Build Pc FHD, 1000 +o-

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Marv_M1911

Nuovo Utente
45
6
Buongiorno a tutti, ho letto negli ultimi giorni con passione molti thread riguardanti anche configuarazioni simili e vorrei provare a portarmi la mia.
E' la mia prima configurazione, ho sempre utilizzato Notebook per un discorso di comodità, ora a 36 anni vorrei realizzare una mia postazione gaming dove svagarmi nelle poche ore a disposizione e voglio togliermi lo sfizio di farla come si deve, senza troppe rinuncie.
Ho scelto una configurazione Full HD sopratutto per un discorso monitor, mi spiego meglio. Ho usato negli ultimi mesi un 32 pollici curvo attaccato a play 4, recentemente ho trasferito play e monitor da "divano" a scrivania e il 32 pollici (che da quel che ho capito è la dimenisione minima per il 2k) è veramente troppo grande per starci seduto davanti a 40-50 cm di distanza.
Mi son tolto lo sfizio, almeno penso, di scegliere i componenti top per il FHD. Ve li elenco:

AMD Ryzen 5 3600XT
Asus Tuf Gaming B550M-Plus (Wi-fi)
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz
ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 2060 SUPER EVO V2 OC
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
FOCUS GX-550
Cooler Master MasterBox Q300L

(configurazione totale 1255euro AMZ, più o meno 200 euro rispetto all'idea di budget iniziale che avevo)

Sicuramente ho sbagliato qualche abbinamento di componenti e probabilmente ne ho inseriti di esagerati rispetto al target FHD che mi ero prefisso. Cosa potrei migliorare? Potrei risparmiare su qualcosa?
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Buongiorno a tutti, ho letto negli ultimi giorni con passione molti thread riguardanti anche configuarazioni simili e vorrei provare a portarmi la mia.
E' la mia prima configurazione, ho sempre utilizzato Notebook per un discorso di comodità, ora a 36 anni vorrei realizzare una mia postazione gaming dove svagarmi nelle poche ore a disposizione e voglio togliermi lo sfizio di farla come si deve, senza troppe rinuncie.
Ho scelto una configurazione Full HD sopratutto per un discorso monitor, mi spiego meglio. Ho usato negli ultimi mesi un 32 pollici curvo attaccato a play 4, recentemente ho trasferito play e monitor da "divano" a scrivania e il 32 pollici (che da quel che ho capito è la dimenisione minima per il 2k) è veramente troppo grande per starci seduto davanti a 40-50 cm di distanza.
Mi son tolto lo sfizio, almeno penso, di scegliere i componenti top per il FHD. Ve li elenco:

AMD Ryzen 5 3600XT
Asus Tuf Gaming B550M-Plus (Wi-fi)
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz
ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 2060 SUPER EVO V2 OC
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
FOCUS GX-550
Cooler Master MasterBox Q300L

(configurazione totale 1255euro AMZ, più o meno 200 euro rispetto all'idea di budget iniziale che avevo)

Sicuramente ho sbagliato qualche abbinamento di componenti e probabilmente ne ho inseriti di esagerati rispetto al target FHD che mi ero prefisso. Cosa potrei migliorare? Potrei risparmiare su qualcosa?
Allora, il ryzen5 prendilo 3600x e non xt.
Le ram, scusa ma dal telefono non capisco, sono due banchi da 8 gb?
Il resto è ok
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Potrei risparmiare su qualcosa?
Fai in questo modo:
Totale: circa 1001 euro
Questa configurazione permette di giocare a grafica piena in full-HD 1920x1080 a 144Hz.
Ho messo il dissipatore opzionale perché tu non l'hai inserito. Il prezzo finale ovviamente esclude le componenti segnate come "opzionali"
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
si la Ram 8x2

posso chiederti gentilmente come mai X e non XT?

Salve!
Viste le caratteristiche tecniche, i benchmark ed il prezzo che ha. Non è il top per il Full HD.
Sono state presentate ufficialmente le nuove cpu Ryzen serie 5000 che hanno la nuova architettura Ze3. Usciranno negli e-shop novembre e faranno calare i prezzi delle cpu Ryzen serie 3000 Zen 2. Tra le nuove cpu c'è ad es. il Ryzen 5 5600X.

Puoi dirci il modello del tuo monitor?
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come mai X e non XT?
forse perché costa qualcosa in meno, tuttavia vista l'esigua differenza di prezzo che vedo (5 euro) prendilo pure.
Dai un'occhiata al mio post precedente, ti ho fatto una build che parte da 1001 euro.
 

Marv_M1911

Nuovo Utente
45
6
forse perché costa qualcosa in meno, tuttavia vista l'esigua differenza di prezzo che vedo (5 euro) prendilo pure.
Dai un'occhiata al mio post precedente, ti ho fatto una build che parte da 1001 euro.

sto appunto guardando, mi hai consigliato cose di non conoscevo nemmeno l'esistenza ?
Post unito automaticamente:

Salve!
Viste le caratteristiche tecniche, i benchmark ed il prezzo che ha. Non è il top per il Full HD.
Sono state presentate ufficialmente le nuove cpu Ryzen serie 5000 che hanno la nuova architettura Ze3. Usciranno negli e-shop novembre e faranno calare i prezzi delle cpu Ryzen serie 3000 Zen 2. Tra le nuove cpu c'è ad es. il Ryzen 5 5600X.

Puoi dirci il modello del tuo monitor?


MSI Optix G241 Monitor
https://www.amazon.it/gp/product/B083P6GTWD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

l'aevo visto consigliato da più utenti sul forum, preso ieri con un bello sconto prime, pagato 189
 
Ultima modifica:

Marv_M1911

Nuovo Utente
45
6
ciao ragazzi, volevo uppare chiedendovi cosa diavolo fare con la scheda video.

2060 super introvabili e quelle che ci sono raggiungono prezzi esorbitanti. Concordo con voi che non sia il momento adatto per comprare e aspettare un paio di mesi mi permetterebbbe di rispiarmare un bel bò almeno sulle gpu, però il pc vorrei sfruttarlo ora in questo periodo di semi lockdown.

Prendere una 6 gb invece piuttosto che una 8?

Orientarmi su una AMD? RX 5700 per il full hd giusto?
 

Marv_M1911

Nuovo Utente
45
6
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sarebbe un downgrade molto importante?
ci giochi ugualmente in FHD a 144Hz, salvo gioci veramente pesanti, ma questo succede con tutte le GPU. La 2060super è più potente ma ai prezzi attuali la paghi 100 euro in più, è un furto.
er quest'ultimo: quanto incide il monitor nello sfruttare questa future e nello specico il mio (linkato sopra, MSI Optix g24)
il monitor non incide, il raytracing è un insieme di effetti di illuminazione applicati da algoritmi il cui calcolo è compito della GPU. Probabilmente di stai confondendo con l'HDR, che invece è supportato da alcuni monitor di fascia alta, che permette ad un monitor di rappresentare una gamma più ampia di colori più vicini a quelli naturali. Il sovrapprezzo richiesto da monitor con HDR al momento non giustifica l'esborso supplemetare secondo me e comunque l'effettiva efficacia nello stesso nei giochi è, per ora, piuttosto opinabile
 

Marv_M1911

Nuovo Utente
45
6
ho aspettato il prime day, il black friday, il ciber monday... risultato: più si va verso il natale più i prezzi salgono. Scheda video ormai introvabile.
Ho deciso di passare ai fatti e prendere nel frattempo tutto il resto, ho aumentato il budget per avere maggiore futuribilità (e estetica) e provare a editare qualcosa col pacchetto adobe. Vi linko tutti i pezzi così qualcuno mi dice o meno se ho fatto qualche ca**ata.

CPU: AMD Ryzen 7 3700X – 335€
DISSIPATORE: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO – 47€
RAM: Corsair VENGEANCELPX16GB (2x 8GB) DDR4 3600 – 69€

SCHEDA MADRE: ASUS TUF GAMING B550M-PLUS (WI-FI) – 166€
SSD: Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 – 200€
ALIMENTATORE: FOCUS GX-550 – 96€

CASE: NZXT H510 Elite – 169€


SCHEDA VIDEO: BOH

Salto in aria?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho aspettato il prime day, il black friday, il ciber monday
mi hai chiesto la build il 15 ottobre, nel frattempo nel forum in 100 topic ho detto e ripetuto a chiunque di NON aspettare il balck friday e compagnia cantante... ? è sempre stato così, in promozione ci vanno tantissime stupidaggini e veramente poca roba utile
SCHEDA VIDEO: BOH
oggi pomeriggio era disponibile questa, l'ho suggerita a tutti quelli che me l'hanno chiesta, vedi un po' se c'è ancora: EVGA GeForce RTX 2060 SUPER
 

Marv_M1911

Nuovo Utente
45
6
mi hai chiesto la build il 15 ottobre, nel frattempo nel forum in 100 topic ho detto e ripetuto a chiunque di NON aspettare il balck friday e compagnia cantante... ? è sempre stato così, in promozione ci vanno tantissime stupidaggini e veramente poca roba utile

oggi pomeriggio era disponibile questa, l'ho suggerita a tutti quelli che me l'hanno chiesta, vedi un po' se c'è ancora: EVGA GeForce RTX 2060 SUPER

Ma come vedi dalla build iniziale ho cambiato qualcosa, ma hai ragione, avrei dovuto darti retta.

Scheda video non disponibile, prenderò tutto il resto e aspetterò la prima occassione per la gpu
 

Tony_x

Utente Èlite
25,763
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
nel frattempo nel forum in 100 topic ho detto e ripetuto a chiunque di NON aspettare il balck friday e compagnia cantante... ? è sempre stato così, in promozione ci vanno tantissime stupidaggini e veramente poca roba utile
pure io l' ho ripetuto innumerevoli volte in tutte i post che mi sono capitati sotto il naso in cui se ne parlava

l' unico, e dico UNICO componente hardware in offerta (offerta per altro misera) erano due schede madri chipset a320 a poco meno di 60€, proprio due scarti di magazzino e basta
per il resto c' erano offerte migliori (ram e ssd sata) nei giorni/settimane precedenti
Post unito automaticamente:

Scheda video non disponibile, prenderò tutto il resto e aspetterò la prima occassione per la gpu
non credo ti convenga più la 2060 super
Post unito automaticamente:

con la scarsità di console new gen, cpu e schede video non sarebbe nemmeno fisicamente impossibile metterle disponibili, figuriamoci in offerta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!