DOMANDA Build pc prestante per uso domestico.

zeneize

Nuovo Utente
57
14
Buongiorno a tutti ragazzi ;)

Sono un nuovo membro e neofita di questo cybermondo.
Avrei bisogno di un vostro suggerimento su come buildare un PC fisso, per uso domestico, prestante e veloce.

Utilizzerò il pc per fare cose molto easy come navigazione sul web (più schede aperte contemporaneamente), utilizzo client mail, ascoltare musica in cuffia, lavorare con la suite office (per lo più Word ed Excel), Kaspersky internet security, call su skype o zoom call, vedere video su youtube, raramente film (uso quasi sempre la tv con hd esterno), Jdownloader e qualche volta potrei utilizzare software come Camtasia per la registrazione della schermo o come MOVAVI video editor per la conversione di file video.

Premetto che non dovrò utilizzare il pc ne per fare gaming ne per utilizzare software che richiedano grandi prestazioni grafiche.

Il pc molte volte sarà accesso dalla mattina alla sera 12/14 ore di fila.

Per quanto riguarda il budget da investire pensavo sui 500€ max per il PC e 150€ max per un monitor.

P.S. intel i5 9600k (ho letto qualche buona recensione sul web) potrebbe essere un valido processore in base alle mie esigenze o è meglio viraro su qualcos'altro?

Mi pare di aver scritto tutto. Se manca qualche info importante chiedete pure ;P

GRAZIE IN ANTICIPO A CHI MI AIUTERA'
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Un i5-9600k costa un bel po' e va messo su una mobo da overclock, senza pdire che pagheresti la possibilità di overclocl senza che tu lo sappia fare e senza che ti serva. Intel ormai è indietro perchè la 9° gen non sarà aggiornabile (anche se i 9400f in gaming sono ancora validi). Però conviene orientarsi su ryzen in particolare per il tuo utilizzo. Questo perchè andrai quasi sicuramente a usare una gpu integrata nel processore e le vega integrate nei ryzen di amd sono magnifiche. (e comunque una build con un 9600k avrebbe probabilmente sforato il tuo budget)

Se deve stare acceso molto una componente fondamentale è un buon alimentatore. Ti ho messo un ottimo 400W certificato 80 plus gold e silenzioso. Se non hai intenzione di aggiornare con vga dedicata o cosa, è perfetto.

Io farei così:

CPU: Ryzen 5 2400G (153,12 euro)
MOBO: MSI B450M PRO-VDH MAX (77,40 euro)
RAM: Crucial Ballistix 16gb (2x8) DDR4 3200Mhz (86,99 euro)
PSU: Be Quiet Pure Power 11 400W (76,66 euro)
SSD: Crucial BX500 500gb Sata 2,5" (63,87 euro)
CASE: Cooler Master MasterBox Q300L (48,90 euro)

Totale: 506,94 euro + 10 euro Windows 10 Pro Key su amazon.

Unica cosa sarebbe stato molto meglio un Ryzen 5 3400G, il problema è che almeno su amazon sono finiti e quelli rimanenti sono super sovrapprezzati, se lo trovi sui 200 euro in un posto affidabile, prendilo, ne vale la spesa.

Parlando invece, di monitor, prendi questo HP:
https://www.amazon.it/dp/B07CZ7YBV2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

zeneize

Nuovo Utente
57
14
Un i5-9600k costa un bel po' e va messo su una mobo da overclock, senza pdire che pagheresti la possibilità di overclocl senza che tu lo sappia fare e senza che ti serva. Intel ormai è indietro perchè la 9° gen non sarà aggiornabile (anche se i 9400f in gaming sono ancora validi). Però conviene orientarsi su ryzen in particolare per il tuo utilizzo. Questo perchè andrai quasi sicuramente a usare una gpu integrata nel processore e le vega integrate nei ryzen di amd sono magnifiche. (e comunque una build con un 9600k avrebbe probabilmente sforato il tuo budget)

Se deve stare acceso molto una componente fondamentale è un buon alimentatore. Ti ho messo un ottimo 400W certificato 80 plus gold e silenzioso. Se non hai intenzione di aggiornare con vga dedicata o cosa, è perfetto.

Io farei così:

CPU: Ryzen 5 2400G (153,12 euro)
MOBO: MSI B450M PRO-VDH MAX (77,40 euro)
RAM: Crucial Ballistix 16gb (2x8) DDR4 3200Mhz (86,99 euro)
PSU: Be Quiet Pure Power 11 400W (76,66 euro)
SSD: Crucial BX500 500gb Sata 2,5" (63,87 euro)
CASE: Cooler Master MasterBox Q300L (48,90 euro)

Totale: 506,94 euro + 10 euro Windows 10 Pro Key su amazon.

Unica cosa sarebbe stato molto meglio un Ryzen 5 3400G, il problema è che almeno su amazon sono finiti e quelli rimanenti sono super sovrapprezzati, se lo trovi sui 200 euro in un posto affidabile, prendilo, ne vale la spesa.

Parlando invece, di monitor, prendi questo HP:
https://www.amazon.it/dp/B07CZ7YBV2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi


@GraveKeeper intanto ti ringrazio davvero per la tua celere ed esaustiva risposta ;)

Per quanto concerne il processore accetto il consiglio del 3400G, che avrei trovato su uno store italiano al prezzo di 183€, ma non saprei dirti se è un sito affidabile o meno. Eventualmente posso mettere il link? Qualora optassi per questo processore la MOBO rimarrebbe la stessa che mi hai consigliato?

PEr quanto riguarda invece le ore di utilizzo sicuramente la maggior parte delle volte non resterà accesso tutto il giorno, ma potrà capitare, e per quelle occasioni ci tengo ad avere un buon alimentatore e una buona alimentazione come appunto mi hai consigliato ;)

P.S. Nel post principale mi sono dimenticato di dire una cosa, in futuro potrei aver bisogno di aggiungere un secondo schermo per estendere il desktop. COn questa configurazione potrò farlo?

P.P.S. il Monitor è STUPENDO :love:

GRAZIE GRAZIE
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Prova a postarlo, però sinceramente non so darti garanzie. Di solito si compra su amazon perchè ha una garanzia e reso ottima, e se arriva un pezzo non funzionante si rimanda indietro. Sì, la mobo resta la stessa le b450 max arrivano già col bios aggiornato per supportare i ryzen di 3° generazione. Quello è un ottimo prezzo per un 3400g comunque.

Per il secondo desktop la vega 11 del 3400g dovrebbe reggere fino a 3 monitor, ma le porte che userai sono quelle della mobo, e c'è una sola porta hdmi, quindi dovrai usare o la vga o la dvi. Il segnale della dvi-d è solo digitale quindi se aggiungi un monitor recente non dovrebbero esserci problemi, possono invece presentarsi con monitor vecchi che utilizzano segnale analogico.

P.S: E già, personalmente adoro quel monitor anch'io
 

zeneize

Nuovo Utente
57
14
Prova a postarlo, però sinceramente non so darti garanzie. Di solito si compra su amazon perchè ha una garanzia e reso ottima, e se arriva un pezzo non funzionante si rimanda indietro. Sì, la mobo resta la stessa le b450 max arrivano già col bios aggiornato per supportare i ryzen di 3° generazione. Quello è un ottimo prezzo per un 3400g comunque.

Eh lo so... Amzon per quello è davvero il TOP. Servizio assistenza, garanzia e resi senza paragoni :D
Ad ogni modo il sito sarebbe questo: https://www.omegashop.it/socket-amd-am4/48708-amd-ryzen-5-3400g-37-ghz-picasso-sockel-am4-tray.html
oppure questo, anche se al momento non è disponibile: https://www.nexths.it/Products/details/sku/YD3400C5FHBOX

Per il secondo desktop la vega 11 del 3400g dovrebbe reggere fino a 3 monitor, ma le porte che userai sono quelle della mobo, e c'è una sola porta hdmi, quindi dovrai usare o la vga o la dvi. Il segnale della dvi-d è solo digitale quindi se aggiungi un monitor recente non dovrebbero esserci problemi, possono invece presentarsi con monitor vecchi che utilizzano segnale analogico.

Meraviglioso!!! eventualmente prenderei un monitor identico a quello che mi hai consigliato e visto che non ha ingresso dvi-d utilizzerò la vga giusto?

P.S. per quanto riguarda il case mi piace davvero tanto esteticamente ma gli ingressi messi così di lato non mi fanno proprio impazzire :oogle:
Hai per caso da suggerirmi qualche altra alternativa?

P.P.S. per conoscenza personale, come mai mi hai consigliato un ssd e non un ssd m.2? per un discorso di costo o di esigenze?

Grazie mille GraveKeeper ;)
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non so darti certezze riguardo il webshop.[TD][/TD]

Costo, e perchè la velocità degli NVMe si vede solamente con file molto grandi. Per uso normale un ssd classico basta e avanza.
Sì, userai la vga.

Il Q300L è un case magnifico per airflow e costo. Il Cylon è un'alternativa, ma il frontale non piace a tutti, e l'airflow non raggiunge quello del Q300L.

Aerocool Cylon

Altre alternative:
Sharkoon 2Xu3
Sharkoon TG4
CoolerMaster MasterBox Lite 5
GameMax Expedition

Vedi tu. Il GameMax è quello di fascia più bassa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

zeneize

Nuovo Utente
57
14
Non so darti certezze riguardo il webshop.[TD][/TD]

Costo, e perchè la velocità degli NVMe si vede solamente con file molto grandi. Per uso normale un ssd classico basta e avanza.
Sì, userai la vga.

Il Q300L è un case magnifico per airflow e costo. Il Cylon è un'alternativa, ma il frontale non piace a tutti, e l'airflow non raggiunge quello del Q300L.

Aerocool Cylon

Altre alternative:
Sharkoon 2Xu3
Sharkoon TG4
CoolerMaster MasterBox Lite 5
GameMax Expedition

Vedi tu. Il GameMax è quello di fascia più bassa.


GraveKeeper non so come ringraziarti per tutti i tuoi preziosi consigli

Per quanto riguarda il case devo dire che il cylon mi piace davvero molto e deciderò tra questo e il primo che mi hai consigliato

Adesso incomincio ad ordinarmi tutto il necessario per la costruzione di questo bel gioiellino che mi hai progettato

p.s. a parte tutti questi componenti mi serviranno dei cavi (intendo cavi interni al case) non inclusi con i prodotti e qualche prodotto particolare tipo pasta da mettere tra il processore e la MoBo?

ty so much
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
I cavi che ti servono ti arrivano tutti, insieme alla mobo e all'alimentatore. Che poi a parte i cavi di alimentazione sul tuo pc l'unico cavo a parte che ti serve è quello sata che collega l'ssd alla mobo.

La pasta termica non si mette tra processore e mobo, ma tra processore e dissipatore (la ventolona che sta sopra il processore).
E ti serve solo se vuoi mettere un dissipatore non stock, su quello stock è preapplicata. Quindi fai attenzione quando monti il dissipatore a non sbagliare, sennò poi dovrai comprare della pasta termica a parte (vabbè che costa 10 euro l'mx4).

Comunque per dire un NVMe lo puoi mettere ma ti costa 20 euro in più.
https://www.amazon.it/dp/B07KGMBCKD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Inoltre la mobo ha altre porte sata quindi in futuro potrai aggiungere altri dischi per archiviazione se vorrai. Come anche una Vga dedicata. Le possibilità di update sono tante, ma già la macchina che monterai sarà ottima.
 

zeneize

Nuovo Utente
57
14
I cavi che ti servono ti arrivano tutti, insieme alla mobo e all'alimentatore. Che poi a parte i cavi di alimentazione sul tuo pc l'unico cavo a parte che ti serve è quello sata che collega l'ssd alla mobo.

Esatto intendevo proprio quel tipo di cavetteria Me ne consigli uno in particolare o uno vale l'altro?

La pasta termica non si mette tra processore e mobo, ma tra processore e dissipatore (la ventolona che sta sopra il processore).
E ti serve solo se vuoi mettere un dissipatore non stock, su quello stock è preapplicata. Quindi fai attenzione quando monti il dissipatore a non sbagliare, sennò poi dovrai comprare della pasta termica a parte (vabbè che costa 10 euro l'mx4).

ahahahah pensa che troiaio che avrei combinato

Comunque per dire un NVMe lo puoi mettere ma ti costa 20 euro in più.
https://www.amazon.it/dp/B07KGMBCKD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Beh se mi dici che ne vale la pena 20€ in più ce li metto volentieri. Tra l'altro per questo ssd, se non erro, non mi serve comprare nessun cavo quindi la differenza di prezzo si riduce pure


Inoltre la mobo ha altre porte sata quindi in futuro potrai aggiungere altri dischi per archiviazione se vorrai. Come anche una Vga dedicata. Le possibilità di update sono tante, ma già la macchina che monterai sarà ottima.

Solitamente se devo archiviare qualcosa utilizzo un hd esterno usb 3.0 quindi non dovrei aver bisogno di altri hd interni.

Per quanto riguarda invece la VGA dedicata non credo ma se dovesse essere posso aggiungerla avendo installato l'alimentatore che mi hai consigliato? perché prima mi pare che avessi detto che forse poteva essere non adatto in caso di scheda video aggiuntiva.

Thanks
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Beh, non puoi metterci un 1650 super. Ma comunque l'integrata del processore è una vega 11, ed è ottima, quindi per adesso non hai necessità di una dedicata.

Per l'NVMe in realtà non ne vale proprio la pena per l'uso che devi farne, scalderebbe di più e basta. Il cavo sata ti arriva insieme alla mobo in teoria quindi non deiv comprarlo.
 

zeneize

Nuovo Utente
57
14
Beh, non puoi metterci un 1650 super. Ma comunque l'integrata del processore è una vega 11, ed è ottima, quindi per adesso non hai necessità di una dedicata.

Per l'NVMe in realtà non ne vale proprio la pena per l'uso che devi farne, scalderebbe di più e basta. Il cavo sata ti arriva insieme alla mobo in teoria quindi non deiv comprarlo.

Allora vada per ssd crucial da 500 e grafica integrata

Grazie di tutto GraveKeeper

Non appena la bestia sarà assemblata posterò con piacere qualche foto.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit

zeneize

Nuovo Utente
57
14
Ragazzi vorrei chiedervi un' ultima cosa

Io attualmente sul mio notebook, che una volta assemblato il mio nuovo pc fisso userò molto meno, ho montato questo SSD con il quale mi trovo veramente bene. La domanda che vorrei porvi è: se io lo montassi sul nuovo pc fisso in modo da risparmiare quei 70€ del crucial ma soprattutto avere già tutto il sistema operativo installato e con tutti i miei dati già sopra, è una cosa fattibile?

Ovviamente poi sul mio notebook re-installerei il suo vecchio hd da 2,5 pollici e rifarei installazione pulita di win10.

Thanks
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
No, o meglio, per metà. A parte che quell'ssd non è il massimo, nel senso a quel prezzo prendeviun MX500.

Comunque, sì, puoi riciclarlo sul fisso. Ma no, non ti eviterà di installare sistema operativo programmi eccetera.
L'installazione pulita è sempre consigliata:
1. Perchè ti troverai installati i driver corrispondenti al vecchio hardware che potrebbero dare problemi.
2. Non è detto che funzioni.
3. Su quel portatile hai probabilmente Windows 10 Home attivato con la chiave OEM che è situata nella scheda madre del portatile, quindi probabilmente si disattiverà, e dovrai comprare una chiave home, che non sitrova a poco.

Tra l'atro se poi un'installazione pulita dovrai farla (e cioè quella sul portatile), non veco cosa cambi farne una qui o una là.

Ultima cosa, io ticonsiglio di lasciare l'ssd sul portatile, perchè con windows 10 serve, e se puoi di comprarlo nuovo.
Poi come tiho detto puoi anche riciclarlo, era un consiglio personale il mio.

Ultima cosa, se vuoi come ssd puoi prendere l'mx500 che è a soli 10 euro più del bx che ti avevo consigliato

https://www.amazon.it/dp/B0786QNS9B/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Se puoi prendilo, è il migliore in prestazioni dopo i samsung.
 

zeneize

Nuovo Utente
57
14
Ciao @GraveKeeper :luxhello:

Hai perfettamente ragione... in effetti mi conviene lasciare tutto così e prenderne uno nuovo per il fisso.

Per 10€ in più nessun problema... andrò di MX500 ;)

Adesso piano piano sto iniziando ad acquistare i vari componenti... oggi ho preso il monitor direttamente sullo store ufficiale HP a ben 128€ spedito (prezzo scontato+coupon trovato online).

Le due cose che sono più difficili da reperire (se non a prezzi fuori mercato o da siti poco affidabili) sono la MoBo e la CPU....

Ti chiedo una cosa Grave, ma se andassi di MSI B450-A-PRO-MAX + Ryzen 3 3200g, lasciando tutto il resto pari pari, in termini pratici perderei molti punti rispetto alla config che mi hai fatto tu? sarebbe davvero così netta ed evidente la differenza per l'u
tilizzo che dovrò farne io?

Grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili