DOMANDA Build PC fascia alta per gaming, rendering e oc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Swank

Nuovo Utente
22
0
Salve a tutti, dopo quasi 6 anni di onorato servizio il mio vecchio pc è morto e sono dunque "costretto" a rifarmi il PC. Ho già adocchiato un bel po' di componenti, ma ovviamente ho alcuni dubbi (specialmente su CPU e mobo) e ho pensato quindi di chiedere un aiuto a chi sicuramente ne sa più di me. Del vecchio PC riprenderò solo le periferiche, l'unica che vi servirà conoscere penso sia il monitor: Asus Rog PG348Q G SYNC(che magari in futuro aggiornerò con qualche offerta buona su Amazon, chissà). Ecco intanto i componenti a cui avevo pensato:
CASE: Lian Li o11 Dynamic XL

GPU: RTX 3080 (non appena riesco a trovarla e soprattutto ad un prezzo decente), sono indeciso tra diverse custom ovvero strix, aorus e X di Msi

CPU: penso di continuare ad utilizzare Intel, ma non si può mai sapere. Credo che, da quello che ho avuto modo di leggere oggi, non punterò sulla 11 gen in quanto non mi ha convinto sotto diversi punti di vista e forse ora la 10 gen potrebbe essere un best buy in rapporto qualità prezzo

MOBO: qui ho diversi dubbi in quanto vorrei sfruttare i PCIe 4.0 (ad esempio per ssd) che però per Intel trovo solo nelle z590 (correggetemi se sbaglio), tuttavia non so quanto possa avere senso considerando che andrei comunque ad utilizzare una CPU Intel di 10 gen che credo non supporti tale tecnologia (a differenza di AMD, che però boh non mi fa stare del tutto tranquillo)

RAM: stavo pensando a 32 GB 3600 MHz forse della Corsair (se avete idee migliori o un modello preciso fate pure)

SSD: Samsung 980 pro da 1 tb + vecchio hard disk da 1 tb della Seagate

ALI: andrei sul sicuro con uno della Corsair da 750 o 850 W

DISSIPATORE: H150I CAPELLIX

Si accettano consigli su tutto in quanto non ho ovviamente ancora ordinato nulla.. non ho un budget predefinito ma stiamo sui 3500 +/-.
Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao il mio consiglio è di andare di amd anche se costa di più ma offre prestazioni migliori per esempo se solo utilizzi il pc per gaming il 5600x va forte sia in single core essendo migliore di un 10600k che in multicore ed è leggermente inferiore a un 3700x che pero ha 8 core,se fai anche altri utilizzi del pc penserei anche a un 5800x che ha più core e thread

per quanto riguarda la mobo potresti pensare ad una Msi Mag x570 Tomahawk che ha fasi di alimentazione sufficienti e ottimi vrm anche per cpu oltre il 5800x e il 4.0 le linee del Pcie sono gestite dal controller della cpu invece che dal chipset ( se nn sbaglio)

Ram meglio delle Crucial Ballistix hanno un chip migliore

storage va bene il samsung per storage aggiuntivo direi un nwme da 1tb 3.0 tipo sabrent, samsung o adata

per quanto riguarda l alimentatore dipende che configurazione con quale cpu parlando di amd con una cpu 5600x e una 3080 ti basta un 750w e ti conviene orientarti su Seasonic Focus gx 80 plus gold 750w o Nzxt 750w (stessa piattaforma Seasonic) o Antec Hcg 750w,con cpu tipo 5800x o 5900x aggiungi 100w

Dissipatore Corsair H150 i pro rgb 360mm
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, dopo quasi 6 anni di onorato servizio il mio vecchio pc è morto e sono dunque "costretto" a rifarmi il PC. Ho già adocchiato un bel po' di componenti, ma ovviamente ho alcuni dubbi (specialmente su CPU e mobo) e ho pensato quindi di chiedere un aiuto a chi sicuramente ne sa più di me. Del vecchio PC riprenderò solo le periferiche, l'unica che vi servirà conoscere penso sia il monitor: Asus Rog PG348Q G SYNC(che magari in futuro aggiornerò con qualche offerta buona su Amazon, chissà). Ecco intanto i componenti a cui avevo pensato:
CASE: Lian Li o11 Dynamic XL

GPU: RTX 3080 (non appena riesco a trovarla e soprattutto ad un prezzo decente), sono indeciso tra diverse custom ovvero strix, aorus e X di Msi

CPU: penso di continuare ad utilizzare Intel, ma non si può mai sapere. Credo che, da quello che ho avuto modo di leggere oggi, non punterò sulla 11 gen in quanto non mi ha convinto sotto diversi punti di vista e forse ora la 10 gen potrebbe essere un best buy in rapporto qualità prezzo

MOBO: qui ho diversi dubbi in quanto vorrei sfruttare i PCIe 4.0 (ad esempio per ssd) che però per Intel trovo solo nelle z590 (correggetemi se sbaglio), tuttavia non so quanto possa avere senso considerando che andrei comunque ad utilizzare una CPU Intel di 10 gen che credo non supporti tale tecnologia (a differenza di AMD, che però boh non mi fa stare del tutto tranquillo)

RAM: stavo pensando a 32 GB 3600 MHz forse della Corsair (se avete idee migliori o un modello preciso fate pure)

SSD: Samsung 980 pro da 1 tb + vecchio hard disk da 1 tb della Seagate

ALI: andrei sul sicuro con uno della Corsair da 750 o 850 W

DISSIPATORE: H150I CAPELLIX

Si accettano consigli su tutto in quanto non ho ovviamente ancora ordinato nulla.. non ho un budget predefinito ma stiamo sui 3500 +/-.
Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte

Salve a te.

Non vedo il budget in euro.

Perchè non vuoi andare su un Ryzen 5/7 serie 5000 o su i5/i7 serie 11000? :)

I chipset Intel serie 500 non supportano il pci-express 4.0 . Stessa cosa per i processori Intel serie serie 10000 ed i Pentium G/i3 della serie 11000.
Quell' ssd non ti serve assolutamente a nulla e sono soldi sprecati. Si può cancellare dalla lista.
Quindi l' hdd Seagate già lo possiedi, giusto?

ALI: non ci siamo proprio. Non ha senso ed è sbagliato considerare solo il produttore dell' alimentatore, figuriamoci se si guarda solo il brand di chi rimarchia alimentatori prodotto da altri.

Ram: che CL hanno? Per il gaming vanno benissimo 16gb.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Il budget lo ha indicato tra i 3000 e i 3500€
Salve a te.

Non vedo il budget in euro.

Perchè non vuoi andare su un Ryzen 5/7 serie 5000 o su i5/i7 serie 11000? :)

I chipset Intel serie 500 non supportano il pci-express 4.0 . Stessa cosa per i processori Intel serie serie 10000 ed i Pentium G/i3 della serie 11000.
Quell' ssd non ti serve assolutamente a nulla e sono soldi sprecati. Si può cancellare dalla lista.
Quindi l' hdd Seagate già lo possiedi, giusto?

ALI: non ci siamo proprio. Non ha senso ed è sbagliato considerare solo il produttore dell' alimentatore, figuriamoci se si guarda solo il brand di chi rimarchia alimentatori prodotto da altri.

Ram: che CL hanno? Per il gaming vanno benissimo 16gb.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Swank

Nuovo Utente
22
0
Ringrazio entrambi per aver risposto, allora si il PC non lo utilizzo solo per il gaming, motivo per cui considerando anche i prezzi di oggi per le ram (e il budget) penso che 32 GB di RAM non siano affatto sprecate. Ho dato un'occhiata alle crucial ballistix e non sono affatto male, ottimo consiglio. La mia scarsa fiducia nei confronti di AMD è solo data dal fatto che conosco più persone che si sono trovate male, probabilmente sarà stata solo sfortuna dato che i nuovi processori sono ottimi (dati alla mano), però ecco se riuscissi a trovare il 5800x a un buon prezzo.. why not. Mentre per la serie 11 Intel credo che non ne valga la pena spendere quei soldi in più per un processore che di fatto consuma tanto e ha di veramente innovativo "solo" la scheda video integrata, di cui ovviamente non farei uso. Per l'alimentatore stavo pensando alla Corsair perché mi ero trovato bene, poi come ho già specificato sono qui proprio per sentire altre proposte ahahahahaha. Per la parte storage ottima proposta di @riccarock !
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
La 11th gen é veramente scarsa ti allego una foto che sono solo benchmark ma rende l idea che Cpu ha tirato fuori amd

Ringrazio entrambi per aver risposto, allora si il PC non lo utilizzo solo per il gaming, motivo per cui considerando anche i prezzi di oggi per le ram (e il budget) penso che 32 GB di RAM non siano affatto sprecate. Ho dato un'occhiata alle crucial ballistix e non sono affatto male, ottimo consiglio. La mia scarsa fiducia nei confronti di AMD è solo data dal fatto che conosco più persone che si sono trovate male, probabilmente sarà stata solo sfortuna dato che i nuovi processori sono ottimi (dati alla mano), però ecco se riuscissi a trovare il 5800x a un buon prezzo.. why not. Mentre per la serie 11 Intel credo che non ne valga la pena spendere quei soldi in più per un processore che di fatto consuma tanto e ha di veramente innovativo "solo" la scheda video integrata, di cui ovviamente non farei uso. Per l'alimentatore stavo pensando alla Corsair perché mi ero trovato bene, poi come ho già specificato sono qui proprio per sentire altre proposte ahahahahaha. Per la parte storage ottima proposta di @riccarock !
L 11900k prende le bastonate anche dal 5600x IMG_20210331_103704_307.jpeg

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Swank

Nuovo Utente
22
0
Ieri ad un certo punto il 5800x era a 440, ora a 600 ahahahha mentre il 5600x al momento sta sui 340. Tocca controllare bene l'andamento dei prezzi, poi a quel punto riscriverò la lista dei vari componenti per vedere se va tutto bene
 

Tony_x

Utente Èlite
25,718
11,642
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Praticamente se non fosse per la mancanza del PCIe 4.0 andrei quasi tranquillamente su Intel
visti i benefici del passare dal pcie 3.0 al 4.0 dovresti fregartene ampiamente del 4.0

anche perché la prossima gen di intel, la 12esima supporterà il pcie 5.0 ?
 

Swank

Nuovo Utente
22
0
visti i benefici del passare dal pcie 3.0 al 4.0 dovresti fregartene ampiamente del 4.0

anche perché la prossima gen di intel, la 12esima supporterà il pcie 5.0 ?
Allora a quel punto ci sarà un salto anche con le mobo, ergo anche con una z590 poi toccherebbe cambiare scheda madre... Correggimi se sbaglio
 

Tony_x

Utente Èlite
25,718
11,642
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Allora a quel punto ci sarà un salto anche con le mobo, ergo anche con una z590 poi toccherebbe cambiare scheda madre... Correggimi se sbaglio
ovvio
le z590 saranno compatibili solo con l' 11esima al massimo

intel ogni due gen cambia schede madri, amd ogni 3
 

Swank

Nuovo Utente
22
0
CASE
Lian Li o11 Dynamic 169 euro
MOBO
Asus Rog z590 E gaming WiFi 318 euro/ASUS tuf gaming z590 250 euro/ MSI MAG X570 Tomahawk 228 euro
CPU
I9 10850k 399 euro/ Ryzen 7 5800x 450 euro
RAM
crucial ballistix RGB 196 euro
GPU
3080 da trovare
STORAGE
SSD Samsung 980 pro 1 tb 199 euro +
SSD Samsung 860 evo 1 tb 100 euro
/ Sabrent 3.0 2tb 279 euro
ALIMENTATORE
Nzxt c850 150 euro/ seasonic focus gx 750 W 133 euro
DISSIPATORE
Corsair H150i RGB 160 euro

Più o meno questa dovrebbe essere la build, devo solo decidermi tra AMD e INTEL e selezionare qualche ventola silenziosa, bella e performante da mettere nel case per un buon airflow (avete qualche consiglio?)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili