Build pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
upgrade sul mio PC chiedo gentilmente aiuto
manca la RAM
servirebbe sapere upgrade per cosa, se gaming per quale risoluzione e se intendi fare upgrade anche della scheda grafica
serve anche sapere il tuo attuale monitor, marca modello e/o caratteristiche
infine ovviamente un budget altrimenti ti dico di cambiare 100 cose che non vuoi cambiare
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@lesset456
servirebbe sapere che budget hai preventivato (=quanti soldi ci vuoi spendere)
 
  • Mi piace
Reazioni: lesset456

lesset456

Utente Attivo
165
18
@lesset456
servirebbe sapere che budget hai preventivato (=quanti soldi ci vuoi spendere)
@lesset456
servirebbe sapere che budget hai preventivato (=quanti soldi ci vuoi spendere)
Vorrei una configurazione di alto livello e non mi dispiacerebbe farmi una Rtx 4000 il monitor lo tengo, l'alimentatore ho questo secondo voi andrebbe ancora bene in caso ? Corsair RM850x .
@lesset456
servirebbe sapere che budget hai preventivato (=quanti soldi ci vuoi spendere)
Post unito automaticamente:

Ciao
Budget?
Un'idea
Visualizza allegato 451639

Eventualmente puoi aggiornare il case già lo ho quello che ho inserito sicuramente Ancora va bene è un full tower è molto spazioso
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vorrei una configurazione di alto livello e non mi dispiacerebbe farmi una Rtx 4000 il monitor lo tengo, l'alimentatore ho questo secondo voi andrebbe ancora bene in caso ?
Va beh, facciamo così, io ti dico cosa e poi togli quello che non ti serve:
  • CPU
    CPU: Intel Core i5-13600K + contact frame
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione
  • DISSIPATORE
    DISSIPATORE: prendi il kit LGA1700 Noctua NM-i17xx-MP83 e ci metti il tuo eccellente D15; sul PC vecchio ci metti un Thermalright Peerless Assassin 120 SE
  • SCHEDA MADRE
    SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI DDR4
  • RAM
    RAM: riusi quella che hai e magari ci metti un altro kit IDENTICO per arrivare a 32 GiB; altrimenti se quella vecchia ti serve per il PC vecchio prendi direttamente un kit da 32 GiB: Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 32 GiB 3600 MT/s
  • SCHEDA VIDEO
    SCHEDA VIDEO: Gigabyte RTX 4070 Ti Aero OC
  • SSD
    SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB
  • ALIMENTATORE
    ALIMENTATORE: riusi quello che hai, il Corsair RM850X
  • CASE
    CASE (Opzionale se vuoi cambiare il tuo): DeepCool CK560 (R-CK560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato, 1xUSB-type-C.
I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!

Una ulteriore possibilità è passare ad un sistema con RAM DDR5, in tal caso bisogna cambiare scheda madre e RAM in questo modo:
 

Giorgio Stramaroni

Utente Attivo
427
57
CPU
i5-14600K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT
Scheda Madre
MSI PRO Z790-A MAX WIFI
HDD
SAMSUNG 990 PRO 2 TB // SAMSUNG 970 EVO PLUS 1 TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 7200MHz CL34
GPU
Gigabyte GTX970 N970G1
Audio
Realtek® ALC4080 Codec 7.1
Monitor
ASUS ROG Strix XG27AQ
PSU
Toughpower GF A3 Snow 0850W
Case
Corsair Mid-Tower iCUE 4000D RGB AIRFLOW
Periferiche
Nuphy Halo65 // Logitech G305 Wireless // HP LaserJet Pro M28w // Microsoft LifeCam HD-3000 // Trust Tytan 2.0
Net
200 Mbps
OS
Win 11 Pro
Va beh, facciamo così, io ti dico cosa e poi togli quello che non ti serve:
  • CPU
    CPU: Intel Core i5-13600K + contact frame
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione
  • DISSIPATORE
    DISSIPATORE: prendi il kit LGA1700 Noctua NM-i17xx-MP83 e ci metti il tuo eccellente D15; sul PC vecchio ci metti un Thermalright Peerless Assassin 120 SE
  • SCHEDA MADRE
    SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI DDR4
  • RAM
    RAM: riusi quella che hai e magari ci metti un altro kit IDENTICO per arrivare a 32 GiB; altrimenti se quella vecchia ti serve per il PC vecchio prendi direttamente un kit da 32 GiB: Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 32 GiB 3600 MT/s
  • SCHEDA VIDEO
    SCHEDA VIDEO: Gigabyte RTX 4070 Ti Aero OC
  • SSD
    SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB
  • ALIMENTATORE
    ALIMENTATORE: riusi quello che hai, il Corsair RM850X
  • CASE
    CASE (Opzionale se vuoi cambiare il tuo): DeepCool CK560 (R-CK560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato, 1xUSB-type-C.
I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!

Una ulteriore possibilità è passare ad un sistema con RAM DDR5, in tal caso bisogna cambiare scheda madre e RAM in questo modo:
Questa è la professionalità. Lo spoiler sul CF è qualcosa di importantissimo che non ti dicono da nessuna parte e se io adesso avessi fatto acquisti per conto mio, avrei usato il fermo della scheda madre. Chapeau.
Quando devo aggiornare anche io la macchina in descrizione sul mio profilo, verrò direttamente da te.
Scusate l'OT
 
  • Mi piace
Reazioni: lesset456 e BAT

lesset456

Utente Attivo
165
18
Va beh, facciamo così, io ti dico cosa e poi togli quello che non ti serve:
  • CPU
    CPU: Intel Core i5-13600K + contact frame
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione
  • DISSIPATORE
    DISSIPATORE: prendi il kit LGA1700 Noctua NM-i17xx-MP83 e ci metti il tuo eccellente D15; sul PC vecchio ci metti un Thermalright Peerless Assassin 120 SE
  • SCHEDA MADRE
    SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI DDR4
  • RAM
    RAM: riusi quella che hai e magari ci metti un altro kit IDENTICO per arrivare a 32 GiB; altrimenti se quella vecchia ti serve per il PC vecchio prendi direttamente un kit da 32 GiB: Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 32 GiB 3600 MT/s
  • SCHEDA VIDEO
    SCHEDA VIDEO: Gigabyte RTX 4070 Ti Aero OC
  • SSD
    SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB
  • ALIMENTATORE
    ALIMENTATORE: riusi quello che hai, il Corsair RM850X
  • CASE
    CASE (Opzionale se vuoi cambiare il tuo): DeepCool CK560 (R-CK560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato, 1xUSB-type-C.
I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!

Una ulteriore possibilità è passare ad un sistema con RAM DDR5, in tal caso bisogna cambiare scheda madre e RAM in questo modo:
ottimo che posso riusare il mio noctua. per quanto riguarda la 4070ti sapete quale è la migliore per quanto riguarda le temperature ? esclusa la ASUS che costano sempre molto di più.
per la CPU prendere un i7 può influire per un significativo vantaggio in game oppure è un beneficio irrisorio e non vale la pena ?
queste ram vanno bene ugualmente CORSAIR DDR5 32GB 2X16GB ? costano un po di meno pero se sono migliori le altre prendo quelle che hai messo tu.
con il mio case Corsair Graphite 780T sto tranquillo che entra tutto ?
Volevo chiedere anche come è possibile dare un contributo al vostro lavoro, grazie.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per quanto riguarda la 4070ti sapete quale è la migliore per quanto riguarda le temperature ?
va bene la triventola che ti ho segnalato, è anche tra quelle che costa meno (ho evitato certe custom, anche di prezzo minore, che sappiamo essere storicamente meno ben fatte).
queste ram vanno bene ugualmente CORSAIR DDR5 32GB 2X16GB ?
no sono CL40, devi rimanere su un kit CL32 (o meno, tipo CL32), devi guardare la sigla o cercare le specifiche, il kit che hai indicato ha codice CMK32GX5M2B6000C40 --> quel C40 finale indica la latenza (40)
più o meno allo stesso prezzo ci sono queste: Kingston FURY Beast DDR5 32GiB (2x16 GiB) 6000MT/s CL36 (il venditore è affidabile), ti avevo linkato le Vengenace ad un link vendute e pedite da Amz, solo per quello; un kit con latenza ancora minore (CL32) è questo: Kingston Fury Renegade DDR5 RGB 3i2GB 6000MT/s CL32. In linea generale devi fare attenzione a codici e specifiche perchè ci sono molti kit che visivamente sembrano identici ma in realtà non lo sono
con il mio case Corsair Graphite 780T sto tranquillo che entra tutto ?
dalle specifiche ci entra tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: lesset456

lesset456

Utente Attivo
165
18
va bene la triventola che ti ho segnalato, è anche tra quelle che costa meno (ho evitato certe custom, anche di prezzo minore, che sappiamo essere storicamente meno ben fatte).

no sono CL40, devi rimanere su un kit CL32 (o meno, tipo CL32), devi guardare la sigla o cercare le specifiche, il kit che hai indicato ha codice CMK32GX5M2B6000C40 --> quel C40 finale indica la latenza (40)
più o meno allo stesso prezzo ci sono queste: Kingston FURY Beast DDR5 32GiB (2x16 GiB) 6000MT/s CL36 (il venditore è affidabile), ti avevo linkato le Vengenace ad un link vendute e pedite da Amz, solo per quello; un kit con latenza ancora minore (CL32) è questo: Kingston Fury Renegade DDR5 RGB 3i2GB 6000MT/s CL32. In linea generale devi fare attenzione a codici e specifiche perchè ci sono molti kit che visivamente sembrano identici ma in realtà non lo sono

dalle specifiche ci entra tutto
Ok grazie tante della spiegazione allora prendo le Corsair come mi avevi indicato, menomale che ci siete voi sennò avrei fatto un disastro.
Post unito automaticamente:

va bene la triventola che ti ho segnalato, è anche tra quelle che costa meno (ho evitato certe custom, anche di prezzo minore, che sappiamo essere storicamente meno ben fatte).

no sono CL40, devi rimanere su un kit CL32 (o meno, tipo CL32), devi guardare la sigla o cercare le specifiche, il kit che hai indicato ha codice CMK32GX5M2B6000C40 --> quel C40 finale indica la latenza (40)
più o meno allo stesso prezzo ci sono queste: Kingston FURY Beast DDR5 32GiB (2x16 GiB) 6000MT/s CL36 (il venditore è affidabile), ti avevo linkato le Vengenace ad un link vendute e pedite da Amz, solo per quello; un kit con latenza ancora minore (CL32) è questo: Kingston Fury Renegade DDR5 RGB 3i2GB 6000MT/s CL32. In linea generale devi fare attenzione a codici e specifiche perchè ci sono molti kit che visivamente sembrano identici ma in realtà non lo sono

dalle specifiche ci entra tutto
Una curiosità che cambia tra il modello che mi hai segnalato tu e questo ? Gigabyte GeForce RTX 4070 Ti Gaming OC
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Una curiosità che cambia tra il modello che mi hai segnalato tu e questo ? Gigabyte GeForce RTX 4070 Ti Gaming OC
cambia che quella bianca costa 8€ in meno 😆 la versione nera ha un nome diverso e specificche esattamente uguali (dimesioni fisiche, frequenze, tutto!), guarda:
io segnalo, quando possibile, sempre quella che costa meno
 
  • Mi piace
Reazioni: lesset456

lesset456

Utente Attivo
165
18
va bene la triventola che ti ho segnalato, è anche tra quelle che costa meno (ho evitato certe custom, anche di prezzo minore, che sappiamo essere storicamente meno ben fatte).

no sono CL40, devi rimanere su un kit CL32 (o meno, tipo CL32), devi guardare la sigla o cercare le specifiche, il kit che hai indicato ha codice CMK32GX5M2B6000C40 --> quel C40 finale indica la latenza (40)
più o meno allo stesso prezzo ci sono queste: Kingston FURY Beast DDR5 32GiB (2x16 GiB) 6000MT/s CL36 (il venditore è affidabile), ti avevo linkato le Vengenace ad un link vendute e pedite da Amz, solo per quello; un kit con latenza ancora minore (CL32) è questo: Kingston Fury Renegade DDR5 RGB 3i2GB 6000MT/s CL32. In linea generale devi fare attenzione a codici e specifiche perchè ci sono molti kit che visivamente sembrano identici ma in realtà non lo sono

dalle specifiche ci entra tutto

cambia che quella bianca costa 8€ in meno 😆 la versione nera ha un nome diverso e specificche esattamente uguali (dimesioni fisiche, frequenze, tutto!), guarda:
io segnalo, quando possibile, sempre quella che costa meno
Ma che roba solamente per il colore fanno un sovrapprezzo. ma anche la scheda madre già è aumentata di prezzo sicuramente perché ho messo tutto nel carrello di Amazon.
Ma com'è costano così tanto queste gpu io quando ho preso la 2080 appena uscita la pagai meno di 800 euro a rigor di logica una 3080 o 4080 quel che sia dovrebbe stasera sempre sulla stessa fascia di prezzo delle precedenti.
Post unito automaticamente:

Allora Io procedo prendo il tutto che mi hai consigliato tranne case e SSD
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma che roba solamente per il colore fanno un sovrapprezzo. ma anche la scheda madre già è aumentata di prezzo sicuramente perché ho messo tutto nel carrello di Amazon.
non è per quello, non c'entra il carrello, semplicemente i prezzi cambiano di frequente, certe volte di poco certe volte di più
non conviene aspettare, appena una componente ha un buon prezzo bisogna prenderla
volendo c'è questa: GIGABYTE Z790 UD AX (versione per DDR5) 253€ venduta e spedita da Amz, BIOS meno raffinato di MSI/Asus ma solida scheda per quella CPU
sito web di riferimento: https://www.gigabyte.com/Motherboard/Z790-UD-AX-rev-10#kf
 
  • Mi piace
Reazioni: lesset456

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili