Build PC Gaming budget 1000€ (HDD e SDD esclusi, li ho già). HELP!!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

dioig

Nuovo Utente
137
19
Ciao a tutti ragazzi,
chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del messaggio, ma sono disperato,
ho provato a guardare in giro per una build da gaming (COD, World of Tanks, FIFA/PES, Total War, ecc...) con un budget da 1000 (esclusi HHD e SSD che li ho già) e sto impazzendo.....imploro il vostro aiuto.
Ho dato una letta ai messaggi sopra e siccome anche io dovevo fare una build, ispirandomi a voi, ho pensato ad una cosa del genere:

- Scheda Madre:
- Processore: [AMD Ryzen 5 3600] oppure [ Intel Core i5-9600K processore 3,7 GHz ]
- RAM: [Crucial Ballistix Sport 2x8 LT BLS2K8G4D32AESBK 3200 MHz] oppure [Corsair Vengeance LPX 2x8]
- Alimentatore: [Corsair TX550M]
- SSD: Ce l'ho già (da 480 GB)
- HDD: Ce l'ho già da PC precedente
- Scheda Grafica: [Gigabyte GeForce Super Windforce GV-N206S] oppure [Gigabyte GV-N1660OC-6GD] oppure [Zotac ZT-T16600D]
- Dissipatore: [Dissipatore Artic Freezer esports]
- Case: [Empire Gaming laterale trasparente] oppure [Corsair Carbide SPEC-01]

Ho una miriade di domande, e proverò ad elencarvele numericamente:
1 - Per la scheda madre è meglio una MSI? Quella che avete linkato non è più disponibile su Amazon. Avete altri consigli da linkarmi a venditori affidabili?
2 - Non so su che fascia girare per la scheda grafica perchè non voglio assolutamente rischiare di prenderla sottodimensionata, ma andando su quella da più di 450€ forse mi sono spinto troppo in là? Ho visto che ci sono le versioni GD e GC, se ho capito bene sono meglio le GD, giusto? Poi io sono andato su marca GeForce, ma pensate siano meglio le GPU della concorrenza? Tipo le Radeon?
3 - Anche con il processore non so se rimanere, come da mio storico, su intel o passare ai Ryzen che sembrano essere migliorati molto...pareri? Se è meglio restare su intel, è meglio andare su un i7 oppure su un i5 e di quale generazione? In ogni caso mi potete consigliare su quale andare?
4 - Sulle RAM ho visto che parlavate di frequenza a 3600 però avete linkato le 3200....per la mia build ideale, quali mi consigliate? In più mi dovrei preoccupare di comprare una versione di RAM low profile o vanno bene le standard? 16 giga immagino siano sufficienti, ma se non erro è meglio (facendo il dual channel) avere 2 banchi da 8gb piuttosto che 1 da 16, giusto?
5 - Il dissipatore è sufficiente a tenere al freschetto il processore che sceglierei?
6 - Con l'alimentatore a 550W siamo sicuri che ci sto dentro ad alimentare tutta sta madonna di roba?
7 - Per il case sono nel buio più totale, da una parte vorrei un case dove l'aria passi bene e tenga fresca tutta la build e dall'altra ho anche paura che con una scheda grafica bella lunga non ci stia dentro. Speravo di non spendere più di 70-80€ nel case se possibile e so che questo complica le cose.
8 - Ci sono pezzi sottodimensionati o sovradimensionati rispetto alla build generale?

Vi ringrazio per l'enorme pazienza che avete avuto per leggere fino in fondo e spero di cuore possiate illuminarmi.

Un salutone a tutti e buona Pasqua!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

dioig

Nuovo Utente
137
19
Ti ringrazio molto per la proposta di build ma la scheda madre ed il case su amazon sarebbero da comprare da venditori terzi e non sono spediti da amazon...non so se arrischiarmi...sarebbe il top se fosse almeno spedito da amazon, perchè così sarebbe coperta dalla garanzia prime.
Riguardo invece alle domande che avevo fatto hai qualche informazione da potermi dare? :D

La scheda grafica che hai puntato ha due ventole invece di 3...quella dici che è meglio della Gigabyte? Ha anche lei due ventole ma sembrerebbe ottimizzata....che mi dici? :D

Il Top sarebbe avere anche il parere di un altro guru DareDevil_ , spero abbia la voglia e la pazienza di leggere tutto e darmi due o tre massime

Grazie a tutti in anticipo!
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
1. Msi ha il flashback, quindi puoi aggiornare il bios per renderlo compatibile con la tua cpu. Per i rivenditori, purtroppo con l'attuale problema del virus le forniture sono finite, affidati magari a quelli che hanno piú feedback.
2. Nvidia é affidabile lato driver e hanno funzioni attuali e per i nuovi giochi. Se devi giocare in fullHD 144hz una 2060s é la scelta migliore.
3. Amd attualmente é la scelta migliore anche per il futuro, intel tra pochi mesi cambia socket quindi non avresti possibilitá di fare upgrade senza dover affrontare la spesa di una nuova scheda madre.
4. Ram minimo 3200mhz perché amd lavora meglio con ram piú veloci, 16gb attualmente sono sufficienti per giocare al meglio in configurazione dual channel quindi 8x2. Low profile solo se hai problemi con un dissipatore grande.
5. Dissipatore va bene
6. 550W sono anche troppi, ma visto il costo degli alimentatori piú piccoli va bene.
7. Con il case da me linkato non hai nessun problema di gpu o ventilazione.
8. Sono tutti pezzi ben dimensionati
 
  • Mi piace
Reazioni: mary999

dioig

Nuovo Utente
137
19

Scusa se ti martello, ma ti volevo chiedere un paio di chiarimenti.
Ok che la 2060 può rivelarsi la scelta migliore, ma il mio dubbio è....quale delle 2060 è la più adatta? perchè quella che mi hai linkato tu, a leggere le recensioni, sembra che dicano che scalda troppo...invece le versioni personalizzate da gigabyte? Sono meglio o sono tutto fumo negli occhi e tamarrate? Ho visto che entrambe hanno solo 2 ventole....sono meglio quelle con 3 ventole?

Riguardo invece alle RAM sono contento che tu mi abbia linkato delle RAM con una frequenza così alta, però a leggere dalle recensioni sembra che per poterle avere a quella frequenza bisogna andare a smanettare nel BIOS e io sono abbastanza incapace....non ci sono delle RAM con frequenza già alta da quando le monto, senza dover andare a smanare delle impostazioni col rischio di fare casini?

Grazie mille e scusa le rotture ma sono parecchio nabbo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti ragazzi,
chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del messaggio, ma sono disperato,
ho provato a guardare in giro per una build da gaming (COD, World of Tanks, FIFA/PES, Total War, ecc...) con un budget da 1000 (esclusi HHD e SSD che li ho già) e sto impazzendo.....imploro il vostro aiuto.
Ho dato una letta ai messaggi sopra e siccome anche io dovevo fare una build, ispirandomi a voi, ho pensato ad una cosa del genere:

- Scheda Madre:
- Processore: [AMD Ryzen 5 3600] oppure [ Intel Core i5-9600K processore 3,7 GHz ]
- RAM: [Crucial Ballistix Sport 2x8 LT BLS2K8G4D32AESBK 3200 MHz] oppure [Corsair Vengeance LPX 2x8]
- Alimentatore: [Corsair TX550M]
- SSD: Ce l'ho già (da 480 GB)
- HDD: Ce l'ho già da PC precedente
- Scheda Grafica: [Gigabyte GeForce Super Windforce GV-N206S] oppure [Gigabyte GV-N1660OC-6GD] oppure [Zotac ZT-T16600D]
- Dissipatore: [Dissipatore Artic Freezer esports]
- Case: [Empire Gaming laterale trasparente] oppure [Corsair Carbide SPEC-01]

Ho una miriade di domande, e proverò ad elencarvele numericamente:
1 - Per la scheda madre è meglio una MSI? Quella che avete linkato non è più disponibile su Amazon. Avete altri consigli da linkarmi a venditori affidabili?
2 - Non so su che fascia girare per la scheda grafica perchè non voglio assolutamente rischiare di prenderla sottodimensionata, ma andando su quella da più di 450€ forse mi sono spinto troppo in là? Ho visto che ci sono le versioni GD e GC, se ho capito bene sono meglio le GD, giusto? Poi io sono andato su marca GeForce, ma pensate siano meglio le GPU della concorrenza? Tipo le Radeon?
3 - Anche con il processore non so se rimanere, come da mio storico, su intel o passare ai Ryzen che sembrano essere migliorati molto...pareri? Se è meglio restare su intel, è meglio andare su un i7 oppure su un i5 e di quale generazione? In ogni caso mi potete consigliare su quale andare?
4 - Sulle RAM ho visto che parlavate di frequenza a 3600 però avete linkato le 3200....per la mia build ideale, quali mi consigliate? In più mi dovrei preoccupare di comprare una versione di RAM low profile o vanno bene le standard? 16 giga immagino siano sufficienti, ma se non erro è meglio (facendo il dual channel) avere 2 banchi da 8gb piuttosto che 1 da 16, giusto?
5 - Il dissipatore è sufficiente a tenere al freschetto il processore che sceglierei?
6 - Con l'alimentatore a 550W siamo sicuri che ci sto dentro ad alimentare tutta sta madonna di roba?

Vi ringrazio per l'enorme pazienza che avete avuto per leggere fino in fondo e spero di cuore possiate illuminarmi.

Un salutone a tutti e buona Pasqua!

Ciao.

Hai scelto il periodo sbagliato per acquistare il pc visto che la disponibilità è sempre più ridotta, Amazon da la priorità ai beni di prima necissità e le spedizione sono più lunghe del solito. Se non ti serve urgentemente ti consiglio di aspettare.

1) Dipende dal modello, dal chipset e dal socket.

2) Dipende dalla risoluzione grafica e dal refresh rate del monitor (gli hz). Le marche sono Nvidia ed Amd. Geforce e Radeon sono il nome di una delle varie famiglie di schede video che hanno le due aziende. Ci sono le Nvidia Quadra, le Nvidia Tesla, Le Amd Radeon Pro, le Radeon Server etc...
3)Amd ha messo all' angolo Intel. Lato Intel ci sono ad es. gli i5 serie 10000(i5 10400F, 10500, etc...) socket 1200.
4) Con un Ryzen 3600 ti consiglio di andare oltre i 3200 mhz però non prendere ram ddr4 con una frequenza superiore ai 3733 mhz. La migliore opzione sono 2 banchi di ram ddr4 3733 mhz CL17. Invece al secondo posto: banchi ddr4 3600 CL16.
5) Quello incluso con il 3600, no. Invece con il 3600X, si.
6) Quell' alimentatore 550w effettivi va bene con un Ryzen 7 3700X ed una RTX 2070 Super.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Concordo con Cibachrome, se si può, meglio aspettare un paio di mesi. Magari aspettare anche ottobre o novembre e prendere i ryzen 4000 a quel punto.

Se proprio non puoi aspettare, ti sconsiglio di prendere da venditori terzi. Già la garanzia non è quella di amazon, fanno più storie se devi restituire, hai il rimborso molto più tardi ecc... Poi aggiungici tutte le limitazioni che ci sono in vigore adesso e vedi che se per caso ti capita la scheda madre fallata o dovesse presentare problemi in futuro, per restituirla e avere i soldi indietro potresti impiegarci un tempo infinito con un venditore terzo (e parlo per esperienza personale :mad: ).

Io valuterei questa o questa. Non saranno eccellenti come le b450 della msi, ma hanno comunque i vrm dissipati e un 3600 non è eccessivamente pesante come potenze assorbite.

Ti avrei consigliato anche un ryzen 3600x, ma a 229 euro adesso non ne vale la pena. (io lo pagai intorno ai 200 un mesetto fa).

PS. E' vero, il dissipatore del 3600 è insufficente.
 

dioig

Nuovo Utente
137
19
Ciao ragazzi,
alla fine ho ascoltato i vostri consigli di aspettare qualche mese, in quanto con il COVID era un macello a trovare i pezzi ed era rischioso, oltre al fatto che poco dopo sarebbe uscita la nuova generazione di processori (e schede madri?)

Secondo voi, ad oggi, è un buon momento per fare il computer nuovo con il budget in titolo, oppure è il caso di aspettare ancora? Vale la pena puntare/aspettare la nuova generazione?

Grazie in anticipo e buona serata! ;D
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
beh tqanto che hai atteso io attenderei il 1 settembre che annunciano le RTX ampere almeno per avere più scelta nel caso vuoi una VGA potente.

Se vuoi ti rifaccio una build aggiornata
 

dioig

Nuovo Utente
137
19
Grazie crimescene,
finalmente è arrivato il settembre tanto atteso, dite che a sto punto sia ora di fare una build aggiornata con gli ultimi pezzi? Non è troppo presto vero?

Con le nuove uscite chi è in posizione predominante? Nvidia? AMD? Mi potete illuminare?

Grazie in anticipo per le delucidazioni e spero mi possiate sganciare qualche build epica con il budget citato in titolo.

Buona serata a tutti!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ci sarebbe da aspettare ancora poco hanno appena presentato le nuove RTX nvidia che hanno letteralmente sconvolto il mercato VGA con l'uscita delle RTX

puoi trovare un 3d riassuntivo QUI
 

dioig

Nuovo Utente
137
19
Ma quindi per aspettare quanto intendi? Perchè se si parla di una o due settimane ci potrebbe anche stare, se si parla di mesi mi inizio a sparare, visto che è da febbraio che sto con l'acquolina.....
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no 3 settimane, le nuove schede grafiche hanno davvero rivoluzionato il mercato, non prendersi una 3070 sarebbe folle
Le 3080 escono il 17
La 3070- ad Ottoibre

5888 cuda core uin mostro di scheda a poco più di 500 euro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili