DOMANDA Build PC Lavoro/Gioco

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Curves

Nuovo Utente
44
4
Ciao a tutti ragazzi, da qualche mese ho iniziato a lavorare nel settore della programmazione web e i programmi che utilizzo quotidianamente stanno cominciando ad andare un po' stretti al mio Macbook Air, quindi ho deciso di farmi una postazione fissa per lavorare e (anche più in la, quindi non da subito) giocare.
In primis vorrei una build che fosse facilmente aggiornabile negli anni e che quindi mi permetta di stare tranquillo senza spendere troppo per l'upgrade, ma che comunque comporti un esborso abbastanza limitato sul momento. Veniamo alla ciccia, avevo pensato di costruirmi una pc con queste caratteristiche:
Il tutto spendendo, attualmente su Amazon, intorno ai 650€.
E qui arrivano i dubbi.
Ho scelto quella CPU perchè per il momento userei la scheda video integrata, più in la vorrei comprare una 3060 (prezzi e disponibilità permettendo), secondo voi andrà bene?
Com'è la build in generale?
Ho bisogno anche di un dissipatore o va bene quello stock?

Consigliatemi quali sarebbero per voi le scelte da fare così da darmi una mano. Considerando anche che sarà il primo pc che assemblo, riuscirò nell'impresa senza troppi problemi?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In primis vorrei una build che fosse facilmente aggiornabile negli anni e che quindi mi permetta di stare tranquillo senza spendere troppo per l'upgrad
il blocco CPU+motherboard+RAM andrà cambaito in ogni caso per passare alla futura generazione di processori, non è una questione di quanto spendi ma di architetture diverse e hardware differente
Ho bisogno anche di un dissipatore o va bene quello stock?
hai bisogno del dissipatore perché quello stock va in crisi ala prima applicazione più pesante che non sia il browser:
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho visto che l'i5-10600k costa 30€ in meno attualmente su Amazon
sarebbe l'ideale
però dovresti mettere un dissipatore migliore perché è una CPU molto veloce che può raggiungere frequenze di funzionamento decisamente alte (fino a 4,8 GHz in modo autonomo senza overclock manuale); in tal caso come dissipatore suggerisco un Noctua NH-U12S redux oppure uno Scythe Fuma 2 (l'acquisto sarebbe comunque obbligato: i serie K sono venduti solo denza dissipatore)
per quanto riguarda la scheda madre, se non ti interessa praticare overclock lascia una delle 2 che ti ho suggerito, altrimenti devi prenderne una con chipset almeno Z490 (MSI MPG Z490 GAMING PLUS S.1200) o meglio ancora vista l'esigua differenza di prezzo Z590, la MSI Z590-A PRO
Tuttavia se non sei interessato all'overclock queste schede non sono necessarie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili