DOMANDA Build PC lavoro/gaming (Budget 800€- 1000€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Peter99

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,
Ho la necessità di assemblare un pc da utilizzare principalmente per il lavoro (Programmi Adobe quali Photoshop ed Illustrator).
Allo stesso tempo vorrei anche avere la possibilità di giocarci, senza troppe pretese.
La mia idea al momento era quella di acquistare un processore con scheda video integrata per poterci iniziare a lavorare, nell'attesa che le schede video tornino disponibili.
L'unico dubbio che ho è se questi processori es: Intel core i5-10400 siano validi ed efficenti per il tipo di utilizzo che ne andrò a fare.
Il Budget vorrei che comprendesse anche la scheda video.
Per quanto riguarda la build non ho preferenze(Intel-AMD), qualsiasi consiglio è ben accetto.
Spero possiate darmi dei buoni consigli e vi ringrazio in anticipo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Puoi fare in questo modo:
L'idea è usare la grafica integrata della CPU fino a quando le schede video non saranno di nuovo disponibili a prezzi onesti rispetto alle cofre astronomiche richieste attualmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Peter99

Peter99

Nuovo Utente
6
0
Puoi fare in questo modo:
L'idea è usare la grafica integrata della CPU fino a quando le schede video non saranno di nuovo disponibili a prezzi onesti rispetto alle cofre astronomiche richieste attualmente.
Grazie mille per la risposta!
Con questa build quindi sarei in grado di utilizzare Photoshop e Illustrator senza troppi problemi?
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie mille per la risposta!
Con questa build quindi sarei in grado di utilizzare Photoshop e Illustrator senza troppi problemi?

Salve a te.
Meglio un Ryzen 5 serie 5000 o un Intel i5 serie 11000 (questi i5 in uscita a metà marzo).
Qual è il modello del tuomonitor?
Possiedi un hard disk anche esterno, da minimo 500gb che puoi recupare?
 
  • Mi piace
Reazioni: Peter99

Peter99

Nuovo Utente
6
0
Salve a te.
Meglio un Ryzen 5 serie 5000 o un Intel i5 serie 11000 (questi i5 in uscita a metà marzo).
Qual è il modello del tuomonitor?
Possiedi un hard disk anche esterno, da minimo 500gb che puoi recupare?
Salve!
Quindi, se dovessi optare per un Ryzen 5 serie 5000, la build citata da BAT dovrebbe essere cambiata.
Mentre se decidessi di aspettare i nuovi processori Intel ci sarebbe il rischio di uscire fuori budget?
Ad ogni modo il mio monitor è un SAMSUNG C27R50 Curvo da 27".
Per quanto riguarda l'Hard disk credo di riuscire a recuperarne uno senza problemi!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi, se dovessi optare per un Ryzen 5 serie 5000, la build citata da BAT dovrebbe essere cambiata.
Se opti per un Ryzen 5000 il budget di 1000 euro viene superato di molto, le build le faccio tenendo conto delle esigenze degli utenti e quella è molto più che adeguata a fare tutto quello che hai richiesto.
Il Ryzen 5000 costa 120-150€ in più e non ha la grafica integrata, dovresti comprare da subito una scheda video separata che oggi sono introvabili se non a prezzi folli: così invece di spendere i circa 850€ della build che ti ho fatto, arrivi a 1000 solo con il Ryzen e poi ci devi aggiungere i soldi di una scheda video sovraprezzo, ossia tra i 400 ed i 900€ a seconda della scheda che vorresti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn e Peter99

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Ma anche attendere l'11a generazione di Intel ti porterà probabilmente fuori budget. In questo momento la 10a generazione è al minor costo mai visto ed è un affare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Peter99

Peter99

Nuovo Utente
6
0
Se opti per un Ryzen 5000 il budget di 1000 euro te lo puoi scordare, le build non le faccio per divertirmi ma tenendo conto delle esigenze degli utenti.
Quella build è molto più che adeguata a fare tutto quello che hai richiesto.
Il Ryzen 5000 costa 120-150€ in più e non ha la grafica integrata, dovresti comprare da subito una scheda video separata che oggi sono introvabili se non a prezzi folli: così invece di spendere i circa 850€ della build che ti ho fatto, arrivi a 1000 solo con il Ryzen e poi ci devi aggiungere i soldi di una scheda video sovraprezzo, ossia tra i 400 ed i 900€ a seconda della scheda che vorresti.
Ti ringrazio nuovamente per le delucidazioni.
Credo proprio che opterò per la build da te suggerita.
Come scheda madre potrebbe andar bene questa?
Costa meno ma non riesco a capire le principali differenze da quella che mi hai proposto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come scheda madre potrebbe andar bene questa?
Dovendo scegliere tra una scheda Z490 più basilare io andrei più sulla MSI Z490-A Pro perché, a parte il fatto che ti costa anche meno, ha ricevuto l'update del BIOS per supportare anche le CPU Intel di 11° generazione, invece la Prime di Asus no (le Asus TUF invece si).
Le Asus Prime sono schede molto buone, tuttavia la componentistica è meno pregiata della linea TUF, ha una sezione di alimentazione inferiore rispetto alle TUF a diverse funzioni in meno, infine il BIOS è meno evoluto ed aggiornato. Ecco perché, dovendo scegliere tra una scheda più "di base" (si fa per dire naturalmente, hanno comunque il chipset Z490 di fascia alta), a questo punto meglio la MSI Z490-A Pro
 
  • Mi piace
Reazioni: Peter99

Peter99

Nuovo Utente
6
0
Grazie ancora,
Ultima domanda, poi procederò all'acquisto, come alimentatore posso optare per questo?
Mentre, dato che le ram scelte da te non sono più disponibili queste vanno comunque bene?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per l'alimentatore, si va bene;
va bene anche la RAM (comunque la Crucial è disponibile in tutti i colori) , ma diavolo, sono aumentati i prezzi di 20€ un'altra volta;
ti segnalo questo modulo singolo: 16 GiB Patriot Viper Steel (modulo singolo) perché costa 79,90€ invece dei 94 del kit 2x8; l'unico inconvenente è che essendo un modulo singolo non si può sfruttare la modalità dual channel (a meno che non ne compri 2 uguali);
inoltre a questo punto ti segnalo il kit 16 GiB (2x8 GiB) Patriot Viper Steel 3733MHz che costa 94,90€ . E' un CL17, però la differenza di frequenza con le 3200 è 533MHz, se le fai viaggiare a quella velocità ci gudagni qualcosa (a occhio non lo percepirari), oppure le puoi abbassare di frequenza da BIOS abbassandone anche la latenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Peter99

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili