DOMANDA Build PC gaming 1'300€ (GPU e CPU escluse)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

paoletinho

Nuovo Utente
34
2
Ciao a tutti,

tempo fa avevo aperto una discussione su questo forum per chiedere consigli su una nuova build da gaming. Alla fine ho optato per aspettare l'uscita delle nuove schede grafiche AMD.

Al momento sono riuscito a trovare ad un buon prezzo una RX 7900 XT ed un Ryzen 5800X3D e mi sono rimasti 1'300€ di budget ancora da spendere. Cioè, con i 1'300€ rimanenti devo comprare tutte le altre componenti ad esclusione della CPU, GPU e delle periferiche esterne (mouse, tastiera e monitor).

Pertanto, chiedo consigli per le componenti da abbinare alla GPU e CPU di cui sopra; non ho particolari richieste ad esclusione che vorrei inserire un AIO da 360mm (pensavo ad un NZXT Kraken X73 RGB 360mm) nella parte superiore del case ed altre 3 ventole in immissione nella parte inferiore del case . Le dimensioni della scheda grafica sono: 27.64 x 11.26 x 5.12 in cm, 10.88 x 4.44 x 2.02 in inch.

Grazie mille per l'aiuto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
7900xt onestamente sono da evitare un mucchio di problemi con i driver io le sconsiglio,
Anche il 5800x3d se nons ei già su piattaforma AMd sarebbe sconsigliato
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
GPU e CPU sono escluse dal budget, modifico il post iniziale per renderlo più chiaro.
si anche quello l'ho capito ma prendere una build oggi con 5800x3d e una 7900 non è affatto consigliabile rispetto ad intel le nuove schede AMD stanno avendo problemi specie con i driver e rimanere su AM4 come piattaforma a meno che nons ei già su quel tipo di piattaforma non conviene
 

paoletinho

Nuovo Utente
34
2
Il fatto è che usando una GPU AMD vorrei sfruttare il SAM; per i problemi driver, trattandosi di prodotti recenti confido che saranno risolti.

La piattaforma am5 è più costosa, sia in termini di mobo che di ram; in realtà la cosa che mi ha convinto a comprare il 5800X3D è che non ho intenzione di aggiornare il pc per i prossimi 6-8 anni; quindi, sia che oggi compro una mobo am4 o una am5, per quando aggiornerò la cpu sicuro dovrò prendere lo stesso una nuova scheda madre. Tanto vale adesso risparmiare qualche centinaio di euro.
 
Ultima modifica:

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,077
4,389
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Il fatto è che usando una GPU AMD vorrei sfruttare il SAM; per i problemi driver, trattandosi di prodotti recenti confido che saranno risolti.

La piattaforma am5 è più costosa, sia in termini di mobo che di ram; in realtà la cosa che mi ha convinto a comprare il 5800x3d è che non ho intenzione di aggiornare il pc per i prossimi 6-8 anni; quindi, sia che oggi compro una mobo am4 o una am5, per quando aggiornerò la cpu sicuro dovrò prendere lo stesso una nuova scheda madre.
Sisi unisciti alla fila di possessori gpu amd che stanno aspettando quel fantomatico giorno.
Ma poi compri amd per SAM e ti perdi tutto il resto ? G-sync, dlss. ray tracing, driver più stabili ecc

I driver di amd sono nettamente inferiori a quelli nvidia, purtroppo è un dato di fatto, magari fosse solo un mio pensiero. Se hai tanti soldi da spendere per una gpu ti conviene prendere una scheda video Nvidia, ribadisco purtroppo.
 

paoletinho

Nuovo Utente
34
2
Su dlss e driver sono daccordo. In particolare il dlss penso sia un'ottima feature con ampli margini di miglioramento, peccato però che nvidia la fa pagare salata. Mi spiego meglio, se fanno come con il dlss3.0 tra due anni uscirà una nuova versione non supportata dalla scheda che compro oggi, pertanto per avere la versione aggiornata dovrei comprare una nuova GPU. Considerando che voglio tenere la scheda per 6-8 anni, alla fine il rischio è che ad un certo punto dovrò lo stesso usare l'fsr. Poi magari non va così ed oggi ad aver preso una scheda AMD ho fatto una pessima scelta, in tal caso pazienza.

G-sync e ray tracing, invece, sono i due motivi per cui ho optato a questo giro di non prendere Nvidia. Non dico che non siano due features che migliorino l'esperienza visiva, anzi; semplicemente non sono cose per le quali sono disposto a pagare un sovrapprezzo. Per avere un'idea, su Amazon una RTX 4070 Ti l'avrei pagata sui 100-150 € in più di una rx 7900 xt; e avrei avuto anche 8GB di VRAM in meno, secondo me in ottica di tenere la scheda per 6-8 anni non è il massimo. Ripeto, magari mi sbaglio e la 4070 Ti invecchierà meglio della 7900 XT, in tal caso pazienza.

Per carità, non voglio scatenare una discussione su G-sync e ray tracing o su AMD vs Nvidia; si tratta solo di una mia preferenza personale. Se avessi avuto l'intenzione di aggiornare tra 2-4 anni allora avrei certamente optato per una piattaforma Nvidia-Intel, come suggerito da tutti. Stessa cosa per il discorso driver, è un rischio che sono disposto a correre, non ho alcuna pretesa che sia la scelta migliore.

Rinnovo la mia domanda iniziale; ho ancora 1'300€ da spendere, come posso completare la build avendo già una RX 7900XT e un Ryzen 7 5800X3D?

Grazie mille per l'aiuto
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Su dlss e driver sono daccordo. In particolare il dlss penso sia un'ottima feature con ampli margini di miglioramento, peccato però che nvidia la fa pagare salata. Mi spiego meglio, se fanno come con il dlss3.0 tra due anni uscirà una nuova versione non supportata dalla scheda che compro oggi, pertanto per avere la versione aggiornata dovrei comprare una nuova GPU. Considerando che voglio tenere la scheda per 6-8 anni, alla fine il rischio è che ad un certo punto dovrò lo stesso usare l'fsr. Poi magari non va così ed oggi ad aver preso una scheda AMD ho fatto una pessima scelta, in tal caso pazienza.

G-sync e ray tracing, invece, sono i due motivi per cui ho optato a questo giro di non prendere Nvidia. Non dico che non siano due features che migliorino l'esperienza visiva, anzi; semplicemente non sono cose per le quali sono disposto a pagare un sovrapprezzo. Per avere un'idea, su Amazon una RTX 4070 Ti l'avrei pagata sui 100-150 € in più di una rx 7900 xt; e avrei avuto anche 8GB di VRAM in meno, secondo me in ottica di tenere la scheda per 6-8 anni non è il massimo. Ripeto, magari mi sbaglio e la 4070 Ti invecchierà meglio della 7900 XT, in tal caso pazienza.

Per carità, non voglio scatenare una discussione su G-sync e ray tracing o su AMD vs Nvidia; si tratta solo di una mia preferenza personale. Se avessi avuto l'intenzione di aggiornare tra 2-4 anni allora avrei certamente optato per una piattaforma Nvidia-Intel, come suggerito da tutti. Stessa cosa per il discorso driver, è un rischio che sono disposto a correre, non ho alcuna pretesa che sia la scelta migliore.

Rinnovo la mia domanda iniziale; ho ancora 1'300€ da spendere, come posso completare la build avendo già una RX 7900XT e un Ryzen 7 5800X3D?

Grazie mille per l'aiuto
Buon pomeriggio.
Rispondo alla domanda
Screenshot_20230302_144706.jpg
Ram 3600mhz cl16
Nvme 2tb
Case alternativo Corsair 5000d
 
Ultima modifica:

paoletinho

Nuovo Utente
34
2
Grazie angelrob per la tua risposta.

Vedo che il case da te consigliato purtroppo su amazon non è disponibile; se prendo l' HYTE Y60 le altre componenti continuano ad essere compatibili?

Ho visto che hai messo 32GB di RAM, ero convinto che solo per il gaming 16GB fossero sufficienti. Confermi che ne servono 32? Il pc lo userei solo per giocare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie angelrob per la tua risposta.

Vedo che il case da te consigliato purtroppo su amazon non è disponibile; se prendo l' HYTE Y60 le altre componenti continuano ad essere compatibili?

Ho visto che hai messo 32GB di RAM, ero convinto che solo per il gaming 16GB fossero sufficienti. Confermi che ne servono 32? Il pc lo userei solo per giocare.
Mi sono accorto ora che Nzxt non è disponibile.
Prendi il Corsair 5000d (o altro modello). Lascia stare Hyte - non conosco il marchio.

Ram ok! 16gb per il gaming comincia ad essere appena sufficiente e per nuovi sistemi, e budget compatibile, si consigliano 32gb (2x16gb).
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili