Build PC Gaming < 900 Euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Santanna

Utente Attivo
152
68
Salve.
Dopo 7 anni di utilizzo di un PC preassemblato comprato in un supermercato ho deciso di farmi un nuovo Computer per ovvi motivi, questa volta però vorrei assemblarlo per conto mio dato che ormai ho la conoscenza e l'esperienza nell'assemblare un PC, oltre al fatto che vorrei un PC su "misura" per ciò che serve a me e non un qualcosa di generico che non è una ne l'altra, oltre a componenti di dubbia qualità e/o uno sbilanciamento eccessivo tra questi.

Tendenzialmente non mi interessano i giochi nuovi di Tripla AAA, sono più orientato ai titoli Esports come: (Sottolineati quelli a cui gioco più frequentemente e/o dove c'è l'interesse di giocarci con il nuovo PC)

Dota 2
Rainbow Six

CS GO
Fortnite
League Of Legends
Overwatch
Starcraft
Warcraft 3 (+Reforged)
Arena di vario genere
Hearthstone e/o Magic Arena
Gestionali/Strategici come Football Manager, Civilization, Europa Universalis & co.
Ho un sogno nel cassetto e questo è il capitolo VI di The Elde Scroll la cui data di uscita è ancora ignota, un gioco a cui vorrei assolutamente giocare, non necessariamente con i dettagli al massimo, mi accontento a dettagli medio-bassi per avere un gioco fluido e senza grossi problemi, dopotutto ho giocato per secoli a giochi come Warcraft 3 e GTA SA dove di certo la grafica non era il punto forte.

Lunghe sono le sedute di nerdaggio, spesso tra le 8 e le 10 ore consecutive senza interruzioni, aggiunte ad altre 4-5 ore di vagabondaggio su Internet, spesso per motivi miei lascio il PC acceso h24 per giorni di fila.
Ovviamente una Build e componenti bilanciati tra di loro, quindi eviterei cose del tipo Scheda video da 400€ per poi ritrovarmi un Case, una scheda madre, banchi Ram e alimentatore a basso costo di dubbia qualità e provenienza, l'estetica NON mi interessa minimamente, quindi lucine, musichette, case colorato/in vetro, presepino all'interno sono cose di cui non me ne può fregar di meno, il PC lo tengo sotto la scrivania e non lo guardo mai, figuriamoci a farci video e/o foto da pubblicare su Facebook, quindi se per esempio c'è un buon Case di qualità ma non molto bello esteticamente al costo di 60-70€ e un altro sempre della stessa qualità ma a 90-100€ con lucine, ventole colorate e vetro, preferisco il primo.
Nel costo totale della Build preferirei se fosse compreso anche il costo del sistema operativo, vorrei che la Build sia predisposta a futuri Upgrade, come un incremento di RAM nel caso i giochi nei futuri 2-3 anni richiedano più di 8gb (Come il futuro capitolo di Elder Scroll).

In questa settimana ho guardato molto su Internet, forum, guide, siti, video, su molteplici Build e consigli, compreso QUESTO Forum, il problema è che molte Build sparse per il Web sono un po' generiche mentre io vorrei qualcosa di specifico ed adatto a me.
Guardando in giro ho visto che a livello di qualità prezzo molte Build consigliate utilizzano processori come l'I5 8400, l'i3-8350K, Ryzen 5 2600, mentre per quanto riguarda le Schede Video ho visto spesso consigliare la GTX 1050 Ti, o la RX 580.
Sinceramente non so ancora dove e come orientarmi, se Intel o AMD, preferirei rimanere su Intel dato che mai ho provato AMD e per me è un mondo nuovo, comunque sia sono molto aperto ai consigli, ho scritto molto in questo post iniziale e ne sono consapevole, volevo essere chiaro evitando di rispondere più e più volte quando potevo scrivere il grosso nel post iniziale permettendo a chi risponderà di farlo senza intoppi o attese di risposta da parte mia, spero solo che chi aprirà il Topic non si senta scoraggiato a proseguire con la lettura.
Un grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,486
12,013
credo che in 900€ ci scappi un ryzen 2600 + rx580 (nitro+ da 8gb) e i giochi elencati girano tranquillamente a dettagli ultra
al volo posso dirti qualche componente, puoi confrontare i prezzi su amazon, diginetstore o bpmpower, come torno da lavoro posso farti una lista completa
mobo asrock b450 pro4
cpu ryzen 2600
ram 16gb 3000Mhz CL15 o 3200Mhz CL16, si trovano intorno ai 130€
gpu rx580 nitro+ 8gb, tieni d'occhio amazon, un oretta fa era a 225€ nel warehouse
alimentatore wpc550
ssd bx500, mx500, 860 evo da 240
hdd 1tb toshiba p300
case a piacere, poi valutiamo noi
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Ma farai streaming delle tue sessioni?
 

Santanna

Utente Attivo
152
68
Intanto ti ringrazio per la risposta.
Immaginavo che mi sarebbero state proposte Build/Componenti simili a quelli che avevo già trovato e visto quando ho cercato su Internet, evidentemente a quel Budget queste sono le scelte migliori.
Una domanda però vorrei fartela, perché mi hai proposto una Build AMD ? è solo per una questione di Qualità-Prezzo dove per quelle prestazioni a quel prezzo è più vantaggioso rispetto a Intel oppure c'è altro ? come ho già detto io sono sempre stato Intel e non conosco il mondo AMD, ci sono altre differenze oltre la qualità prezzo ?.
Per il Case pensavo a un Corsair 200R, quello classico nero da 60,34€, può andar bene ? è valido ?.

@BWD87
No, niente streaming, o almeno, attualmente non rientra tra le mie idee.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Intanto ti ringrazio per la risposta.
Immaginavo che mi sarebbero state proposte Build/Componenti simili a quelli che avevo già trovato e visto quando ho cercato su Internet, evidentemente a quel Budget queste sono le scelte migliori.
Una domanda però vorrei fartela, perché mi hai proposto una Build AMD ? è solo per una questione di Qualità-Prezzo dove per quelle prestazioni a quel prezzo è più vantaggioso rispetto a Intel oppure c'è altro ? come ho già detto io sono sempre stato Intel e non conosco il mondo AMD, ci sono altre differenze oltre la qualità prezzo ?.
Per il Case pensavo a un Corsair 200R, quello classico nero da 60,34€, può andar bene ? è valido ?.

@BWD87
No, niente streaming, o almeno, attualmente non rientra tra le mie idee.
Benissimo, allora io farei così :)
Screenshot_2018-12-01-11-43-12.png
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,486
12,013
Immaginavo che mi sarebbero state proposte Build/Componenti simili a quelli che avevo già trovato e visto quando ho cercato su Internet, evidentemente a quel Budget queste sono le scelte migliori.
a differenza dei forum di discussione, su internet puoi trovare cpu e gpu uguali, ma il resto lascia molto a desiderare
Una domanda però vorrei fartela, perché mi hai proposto una Build AMD ? è solo per una questione di Qualità-Prezzo dove per quelle prestazioni a quel prezzo è più vantaggioso rispetto a Intel oppure c'è altro ? come ho già detto io sono sempre stato Intel e non conosco il mondo AMD, ci sono altre differenze oltre la qualità prezzo ?.
oramai amd ha fatto grossi passi in avanti con ryzen, non è più una questione di qualità/prezzo, rispetto all'i5-8400 ha un ipc minore che fa perdere qualche fps in game (non evidente su monitor sotto i 75Hz), ma ha il doppio dei thread (6 core 12 thread) e grazie alla sua politica di marketing è su una piattaforma che verrà supportata con tutte le nuove cpu fino al 2020, che costi meno è un must
per la gpu penso non abbia visto il prezzo @BWD87, hanno prestazioni simili, ma la RX ha più vram e la possibilità di sfruttare un monitor freesync

Cattura.PNG
 

Santanna

Utente Attivo
152
68
Come Monitor attualmente ho una ciofeca Philips 22pfl3404d/12, ovviamente NON comprato ma regalato da un mio amico perché l'altro Monitor mi si è fulminato, sicuramente un nuovo Monitor sarà l'acquisto che andrò a fare successivamente alla Build del nuovo PC dove inizialmente continuerò ad usare questo obbrobrio.
@BWD87 sarei interessano a sentire anche la tua opinione sul confronto tra queste due CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
a differenza dei forum di discussione, su internet puoi trovare cpu e gpu uguali, ma il resto lascia molto a desiderare

oramai amd ha fatto grossi passi in avanti con ryzen, non è più una questione di qualità/prezzo, rispetto all'i5-8400 ha un ipc minore che fa perdere qualche fps in game (non evidente su monitor sotto i 75Hz), ma ha il doppio dei thread (6 core 12 thread) e grazie alla sua politica di marketing è su una piattaforma che verrà supportata con tutte le nuove cpu fino al 2020, che costi meno è un must
per la gpu penso non abbia visto il prezzo @BWD87, hanno prestazioni simili, ma la RX ha più vram e la possibilità di sfruttare un monitor freesync

Visualizza allegato 319355
Certo che ho visto il prezzo, siccome ero nel budget, l'ho inserita :P
Come Monitor attualmente ho una ciofeca Philips 22pfl3404d/12, ovviamente NON comprato ma regalato da un mio amico perché l'altro Monitor mi si è fulminato, sicuramente un nuovo Monitor sarà l'acquisto che andrò a fare successivamente alla Build del nuovo PC dove inizialmente continuerò ad usare questo obbrobrio.
@BWD87 sarei interessano a sentire anche la tua opinione sul confronto tra queste due CPU.
La mia opinione: cerchi un pc da gaming? Prenditi cpu intel! I5 8400 ti basta per il gaming in full hd, 2k, 4k, 60hz, 75hz, 144hz....credo per tale scopo non serva altro, vero che costano di più ora la cpu intel, ma a conti fatti siamo nel budget. È anche vero che i più thread del r5 2600 ti permettono anche di fare rebdering a livello amatoriale e streaming.... in realtà lo streaming si può fare anche con l'i5 8400, con una legera perdita di fps (mai sotto i 55 in battlefield1 online 64 player)....

Ma per il gamig, intel!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili