Build pc per gaming e streaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Richarli

Nuovo Utente
4
0
Salve, sono intenzionato ad assemblare una nuova macchina che mi permetta di giocare e fare streaming in contemporanea in modo fluido in FHD A 60FPS (Magari pensando anche di passare al 2K in breve termine). Avviso che ho già a disposizione alcuni componenti, come GPU, SSD e HDD. Io avevo pensato a questa build:
SCHEDA MADRE: MSI MAG B550 TOMAHAWK
CPU: Ryzen 7 5800X
RAM: CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600
GPU: MSI NVIDIA GEFORCE RTX 2070 SUPER GAMING X TRIO
CASE: Sharkoon Elite Shark CA300H White
HDD: 2 TB Barracuda
SSD: 256GB 960 evo SAMSUNG
Mancherebbe un dissipatore (preferirei uno a liquido) e un PSU. Il budget totale è di 1100 euro per acquistare per l'appunto RAM, CASE, CPU, PSU e Dissipatore

 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
La configurazione mi sembra buona, forse un pelo overkill semplicemente per giocare a 60Hz (di sicuro merita un monitor migliore!), ma buona.
Ad esempio, in gaming anche il Ryzen 5600x ottiene ottime prestazioni, praticamente identiche al 5800x in realtà.
Onestamente non so non sono troppo avvezzo allo streaming quindi su questo non ci metto la mano sul fuoco, ma che io sappia se usi NVENC per streammare l'impatto sulla CPU (e sulla GPU) è minimo quindi appunto, le prestazioni non sarebbero molto diverse rispetto al solo e semplice gaming (quindi va bene anche il 5600x).
Oppure, un'altra opzione, potrebbe essere scendere a 16GB di RAM (ad esempio le Crucial Ballistix) che comunque in gaming sono sufficienti e ti permetterebbero di risparmiare un'ottantina di euro.

Per quanto riguarda dissipatore a liquido e alimentatore puoi prendere rispettivamente l'Arctic Liquid Freezer II 240 e Corsair RM650x.
In realtà devo precisare, per quanto riguarda il dissipatore, che non sono sicuro entri nel case montato sul top, mentre di sicuro entra davanti: potresti metterlo davanti e spostare le ventole a led sopra, se lo ritieni accettabile dal punto di vista estetico.
Altrimenti si può ripiegare su prodotti con radiatori più sottili, ma sono un po' meno performanti dell'Arctic.
 

Richarli

Nuovo Utente
4
0
Ciao,
La configurazione mi sembra buona, forse un pelo overkill semplicemente per giocare a 60Hz (di sicuro merita un monitor migliore!), ma buona.
Ad esempio, in gaming anche il Ryzen 5600x ottiene ottime prestazioni, praticamente identiche al 5800x in realtà.
Onestamente non so non sono troppo avvezzo allo streaming quindi su questo non ci metto la mano sul fuoco, ma che io sappia se usi NVENC per streammare l'impatto sulla CPU (e sulla GPU) è minimo quindi appunto, le prestazioni non sarebbero molto diverse rispetto al solo e semplice gaming (quindi va bene anche il 5600x).
Oppure, un'altra opzione, potrebbe essere scendere a 16GB di RAM (ad esempio le Crucial Ballistix) che comunque in gaming sono sufficienti e ti permetterebbero di risparmiare un'ottantina di euro.

Per quanto riguarda dissipatore a liquido e alimentatore puoi prendere rispettivamente l'Arctic Liquid Freezer II 240 e Corsair RM650x.
In realtà devo precisare, per quanto riguarda il dissipatore, che non sono sicuro entri nel case montato sul top, mentre di sicuro entra davanti: potresti metterlo davanti e spostare le ventole a led sopra, se lo ritieni accettabile dal punto di vista estetico.
Altrimenti si può ripiegare su prodotti con radiatori più sottili, ma sono un po' meno performanti dell'Arctic.
Ciao guarda, mi sono spiegato male. Quando intendevo 60FPS dicevo per lo streaming, ovviamente posseggo un monitor a 144Hz. Per quanto riguarda il dissipatore, so che non c'entra nulla con le prestazioni, ma vorrei montare un pc anche bello da vedere, non potresti linkarmene uno che abbia RGB? Inoltre preferirei il 5800X proprio per la più longevita e per lo streaming. Va tutto nel case? Tipo il dissipatore entra con la scheda madre che ho scelto? Poichè per l'appunto vorrei fissarlo sopra.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Per avere certezza di mettere l’AIO sopra, dovresti puntare ad un case più grande.
mi spiego meglio: molto probabilmente ci entra comunque, ma alcuni “fuori parametro” come l’Arctic Freezer potrebbero avere problemi
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao guarda, mi sono spiegato male. Quando intendevo 60FPS dicevo per lo streaming, ovviamente posseggo un monitor a 144Hz. Per quanto riguarda il dissipatore, so che non c'entra nulla con le prestazioni, ma vorrei montare un pc anche bello da vedere, non potresti linkarmene uno che abbia RGB? Inoltre preferirei il 5800X proprio per la più longevita e per lo streaming. Va tutto nel case? Tipo il dissipatore entra con la scheda madre che ho scelto? Poichè per l'appunto vorrei fissarlo sopra.

Ok, va bene ?
Se lo vuoi RGB direi Deepcool Castle 240 V2, oppure anche il 360 volendo investirci 25€ in più: il primo è un po' più scarso dell'Arctic, il secondo più o meno sarà allo stesso livello.
In questo caso dovrebbero entrare anche sopra, ma anche qui la sicurezza al 100% non te la do: comunque quasi quasi ti consiglierei di montarlo davanti, con un 5800x per me conviene, soprattutto se prendi il 360.
Montandolo davanti quello che succede è che la CPU sta più fresca in gaming, perchè il radiatore non viene investito dall'aria calda della GPU, mentre la GPU, per lo stesso motivo (al contrario) diventerà leggermente più calda, ma meno di quanto guadagni sulla CPU.
Comunque, al di là della questione dissipatore, nel case entra tutto.

Altrimenti, come case il Corsair 5000D Airflow non ti piace?
Lì sicuro il radiatore ci entra anche sopra (o di lato...): tra l'altro ce l'ha proprio @Max(IT) e mi pare ne sia contento.
 

ultralecce

Utente Attivo
938
4
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
ASROCK A320M-DGS
HDD
SAMSUNG 250GB SSD + TOSHIBA 500Gb 3.5"
RAM
1 x 16GB DDR4
GPU
ATI Radeon RX 570 8Gb DDR5
Audio
Integrata 5.1
Monitor
BenQ EL2870U
OS
Microsoft Windows 10 PRO
La configurazione mi sembra ben equilibrata! Unica nota è sul disco SSD, che magari metteri con taglio 480/512Gb!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

ultralecce

Utente Attivo
938
4
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
ASROCK A320M-DGS
HDD
SAMSUNG 250GB SSD + TOSHIBA 500Gb 3.5"
RAM
1 x 16GB DDR4
GPU
ATI Radeon RX 570 8Gb DDR5
Audio
Integrata 5.1
Monitor
BenQ EL2870U
OS
Microsoft Windows 10 PRO

Richarli

Nuovo Utente
4
0
Ok, va bene ?
Se lo vuoi RGB direi Deepcool Castle 240 V2, oppure anche il 360 volendo investirci 25€ in più: il primo è un po' più scarso dell'Arctic, il secondo più o meno sarà allo stesso livello.
In questo caso dovrebbero entrare anche sopra, ma anche qui la sicurezza al 100% non te la do: comunque quasi quasi ti consiglierei di montarlo davanti, con un 5800x per me conviene, soprattutto se prendi il 360.
Montandolo davanti quello che succede è che la CPU sta più fresca in gaming, perchè il radiatore non viene investito dall'aria calda della GPU, mentre la GPU, per lo stesso motivo (al contrario) diventerà leggermente più calda, ma meno di quanto guadagni sulla CPU.
Comunque, al di là della questione dissipatore, nel case entra tutto.

Altrimenti, come case il Corsair 5000D Airflow non ti piace?
Lì sicuro il radiatore ci entra anche sopra (o di lato...): tra l'altro ce l'ha proprio @Max(IT) e mi pare ne sia contento.
Ciao grazie, guarda ho visionato quel case e non mi fa impazzire
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao grazie, guarda ho visionato quel case e non mi fa impazzire

Invece questo: Phanteks P400A?
Il vantaggio in questo caso è essenzialmente di costo: è un po' più picolo ma è fatto veramente bene e gli spazi sono gestiti in modo intelligente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili