Build PC domestico per lavoro, gaming, editing foto e montaggio video

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

FerroMatte58

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedere qualche consiglio per il setapp di un pc che vorrei assemblare entro la fine di Ottobre, ne farò un utilizzo "completo" nel senso che mi servirà per lavoro (Cad e pacchetto Office principalmente), editing video, photoshop/lightroom, gaming.

La configurazione prevista al momento è la seguente:
CPU: Intel I7 9700K
Scheda madre: MSI Z390M GAMING EDGE AC - ASUS TUF Z390M-PRO GAMING WIFI
Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H100X con radiatore da 240mm
RAM: Crucial Ballistix RGB DDR4 3200 MHz, CL.16, 2 banchi da 8 Gb (mantenendo due slot liberi per un futuro upgrade a 32Gb)
GPU: RTX 3070
Archiviazione: Samsung 970 EVO Plus 1 Tb
Alimentatore: Corsair TX650M
Case: Cooler Master Q300L - Corsair iCue 220T

In principio vi chiedo se come configurazione avete delle osservazioni e dei miglioramenti da poter apportare.
Poi vorrei porvi due dubbi/quesiti che mi sto ponendo:
- 1: Attualmente nella lista ho indicato un I7 9700K, se valutassi però un I7 10700 (con conseguente cambio di scheda madre, per esempio con una MSI Z490M GAMING EDGE WIFI) potrei avere qualche vantaggio nell'utilizzo del pc oppure come scelta rimane indifferente?
- 2: Infine ho indicato due case mid tower differenti, avete qualche osservazione per la scelta di uno dei due in particolare oppure dovrei cambiare completamente tipologia? Ne ho guardati veramente tantissimi online e questi mi sembravano due buone soluzioni per avere un airflow decente.


Ringrazio tutti quanti per l'attenzione, spero possa anche essere utile per qualcun'altro del forum ;)

Ciao a tutti!!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
CPU: Intel I7 9700K
Scheda madre: MSI Z390M GAMING EDGE AC - ASUS TUF Z390M-PRO GAMING WIFI
No, famiglia vecchia. Opta per:
Dissipatore: il socket LGA1200 della serie Core 10xxx è compatibile con i dissipatori dei precedenti socket 115x. Il Corsair iCUE H100i RGB PRO XT (circa 131 euro) va benissimo, a salire c'è il modello iCue H115i Pro XT (circa 155 euro ma occhio al radiatore da 280 mm, devi controllare se hai spazio nel cabinet).
 
Ultima modifica:

FerroMatte58

Nuovo Utente
4
0
Grazie per la risposta!
Ti chiedo un paio di chiarimenti se posso, ho guardato i costi e un 10700k sarebbe un po’ fuori budget considerando anche la scheda che mi consigliavi.
Tra una configurazione con il 9700k o il 10700 (come prezzi vedo che sono circa intorno ai 300€ entrambi) quale mi consiglieresti maggiormente?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tra una configurazione con il 9700k o il 10700
senza dubbio il core i7-10700 e pazienza se non ha il moltiplicatore sbloccato! Anche se è vero che la frequenza base è minore (2,9 Ghz contro 3,6 Ghz), la frequenza "turbo" è di 4,8 Ghz su tutti i core (quella del 9700 è 4,6 Ghz). Inoltre il 10700, oltre ad essere di famiglia più moderna ha 8 core con hyperthreading cioè 16 thread, invece il 9700K ha 8 core e 8 thread. Sui giochi attuali non è un granché importante, ma avere più thread è conveniente in molte applicazioni. Inoltre in chipset Z490 è migliore (e più moderno) del Z390.
Ss tu avessi già il 9700K l'upgrade non sarebbe conveniente, ma dovendolo comprare nuovo è meglio la CPU più recente.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedere qualche consiglio per il setapp di un pc che vorrei assemblare entro la fine di Ottobre, ne farò un utilizzo "completo" nel senso che mi servirà per lavoro (Cad e pacchetto Office principalmente), editing video, photoshop/lightroom, gaming.

La configurazione prevista al momento è la seguente:
CPU: Intel I7 9700K
Scheda madre: MSI Z390M GAMING EDGE AC - ASUS TUF Z390M-PRO GAMING WIFI
Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H100X con radiatore da 240mm
RAM: Crucial Ballistix RGB DDR4 3200 MHz, CL.16, 2 banchi da 8 Gb (mantenendo due slot liberi per un futuro upgrade a 32Gb)
GPU: RTX 3070
Archiviazione: Samsung 970 EVO Plus 1 Tb
Alimentatore: Corsair TX650M
Case: Cooler Master Q300L - Corsair iCue 220T

In principio vi chiedo se come configurazione avete delle osservazioni e dei miglioramenti da poter apportare.
Poi vorrei porvi due dubbi/quesiti che mi sto ponendo:
- 1: Attualmente nella lista ho indicato un I7 9700K, se valutassi però un I7 10700 (con conseguente cambio di scheda madre, per esempio con una MSI Z490M GAMING EDGE WIFI) potrei avere qualche vantaggio nell'utilizzo del pc oppure come scelta rimane indifferente?
- 2: Infine ho indicato due case mid tower differenti, avete qualche osservazione per la scelta di uno dei due in particolare oppure dovrei cambiare completamente tipologia? Ne ho guardati veramente tantissimi online e questi mi sembravano due buone soluzioni per avere un airflow decente.


Ringrazio tutti quanti per l'attenzione, spero possa anche essere utile per qualcun'altro del forum ;)

Ciao a tutti!!
non capisco perchè snobbare amd, sopratutto nel tuo utilizzo a 360° e con la grandissima differenza di prestazioni rispetto al 9700k

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€319.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Enermax ETS-T50 AXE ARGB 71.32 CFM CPU Cooler (€53.00)
Motherboard: MSI MPG B550 GAMING EDGE WIFI ATX AM4 Motherboard (€189.45 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€85.48 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€140.00 @ Amazon Italia)
Case: Corsair iCUE 220T RGB Airflow ATX Mid Tower Case (€99.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Antec Earthwatts Gold Pro 550 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€86.00)
Total: €972.83

- 2: Infine ho indicato due case mid tower differenti, avete qualche osservazione per la scelta di uno dei due in particolare oppure dovrei cambiare completamente tipologia? Ne ho guardati veramente tantissimi online e questi mi sembravano due buone soluzioni per avere un airflow decente.
contrariamente a quanto si pensa qui sul forum, non c'è bisogno del frontale aperto con 30 ventole all'interno per avere un buon airflow, la maggior parte dei case di marca e di fascia alta, sono studiati per avere il miglior airflow con temperature di un paio di gradi in più, mantenendo un estetica sobria e non da albero di natale
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

FerroMatte58

Nuovo Utente
4
0
senza dubbio il core i7-10700 e pazienza se non ha il moltiplicatore sbloccato! Anche se è vero che la frequenza base è minore (2,9 Ghz contro 3,6 Ghz), la frequenza "turbo" è di 4,8 Ghz su tutti i core (quella del 9700 è 4,6 Ghz). Inoltre il 10700, oltre ad essere di famiglia più moderna ha 8 core con hyperthreadingcioè 16 thread, invece il 9700K ha 8 core e 8 thread. Sui giochi attuali non è un granché imposrtante, ma avere più thread è conveniente in molte applicazioni. Inoltre in chipset Z490 è migliore (e più moderno) del Z390.
Ss tu avessi già il 9700K l'upgrade non sarebbe conveniente, ma dovendolo comprare nuovo è meglio la CPU più recente.
Ti ringrazio tantissimo per il chiarimento!
Post unito automaticamente:

non capisco perchè snobbare amd, sopratutto nel tuo utilizzo a 360° e con la grandissima differenza di prestazioni rispetto al 9700k

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€319.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Enermax ETS-T50 AXE ARGB 71.32 CFM CPU Cooler (€53.00)
Motherboard: MSI MPG B550 GAMING EDGE WIFI ATX AM4 Motherboard (€189.45 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€85.48 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€140.00 @ Amazon Italia)
Case: Corsair iCUE 220T RGB Airflow ATX Mid Tower Case (€99.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Antec Earthwatts Gold Pro 550 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€86.00)
Total: €972.83


contrariamente a quanto si pensa qui sul forum, non c'è bisogno del frontale aperto con 30 ventole all'interno per avere un buon airflow, la maggior parte dei case di marca e di fascia alta, sono studiati per avere il miglior airflow con temperature di un paio di gradi in più, mantenendo un estetica sobria e non da albero di natale
Ho "snobbato" AMD purtroppo per la mia completa ignoranza in merito a questi processori.
Avendo sempre avuto Intel, mi spaventava spostarmi su AMD unicamente per il fatto che questo processore non ha la grafica integrata, nonostante abbia intenzione di acquistare anche la nuova 3070 quando uscirà.
Se nel primo periodo di lancio dovesse diventare difficile reperirle mi troverei con un pc che non potrei utilizzare è corretto?

Per quanto riguarda i case effettivamente volevo puntare su qualcosa che non risultasse ad albero di Natale come dicevi anche te, il mio preferito in una prima fase era il NZXT H510i nero opaco però mi è sembrato un case "sigillato" per i componenti all'interno, però questa era la mia opinione dato che non conosco nessuno che lo possiede per chiedere effettivamente come si comporta.
 
Ultima modifica:

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedere qualche consiglio per il setapp di un pc che vorrei assemblare entro la fine di Ottobre, ne farò un utilizzo "completo" nel senso che mi servirà per lavoro (Cad e pacchetto Office principalmente), editing video, photoshop/lightroom, gaming.

La configurazione prevista al momento è la seguente:
CPU: Intel I7 9700K
Scheda madre: MSI Z390M GAMING EDGE AC - ASUS TUF Z390M-PRO GAMING WIFI
Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H100X con radiatore da 240mm
RAM: Crucial Ballistix RGB DDR4 3200 MHz, CL.16, 2 banchi da 8 Gb (mantenendo due slot liberi per un futuro upgrade a 32Gb)
GPU: RTX 3070
Archiviazione: Samsung 970 EVO Plus 1 Tb
Alimentatore: Corsair TX650M
Case: Cooler Master Q300L - Corsair iCue 220T

In principio vi chiedo se come configurazione avete delle osservazioni e dei miglioramenti da poter apportare.
Poi vorrei porvi due dubbi/quesiti che mi sto ponendo:
- 1: Attualmente nella lista ho indicato un I7 9700K, se valutassi però un I7 10700 (con conseguente cambio di scheda madre, per esempio con una MSI Z490M GAMING EDGE WIFI) potrei avere qualche vantaggio nell'utilizzo del pc oppure come scelta rimane indifferente?
- 2: Infine ho indicato due case mid tower differenti, avete qualche osservazione per la scelta di uno dei due in particolare oppure dovrei cambiare completamente tipologia? Ne ho guardati veramente tantissimi online e questi mi sembravano due buone soluzioni per avere un airflow decente.


Ringrazio tutti quanti per l'attenzione, spero possa anche essere utile per qualcun'altro del forum ;)

Ciao a tutti!!
Buongiorno
Perdonami ma che monitor useresti e che tipo di "gamer" sei?
Hai scelto la rtx 3070 perché la ritieni utile nel tuo caso o per la moda del momento?
 
  • Mi piace
Reazioni: convesso

FerroMatte58

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno
Perdonami ma che monitor useresti e che tipo di "gamer" sei?
Hai scelto la rtx 3070 perché la ritieni utile nel tuo caso o per la moda del momento?
Buongiorno!
Attualmente ho un 27" FullHD a 144Hz e G-Sync, a livello di gioco alterno molto a periodi, posso passare da giocare 30 ore alla settimana ad accendere il pc solo per lavorare.
Attualmente avrei scelto la 3070 per il rapporto prestazioni/prezzo, in modo da trovarmi una scheda di tutto rispetto da poter utilizzare per i prossimi anni senza problemi anche con dei futuri titoli di gioco.
Non facendone un utilizzo "competitivo" puntavo a questa scheda per non dovermi trovare tra 3/4/5 anni e doverla cambiare per la pesantezza dei futuri giochi.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Se nel primo periodo di lancio dovesse diventare difficile reperirle mi troverei con un pc che non potrei utilizzare è corretto?
esatto, ma dovresti già possederne una da poter riutilizzare nel setup attuale, altrimenti è facilmente aggirabile prendendo una scheda dal warehouse di amazon e facendo il reso entro i 30 giorni
il mio preferito in una prima fase era il NZXT H510i nero opaco però mi è sembrato un case "sigillato" per i componenti all'interno,
qui trovi una recensione sull'H500, se ti piace quello stile, c'è il pure base 500, una garanzia per temperature e silenziosità
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Buongiorno!
Attualmente ho un 27" FullHD a 144Hz e G-Sync, a livello di gioco alterno molto a periodi, posso passare da giocare 30 ore alla settimana ad accendere il pc solo per lavorare.
Attualmente avrei scelto la 3070 per il rapporto prestazioni/prezzo, in modo da trovarmi una scheda di tutto rispetto da poter utilizzare per i prossimi anni senza problemi anche con dei futuri titoli di gioco.
Non facendone un utilizzo "competitivo" puntavo a questa scheda per non dovermi trovare tra 3/4/5 anni e doverla cambiare per la pesantezza dei futuri giochi.
Fhd 27" non è il meglio per fare photo editing. 3070 può essere eccessiva devono ancora mettere sul mercato schede di fascia inferiore alla stessa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili