RISOLTO Build PC gaming: pasta termica e fissaggio Mobo su Case

Blackzeal

Nuovo Utente
102
61
Buonasera,

sto assemblando la seguente configurazione datami da @BWD87 al quale mi rivolgo in particolare per un aiuto su 3 problemi:

MSI B450 max micro atx
Ryzen 5 2600
Crucial Ballistix 3200 mhz ddr4 (8x2)
MSI gtx 1660 super ventus
Cooler Master MB520 Midi-Tower

PROBLEMA 1: mettendo il dissipatore sulla CPU e guardando la posizione delle viti rispetto ai fori della MOBO ero dubbioso circa il corretto appoggio. Quindi l'ho sollevato e della pasta termica è rimasta sulla CPU. L'ho infine fissato riposizionandolo in modo corretto per avvitare le viti ma senza cambiare il verso data la pasta rimasta sulla CPU. In questo modo dovrei aver mantenuto una simmetria, ma chiedo rassicurazioni in merito.
Foto in spoiler
IMG_20200428_164822.jpg

IMG_20200428_164841.jpg

PROBLEMA 2: il cavo del dissipatore così posizionato (mi sono reso conto solo dopo averlo fissato) è un problema per la ventola?
Foto in spoiler
IMG_20200428_172652.jpg

PROBLEMA 3 (il più grave forse): riguarda il CASE.. ho spanato del case dedicato ad accogliere uno dei supporti supporti dove poi avrei inserito una delle viti di fissaggio per la MOBO. E' successo mentre avvitavo il supporto. Quindi POSSO fissare e avvitare la MB su 7 supporti anziché 8 o è un bel rischio? La cosa migliore sarebbe risolvere per me per cui vi chiedo: i negozi di informatica vendono dei dadi? Pensavo di rendere di nuovo saldo il supporto nel retro, dove spunta la sua filettatura, attraverso un dado in modo. Avvitando il dado chiamerebbe a se il supporto traballante fissandolo alla scocca del case. Soluzioni in merito al lasciare la mobo con un supporto in meno oppure al reperire un dado?
Ps. ho già provato dal ferramenta, ma non hanno dati idonei per il supporto del case.
Foto in spoiler
IMG_20200428_210111.jpg


Grazie mille a tutti!
 

Allegati

  • IMG_20200428_164822.jpg
    IMG_20200428_164822.jpg
    657.2 KB · Visualizzazioni: 83

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Buonasera,

sto assemblando la seguente configurazione datami da @BWD87 al quale mi rivolgo in particolare per un aiuto su 3 problemi:

MSI B450 max micro atx
Ryzen 5 2600
Crucial Ballistix 3200 mhz ddr4 (8x2)
MSI gtx 1660 super ventus
Cooler Master MB520 Midi-Tower

PROBLEMA 1: mettendo il dissipatore sulla CPU e guardando la posizione delle viti rispetto ai fori della MOBO ero dubbioso circa il corretto appoggio. Quindi l'ho sollevato e della pasta termica è rimasta sulla CPU. L'ho infine fissato riposizionandolo in modo corretto per avvitare le viti ma senza cambiare il verso data la pasta rimasta sulla CPU. In questo modo dovrei aver mantenuto una simmetria, ma chiedo rassicurazioni in merito.
Foto in spoiler


PROBLEMA 2: il cavo del dissipatore così posizionato (mi sono reso conto solo dopo averlo fissato) è un problema per la ventola?
Foto in spoiler

PROBLEMA 3 (il più grave forse): riguarda il CASE.. ho spanato del case dedicato ad accogliere uno dei supporti supporti dove poi avrei inserito una delle viti di fissaggio per la MOBO. E' successo mentre avvitavo il supporto. Quindi POSSO fissare e avvitare la MB su 7 supporti anziché 8 o è un bel rischio? La cosa migliore sarebbe risolvere per me per cui vi chiedo: i negozi di informatica vendono dei dadi? Pensavo di rendere di nuovo saldo il supporto nel retro, dove spunta la sua filettatura, attraverso un dado in modo. Avvitando il dado chiamerebbe a se il supporto traballante fissandolo alla scocca del case. Soluzioni in merito al lasciare la mobo con un supporto in meno oppure al reperire un dado?
Ps. ho già provato dal ferramenta, ma non hanno dati idonei per il supporto del case.
Foto in spoiler


Grazie mille a tutti!
Ciao.

Problema1: hai fatto una cavolata... spera di avere temperature decenti. Se si toccano cpu e dissi con la pasta termica, non devono discostarsi. Altrimenti va riappliacata della pasta termica nuova

Problema2: no non è un problema

Problema3: e che cavolo :suicidio: va beh dai poco male,con una vite in meno non cadrà ;)
 

Blackzeal

Nuovo Utente
102
61
Ciao.

Problema1: hai fatto una cavolata... spera di avere temperature decenti. Se si toccano cpu e dissi con la pasta termica, non devono discostarsi. Altrimenti va riappliacata della pasta termica nuova

Problema2: no non è un problema

Problema3: e che cavolo :suicidio: va beh dai poco male,con una vite in meno non cadrà ;)
Quindi una vita in meno non influenza sulle vibrazioni? Se è così Menomale che quello almeno non è un problema.

Il problema della pasta termica come posso risolverlo? Mi conviene smontare tutto e pulire e comprare una nuova pasta oppure devo provare il PC e ti dico quali sono le temperature per decidere se cambiare la pasta termica?

Grazie mille per la prontezza!!!
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Quindi una vita in meno non influenza sulle vibrazioni? Se è così Menomale che quello almeno non è un problema.

Il problema della pasta termica come posso risolverlo? Mi conviene smontare tutto e pulire e comprare una nuova pasta oppure devo provare il PC e ti dico quali sono le temperature per decidere se cambiare la pasta termica?

Grazie mille per la prontezza!!!
Ma figurati :)

Per ora accendi il pc così. Eventualmente vedremo come muoverci
 
  • Mi piace
Reazioni: Blackzeal

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Facci sapere :P

Monitora le temp con hwinfo64. Quando lo apri ti comparirà una finestra e tu dovrai selezionare "sensor only"

Ricordati di attivare XMP nel bios altrimenti le ram ti andranno a 2133mhz anzichè 3200. Poi segui queste 2 guide ;)



Un'altro consiglio: windows 10 installa quasi tutti i driver da solo tramite windows update, basta che appena installato lo fai aggiornate e scaricherà tutti i driver da solo. Ma è molto importante però installare manualmente gli ultimi driver chipset, audio presi dal sito di msi e gli ultimi driver della gpu presi dal sito nvidia. Perchè windows 10 installa si, tutti i driver, ma non proprio gli ultimi, per questo è necessario fare quanto detto poc'anzi
 
  • Mi piace
Reazioni: Blackzeal

Blackzeal

Nuovo Utente
102
61
@BWD87 Allora ti aggiorno che almeno ho finito di assemblarlo :ok:. Mi sono svegliato alle 6.00 e ho finito a 12.00. Ho fatto con più calma possibile e certi cavi è stata una mazzata per inserirli (ma almeno non ho sbagliato i versi ahah) e ora spero non imploda all'accensione.

Più avanti mi farebbe piacere aggiungere le 3 ventole nei tre spazi sul fronte del case, quindi ho fatto almeno un assemblaggio ordinato che permette un buon airflow?

foto
IMG_20200429_115636.jpg

IMG_20200429_115654.jpg

Circa SSD ho usato il cavo Sata quello che ha una estremità "angolare" fissando questa al SSD mentre l'estremità "piatta" l'ho inserita nella MB. Il cavo in foto lo terrò quindi per l'HDD. C'era una differenza tra i due cavi? ho collegato il cavo giusto nel modo giusto all'SSD?

foto
IMG_20200429_115900.jpg

questi tondini in gomma sono stati forniti col case, che funzione hanno, li tengo da parte? perché non mi sono serviti
IMG_20200429_120020.jpg

Grazie :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
@BWD87 Allora ti aggiorno che almeno ho finito di assemblarlo :ok:. Mi sono svegliato alle 6.00 e ho finito a 12.00. Ho fatto con più calma possibile e certi cavi è stata una mazzata per inserirli (ma almeno non ho sbagliato i versi ahah) e ora spero non imploda all'accensione.

Più avanti mi farebbe piacere aggiungere le 3 ventole nei tre spazi sul fronte del case, quindi ho fatto almeno un assemblaggio ordinato che permette un buon airflow?

foto


Circa SSD ho usato il cavo Sata quello che ha una estremità "angolare" fissando questa al SSD mentre l'estremità "piatta" l'ho inserita nella MB. Il cavo in foto lo terrò quindi per l'HDD. C'era una differenza tra i due cavi? ho collegato il cavo giusto nel modo giusto all'SSD?

foto

questi tondini in gomma sono stati forniti col case, che funzione hanno, li tengo da parte? perché non mi sono serviti

Grazie :)
Bravo! Bel lavoro davvero! Un lavoretto pulito:)

Si i cavi sata angolari o dritti sono uguali

Quei gommini servono a fissare un drive da 2,5" (tipo un ssd) dietro al case, se guardi il manuale te lo spiega bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Blackzeal

Blackzeal

Nuovo Utente
102
61
Bravo! Bel lavoro davvero! Un lavoretto pulito:)

Si i cavi sata angolari o dritti sono uguali

Quei gommini servono a fissare un drive da 2,5" (tipo un ssd) dietro al case, se guardi il manuale te lo spiega bene
Grazie mille! :)
OK capito x i gommini. Ora invece sto risolvendo il problema di rete che window diagnostica come "imp rilevare automaticamente le impostazioni di questo proxy...". Sono collegato via ethernet attraverso i powerline. Tuttavia nn posso navigare o aggiornare windows.
Ho provato i consigli di questa guida escluso il consiglio 5 e senza successo:

Che debbo entrare con l'ID (da altro PC con linea) sulle impostazioni del modem (dove posso visualizzare i dispositivi connessi) e riconoscere da lì il PC?
Post unito automaticamente:

Edit: d'improvviso ho avuto problemi di linea generale e ora è tornato tutto a posto, cioè oltre al nuovo PC prendeva male wifi su cell e vecchio PC fisso che è collegato con altri powerlines. Ora nn solo è tornata la rete a regime ma funziona pure sul nuovo PC (3ms di ping su entrambi i fissi)... Wtf? Sono stati i powerline? Io nn credo di aver fatto nulla sia per creare problemi sia per ripristinare... Ho semplicemente collegato i nuovi powerline. Che le due coppie di power abbiano interferito tra loro fino a stabilizzarsi? Cioè vorrei capirci qlk :/
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille! :)
OK capito x i gommini. Ora invece sto risolvendo il problema di rete che window diagnostica come "imp rilevare automaticamente le impostazioni di questo proxy...". Sono collegato via ethernet attraverso i powerline. Tuttavia nn posso navigare o aggiornare windows.
Ho provato i consigli di questa guida escluso il consiglio 5 e senza successo:

Che debbo entrare con l'ID (da altro PC con linea) sulle impostazioni del modem (dove posso visualizzare i dispositivi connessi) e riconoscere da lì il PC?
Post unito automaticamente:

Edit: d'improvviso ho avuto problemi di linea generale e ora è tornato tutto a posto, cioè oltre al nuovo PC prendeva male wifi su cell e vecchio PC fisso che è collegato con altri powerlines. Ora nn solo è tornata la rete a regime ma funziona pure sul nuovo PC (3ms di ping su entrambi i fissi)... Wtf? Sono stati i powerline? Io nn credo di aver fatto nulla sia per creare problemi sia per ripristinare... Ho semplicemente collegato i nuovi powerline. Che le due coppie di power abbiano interferito tra loro fino a stabilizzarsi? Cioè vorrei capirci qlk :/
Boh non so che dirti a riguardo. Ma è tornato tutto come prima quando hai staccato i powerline? Comunque devi aprire un'altra discussione per altri argomenti
 

Blackzeal

Nuovo Utente
102
61
Boh non so che dirti a riguardo. Ma è tornato tutto come prima quando hai staccato i powerline? Comunque devi aprire un'altra discussione per altri argomenti
Certo, ma era solo capire. Si è tutto risolto alla grande. Non è necessario che al momento apra la discussione per la linea. Ti sto scrivendo dal pc nuovo e va una meraviglia :brindiamo:. XMP attivato nell'interfaccia easy del BIOS e modifiche salvate, Win aggiornato ed ora scarico i drivers che mi hai indicato nel tuo ultimo post. Poi ottimizzo l'os con le tue guide e ti aggiornerò per le temperature della cpu....
Per quest'ultima cosa molto importante, c'è una sezione dove devo aprire il topic (ovviamente citandoti)? Così puoi chiudere questa :)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Certo, ma era solo capire. Si è tutto risolto alla grande. Non è necessario che al momento apra la discussione per la linea. Ti sto scrivendo dal pc nuovo e va una meraviglia :brindiamo:. XMP attivato nell'interfaccia easy del BIOS e modifiche salvate, Win aggiornato ed ora scarico i drivers che mi hai indicato nel tuo ultimo post. Poi ottimizzo l'os con le tue guide e ti aggiornerò per le temperature della cpu....
Per quest'ultima cosa molto importante, c'è una sezione dove devo aprire il topic (ovviamente citandoti)? Così puoi chiudere questa :)
Ma quella del sistemare windows?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, comunque se vuoi nascondere meglio il filo della ventola cpu puoi svitare solo le piccole viti della ventola, quelle che la tiene attaccata alla parte metallica del dissipatore, senza toglierlo, e la giri. ma è solo una cosa estetica
 
  • Mi piace
Reazioni: Blackzeal

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili