso in cui non soddisfa le tue aspettative farei un reso entro 30 giorni e proverei con una 1070 e poi allo stesso modo con una 1080, in modo da renderti conto se vale davvero la pena spendere quei soldi per le tue necessità. (allo stesso modo potresti provare una FirePro W5100 / W7100)
 

mosfetti

Nuovo Utente
24
0
Intanto ti ringrazio per l'onestà.
Faccio principalmente animazioni in Aftert Effects, Premiere lo uso solo per alcuni montaggi, tutto a 1080p. Non ho mai avuto richieste di video più grandi, ma sono sicuro che prima o poi arriveranno, quindi meglio tenersi pronti.
Per il momento anche con un macbook pro early 2012 riesco ad utilizzare abbastanza fluidamente questi due software.
Però per tutto quello che è AL DI FUORI di After Effects e Premiere, il computer che ho, non basta.
Quindi di punto a capo, tengo in considerazione i consigli su mobo, alimentatore, dissipatore, e farò tesoro dei consigli su gpu, e penso proprio che proverò ad acquistare una gtx (basandomi solo ed esclusivamente su quel poco che ho capito in tanti articoli e video) e qualora effettivamente non soddisfasse le mie esigenze, potrei provare a buttarmi su una scheda diversa.

grazie mille!
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Intanto ti ringrazio per l'onestà.
Faccio principalmente animazioni in Aftert Effects, Premiere lo uso solo per alcuni montaggi, tutto a 1080p. Non ho mai avuto richieste di video più grandi, ma sono sicuro che prima o poi arriveranno, quindi meglio tenersi pronti.
Per il momento anche con un macbook pro early 2012 riesco ad utilizzare abbastanza fluidamente questi due software.
Però per tutto quello che è AL DI FUORI di After Effects e Premiere, il computer che ho, non basta.
Quindi di punto a capo, tengo in considerazione i consigli su mobo, alimentatore, dissipatore, e farò tesoro dei consigli su gpu, e penso proprio che proverò ad acquistare una gtx (basandomi solo ed esclusivamente su quel poco che ho capito in tanti articoli e video) e qualora effettivamente non soddisfasse le mie esigenze, potrei provare a buttarmi su una scheda diversa.

grazie mille!
Ottimo, anche con le gtx vai a scalare e verifica quale soddisfa le tue aspettative;). Sappi comunque che il setup che avrai non sarà nemmeno comparabile con il macbook pro a livello di potenza (esponenzialmente maggiore).

PS: se vuoi rimanere su macos dai un'occhiata qui ;)
 

mosfetti

Nuovo Utente
24
0
UPDATE

allora a partire dal processore, penso che un i7 6800k sarà più che sufficiente. 250€ di differenza del 6850k non sono giustificati a mio avviso, dopo un po' di ricerche più approfondite.

EVGA 750W SuperNOVA G2
MSI X99A Raider

Allora: sul power supply mi hai convinto, sembra decisamente un ottimo prodotto.
Mi spiegheresti però perchè dovrei puntare su una MSI X99A Raider rispetto alla Asus X99-A II ? Non riesco a capire i reali benefici..
Ora sinceramente sono in dubbio su entrambe le mobo..

Grazie
 
Ultima modifica:

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
UPDATE

allora a partire dal processore, penso che un i7 6800k sarà più che sufficiente. 250€ di differenza del 6850k non sono giustificati a mio avviso, dopo un po' di ricerche più approfondite.



Allora: sul power supply mi hai convinto, sembra decisamente un ottimo prodotto.
Mi spiegheresti però perchè dovrei puntare su una MSI X99A Raider rispetto alla Asus X99-A II ? Non riesco a capire i reali benefici..
Ora sinceramente sono in dubbio su entrambe le mobo..

Grazie
La differenza principale tra i due processori sono le linee pcie che hanno, il 6800k ne ha 28 il che vuol dire che ne puoi utilizzare 16 per la prima scheda video, 4 per l'SSD NVME e te ne rimangono altre 8 per una seconda scheda video eventuale, che però potrebbe sfruttarne 16, quindi se stai pensando di realizzare un sistema multiGPU in un futuro prossimo allora potrebbe valerne la pena visto che il 6850k ne ha 40.
Per la scheda madre ti ho consigliato la MSI perché so che in overclock è un'ottima soluzione, per l'asus invece non so dirti però magari @LordNight ne saprà qualcosa in più...
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Per la scheda madre ti ho consigliato la MSI perché so che in overclock è un'ottima soluzione, per l'asus invece non so dirti però magari @LordNight ne saprà qualcosa in più...
Di Asrock buone ce ne sono tante, ma anche MSI e Gigabyte :sisi:
... perché tu hai detto Asrock, vero? Non quell'altra cosa che sembra simile :look:


:D
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro

mosfetti

Nuovo Utente
24
0
Io non parlo male di nessuno... semplicemente non li consiglio ;)

nello specifico avresti un qualche modello in particolare che mi consiglieresti per questa build? (considerato che sto ancora decidendo se processore 6800k o 6850k [non sono sicuro appunto su un possibile sli, argomento che non conosco affatto])
ovviamente chiedendoti ciò non voglio minimamente screditare il consiglio di xmad, che è stato davvero gentilissimo.

grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili