DOMANDA Build pc gaming 1440p con scheda RTX 3080 già in possesso

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

XxSimone

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno a tutti,
Sono a sottoporvi una build per un pc in 1440p.. che avrei creato avendo ricevuto come regalo un monitor 2560x1440 e avendo un budget di massimo 1500 euro.
Ringrazio già chiunque mi dia qualche consiglio.
A seguire i componenti:
I5 13400f
Msi 760 tomahawk
Nxzt 750 80 plus gold
Artic liquid freezer 240
Crucial p5 plus da 1tb
Zotac 3060 ti
Antec 800flux
Può andare bene?
Ci sono migliorie secondo voi?
Grazie a tutti
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,543
12,041
Buongiorno a tutti,
Sono a sottoporvi una build per un pc in 1440p.. che avrei creato avendo ricevuto come regalo un monitor 2560x1440 e avendo un budget di massimo 1500 euro.
Ringrazio già chiunque mi dia qualche consiglio.
A seguire i componenti:
I5 13400f
Msi 760 tomahawk
Nxzt 750 80 plus gold
Artic liquid freezer 240
Crucial p5 plus da 1tb
Zotac 3060 ti
Antec 800flux
Può andare bene?
Ci sono migliorie secondo voi?
Grazie a tutti
abbasserei il tiro sulla scheda madre e dissipatore, migliorando la gpu, il case per quel che costa non mi piace molto
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

XxSimone

Nuovo Utente
6
0
come dissipatore te ne basta uno ad aria da meno di 30€ Thermalright Assassin King 120 SE
per la scheda madre MSI PRO B760-P WiFi DDR4
rimangono validi i suggerimenti su SSD Seagate Barracuda e sul modulo RAM da 32 GiB CL16 che ti avevo dato al post precedente. Sono molte decine di euro risparmiati che puoi mettere su una scheda video e sulla scheda video RTX 3070 che è meglio in QHD
Ho visto ad un prezzo molto interessante la asus prime b660-wifi.. Sta attualmente sui 129 euro.. Secondo te può essere un buon acquisto in coppia con il 13400f?
Se si devo effettuare il BIOS flashback?
 

XxSimone

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno a tutti.. Qualche giorno fa ho chiesto qua sul gruppo per una build qhd ed ho ricevuto già un grande aiuto da voi..ma Ho avuto la fortuna di mettere le mani su una 3080 a prezzo sicuramente conveniente.. Ora vi chiedo una build sempre per qhd ( avendo io un monitor apposta) con la 3080 come gpu che però stia sui 1000 euro..onesto meno spendo meglio è.. Poi se un pezzo mi aiuta in maniera decisiva non sto al risparmio.. Grazie a tutti per l aiuto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se si devo effettuare il BIOS flashback?
la scheda non va bene per il 13400F perché non è possibile aggiornarne il BIOS con BIOS-flasshback, in quanto non ha il pulsante;
se hai un amico che ti presta una CPU di generazione 12 la prendi, aggiorni il BIOS e poi monti il 13400F
altrimenti o vai su una B760 con supporto nativo alla generazione 13 (come quella che ti ho citato al post precedente oppure questa Gigabyte) o in alternativa una scheda di generazione precedente B660 con pulsante BIOS-Flashback e quelle più economiche sono sempre le Gigabyte: GIGABYTE B660M GAMING X DDR4 (micro-ATX e con connessioni wifi) oppure Gigabyte B660 GAMING X DDR4 (ATX senza connessioni WiFi)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ora vi chiedo una build sempre per qhd
ti ho spostato la discussione (e modificato il titolo, non si devono aprire discussioni multiple sullo stesso argomento), ti rifaccio la build escludendo la scheda video e cercando di rimanere in budget
  • CPU: Intel Core i5-13400F (se vuoi di più Intel Core i5-13600KF) + contact frame
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
    Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: per il 13400F Thermalright Assassin King 120 SE (invece per per il 1600K Thermalright Peerless Assassin 120 SE ad aria è più che sufficiente, non c'è bisogno di un AiO che ti costa molto di più. Se preferisci a liquido DeepCool LT520 (R-LT520-BKAMNF-G-1))
  • SCHEDA MADRE: Gigabyte B760 GAMING X DDR4 (invece per il 13600K Gigabyte Z790 D DDR4). Se non ti interessa l'overclock manuale della CPU la scheda B760 va bene ugualmente anche per il 13600KF
  • RAM: per il 13400F Kingston FURY Beast 32GiB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 (invece per il 13600K le 3600MT/s CL16, tuttavia se hai necessità di risparmiare vanno benissimo anche le RAM 3200 MT/s)
  • SSD: Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB / Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB
  • ALIMENTATORE: NZXT C750 NP-C750M-EU (750W)
  • CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili