Build PC gaming 4k + Editing Video/Musica

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aleister93

Nuovo Utente
16
0
Salve a tutti, dio sono anni che non scrivo in un forum, fa quasi strano ormai xD
Scrivo poichè il mio PC dotato di una 1070 ed un semplice i5 inizia ad avere i suoi primi problemi dopo anni di utilizzo e complice l'uscita di svariati giochi graficamente pesanti e le nuove GPU mi sono deciso di sostituire il mio caro amico. Questa volta però avendo un budget piuttosto alto voglio davvero togliermi lo sfizio di prendere il meglio del meglio ed io, che di hardware non me ne intendo non so dove sbattere la testa lol per questo motivo chiedo qui. L'uso che dovrò farne è principalmente Gaming ( mi piacerebbe riuscire per la prima volta in vita mia a giocare in 4k con tutto al max, ray tracing, 144-250 fps fissi, possibilità di streammare in caso un giorno volessi, magari poter giocare ad uno Skyrim full moddato di ENB e milioni di mod al MAX o di potermi godere il prossimo BF tutto ad ULTRA a molto più di 60 FPS, cioè, un sogno xD) editing video / foto ( lavoro con la fotografia ) ed editing musicale ( possibilità di collegare chitarra e basso, usare software di editing senza che il pc crushi, ergo sento il bisogno anche di una buona scheda audio e di un processore che regga un montaggio audio pesante ).
Il budget sarebbe di di 2500/3000 euro.
Dite che se po fa o devo spendere un pelino di più?
Buone configurazioni ne avete?
A Periferiche sono a posto :)
Thanks in anticipo a tutti^^
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Bentornato sui forum allora.

Partiamo dal fatto che in 4K tutto a max con ray tracing, ti dovrai accontentare di 55-60 fps, alcuni giochi anche 45.

Non esiste nessuna scheda video che ti permetta i 144 fps fissi in 4K.

Per la produttività “pesante” ti dovrai orientare obbligatoriamente su AMD.

1) CPU: AMD Ryzen 9 5900X (12C/24T) (550€ indicativamente)

2) MoBo: Asus ROG Strix X570-E (330€ indicativamente)

3) RAM: 32 GB (2x16 200€) / 64 GB (4x16 400€) Crucial Ballistix 3600MHz CL 16 (esistono anche con le lucine rgb)

4) Dissipatore:
Ad aria
Noctua NH-D15 (100€ indicativamente)

oppure

Be Quiet Dark Rock Pro 4 (90€ indicativamente)
****************************************

Liquido AiO
ArcticLiquid Freezer 2 da 360mm (130€ ottimo rapporto qualità-prezzo)

oppure

Corsair H150i Elite (185€ il top del top)

5) SSD NVMe:
Samsung 980 Pro 500 GB (per sistema operativo e programmi) (110€ indicativamente)

insieme a

Samsung 970 Evo 1 TB (146€) (NVMe per i giochi) in alternativa SSD Sata Samsung 870 Evo 1 TB (110€ indicativamente)

insieme a

Toshiba P300 3TB (archiviazione file video e musicali) (79€)

6) GPU: Nvidia RTX 3080 (i prezzi variano dai 1500€ ai 1900€)

7) Scheda audio: non saprei

8) PSU: Seasonic GX-850 (850 W) (140€)

9) Case: Sono gusti personali, ma il frontale lo consiglio forato per avere un ottimo airflow.

Hai già il monitor in 4K?
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Buone configurazioni ne avete?
Puoi fare in questo modo (evitando componentistica RGB, a mio avviso inutile: fa spendere più soldi senza dare nulla in prestazioni):
Per il gaming 4K attualmente non esistono schede video che reggano il framerate di 144-250fps che ti sei prefigurato (men che mai con raytracing attivo), per non parlare dei monitor.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, dio sono anni che non scrivo in un forum, fa quasi strano ormai xD
Scrivo poichè il mio PC dotato di una 1070 ed un semplice i5 inizia ad avere i suoi primi problemi dopo anni di utilizzo e complice l'uscita di svariati giochi graficamente pesanti e le nuove GPU mi sono deciso di sostituire il mio caro amico. Questa volta però avendo un budget piuttosto alto voglio davvero togliermi lo sfizio di prendere il meglio del meglio ed io, che di hardware non me ne intendo non so dove sbattere la testa lol per questo motivo chiedo qui.

Ciao a te.

Quale i5?

Qual è il resto della configurazione? Scrivi pure il modello dell' alimentatore e del monitor.

mi piacerebbe riuscire per la prima volta in vita mia a giocare in 4k con tutto al max, ray tracing, 144-250 fps fissi,

E' del tutto impossibile. Non esiste una scheda video per questo. Il settore gpu sta indietro.
Cancella proprio il 4k. Fra tot. anni se riparlerà.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Zeds

Utente Attivo
170
101
Se proprio vuoi qualcosa più del 2k puoi puntare sul 2k ultra wide (21:9 mi pare). Ci sono belli schermi sotto i 1000 euro da 34 pollici mi pare che arrivano anche a 144-190hz. Però ti ci vuole una scheda video bella potente, una 6900xt o una 3080ti e comunque per l'alto refresh rate il raytracing non lo puoi usare perché azzoppa troppo gli fps su qualsiasi scheda.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beruvski

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili