Build pc gaming FHD, discreta workstation, desktop 500€ - 600€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
Vorrei assemblare un discreto pc che mi permetta di giocare in Full HD (anche abbassando la qualità dei dettagli) a titoli come Dark Souls 3, Nier: Automata, For the Honor, The Witcher 3, Rise of Tomb Raider e simili.
Allo stesso tempo però mi piacerebbe anche un'egregia macchina per un uso amatoriale di programmi quali Photoshop, After Effects, Sony Vegas, Blender ecc.
La configurazione che avevo in mente è la seguente:

Basata su Intel
http://amzn.eu/5QJmOhU

Basata su Amd
http://amzn.eu/i4LrwRX



Lista dei componenti a eccezione di Cpu e MoBo (coi prezzi aggiornati alla data di scrittura di questo 3D)
Ram: Crucial 8Gb DDR4 -- 51,87€
GPU: Asus Rog-Strix Radeon RX 470 4GB -- 198,71€
HDD: Western Digital 1Tb -- 49,75€
PSU: Corsair VS550, Certificazione 80 Plus, 550W -- 47,07€
Case: Aerocool QS-240, Middle Tower -- 34,90€

Prezzo -- 382€



CPU Intel: i5-6400 -- 170,91€
MoBo: MSI H110M Pro-VD, m.Atx -- 49,96€

Prezzo finale -- 637€



CPU Amd: Ryzen 5 1400 -- 189,20€
MoBo: Asus Prime B350M-A -- 84,57€


Prezzo finale -- 655€



Quindi vi volevo chiedere:
1) I componenti vanno bene per l'uso che ne vorrei fare o mi consigliate di fare delle modifiche?
2) Cosa mi consigliereste per risparmiare ulteriormente sui componenti fino magari ad arrivare a un budget di 500€? Aspettare tot tempo, comprare da altri siti, prendere un i3 invece di un i5 (anche se ho preferito quest'ultimo dato che è il minimo per le attività di editing e grafica) o cosa?
3) Consigliereste di comprare componenti usati per risparmiare? Ad esempio una Gtx 970 usata invece di una RX 470 e/o un i5-2500? Non ho mai avuto a che fare con componenti usati quindi non so nè come ci si possa accertare del loro stato al momento dell'acquisto nè in media quanto ancora possono durare.

Grazie in anticipo delle vostre risposte e della vostra gentilezza
 
Ultima modifica:

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Vorrei assemblare un discreto pc che mi permetta di giocare in Full HD (anche abbassando la qualità dei dettagli) a titoli come Dark Souls 3, Nier: Automata, For the Honor, The Witcher 3, Rise of Tomb Raider e simili.
Allo stesso tempo però mi piacerebbe anche un'egregia macchina per un uso amatoriale di programmi quali Photoshop, After Effects, Sony Vegas, Blender ecc.
La configurazione che avevo in mente è la seguente:

http://amzn.eu/5QJmOhU

Lista dei componenti (coi prezzi aggiornati alla data di scrittura di questo 3D)
CPU: i5-6400 -- 170,91€
MoBo: MSI H110M Pro-VD, m.Atx -- 49,96€
Ram: Crucial 8Gb DDR4 -- 51,87€
GPU: Asus Rog-Strix Radeon RX 470 4GB -- 198,71€
HDD: Western Digital 1Tb -- 49,75€
PSU: Corsair VS550, Certificazione 80 Plus, 550W -- 47,07€
Case: Aerocool QS-240, Middle Tower -- 34,90€

Prezzo finale -- 603,17€

Quindi vi volevo chiedere:
1) I componenti vanno bene per l'uso che ne vorrei fare o mi consigliate di fare delle modifiche?
2) Cosa mi consigliereste per risparmiare ulteriormente sui componenti fino magari ad arrivare a un budget di 500€? Aspettare tot tempo, comprare da altri siti, prendere un i3 invece di un i5 (anche se ho preferito quest'ultimo dato che è il minimo per le attività di editing e grafica) o cosa?
3) Consigliereste di comprare componenti usati per risparmiare? Ad esempio una Gtx 970 usata invece di una RX 470 e/o un i5-2500? Non ho mai avuto a che fare con componenti usati quindi non so nè come ci si possa accertare del loro stato al momento dell'acquisto nè in media quanto ancora possono durare.

Grazie in anticipo delle vostre risposte e della vostra gentilezza
ciao,
visto che il tuo utilizzo è sia Gaming che Editing e vario, non posso non consigliarti Ryzen 5...

Comunque la configurazione va un po' rivista, la GPU non mi convince, fine aprile ed esce la serie RX 500 di Nvidia (al momento le RX 400 sono poco disponibili), il case non lo conosco ma non mi ispira, l'alimentatore è pessimo per componentistica
Provo a buttare giù qualcosa

P.S. Nel caso, ti interesserebbe fare overclock con il tuo i5 6400?
 

Donquixote

Utente Attivo
372
58
guarda generalmente il consiglio che si da e' quello di puntare alle ultime versioni dei vari prodotti che hai citato per avere con la stessa spesa nuove tecnologie e migliorare le prestazioni, anche se in questo caso tra Skylake(6th generazione processori Intel) e Kaby Lake(7th generazione) in quanto a prestazioni non siamo distanti uno sproposito come nel caso di AMD che tra la generazione degli FX e la attuale Ryzen c'e' un abisso. Tuttavia prova a date un occhiata a scheda madri con chipset 200 (b250, h270, z270) e processori i3 , i5 o i7 Kaby Lake appunto in base alle tue esigenze.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
guarda generalmente il consiglio che si da e' quello di puntare alle ultime versioni dei vari prodotti che hai citato per avere con la stessa spesa nuove tecnologie e migliorare le prestazioni, anche se in questo caso tra Skylake(6th generazione processori Intel) e Kaby Lake(7th generazione) in quanto a prestazioni non siamo distanti uno sproposito come nel caso di AMD che tra la generazione degli FX e la attuale Ryzen c'e' un abisso. Tuttavia prova a date un occhiata a scheda madri con chipset 200 (b250, h270, z270) e processori i3 , i5 o i7 Kaby Lake appunto in base alle tue esigenze.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
con un i5 6400 si può mettere anche un Hyper e fare overclock BCLK volendo
Però in ambito editing Ryzen straccia gli i5
 

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
ciao,
visto che il tuo utilizzo è sia Gaming che Editing e vario, non posso non consigliarti Ryzen 5...

Comunque la configurazione va un po' rivista, la GPU non mi convince, fine aprile ed esce la serie RX 500 di Nvidia (al momento le RX 400 sono poco disponibili), il case non lo conosco ma non mi ispira, l'alimentatore è pessimo per componentistica
Provo a buttare giù qualcosa

P.S. Nel caso, ti interesserebbe fare overclock con il tuo i5 6400?

Per ora non sono interessato all'OC dato che questo comporterebbe una spesa in più per l'acquisto di dissipatore e/o ventole aggiuntive e non credo che per un budget di 500€ - 600€ sia possibile se non scendendo sulla qualità della GPU.
Ho visto Ryzen 5 1400 a 188€, credi vada bene per grafica ed editing e anche per il gaming?
Cosa mi consiglieresti di GPU? Ho scelto la RX 470 per una questione di budget e per i 4GB di VRAM invece dei 3GB della Nvidia GTX 1060 (sulla stessa fascia di prezzo).
Come Case cosa consigli? E come alimentatore (perchè è pessimo di componentistica?)?



guarda generalmente il consiglio che si da e' quello di puntare alle ultime versioni dei vari prodotti che hai citato per avere con la stessa spesa nuove tecnologie e migliorare le prestazioni, anche se in questo caso tra Skylake(6th generazione processori Intel) e Kaby Lake(7th generazione) in quanto a prestazioni non siamo distanti uno sproposito come nel caso di AMD che tra la generazione degli FX e la attuale Ryzen c'e' un abisso. Tuttavia prova a date un occhiata a scheda madri con chipset 200 (b250, h270, z270) e processori i3 , i5 o i7 Kaby Lake appunto in base alle tue esigenze.
Una rapida ricerca mi ha dato che Cpu e MoBo aggiornate a Kaby Lake costano in tutto 30€ in più, quindi magari potrei pensarci.

Voi che configurazione mi consigliereste?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Per ora non sono interessato all'OC dato che questo comporterebbe una spesa in più per l'acquisto di dissipatore e/o ventole aggiuntive e non credo che per un budget di 500€ - 600€ sia possibile se non scendendo sulla qualità della GPU.
Ho visto Ryzen 5 1400 a 188€, credi vada bene per grafica ed editing e anche per il gaming?
Cosa mi consiglieresti di GPU? Ho scelto la RX 470 per una questione di budget e per i 4GB di VRAM invece dei 3GB della Nvidia GTX 1060 (sulla stessa fascia di prezzo).
Come Case cosa consigli? E come alimentatore (perchè è pessimo di componentistica?)?




Una rapida ricerca mi ha dato che Cpu e MoBo aggiornate a Kaby Lake costano in tutto 30€ in più, quindi magari potrei pensarci.

Voi che configurazione mi consigliereste?
allora, i Corsair VS sono pessimi per la piattaforma per cui sono basati. E non lo dico io perché mi salta in mente, se vuoi pareri tecnici dimmelo che ti taggo qualcuno, ma fidati che tutti gli sconsigliano.
Ryzen 1400 ha 4 core e 8 thread: lo fa fuori un i5 6500 / 7500 in editing. In gaming siamo li più o meno, comunque da TaoComputer lo prendi a 178€.
Il mio consiglio è di puntare ad un Ryzen 1600 a 220€ (con dissipatore incluso ottimo, non quello stock di Intel...), un EXA core che in editing rendering è quasi come un i7 - se non quasi meglio in certi frangenti - e in gaming surclassa o eguaglia tutti gli i5 non K.
Sulle schede video aspetta la serie 500 di AMD, le RX 470 e 480 stanno finendo e i modelli che trovi in giro ora non sono dei migliori (o sono pompati di prezzo).
 

Donquixote

Utente Attivo
372
58
si secondo me ti conviene puntara al nuovo, per i componenti specifici attendi chi magari ha la le idee piu chiare perche anche io sono in fase decisionale, personalmente ho optato per:
MoBo: Gigabyte ga-b250
CPU: Intel Core i5 7400
Ram: 1x8gb (aggiornabile) BallistiX Sport 2400mhz
Questa e' una mia idea non definitiva specialmente nel settore ram ma la linea generale e' questa

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Vi ringrazio @EasyMan e @Donquixote per i consigli.

Per quanto riguarda Gpu, Psu e Case nessun consiglio per i prodotti attuali?
Cosa ne pensate dell'usato?
GPU come detto, aspetta la serie 500 delle RX di AMD, siccome le RX 400 sono quasi esaurite (nessuno si vuole rifornire), i pezzi che si trovano o sono pompati di prezzo oppure non sono dei migliori.
PSU va benissimo un Corsair CX550M, per 61€ è un ottimo acquisto, per il case i modelli che più consiglio nella fascia media sono l'NZXT S340 o il Phanteks P400; se invece vuoi spendere di meno, un BitFenix Nova con finestra per 37€ è ottimo, ovviamente non al livello dei due citati sopra ma fa il suo.
Un altro modello che a me non fa impazzire ma che comunque è buono è il Cooler Master Masterbox 5.
Vedo se riesco velocemente a tirare giù qualcosa, ti riassumo nel comparto CPU:
Ryzen 1400 va circa (poco meno, uguale o poco più) come un intel i5 7400, però la CPU di AMD surclassa intel in grafica. L'i5 7400 lo trovi a 160€, il Ryzen 1400 a 170€ circa, ma è appena uscito, quindi aspettare una settimana magari non farebbe male

Ti tenterò di proporre tutte due le opzioni, tieni conto che un Ryzen 1400 da la possibilità di essere overcloccato
 

Donquixote

Utente Attivo
372
58
Condivido il consiglio che hai ricevuto sulla serie 500 di AMD.
Personalmente mi sono preso una 1060 1 mese fa ed ora con il nuovo blocco Kaby Lake. AMD e' tornata alla ribalta nel settore cpu, tuttavia e' troppo tempo che sto con l'FX per cui anche se Ryzen e' tutt'altra questione ho voglia di farmi un blocco Intel per questo biennio/triennio.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Con KabyLake invece si va così:
cattura.PNG

E ti avanzato 180€ per un ipotetica RX 500, per il momento.
Vedi tu cosa fare, il PC è urgente? se puoi attendere... Attendi
 

Donquixote

Utente Attivo
372
58
altrimenti con un po di compromessi sui dettagli puoi scendere di livello optando per un i3 o un Pentium e avresti piu liberta' di budget sulla gpu, es: con un i3 7100 riuscirai a far girare bene una rx 500

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
altrimenti con un po di compromessi sui dettagli puoi scendere di livello optando per un i3 o un Pentium e avresti piu liberta' di budget sulla gpu, es: con un i3 7100 riuscirai a far girare bene una rx 500

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
eh però già una RX 480 e un i3 non vanno molto d'accordo...
 

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
Questa con Ryzen, ma siamo troppo fuori budget e senza GPU per il momento:

Mentre con un i5 7400 ci stiamo nel budget, però dobbiamo sempre omettere la GPU


Con KabyLake invece si va così:

E ti avanzato 180€ per un ipotetica RX 500, per il momento.
Vedi tu cosa fare, il PC è urgente? se puoi attendere... Attendi

Ti ringrazio tanto per entrambe le configurazioni e sì, credo proprio che aspetterò a comprare i componenti così da poter vedere cosa offre l'uscita delle RX 500 e anche valutare se scegliere una configurazione Intel o Ryzen.

altrimenti con un po di compromessi sui dettagli puoi scendere di livello optando per un i3 o un Pentium e avresti piu liberta' di budget sulla gpu, es: con un i3 7100 riuscirai a far girare bene una rx 500

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Ci avevo già pensato ma con un Pentium o un i3 non rischio di avere pessime prestazioni con programmi di grafica e di editing? Non li devo usare in ambito professionale ma vorrei comunque farne un discreto uso amatoriale


Volevo inoltre chiedere a entrambi se con
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!