DOMANDA Build PC gaming/lavoro, consigli e pareri sui componenti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

tonino56

Nuovo Utente
11
2
Ciao a tutti ragazzi, è da un bel pò che mi frulla in testa l'idea di cambiare completamente la mia attuale configurazione che fedelmente mi accompagna dal 2012.
Sono in possesso di : i7 3770, 16gb 1333, 512 evo ssd, 1 tb barracuda, alimentatore da 500w cooler master (perdonatemi non ricordo il modello), sapphire rx 480, tastiera rog strix flare, tappetino cerberus asus, basilisk v2 razer. Il Pc in sostanza funziona ancora alla grande, inutile dire che con tutti i giochi moderni va benissimo salvo qualche piccolo compromesso.. tuttavia da circa un'anno mi da dei problemi sia all'avvio che durante l'utilizzo (marvell controller in gestione dispositivi non funzionante... impossibile avviare windows e sono costretto a premere ctrl alt canc...) e diversi problemi strani mai visti (overclocking failed schermata nera...) spesso non mi legge l'hdd, il masterizzatore me lo vede ma mi sputa i dvd... ecc. Volevo dei consigli su un nuovo PC ex novo da 0, l'utilizzo è gaming/ufficio base (programmi soft al massimo qualche server o virtual machine).

Vi indico però le "mie" personalissime due problematiche grosse:
Temperatura ambientale dovuta alla posizione in cui andrà (in basso alla scrivania ad angolo, un pochino chiusa), quindi avrei bisogno delle migliori ventole in circolazione sia in termini di performance che in termini di rumorosità.
Efficienza energetica (vorrei optare senza badare a spese ad un 80+ Titanium) in modo da avere performance eccezionali.
Ragazzi faccio una piccola premessa sulla "mia" filosofia... preferisco spendere bene, non troppo, su delle cose che so per certo che mi dureranno piuttosto che spendere poco e avere problemi.. Budget: non vorrei spendere oltre i 3.5k (monitor nuovo incluso nel prezzo), ovviamente ho scelto questa cifra molto alta in quanto vorrei replicare l'investimento fatto con il mio attuale pc che sta durando 8/9 anni quasi...

Vi ringrazio a priori per la disponibilità e la cortesia nell'aiuto che mi darete.
Un'abbraccio ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sarto Di Pes

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
709
258
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Ciao Tonino, 3500€ sono molti. Dipende anche dall'utilizzo che intendi farne. Se è solo ed esclusivamente gaming prova a specificare a cosa miri. Soprattutto a quale risoluzione vuoi giocare.

Un abbraccio anche a te :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tonino56

tonino56

Nuovo Utente
11
2
Ciao @Skills07 la build mi ha messo in subbuglio i pensieri xD .. davvero rapporto qualità prezzo TOP. Comunque il mio utilizzo è il 95% gaming, per il resto uso blando, programmi da ufficio classici gestibili anche da un Atom tranne che per qualche rara esigenza di creare delle Virtual Machine per dei progetti.

Ciao @Il Sarto Di Pes :) grazie per il consiglio.. si certo ovviamente ripeto il mio utilizzo e soprattutto a cosa ambisco :

Utilizzo : Gaming 95%, 5% programmi basilari max VM. Utilizzo non continuo di max 3 ore al giorno.
Ambizione : PC longevo il più possibile ovviamente, silenzioso e che abbia un airfllow/potenza dissipante molto buona, efficenza energetica ; non mi deve gravare sui consumi.
Risoluzione : provengo dal FHD, vorrei passare al QWHD.

Ragazzi per quanto riguarda il budget 3.5k è il massimo che potrei spendere, incluso ovviamente un monitor ottimo.


Colgo nuovamente l'occasione per ringraziarvi della vostra disponibilità ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sarto Di Pes

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
709
258
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Allora caro tonino serve ambire a qualcosa di piu'.
Prova a dare un' occhiata - se preferisci un'alternativa a quella di Skills - nel topic di @crimescene
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Per il 2K basta una 2070S
Ciao @Skills07 la build mi ha messo in subbuglio i pensieri xD .. davvero rapporto qualità prezzo TOP. Comunque il mio utilizzo è il 95% gaming, per il resto uso blando, programmi da ufficio classici gestibili anche da un Atom tranne che per qualche rara esigenza di creare delle Virtual Machine per dei progetti.

Ciao @Il Sarto Di Pes :) grazie per il consiglio.. si certo ovviamente ripeto il mio utilizzo e soprattutto a cosa ambisco :

Utilizzo : Gaming 95%, 5% programmi basilari max VM. Utilizzo non continuo di max 3 ore al giorno.
Ambizione : PC longevo il più possibile ovviamente, silenzioso e che abbia un airfllow/potenza dissipante molto buona, efficenza energetica ; non mi deve gravare sui consumi.
Risoluzione : provengo dal FHD, vorrei passare al QWHD.

Ragazzi per quanto riguarda il budget 3.5k è il massimo che potrei spendere, incluso ovviamente un monitor ottimo.


Colgo nuovamente l'occasione per ringraziarvi della vostra disponibilità ;)

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sarto Di Pes

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora semplicemente se gestisci vm non troppo pesanti basta il 3600.
Per il 2k togli la 2060 super e metti la 2070 super.
Visto che hai detto prettamente gaming quella build é top.

Non servono 3500€ x giocare bene. Basta molto molto meno.

Basta equilibrare il PC con una build aggiornabile anche in futuro.

Se prendi la 2070s occhio a mettere un monitor qhd 144hz freesync che é ciò che serve per giocare al meglio.


Per il monitor trovi la guida in sezione
 
Ultima modifica:

tonino56

Nuovo Utente
11
2
Ragazzi carissimi grazie a tutti per le risposte.. parto dal presupposto che ho dovuto fare negli ultimi 8/9 mesi una full immersion sui nuovi componenti e nuove tecnologie in quanto, non che non mi interessavano ma semplicemente ero rimasto indietro xD.
Ritornando alla build, @Skills07 e @Il Sarto Di Pes ho visto la build designata nel precedente topic QWHD 144hz (anzi perdonatemi per aver "clonato" una discussione ma volevo togliermi ogni dubbio).

Rimango stupito dal fatto che le differenze tra le build 2k e 4k sono in sostanza 2 (monitor e la 2080 ti) mi fa sorridere il fatto che il 3600/x è la scelta assoluta avendo allo stato attuale il binomio perfetto : performance e prezzo top! :D.
la "nota bene" presente sotto la build da 2k è molto azzeccata e rispecchia un pò il mio obiettivo..
Se così dovrebbe essere sarebbe la mia prima gpu nvidia in 15 anni di pc gamig :D
@Skills07 il monitor lg proposto nella build da 2k va bene? ho visto che è G-Sync non trovo una dicitura sul freesync

Last question : ragazzi 2070s o 2080s? Evetualmente con le temperature mica avrei problemi per sommi capi?

Grazie per l'attenzione ;)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora la 2070s tiene perfettamente il 2k 144hz.
La 2080s te lo mantiene ancora di più e ti avvicina anche al 4k.
Quindi se hai margine di poter spendere quei 300€ in più di gpu sappi che la 2080s ti maxa il qhd e ti permette di avvicinarti al 4k.
Anche se il 4k rimane utopia e no sense per giocare.


Come temperature rimani tranquillo non sono gpu che scaldano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!