DOMANDA Build PC Gaming con RTX 3080 - 4k, minimo 60pfs [max 3000€] (Preferibili risposte complete e dettagliate)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Astold

Nuovo Utente
13
0
Buongiorno,
premetto che sono completamente nuovo al mondo del pc gaming, non mi sono mai informato molto dato che ho sempre giocato con console. Non ho mai montato un pc da zero e non ho mai fatto build da gaming, ma la nuova generazione dell'Nvidia mi ha fatto gola quindi vorrei comprarmi una RTX 3080 e gli altri componenti per giocare al meglio. Guardando su internet in questi giorni mi sono informato meglio che potevo per capire un po' le basi per montare un pc, ho capito qualcosa ma non credo di sapere bene come scelgliere i componenti migliori e quali sono le compatibilità tra questi. Per ora ho stilato questo elenco:
- Processore: Intel Core i9-10900 (oppure i9-10900K, non saprei)
- Dissipatore: be quiet! Dark Rock Slim
- Scheda madre: Asus ROG STRIX Z490-E (oppure Asus ROG STRIX Z490-F, non so se serva avere il wifi integrato)
- Scheda video: GeForce RTX 3080
- Scheda audio: Creative Suond BlasterX AE-5
- SSD: Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 500Gb
- HDD: Seagate BarraCuda da 4 Tb ST4000DM004 (forse bastano meno Tb?)
- RAM: VENGEANCE LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4 DRAM 3200MHz C16
- Alimentatore: Corsair ATX AX Series™ AX850 da 850 watt con certificazione 80 PLUS Titanium completamente modulare

Per ora sono riuscito a trovare questo, il case non so quale prendere anche perchè dipende dalle dimensioni delgi altri componenti e non so se ho fatto tutto giusto. Poi mancano le ventole (non so se sono già comprese nel case), il monitor, la tastiera e il mouse. Se potete aiutarmi anche con questo ve ne sarei grato. Un'ultima cosa, io ho scelto la 3080, ma se qualcuno vuole può farmi anche una configurazione con la 3090, così per capire quanto potrebbe costare in tutto.

Sarei grato se qualcuno avesse la pazienza di controllare la configurazione che ho stilato e nel caso apportare delle modifiche. In generale vorrei un pc bello prestante che possa durarmi più a lungo possibile senza troppi compromessi, per il costo spererei di non andare oltre i 3000€ ma se avete qualche consiglio a riguardo è ben accetto (mi basta che possa durare il più tempo possibile). Se bisogna cambiare l'ssd e l'hdd preferirei comunque quelli con velocità maggiore (in rapporto qualità/prezzo). Per il processore non so se sia meglio Intel o AMD, comuque se si deve cambiare almeno quelli dell'ultima generazione se possibile.
Un'ultima precisazione, come già detto sono nuovo in questo campo quindi se si può evitare troppi tecnicismi ve ne sarei grato. Se riuscite anche a spiegarmi perchè bisogna cambiare qualcosa o perchè è meglio una marca rispetto all'altra sarebbe il massimo.
Ringrazio infinitamente chiunque vorrà aiutarmi!
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Buongiorno,
premetto che sono completamente nuovo al mondo del pc gaming, non mi sono mai informato molto dato che ho sempre giocato con console. Non ho mai montato un pc da zero e non ho mai fatto build da gaming, ma la nuova generazione dell'Nvidia mi ha fatto gola quindi vorrei comprarmi una RTX 3080 e gli altri componenti per giocare al meglio. Guardando su internet in questi giorni mi sono informato meglio che potevo per capire un po' le basi per montare un pc, ho capito qualcosa ma non credo di sapere bene come scelgliere i componenti migliori e quali sono le compatibilità tra questi. Per ora ho stilato questo elenco:
- Processore: Intel Core i9-10900 (oppure i9-10900K, non saprei)
- Dissipatore: be quiet! Dark Rock Slim
- Scheda madre: Asus ROG STRIX Z490-E (oppure Asus ROG STRIX Z490-F, non so se serva avere il wifi integrato)
- Scheda video: GeForce RTX 3080
- Scheda audio: Creative Suond BlasterX AE-5
- SSD: Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 500Gb
- HDD: Seagate BarraCuda da 4 Tb ST4000DM004 (forse bastano meno Tb?)
- RAM: VENGEANCE LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4 DRAM 3200MHz C16
- Alimentatore: Corsair ATX AX Series™ AX850 da 850 watt con certificazione 80 PLUS Titanium completamente modulare

Per ora sono riuscito a trovare questo, il case non so quale prendere anche perchè dipende dalle dimensioni delgi altri componenti e non so se ho fatto tutto giusto. Poi mancano le ventole (non so se sono già comprese nel case), il monitor, la tastiera e il mouse. Se potete aiutarmi anche con questo ve ne sarei grato. Un'ultima cosa, io ho scelto la 3080, ma se qualcuno vuole può farmi anche una configurazione con la 3090, così per capire quanto potrebbe costare in tutto.

Sarei grato se qualcuno avesse la pazienza di controllare la configurazione che ho stilato e nel caso apportare delle modifiche. In generale vorrei un pc bello prestante che possa durarmi più a lungo possibile senza troppi compromessi, per il costo spererei di non andare oltre i 3000€ ma se avete qualche consiglio a riguardo è ben accetto (mi basta che possa durare il più tempo possibile). Se bisogna cambiare l'ssd e l'hdd preferirei comunque quelli con velocità maggiore (in rapporto qualità/prezzo). Per il processore non so se sia meglio Intel o AMD, comuque se si deve cambiare almeno quelli dell'ultima generazione se possibile.
Un'ultima precisazione, come già detto sono nuovo in questo campo quindi se si può evitare troppi tecnicismi ve ne sarei grato. Se riuscite anche a spiegarmi perchè bisogna cambiare qualcosa o perchè è meglio una marca rispetto all'altra sarebbe il massimo.
Ringrazio infinitamente chiunque vorrà aiutarmi!
Per giocare con quell'i9 non ci fai nulla, ti basta un bel 3600 e una b550f, 16gb di ram e un Gx650+ relativo case/raffreddamento e storage.
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Se vuoi andare sul sicuro ti consiglio di partire da una delle configurazioni messe Qui e cambiare o aggiustare quelle cose che ti interessano.
Post unito automaticamente:

Altra cosa. Sei sicuro ti serva una scheda audio? Avendo giocato fin ora con le console sei sicuro di averne bisogno?
 

Astold

Nuovo Utente
13
0
Se vuoi andare sul sicuro ti consiglio di partire da una delle configurazioni messe Qui e cambiare o aggiustare quelle cose che ti interessano.
Post unito automaticamente:

Altra cosa. Sei sicuro ti serva una scheda audio? Avendo giocato fin ora con le console sei sicuro di averne bisogno?

Grazie per il link. Per la scheda audio non saprei. Su internet ho visto che certi la consigliano per avere una migliore esperienza di gioco. Poi come già detto non so nulla a riguardo, secondo te serve? E se la prendo devo avere delle cuffie particolari o le crossfade wireless della v-moda vanno bene?
Post unito automaticamente:

Per giocare con quell'i9 non ci fai nulla, ti basta un bel 3600 e una b550f, 16gb di ram e un Gx650+ relativo case/raffreddamento e storage.

L' i9 è troppo quindi? Perché proprio la Ryzen 5 3600? Ci sono anche i Ryzen 7 e 9, non capisco perché la maggior parte consiglia il 5 e non quelli superiori.
 
Ultima modifica:

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Grazie per il link. Per la scheda audio non saprei. Su internet ho visto che certi la consigliano per avere una migliore esperienza di gioco. Poi come già detto non so nulla a riguardo, secondo te serve? E se la prendo devo avere delle cuffie particolari o le crossfade wireless della v-moda vanno bene?
Solitamente chi prende le schede audio esterne lo fa per particolari esigenze lavorative o, come dici tu per un suono migliore. Ma si tratta di audiofili. Se fino ad oggi hai giocato con gli altoparlanti integrati della tv non credo ne sentirai mai il bisogno, usando la integrata della scheda madre e 2 case decenti. Tranne che non ti vuoi fare un impianto 7.1 surround ma non so se sia il tuo caso. ( ma anche lì potresti risolvere tranquillamente con l'integrata se non hai pretese particolari)

Per quanto riguarda le cuffie se le hai già ok, se le devi prendere mi sembrano eccessive. Ci sono molte alternative logitech 7.1 di buona qualità a prezzo più basso. ovviamente se non hai pretese particolari.

L' i9 è troppo quindi? Perché proprio la Ryzen 5 3600? Ci sono anche i Ryzen 7 e 9, non capisco perché la maggior parte consiglia il 5 e non quelli superiori.
perchè i ryzen 7 e 9 sono eccessivi per l'unico uso del gaming. Se non hai necessità di usare programmi particolari che pesano sulla cpu non ha senso. il ryzen 5 3600 è più che ottimo per il solo gaming
 

Astold

Nuovo Utente
13
0
Solitamente chi prende le schede audio esterne lo fa per particolari esigenze lavorative o, come dici tu per un suono migliore. Ma si tratta di audiofili. Se fino ad oggi hai giocato con gli altoparlanti integrati della tv non credo ne sentirai mai il bisogno, usando la integrata della scheda madre e 2 case decenti. Tranne che non ti vuoi fare un impianto 7.1 surround ma non so se sia il tuo caso. ( ma anche lì potresti risolvere tranquillamente con l'integrata se non hai pretese particolari)

Per quanto riguarda le cuffie se le hai già ok, se le devi prendere mi sembrano eccessive. Ci sono molte alternative logitech 7.1 di buona qualità a prezzo più basso. ovviamente se non hai pretese particolari.


perchè i ryzen 7 e 9 sono eccessivi per l'unico uso del gaming. Se non hai necessità di usare programmi particolari che pesano sulla cpu non ha senso. il ryzen 5 3600 è più che ottimo per il solo gaming

Grazie mille! Quindi la controparte intel (credo gli i7-i5 a questo punto) sono meno adatti? Sono meno consigliati per il prezzo oppure perché sono meno prestanti? Se io prendessi un ryzen 5 per esempio, lo dovrei cambiare prima rispetto ad un ryzen 7 oppure la differenza non è così rilevante?
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Grazie mille! Quindi la controparte intel (credo gli i7-i5 a questo punto) sono meno adatti? Sono meno consigliati per il prezzo oppure perché sono meno prestanti? Se io prendessi un ryzen 5 per esempio, lo dovrei cambiare prima rispetto ad un ryzen 7 oppure la differenza non è così rilevante?
No, visto l'aumento delle risoluzioni un 3600 potrebbe essere quasi "eterno".
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Scusa, non ho capito cosa intendi con "visto l'aumento delle risoluzioni". Intendi che le qualità grafiche stanno migliorando poco nel tempo?
Nl senso che dal 1440p in poi la cpu conta pochissimo mentre conta molto di più la scheda video.
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Per il discorso intel cosa ne pensi?
Sono buone cpu anche se costano molto per quel che valgono.
In questo momento Amd è avanti anni luce rispetto a intel a livello di processo produttivo ecc.
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Grazie mille! Quindi la controparte intel (credo gli i7-i5 a questo punto) sono meno adatti? Sono meno consigliati per il prezzo oppure perché sono meno prestanti? Se io prendessi un ryzen 5 per esempio, lo dovrei cambiare prima rispetto ad un ryzen 7 oppure la differenza non è così rilevante?
La questione riguarda il rapporto prezzo/prestazioni. In questo momento (negli ultimi anni più che altro) amd ti offre di più rispetto a quello che ti dà Intel a parità di prezzo. Ci sono anche molte ragioni tecniche, tra cui il processo produttivo e altro.
In generale, per regolarti, se qui su Tom's consigliano sempre la stessa cosa vuol dire che è realmente migliore delle altre opzioni.

Discorso ryzen 5 o ryzen 7 tutto dipende dall'ottimizzazione che faranno in futuro sullo sfruttamento di tutti i core di una CPU.
Allo stato attuale con un ryzen 7 stai solo spendendo di più.
Anche se comunque dovessero cominciare ad ottimizzare meglio i giochi per sfruttare a pieno le CPU è comunque un passaggio che prenderà del tempo. Un 3600 è il meglio che puoi prendere per ora senza buttare soldi con il "forse un giorno servirà". Se vuoi overclockare vai di 3600x/xt.
Considera che io attualmente gioco con un i7 4970. Già vecchiotto quando lo presi ma non ho alcun problema lato CPU con i giochi. Quindi, andrei tranquilo di 3600/4600
 

Astold

Nuovo Utente
13
0
Che tipo di suggerimenti?
Per esempio mi difficile ora capire come muovermi tra le molteplici aziende che producono componenti. Per CPU e GPU è abbastanza semplice perché sono due, ma appena si va sulle schede madri, dissipatori, ecc. ti ritrovi con minimo 4 marche da confrontare e il tutto diventa abbastanza pesante. Qualche consiglio sulle marche migliori? Sinceramente non so quanto affidarmi alle innumerevoli guide e classifiche che si trovano su internet, anche perché ognuno dice la sua.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili