DOMANDA Build pc gaming (700€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

QuickScopeHD360

Nuovo Utente
58
2
Salve a tutti, sto creando la mia prima build e vorrei una mano con le varie componenti. Questa configurazione supera il mio budget, però penso di ridurre il prezzo finale con le varie offerte.

Vi allego la build, inclusa una selezione fatta da me su alcuni case.
Riguardo al case ne cerco uno rgb che dia nell'occhio.



aac10c4246cac133f72bb1a125002f21.jpg
1ee3f5b6167ad5c4e2954eaa9a00582f.jpg
c58ada99b45a7284700a5fbe0d0304d9.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

leotoro95

Nuovo Utente
14
1
CPU
AMD Ryzen 5 1600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212
Scheda Madre
MSI x370 Gaming Pro Carbon
HDD
Samsung 760 EVO M.2 + Seagate Firecuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB 3200 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1070 Gaming
Monitor
Samsung U28E850R
PSU
Corsair RM 750i
Case
Corsair Graphite 780t
Net
1000 Mbits/s
OS
Windows 10
I componenti ti conviene prenderli insieme per evitare eventuali problemi se ci fossero dei prodotti fallati.
I case Corsair sono i miei preferiti come qualità, ma dal punto di vista RGB sono preimpostati con il loro software, cosa che dovresti considerare è che se vuoi gli RGB non ha senso metterli solo nel case, devi prendere l'intero pacchetto, cioè tutti i componenti e devi tenere conto del software.
Detto questo io ti consiglierei di guardare anche AMD sui processori i Ryzen sono molto convenienti e con meno soldi hai più potenza.
Il dissipatore è pessimo, vai su altro, così come le RAM, vai su almeno 3000 MHz, ti costano 10 euro in più. Per quanto riguarda la scheda video tienti conto della GTX 1660, che è sulla stessa fascia di prezzo ma è più potente, molto più potente.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Hai già dato un'occhiata alla guida in sezione ?
 

QuickScopeHD360

Nuovo Utente
58
2
I componenti ti conviene prenderli insieme per evitare eventuali problemi se ci fossero dei prodotti fallati.
I case Corsair sono i miei preferiti come qualità, ma dal punto di vista RGB sono preimpostati con il loro software, cosa che dovresti considerare è che se vuoi gli RGB non ha senso metterli solo nel case, devi prendere l'intero pacchetto, cioè tutti i componenti e devi tenere conto del software.
Detto questo io ti consiglierei di guardare anche AMD sui processori i Ryzen sono molto convenienti e con meno soldi hai più potenza.
Il dissipatore è pessimo, vai su altro, così come le RAM, vai su almeno 3000 MHz, ti costano 10 euro in più. Per quanto riguarda la scheda video tienti conto della GTX 1660, che è sulla stessa fascia di prezzo ma è più potente, molto più potente.
Grazie per i vari consigli. Riguardo alla ram sono indeciso tra una della corsair ed una della gskill (rgb, 3000mhz). Invece per il case me ne consiglieresti qualcuno non preimpostato? Riguardo al processore, come va scelto? Sono alle prime armi non so scegliere quella adatta alle mie esigenze. Infine riguardo alla Gpu devo decidere tra la 1060 che mi hai consigliato e la XFX rx 580 da 8gb.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

leotoro95

Nuovo Utente
14
1
CPU
AMD Ryzen 5 1600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212
Scheda Madre
MSI x370 Gaming Pro Carbon
HDD
Samsung 760 EVO M.2 + Seagate Firecuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB 3200 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1070 Gaming
Monitor
Samsung U28E850R
PSU
Corsair RM 750i
Case
Corsair Graphite 780t
Net
1000 Mbits/s
OS
Windows 10
Grazie per i vari consigli. Riguardo alla ram sono indeciso tra una della corsair ed una della gskill (rgb, 3000mhz). Invece per il case me ne consiglieresti qualcuno non preimpostato? Riguardo al processore, come va scelto? Sono alle prime armi non so scegliere quella adatta alle mie esigenze. Infine riguardo alla Gpu devo decidere tra la 1060 che mi hai consigliato e la XFX rx 580 da 8gb.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Per le RAM vanno entrambe bene, le G.Skill RGB però si sincronizzano con la scheda madre sugli effetti. Però andrei su almeno 3200MHz.
Attenzione che ti ho consigliato una GTX 1660 non una 1060, sono diverse. La GTX 1660 costa sui 250€ ma dovrebbe scendere di una ventina di euro in poco tempo, se invece puoi spenderne anche 290€, risparmiando sul processore, vsi sulla GTX 1660Ti, veramente buona. Con queste puoi giocare a 1440p cioè in 2K.
Per quanto riguarda il processore, a meno di non voler puntare a frame rate altissimi, vai sul risparmio, un Ryzen 5 2600 a 160€ e passa la paura di tutto, ha anche un discreto dissipatore.
Ovviamente devi cambiare scheda madre, ma una b450 va benissimo e stai sui 100€ anche 75 sui modelli economici.
Per i case, se posso darti un consiglio di esperienza, spendi qualcosina in più ma prendi u prodotto buono, che tanto puoi tenertelo per un sacco di anni,anche su computer diversi.
Per i case fatti un giro sii siti della Cooler Master e Thermaltake, hanno RGB programmabili e sono di buona qualità senza superare i 150€
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, il case deve piacere a te, sei tu che lo guarderai ogni giorno :)
dai un occhio a quelli disponibili qui uno dei migliori è lo sharkoon tg5, ma costa sulle 90€ , se ho capito i tuoi gusti dato che hai messo l'aereocool economico in lista, dai un occhio a questo a 74€ ma venduto amazon

alla tua configurazione vanno fatte delle modifiche, se vuoi rimanere su intel cpu e scheda madre vanno bene
sono da cambiare invece l'alimentatore, perchè per una rx580 almeno un 500w ci vuole, per non far salire troppo il prezzo ti segnalo un buon FSP hexa 500w a 44€
per gli ssd non ha senso andare su quei modelli ormai un po "vecchi" prendi un crucial bx500 240gb a 35€ sono più nuovi e migliori
per gli harddisk i western digital sono un po meglio dei segate, stesso prezzo 41€
per la rx580 eviterei l'armor, scaldano le rx e le armor non hanno un buon dissipatore, le nitro sono le migliori, vendute amazon stanno a 232€
ma se vuoi risparmiare qualcosa se clicchi sull'usato vedo che ci stanno un paio di offerte al warehouse a 209€ (sono sempre garantite 2 anni amazon, praticamente seminuove)

comunque se ci tieni all'estetica il dissipatore è meglio se lo prendi rgb, tipo questo da 35€ è un buon prodotto e ha pure 2 ventole

se invece ti vuoi orientare su amd ryzen per risparmiare qualcosa punta al ryzen 2600 liscio a 162€ +un dissipatore e scheda madre asrock b450 gaming 4k a 90€
ciao ;)

@leotoro95 quasi tutto giusto, tranne il discorso dei dissipatori, l'arctic freezer 34 e sport one è un ottimo dissipatore e ha pure un buon prezzo
invece il dissipatore del ryzen 2600 liscio fa veramente pena, in alcuni carichi pesanti (non gaming) è insufficiente, invece quello che arriva con il ryzen 2600x è un po meglio e si salva, se date un occhio alla mia bacheca c'è una recensione con test dove un dissipatore da 18€ questo qui, straccia i dissipatori stock dei ryzen.
 

leotoro95

Nuovo Utente
14
1
CPU
AMD Ryzen 5 1600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212
Scheda Madre
MSI x370 Gaming Pro Carbon
HDD
Samsung 760 EVO M.2 + Seagate Firecuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB 3200 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1070 Gaming
Monitor
Samsung U28E850R
PSU
Corsair RM 750i
Case
Corsair Graphite 780t
Net
1000 Mbits/s
OS
Windows 10
@leotoro95 quasi tutto giusto, tranne il discorso dei dissipatori, l'arctic freezer 34 e sport one è un ottimo dissipatore e ha pure un buon prezzo
invece il dissipatore del ryzen 2600 liscio fa veramente pena, in alcuni carichi pesanti (non gaming) è insufficiente, invece quello che arriva con il ryzen 2600x è un po meglio e si salva, se date un occhio alla mia bacheca c'è una recensione con test dove un dissipatore da 18€ questo qui, straccia i dissipatori stock dei ryzen.[/QUOTE]

Lui lo deve usare per il gaming e lo stock del 2600 va bene, soprattutto se prende un case ben areato.
Comunque fossi in lui eviterei case RGB sotto i 100€, spesso sono di bassa qualità o comunque hanno ventole pessime e non programmabili.
Le RX 580 e 590 a quel prezzo adesso hanno poco senso secondo me, o vai su una 570 che a 150€ è un must buy o oltre i 200 vai sulla GTX1660, volendo anche la Ti.
 

QuickScopeHD360

Nuovo Utente
58
2
ciao, il case deve piacere a te, sei tu che lo guarderai ogni giorno :)
dai un occhio a quelli disponibili qui uno dei migliori è lo sharkoon tg5, ma costa sulle 90€ , se ho capito i tuoi gusti dato che hai messo l'aereocool economico in lista, dai un occhio a questo a 74€ ma venduto amazon

alla tua configurazione vanno fatte delle modifiche, se vuoi rimanere su intel cpu e scheda madre vanno bene
sono da cambiare invece l'alimentatore, perchè per una rx580 almeno un 500w ci vuole, per non far salire troppo il prezzo ti segnalo un buon FSP hexa 500w a 44€
per gli ssd non ha senso andare su quei modelli ormai un po "vecchi" prendi un crucial bx500 240gb a 35€ sono più nuovi e migliori
per gli harddisk i western digital sono un po meglio dei segate, stesso prezzo 41€
per la rx580 eviterei l'armor, scaldano le rx e le armor non hanno un buon dissipatore, le nitro sono le migliori, vendute amazon stanno a 232€
ma se vuoi risparmiare qualcosa se clicchi sull'usato vedo che ci stanno un paio di offerte al warehouse a 209€ (sono sempre garantite 2 anni amazon, praticamente seminuove)

comunque se ci tieni all'estetica il dissipatore è meglio se lo prendi rgb, tipo questo da 35€ è un buon prodotto e ha pure 2 ventole

se invece ti vuoi orientare su amd ryzen per risparmiare qualcosa punta al ryzen 2600 liscio a 162€ +un dissipatore e scheda madre asrock b450 gaming 4k a 90€
ciao ;)

@leotoro95 quasi tutto giusto, tranne il discorso dei dissipatori, l'arctic freezer 34 e sport one è un ottimo dissipatore e ha pure un buon prezzo
invece il dissipatore del ryzen 2600 liscio fa veramente pena, in alcuni carichi pesanti (non gaming) è insufficiente, invece quello che arriva con il ryzen 2600x è un po meglio e si salva, se date un occhio alla mia bacheca c'è una recensione con test dove un dissipatore da 18€ questo qui, straccia i dissipatori stock dei ryzen.
Ciao, innanzitutto grazie per i vari consigli. In primis, ho guardato un po' in rete ed ho notato che la ryzen 2600 ha problemi di raffreddamento, infatti consigliano la 2600X. in alternativa, cambiando fascia di prezzo, c'è l'intel 9600K, che però ha un costo troppo alto. Riguardo alla gpu, mi hanno consigliato anche la xfx rx 580 da 8gb, qual'è la migliore? Infine volevo sapere quali sono le differenze tra la mobo della build e quella scelta da te
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si ma se prendi il 2600 liscio più un dissipatore ti viene a costare meno, e il 2600 liscio lo porti tranquillamente alle stesse frequenze del 2600x con l'overclock "facile" da windows tramite il programma di amd ryzen master
intel i5-9400f per i giochi è meglio, il 2600 inizia ad essere migliore se mentre giochi ci vuoi fare pure streaming o per la produttività perchè ha 6core e12 thread contro i 6 core del 9400f

per la vga leggi lo spoiler
- Sapphire Nitro = :ok:
Il dissipatore è ottimo, la special edition poi è una bella chicca.
Si riesce a trovare a prezzi decenti, soprattutto usata: per me è la vincente fra tutte le schede unendo tutti i punti di vista, grazie anche alle dimensioni contenute.

- Gigabyte AORUS XTR = :ok:
Dissipatore ottimo, linea tamarissima che piace a molti, la serie Aorus è un altro paio di maniche rispetto serie gaming.
Peccato che sia sparita dal mercato.... è introvabile!

- Asus STRIX = :ok:
il miglior dissipatore in assoluto, che però presenta una problematica: il costo.
Asus si fa pagare, quindi a meno che costi come la concorrenza, personalmente non andrei a spendere di più per averla.
Occhio alle dimensioni per chi ha case piccoli!

- PowerColor RedDevil =:)
Buon modello custom, poco sotto a Sapphire / Asus / AORUS XTR per temperature e rumorosità, nulla di troppo.
Stranamente in certi lassi di tempo è stata reperibile su Amazon a prezzi anche concorrenziali, ma ultimamente non si vede più.

- XFX GTS = :)/:look:
Sulla carta un'ottima scheda che regge il passo con Aorus XTR e Nitro, i benchmark ne parlavano bene. Ma nella realtà ha avuto un altro volto: soffre davvero tanto, troppo di coil whine a livelli esagerati.
Se c'è stato qualche problema, di mezzo c'era sempre lei, anche se ciò non vuol dire che tutti i modelli siano difettati.
Valutate bene.

- Gigabyte AORUS = :)/ :look:
La sorellina della XTR, non convince troppo, però non è poi così male da quanto è emerso.
Se ha un buon prezzo, può anche passare, ma sinceramente punterei ad altro.

- Sapphire Nitro Pulse = :look:
Tirando le somme in poche parole, la Pulse 580 con il dissipatore della Nitro 480...
Già non era un granché, sulla 580 che è una "480 overcloccata" non può fare sicuramente meglio.
Non ve la consiglio, anche se in questo thread qualere che utente l'ha comprata e non si è trovato malissimo... ma personalmente resto diffidente! Ha il vantaggio che di tanto in tanto si trova a prezzi buoni rispetto alla concorrenza... ma come con la Aorus, io non punterei a questo modello.

- MSI Gaming X = :look:/ :popo:
MSI per me ha toppato a sto giro, ma ora vi spiego il perché.
Appena uscita la scheda, aveva problemi di rumorosità in LOAD. L'unica RX 580 così rumorosa...
Hanno rilasciato allora un aggiornamento, e un utente ha detto che la rumorosità era diminuita... ma come hanno fatto?
Semplice, hanno abbassato le frequenze, che già erano basse di suo, e la curva stock è stata modificata per essere meno aggressiva in load.
Le temperature dunque, ne hanno un minimo risentito. Aggiungiamo il fatto che non è mai costata poco... Se volete una scheda rossa e tamarra, prendere la PowerColor red devil.


MSI Armor =:popo::popo::popo:
Costa poco come tutta la serie, ma sulla RX 580 quel dissipatore è un giocattolo.
Ne ha condotto gli studi direttamente Pribolo, non riesce neanche a raggiungere le frequenze delle sue sorelle.
Non oso immaginare le temperature...
Una serie che definirei "cancro", sia su Nvidia che su AMD: lasciamola marcire sugli scaffali.


- GIGABYTE GAMING = :popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo:

Probabilmente avrete capito :asd:
Il peggio del peggio: se la 480 gaming era un disastro nelle temperature, ma era quantomeno silenziosa, la 580 perde pure quel vantaggio.
Fa rumore e scalda: fa concorrenza ai forni a legna delle pizzerie italiane.
La metto pure sotto la Armor a causa dei due miliardi di utenti che chiedono sempre "Guardate! Ho trovato questa RX 580 a 230€! Wow altro che 250-260€ per i vostri modelli custom! Questa costa poco ed è una RX 580!".
Il suo unico vantaggio è di costare molto poco, praticamente ve la tirano dietro, ma neanche sotto atroci torture è da prendere minimamente in considerazione.

per la scheda madre vuoi sapere le differenze tra una b365 per intel e una b450 per amd?
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Evita Ryzen Master per l'overclock...

Mobo B450, sotto i 100€ orientati su B450 Aorus Elite o, forse un pelo meglio, B450 A-pro.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se rientri nella cifra e vuoi investire non prendere una cpu migliore, ma investi sulla vga come ti hanno consigliato sopra, le gtx 1660 battono le 580/590 e consumano pure molto meno
dai un occhio questi sono i modelli

GTX 1660 EVGA (265€ spedita amazon)
GTX 1660 Gigabyte Aorus tri ventola (255-274€)
GTX 1660 MSI VENTUS XS 6G OC (245-272€)
il doppio prezzo è riferito a quelle vendute e spedite amazon con politiche di assistenza post vendita superiori.
 

QuickScopeHD360

Nuovo Utente
58
2
se rientri nella cifra e vuoi investire non prendere una cpu migliore, ma investi sulla vga come ti hanno consigliato sopra, le gtx 1660 battono le 580/590 e consumano pure molto meno
dai un occhio questi sono i modelli

GTX 1660 EVGA (265€ spedita amazon)
GTX 1660 Gigabyte Aorus tri ventola (255-274€)
GTX 1660 MSI VENTUS XS 6G OC (245-272€)
il doppio prezzo è riferito a quelle vendute e spedite amazon con politiche di assistenza post vendita superiori.
Tra queste schede video ci sono differenze?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
be si, la gigabyte è un "bestione" con 3 ventole buona pure se la vuoi overcloccare, le differenze principali sono nel reffreddamento, per il resto sono bene o male le stesse, al massimo qualche frequenza di clock un po più alta di fabbrica.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili