DOMANDA Build pc da gaming. Dubbi su ram, Mobo e PSU

staffyuma

Nuovo Utente
11
1
Salve, in attesa di vedere le novità amd ho iniziato a fare una ipotetica build intel. Premetto che di hardware ne capisco poco e che la configurazione è stata fatta dopo essermi informato su vari siti. Il mio interesse è fare una build che duri nel tempo (quella attuale è durata quasi 7 anni aggiornando solo la gpu), che mi permetta di giocare in 2k 144fps e guardare film/video in 4k*60 frame. La configurazione è priva di scheda video perchè punto a cambiarla dopo pochi mesi, sono però dubbioso riguardo a ram, MOBO e alimentatore. Per la ram mi chiedo se vale la pena spendere una cinquantina di € in più per avere 3600 mhz al posto di 3200 o 4000 al posto di 3600 e anche se conviene prendere 4 x 8gb o 2x16 gb per risparmiare un po (solo 2 banchi mi permettono di espandere in futuro ma, con 16gb ddr3 1600 mhz non ho mai avuto problemi di ram, mi serviranno mai più di 32gb ddr4?). Per quanto riguarda la piastra madre ero dubbioso riguardo due schede:*MSI MPG Z490 GAMING CARBON WIFI e*MSI MPG Z490 GAMING EDGE*WIFI. Le uniche differenze che sono riuscito a trovare sono che la carbon ha una seconda protezione per ssd, 4 porte 3.2 gen 2 al post di 1 della edge e qualche effetto rgb in più, se fosse realmente così sceglierei sicuramente la edge per 70€ in meno. Infine per l'alimentatore ho fatto qualche test online e risulta che necessiterei circa di 650/700 w (calcolato con una gpu di nuova generazione) ma il sito poi consigliava di prendere un 850w, non so quindi quali siano le mie reali necessità. La build che pensavo di fare è questa https://pcpartpicker.com/list/Zkg2p8 ma vedo che mi da un problema con l'ssd (non so però cosa significhi). Se riusciste a farmi sapere se ci sono componenti con prezzo inferiore*ma stesse prestazioni o*se invece conviene spendere un po' di piu per maggiore qualità di alcune componenti mi dareste un grande aiuto
 
Soluzione
Ad oggi segui una build ryzen con vga nvidia
Il budget e buono...
La macchina da gioco l'hai bisogno urgente o puoi aspettare qualche mese?
Se vuoi giocare 2k 144hz devi fare calcolo che solo per vga e monitor ti vanno 1100eu
per ora mi accontento di quella che ho, aspetto almeno che esano i nuovi processori amd e vedo come si muove il mercato delle schede video dopo che hanno rilasciato la serie 3000.

Rebelwithoutacause

Utente Attivo
275
68
CPU
AMD Ryzen 7 5800x PBO active
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X570-P
HDD
Sabrent NVMe / Sabrent Rocket NVMe PCIe 4.0 / SSD Samsung 860 QVO
RAM
16GB Viper Steel DDR4 3733 Dual Channel
GPU
ZOTAC GAMING RTX 3080 Trinity OC
Monitor
ASUS TUF VG27AQ IPS 1440p 165hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Ciao! Utilizzo principale? Io aspetterei a questo punto l'uscita di Ryzen 3 per il quale è stata confermata la data di uscita entro il 2020 per avere un quadro della situazione più completo. Comunque 850w mi sembrano eccessivi per quel sistema, anche se ci affiancassi una gpu high-end..L'importante è la qualità della PSU e ovviamente anche la potenza, ma che sia ben proporzionata al sistema
 
  • Mi piace
Reazioni: staffyuma

staffyuma

Nuovo Utente
11
1
Ciao! Utilizzo principale? Io aspetterei a questo punto l'uscita di Ryzen 3 per il quale è stata confermata la data di uscita entro il 2020 per avere un quadro della situazione più completo. Comunque 850w mi sembrano eccessivi per quel sistema, anche se ci affiancassi una gpu high-end..L'importante è la qualità della PSU e ovviamente anche la potenza, ma che sia ben proporzionata al sistema
il pc lo utilizzo molto ma principalmente per giocare, ogni tanto faccio foto/video editing ma molto di rado e solamente per divertimento. Lo uso anche per l'università (informatica) ma l'unico uso che mi viene in mente per cui potrei necessitare di una certa potenza è nel caso io voglia programmare un videogioco e utilizzare un engine pesante (non so se siano più pesanti di un gioco in se però).
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Il tuo budget totale di quanti euro è?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
il budget a mia disposizione non è ancora sicuro, dovrebbe essere tra i 1100 e i 1400, questa build mi serviva più che altro per capire il prezzo di una build high-end intel da paragonare in seguito con una amd con nuovi processori e vedere le differenze in prezzi e prestazioni
Ad oggi segui una build ryzen con vga nvidia
Il budget e buono...
La macchina da gioco l'hai bisogno urgente o puoi aspettare qualche mese?
Se vuoi giocare 2k 144hz devi fare calcolo che solo per vga e monitor ti vanno 1100eu
 
  • Mi piace
Reazioni: staffyuma

staffyuma

Nuovo Utente
11
1
Ad oggi segui una build ryzen con vga nvidia
Il budget e buono...
La macchina da gioco l'hai bisogno urgente o puoi aspettare qualche mese?
Se vuoi giocare 2k 144hz devi fare calcolo che solo per vga e monitor ti vanno 1100eu
per ora mi accontento di quella che ho, aspetto almeno che esano i nuovi processori amd e vedo come si muove il mercato delle schede video dopo che hanno rilasciato la serie 3000.
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili