build pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

poveromadeterminato

Nuovo Utente
20
1
ho deciso di costruire un nuovo pc da gaming e vorrei saper se i componenti sono compatibili:
asus tuf B450 plus II
ryzen 5 5600x
crucial p1 500gb
hard disk toshiba 1tb
rtx 3060
seasonic focus gx650
case nzxt 5100

vorrei anche chiedervi quali sarebbero le ram migliori per questa build, sto cercando di prendere un kit da 16gb(credo siano abbastanza per gaming casuale).
non sono informatissimo nel campo della computeristica e ho paura di aver fatto qualche errore nella build. sto scrivendo questo articolo in fretta, quindi potrebbero esserci errori grammaticali.
grazie in anticipo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

poveromadeterminato

Nuovo Utente
20
1
grazie per la risposta, sono sicuro che la scheda madre da te consigliata sia valida, ma vorrei sapere quali sono le differenze fra le due.
vorrei anche saper se il dissipatore be quiet rock slim 2 è compatibile con la scheda grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la differenza più macroscopica è il chipset B550 che è più moderno, con supporto al PCIe 4.0 e tutte le altre linee sono PCIe 3.0 (invece sul B450 sono 2.0), supporto a USB 3.2 gen2 (c'è anche il suppporto per configurazioni a doppia scheda video ma ci interessa poco essendo una tecnologia che sta sparendo);
la sezione di alimentazione VRM della mobo che ho postato è maggiormente adeguata per i Ryzen 5000 (in realtà anche quella della TUF B450 II era stata riprogettata e potenziata, ma non so dirti di quanto).
Se il budget è ristretto non vedo particolari controindicazioni nell'usare la scheda con chipset precedente, ma l'informazione "aggiornata" te la dovevo dare ?
 

poveromadeterminato

Nuovo Utente
20
1
ho notato che la b550 da te consigliata ha solo 4 strati di pcb, che potrebbe essere un problema quando si parla di raffreddamento e longevità. Non credo sia un problema così grave ma vorrei andare sul sicuro quando si parla di pc.
quindi ti chiedo se esiste una scheda b550 con questi 6 strati.
potrebbe sembrarti un problema insignificante, ma ho paura che possa danneggiare la scheda nel tempo, scusa se mi soffermo su cavolate del genere.(vorrei aggiungere che non voglio spendere troppo, esiste una scheda con questi requisiti a un prezzo ragionevole?)
grazie mille per l'aiuto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vorrei anche saper se il dissipatore be quiet rock slim 2 è compatibile con la scheda grazie in anticipo
hai modificato il messaggio dopo la mia risposta non avevo visto, comunque sì, è compatibile con socket AM3(+) / AM4 / 115x / 1200
ti chiedo se esiste una scheda b550 con questi 6 strati
si, la MSI MAG B550 TOMAHAWK che è tra le mobo più consigliate (in realtà l'avrei suggerita da subito ma gurdando la B450 che avevi ipotizzato pensavo che volessi contenere il budget)
 

poveromadeterminato

Nuovo Utente
20
1
vorrei mantenere il prezzo intorno ai 100-120 euro, per questo sono partito con la b450.
non so se esiste una scheda con i requisiti da me imposti o se esiste una variante della tomahawk che rientri nel budget.
scusa se sto continuamente modificando le mie risposte, grazie ancora.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a 6 strati che io sappia non con questo prezzo,
le Asus Rog B550 mi pare abbiano PCB 6 strati, ma costano più della Tomahawk
la Tomahawk è una, l'altra variante con chipset AMD è la X570 ma costa di più (e come sezione alimentazione è peggiore)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili