DOMANDA Build PC gaming mini-ITX da 1'500-2'500 €

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

paoletinho

Nuovo Utente
34
2
Ciao a tutti,

come da titolo vorrei assemblare un computer mini-ITX da gaming con spesa sui 1'500 - 2'500 €, non ho nessuna componente già acquistata e sono vincolato a dover spendere su amazon i primi 2'200€, il resto anche su altre piattaforme. Mouse, tastiera e monitor non sono da includere.

Con il budget a disposizione credo di poter puntare ad una build con una RTX 3080, ma siccome mi spaventano i consumi vi chiederei di proporre anche una configurazione con RTX 3070. In base alla differenza di prezzo e di consumi valuterò quale delle 2 opzioni scegliere. Avrei intenzione di tenere il pc a lungo (oltre 6 anni), magari scendendo anche di risoluzione se ad un certo punto i giochi più recenti non li reggerà più.

Siccome vorrei contenere i consumi pensavo come CPU di puntare al Ryzen 7 5800x3d visto che in gaming risulta essere molto efficiente, per il case mi piacerebbe il Lian-Li Q58. Per il resto non ho la minima idea di cosa mettere, in ogni caso le due componenti non sono vincolanti per le due build.

Grazie mille per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Ciao a tutti,

come da titolo vorrei assemblare un computer mini-ITX da gaming con spesa sui 1'500 - 2'200 €, non ho nessuna componente già acquistata e sono vincolato a dover comprare tutto su amazon. Mouse, tastiera e monitor non sono da includere.

Con il budget a disposizione credo di poter puntare ad una build con una RTX 3080, ma siccome mi spaventano i consumi vi chiederei di proporre anche una configurazione con RTX 3070. In base alla differenza di prezzo e di consumi valuterò quale delle 2 opzioni scegliere. Avrei intenzione di tenere il pc a lungo (oltre 6 anni), magari scendendo anche di risoluzione se ad un certo punto i giochi più recenti non li reggerà più.

Siccome vorrei contenere i consumi pensavo come CPU di puntare al Ryzen 7 5800x3d visto che in gaming risulta essere molto efficiente, per il case mi piace il Lian-Li TU 150. Per il resto non ho la minima idea di cosa mettere, in ogni caso le due componenti non sono vincolanti per le due build.

Grazie mille per l'aiuto.
una 3080 costa quasi mille euro da sola, sicuro di aver fatto bene i calcoli?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
ma nn credo proprio, poi secondo me li non ha contato nemmeno il case, con 2000€ io sono riuscito al massimo a fare con quell'i7 e una 6750xt che costa di meno, ovviamente è meno performante.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma siccome mi spaventano i consumi
più che i consumi dovrebbero spaventarti le temperature: come pensi di dissipare una CPU come il 5800X3D più una RTX 3070/3080 dentro un case mini-itx che di fatto non può ospitare dissipatori a liquido a parte il ridicolo formato da 120mm?
parlando di alimentazione delle componenti, quel case, e i mini-itx in generale, sono compatibili solo con alimentatori SFX/SFX-L e dato che per una 3080 sono consigliabili almeno 750 W e ci vuole anche buono: uno medio ti viene minimo 160€, uno ottimo come l'Asus Loki ti costa quasi 350€
Rimani su una configurazione convenzionale in formato miditower, hai molta più scelta e risparmi soldi:
 

paoletinho

Nuovo Utente
34
2
Grazie BAT per la risposta, la tua build proposta è veramente ottima e rientra abbondantemente nei limiti di prezzo, salvo variazioni sta sui 2'320€. Sicuramente con una configurazione convenzionale avrei molta più scelta e risparmierei soldi. Purtroppo non ho abbastanza spazio.

Per il discorso temperature, con un mini-ITX io mi sono basato su questo video dove montano una RTX 3080 FE insieme ad un Intel Core i5-12600K (il resto delle componenti le inserisco a fine post). Quindi ho dato per scontato che sia una combinazione possibile, comunque mi sono reso conto ora che nel messaggio iniziale ho messo il case sbagliato, quello del video è un Lian-Li Q58 che è più grande del Lian-Li TU 150, provvedo a correggere il post iniziale.

Assumendo che con un Lian-Li Q58 sia possibile fare una build RTX 3080 FE / i5-12600K ho pensato di provare ad aumentarne l'efficienza e le temperature. Infatti l'i5-12600K ha un TDP tra i 125-150 W mentre il Ryzen 7 5800X3D si ferma a 105 W, per questo ho pensato di mettere questo processore. Il problema è che così facendo, rispetto alla configurazione proposta nel video, mi tocca modificare un po' tutta la build (MOBO ed ecc). Per questo ho scritto questo post chiedendo un consiglio sulle altre componenti.

Per quanto riguarda la configurazione con RTX 3070, rinnovo la mia domanda su una possibile build con questa scheda.

Grazie ancora per l'aiuto

PS il resto della configurazione è la seguente:

CPU -- Intel Core i5-12600K -- 360 €
MOBO -- ASUS ROG Strix Z690-I -- 406 €
SSD -- SAMSUNG 980 PRO 500GB -- 107 €
RAM -- Kingston FURY Beast Black (16GBx2) -- 160€
PSU -- Corsair SF Series SF750 750W -- 160€
CAVI -- Corsair Starter -- 60€
3-4 ventole Noctua non specificate in descrizione
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per questo ho scritto questo post chiedendo un consiglio sulle altre componenti.
ti accontento ma la scelta di un mini-ITX è totalmente antieconomica, lo vedi tu stesso quanto costano le schede madri; quello che io ti propongo è di rinuciare al chipset Z690, se rimani su un B660 risparmi almeno 150€ di scheda madre, alla fine rinunci solo all'overclock della CPU, che data la potenza che già hanno non è necessaria. A parte ti metto le mobo mini-ITX Z690 così confronti i costi:
Ti viene circa 1940€

l'equivalente di Asus della B660I è la STRIX che richiede memorie DDR5, come costo della mobo siamo lì, ma le RAM costano di più
  • MoBo: Asus ROG STRIX B660-I GAMING WIFI
    ➜ Spefiche tecniche: mini-ITX, chipset Intel-B660, supporto RAM DDR5, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz + Bluetooth 5.2.
  • RAM: G.Skill Ripjaws S5 5600 MT/s (è un kit da 32 GiB) oppure per risparmiare il kit 5200 MT/s. sono entrambi kit DDR5 da 32 GiB low profile (sono alti 33mm) prodotti appositamente per sistemi mini-ITX
se vuoi per forza una scheda mini-ITX con chipset Z690, ti listo quelle che al momento sono sul mercato ma si tratta di una scelta completamente antieconomica:
Nei mini-ITX si preferiscono le RAM a basso profilo quando sopra di esse si monta un radiatore, altrimenti si rischia che a causa delle piccole dimensioni del case il radiatore sbatta sulle RAM e non possa essere montato correttamente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili